Entrare con auto in nave e uscire da Tunisia con aereo A/R

Buongiorno,

gentilmente, per un aggiornamento, entrando per 3 mesi turismo con auto alla Goulette:

-devo pagare permesso circolazione?


-se nel frattempo acquisisco permesso soggiorno e resto i 6 mesi e+ provvisorio posso rinnovare permesso di circolazione e restare con auto?


Vorrei esser libero di uscire senza auto con aereo sia durante permanenza turistica che dopo aver acquisito il permessso di soggiorno:


-posso/devo lasciare l'auto in deposito per riprenderla se esco in aereo e ritorno in Tunisia, o posso lasciarla nel parcheggio di casa che affitto?

e che documento devo presentare


Grazie se vorrete rispondere.

Ti confermo che per lasciare la Tunisia con aereo se sei entrato con la macchina devi andare all'ufficio doganale di Tunisi Nord dove ti modificheranno il timbro sul passaporto per togliere la targa dopo che avrai portato la vettura al deposito di Meregrine dove pagherei una tariffa mensile (quindi la stessa se la lasci un giorno o 30 giorni) in funzione dell'età della vettura  e del suo valore commerciale (il minimo è 370dt). Quando torni con l'aereo devi fare lo stesso giro di timbri e firme. Uno stress! Alternativa: puoi caricare la vettura sul passaporto di altra persona che ha la delega alla guida. E non lasci la macchina al deposito. Ma questo non l'ho sperimentato quindi non te lo garantisco.

Ciao, se hai l'auto segnata sul passaporto (auto immatricolata in italia) quando esci dalla Tunisia devi obbligatoriamente uscire con l'auto, oppure la devi lasciare in deposito alla dogana di Tunisi, oppure ancora, puoi lasciarla in “deposito” ad una persona di nazionalità tunisina - che dovrà fare apposita dichiarazione - che dovrà comunque essere consegnata in dogana, assieme all'auto ed allechiavi di quest'ultima (per dogana non si intende La Goulette ma un ufficio a Tunisi città).

Quando entri la prima volta con l'auto ti viene dato un “permesso” (a discrezione loro), scaduto il permesso ti devi recare (consiglio di avvalersi dell'aiuto di qualcuno) a farlo rinnovare e, nell'occasione, devi fare delle nuove targhe che applicherai sopra le tue, e pagherai il permesso di circolazione (per tutto il residuo annuale della validità dello stesso indipendentemente dal periodo che utilizzerai).

Questo in generale, per i particolari del deposito auto (zona doganale o persona) non so essere più specifica ma, in linea di massima, questo è l'iter.

Sicuramente altri ti sapranno dare indicazioni più specifiche e complete.

Ti hanno già risposto gli altri, trovi comunque tutte le informazioni in una discussione dell'anno scorso, la descrizione dettagliata di tutto ciò che andava fatto l'aveva postata @subdive.

@sandro leone

Ho rivisto la discussione precedente  e nulla è cambiato.

Circa un'eventuale delega alla guida ad altra persona si può fare in Tunisia?

@sandro leone
Ho rivisto la discussione precedente e nulla è cambiato.
Circa un'eventuale delega alla guida ad altra persona si può fare in Tunisia?
-@castel7

puoi prendere sempre la delega alla guida scaricata dal sito ACI e fai autenticare la firma in un qualsiasi ufficio comunale in Tunisia, io lo feci qualche anno fa senza problemi.

@Luna60

Grazie.Sapete se

Dichiarazione di guida (ACI) o  che altro deposito?

Solo una persona di nazionalità tunisina

...

".. puoi lasciarla in “deposito” ad una persona di nazionalità tunisina - che dovrà fare apposita dichiarazione - che dovrà comunque essere consegnata in dogana, assieme all'auto ed allechiavi di quest'ultima (per dogana non si intende La Goulette ma un ufficio a Tunisi città)."


...

@AntoTunisia


Ottimo grazie a quanto esposto sul tema in forum, già la sto facendo  per mia moglie e spero "sfangarla", poichè, sostenendo che vada autenticata da un notaio, alcuni Comuni (!) si rifiutano, dicendo che è una "procura".(?)


Ma in Tunisia può essere "autorizzato alla guida" -mod. Aci, anche un italiano ?..

