Costi trasferimenti in Tunisia

Ad ottobre scendo a Tunisi con voli ita, per sopralluogo esplorativo per una possibile permanenza definitiva al mese di gennaio 2024. Volo e hotel prenotati. Mi consigliate di prenotare un trasfer da l'Italia o prendere un taxi all'areoporto tunisi-hammamet. I costi come sono. Per quanto riguarda il cambio mi consigliate di cambiare gli euro sul posto o pagare direttamente in euro.

@mastro130866 intanto per i soldi ti dico subito che in Tunisia si usano i dinari e non gli euro, qualsiasi persona ti parla in euro ti sta fregando quindi una volta uscito dall'area aeroportuale sicura, dopo aver dichiarato in dogana eventuali euro che dovrai versare in banca, prendi 200 euro e li cambi a uno dei tanti sportelli bancari che sono nella sala d'attesa dell'aeroporto.

Per il transfer verso Hammamet lascio a chi abita in quella città che saprà consigliarti al meglio, vedi comunque che ci sono tantissime discussioni che trattano l'argomento.

Per un passaggio verso Hammamet il prezzo da pagare è massimo 100 dinari (e sto esagerando perchè per Sousse sono 150) quindi chi ti chiede di più mandalo a quel paese.

Grazie Anto, momentaneamente non ho intenzione di portare molti euro dietro perché se decido di rimanere farò tutto a gennaio ma mi consigli di dichiararli in dogana ugualmente? Se prelevo con carta di credito in un qualsiasi sportello in Tunisia la moneta ricevuta è presumo sia in dinari, le commissioni sono alte. Grazie

Con un tassista fidato si pagano circa 90 dinari da/per  Hammamet all'aeroporto. Ovviamente transazioni solo in dinari. Peraltro credo che i taxi urbani non possano uscire fuori dalla cinta urbana di  Tunisi, quindi potrebbero eventualmente portare alla stazione del bus per Hammamet; secondo me è più conveniente noleggiare un'auto per una settimana, costi accessibili e si può andare in giro senza dipendere da taxi e bus.

Ciao, per quanto riguarda Hammamet, come dice Anto i costi di un transfert privato sono sui 90/100 tdn, se hai già un'albergo qui puoi chiedere a loro di organizzartelo (in genere sei tu che paghi direttamente l'autista ma chiarisci bene prima) e, comunque, il costo non deve superare  la cifra indicata, se dovessero farti la quotazione in euro..beh fatti i conti ma dovrebbero essere sui 30€.  I taxi, come li intendiamo qui in Italia (gialli) non vanno bene perché sono limitati al Governatorato (provincia) e quindi non ti possono portare fino ad Hammamet (governatorato di Nabeul).

Per quanto riguarda il dichiarare o meno gli euro in dogana.....dipende: se conti di spenderli tutti qui e non li devi utilizzare per aprire un conto in banca puoi anche soprassedere (dico se hai intenzione di spenderli tutti perché in partenza potrebbero chiederti/controllare se hai valuta, sia locale - che non si puoi esportare, che estera e, in questo caso se la cifra è alta devi poter dimostrare  che sono soldi tuoi e da qui la dichiarazione).

Se prelievi da qualsiasi sportello ti vengono dati dinari ed in genere paghi 10 dtn di commissione. N.B. Prima di partire controlla con la tua banca che la carta di credito ed il bancomat (si puoi usare anche questo) siano autorizzati a prelievi esteri EXTRA SEPA....specifica questa cosa quando chiedi!

@mastro130866 come già ti hanno detto gli altri se non devi aprire un conto non serve dichiararli in dogana, puoi anche usare la carta di credito per i prelievi, la commissione applicata dalla banca varia (a seconda dell'istituto) dai 10 ai 12 dinari (3/3,50 euro) alla quale dovrai aggiungere la commissione italiana prevista dalla tua banca. Mi raccomando di usare per i prelievi sempre i bancomat posti all'esterno delle banche e non quelli a colonnina che si trovano nei supermercati o nell'aeroporto (quindi portati un paio di cento euro dietro che cambierai allo sportello) perchè se per un problema qualsiasi il bancomat si trattiene la carta alla banca te la restituiscono a vista, in caso di colonnina invece è difficile capire a quale filiale è collegata.

Grazie per la vostra disponibilità.