Cronaca espatrio: dall’imbarco al primo passo su suolo Tunisino
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
Salve a tutti, per chi segue i forum di questa splendida piattaforma, dal 1° dicembre la Tunisia ha cambiato qualcosa in merito agli ingressi a causa della variante Omicron del Covid 19. Io ho l'imbarco a Civitavecchia proprio il giorno 1 con arrivo a La Goulette il giorno 2. Quanto influirà sulle norme che applica la polizia di frontiera italiana? Cosa cambierà all'arrivo a Tunisi? Rischierò di non essere imbarcato? Rischierò che non mi faranno lasciare l'area internazionale del porto tunisino? Non si sa. Vi aggiornerò passo passo di tutto ciò che vivrò dal mio ingresso al porto di Civitavecchia fino a quando non avrò lasciato l'area portuale di Tunisi.
Memento audere sempre!
Trattandosi di un viaggio per "trasferimento" (immagino tu abbia già il permesso di soggiorno oltre ad una casa e quindi un regolare contratto di affitto) e non per turismo, ritengo che nessuno dovrebbe fare contestazioni. Ma di questi tempi c'è da aspettarsi di tutto. Io partirò l'11 sempre x trasferimento ed attendo con ansia il tuo resoconto del viaggio. In bocca al lupo!
Anch'io penso che con tampone PCR effettuato entro le 48 dall'ora d'imbarco e Green Pass, essendo residente non ci dovrebbero essere problemi. Bon Voyage.
Ciao Antarf, innanzi tutto buon viaggio! Poi facci sapere, nel dettaglio, sopratutto i controlli in arrivo a La Goulette, sono davvero curiosa di sapere se hanno l’app per controllare i QR code di tamponi e pass vaccinale, cosa ti chiedono di esibire per comprovare che sei qui perché trasferito (se ti chiederanno e cosa) ed, in generale che accoglienza ti riserveranno.... visto che nelle ultime 48 ore hanno cambiato le specifiche di ingresso. Buona traversata !
Grande complimenti così si fa. Seguo
Memento mori
Audere semper
spero di non mettere off topic ma forse mettendo qui le mie peripezie si capisce meglio il problema:
1) posso entrare in Italia massimo 120 ore (5 giorni);
2) in Tunisia faccio tampone PCR la mattina e il pomeriggio mi danno il risultato quindi il giorno seguente posso partire, la Tunisia li effettua anche il sabato;
3) In Italia il tampone viene fatto il sabato ma i risultati li danno il primo giorno lavorativo successivo quindi lunedì (addio alle 48 ore);
per mia fortuna non ho ancora fatto i biglietti e le prenotazioni perchè dovrò spostare tutto il mio viaggio partendo dalla Tunisia di domenica e rientrando di giovedì e non al contrario come volevo fare (mercoledì/domenica).
Signori non se ne può più, l'ultima volta mi ero dimenticato il bollino da 60 dinari e solo la prontezza di Mauro Biazzi che mi ha ricordato che in aeroporto (Monastir) li vendono mi ha salvato la partenza in barca per il giorno seguente.
Veramente questa situazione sta scappando di mano e non si sa più come ci si deve giostrare.
Io spero di entrare in Tunisia a Gennaio sei il 15 dicembre liberano la Tunisia dai paesi con divieto di viaggio turistico. Nel frattempo parto dopodomani per gli stati uniti e vi garantisco che anche per andare la bisogna armarsi di santa pazienza e sperare in bene. Tutto questo per dire che in questo periodo viaggiare è una avventura e come tale possiamo prepararci il più possibile ad ogni evenienza ma qualcosa di storto per colpa di una semplice dimenticanza o per colpa di qualche zelante funzionario di dogana ma comunque vada non possiamo aspettare e sperare. A volte il destino va preso per le p... e se no staremmo qui solo a parlare mentre credo che il 99 % di chi abita questo fantastico sito voglia FARE!
Grazie agli sviluppatori e chiunque concorre così abilmente nell'aiuto di tutti
Io sono vaccinato, domani faccio il tampone molecolare, ho un contratto di affitto ma non sono residente, con un contratto di locazione posso dire di andare al mio domicilio, in più ho un appuntamento (che risulta documentato) per visite cardiologiche presso un primario di cardiologia di Sousse. Spero che questo basti. Ho avuto notizia che proprio oggi qualcuno col tampone ma non vaccinato, dopo essere salito a bordo lo hanno fatto riscendere rifiutandogli la traversata perché la Tunisia ha comunicato alla compagnia navale di non portare persone non vaccinate che le avrebbero mandate indietro. Stando al sito "Viaggiare Sicuri" questo non sarebbe dovuto accadere in quanto è contemplato il "non vaccinato" con il veto di dovere fare una quarantena presso un hotel tunisino dedicato. Eppure non è stato così. Mi dispiace molto per lui. Io so chi è ma non lo cito per correttezza, eventualmente sarà lui a parlare si se.
Antarf ha scritto :Mi dispiace molto per lui. Io so chi è ma non lo cito per correttezza, eventualmente sarà lui a parlare si se.