In questo caso a logica (ove in loco  adottata!) quindi, niente chiavi (!) ma solo delega in uscita alla dogana  cn aereo/nave.


La burocrazia italiana, con i suoi retaggi borbonici è comunque un buon rodaggio per chi si prepari ad approcciare le infinite complicazioni di quella Tunisia..

@sandro leone

E' norma Tunisina, (non si sa mai) suppongo, se non sbaglio, anche se esci in nave ma senza auto ..

@sandro leone

E' norma Tunisina, (non si sa mai si obbedisca logiche e sistemi differenti ) suppongo.. se non sbaglio, anche se esci in nave ma senza auto ..

Chiarisco meglio: al di là di deleghe etc di cui non so, se hai l'auto segnata sul tuo passaporto e vuoi uscire dalla Tunisia lasciandola qui, la persona a cui puoi “eventualmente” lasciarla deve essere di nazionalità tunisina e residente in Tunisia, scriverà una dichiarazione in cui si impegna a custodirla ed ad assumersi la responsabilità in caso di furto”, non c'è un modello prestampato: consiglio, in questo caso, di farsi aiutare da qualche sbrigapratiche.....

@castel7 il mio caso era di un italiano che mi lasciò la sua auto con targa tunisina, andammo agli uffici comunali con la delega aci e lui autenticò la firma. Fu solo per una proforma in modo da essere tutelato con l'eventuale poliziotto stupido, non mi servì comunque.

Per quanto riguarda l'auto con targa italiana va lasciata in un deposito in dogana a Tunisi. Alcuni uffici doganali locali dicono che puoi lasciarla in un altro luogo che viene "accettato" da loro ma su questo non avendo avuto ancora esperienza mi astengo da darti risposte certe ma solo ipotesi. S'intende che se la dovessi lasciare in un posto accettato da loro in Tunisia non puoi fare alcuna delega alla guida, la macchina la può guidare solo quello che l'ha registrata sul passaporto ed eventualmente  un familiare stretto. Durante la sua immobilizzazione però l'auto non può circolare. Parlo sempre di auto con targa straniera.

Potrebbe essere chissà che il luogo "accettato" in deposito sia magari, proprio ..il parcheggio della casa affittata dal proprietario?..

Forse è troppo logico..

Se il tuo padrone di casa si presta a farne il custode e questo viene accettato dagli uffici doganali, il luogo sarà quello indicato nella dichiarazione: d'altronde prestandosi a custodirla se ne prenderà anche la responsabilità......

Buongiorno a tutti.

Entrando alla Goulette con auto, voucher per 15 gg, giro turistico dichiarato come richiesto e confermato da GNV per i non residenti, verrà concesso,  presumo, un permesso di circolazione auto per gg.15.

Se poi, cambiando rientro con traghetto e prolungando il soggiorno fino ai 3 mesi turistici o anche più, chiedendo poi il pemesso di soggiorno,


la proroga a circolare posso chiederla e in quale Ufficio seconda dove mi trovo?

nonostante quello che logica porterebbe a pensare non è detto che i giorni che ti daranno per l'auto siano collegati a quelli del voucher.....in ogni caso l'eventuale rinnovo lo puoi fare in qualsiasi città, dipende da dove ti trovi (se sei ad Hammamet, per esempio, lo farai a Nabeul). È una pratica che ti prende una mattinata, su e giù fra un paio di uffici per finire in un negozietto in cui ti stampano la targa.....nonostante io non sia una fan delle agenzie mi sento di consigliarti, sopratutto se il tuo francese non è buonissimo, di farti aiutare da qualcuno per una cinquantina di dinari.

comunque, a differenza da quanto detto da altri poco tempo fa, confermi che gnv ti ha detto serve il voucher?

normalmente i giorni che danno al di là del voucher sono 90 nel primo ingresso, da residente venni con l'auto italiana con biglietto A/R di una settimana, mi dettero 15 giorni, la logica non è mai collegata alla dogana in Tunisia.

No il rinnovo lo farai nella località dove sarai residente. Corretto tra una cosa e un'altra se ne va via mezza giornata, non serve farsi aiutare ma almeno parlare una lingua differente dall'italiano, ormai in Tunisia parlano anche inglese quindi penso che grandi problemi non dovrebbero essercene.