E si.... povero, gli ho parlato poco fa, il commissario di bordo gli ha detto che le autorità tunisine gli hanno comunicato di attenersi alla normativa e di non portare persone prive di vaccino (Green Pass) e quindi suo malgrado è dovuto scendere, avrà rimborso del biglietto o spostamento del viaggio a nuova data probabilmente con un vaucher.
Purtroppo sono 2 anni che si vive in questa incertezza, daccordo le garanzie di sicurezza ed il voler arrestare questa pandemia (e sarebbe anche ora) ma così veramente non si vive, e non parlo dell'Italia ma di tutto il mondo perchè le norme vengono tirate fuori dal cilindro.
Vedi Israele che ha bloccato tutto!
Ciao Antonio dal post sopra sembrerebbe che il problema non uscire dall'Italia ma entrare in Tunisia vero è che il tizio che era imbarcato è stato fatto scendere dal traghetto....vorrei capire se la nave prima di partire da civitavecchia comunica alla Tunisia i nomi degli imbarcati???.....speriamo bene per te che non facciano ostruzionismo....un grande augurio per tutto e "in culo alla balena"
barbagianni ha scritto :...vorrei capire se la nave prima di partire da civitavecchia comunica alla Tunisia i nomi degli imbarcati?
Non credo che comunichino i nomi prima di partire. Se è come per il Marocco durante la traversata a bordo ci dovrebbe essere uno o due doganieri tunisini per la compilazione di alcuni documenti per lo sbarco e non potrebbero essere collegati on-line. Il problema è che se la Tunisia avvisa gli armatori di non portare da loro persone prive di green pass, è evidente che le compagnie non li fanno imbarcare altrimenti poi giunti a La Goulette quelle navi si ritrovano un problema.
Comunque grazie a tutti per gli auguri!
Non chiedo per giudicare (ognuno fa quello che vuole nella vita!) Ma tu sei vaccinato??
Sir Biss ha scritto :Non chiedo per giudicare (ognuno fa quello che vuole nella vita!) Ma tu sei vaccinato??
Si, certo, l'ho scritto sopra
Allora no, a bordo non ci sono doganieri tunisini, è il commissario di bordo che si interfaccia con gli enti ma solo in questo caso, la nave era in partenza da Salerno e sarebbe dovuta partire questa mattina ma a causa di una tempesta nel Canale di Sicilia con onde fino a 7 metri prevista per questa notte è rimasta in porto posticipando la partenza a domani mattina, di conseguenza l'arrivo in porto è slittato di un giorno, il Commissario quindi sapendo che questo slittamento avrebbe portato ad un cambio di norme (le nuove entrano in vigore dal primo) ha contattato giustamente gli enti alla Goulette per chiedere istruzioni che gli sono state date e lui ha dovuto ottemperare. Spero di essere stato chiaro.
Buonasera a tutti
negli ultimi tempi per i non vaccinati, al momento dell'imbarco veniva chiesto di mostrare il voucher di pagamento per la quarantena in Covid Hotel, e non la semplice richiesta di prenotazione fatta all'hotel via mail dall'italia
Personalmente ne ho fatti un paio di prenotazioni e relativi pagamenti , con regolare emissione del voucher e successivo invio via mail per amici italiani residenti ad Hammamet ed al tempo non vaccinati
Ed il voucher gli è sempre stato chiesto all'imbarco del volo.
Qualcuno sa se il signore in questione era in possesso del suddetto voucher stampato ?
Dardo01 ha scritto :Qualcuno sa se il signore in questione era in possesso del suddetto voucher stampato ?
Si Dardo all'Hotel Kanta di Kantaoui. Proprio la nuova modifica esclude (a detta del Commissario che si è interfacciato con la Goulette) gli stranieri non vaccinati.
AntoTunisia ha scritto :Dardo01 ha scritto :Qualcuno sa se il signore in questione era in possesso del suddetto voucher stampato ?
Si Dardo all'Hotel Kanta di Kantaoui. Proprio la nuova modifica esclude (a detta del Commissario che si è interfacciato con la Goulette) gli stranieri non vaccinati.
Grazie dell'informazione Anto !
@antarf
Beh direi che è un vero viaggio , mi ricorda esperienze di altri tempi.
molto complesso difficile e normative in continua evoluzione. Bisogna avere veramente una forza interna e smina determinazione molto forte
Molto interessante questo post ti seguo con attenzione.
Noi arriveremo in Tunisia in primavera
Marco
Per la corretta informazione aggiungo che questa mattina, nella pagina della Grimaldi Lines relativa alla tratta Italia > Tunisi, è stata inserita una nota che inficia il semplice "viaggio per motivi di salute" se non avallato da un documento firmato dal Ministero della Salute tunisino che consenta l'ingresso nel paese per tali motivi.
Copio e incollo quanto riportato.
[i]Nota : i passeggeri non tunisini (ad esempio, europei o algerini) che non sono residenti in Tunisia, devono esibire un atto di proprietà di una casa o un contratto di locazione nel paese, o essere sposati con un tunisino residente, o avere una prenotazione alberghiera per tutta la durata del soggiorno in Tunisia, nel qual caso i passeggeri devono essere già in possesso del biglietto di ritorno; in alternativa, possono viaggiare con un documento firmato dal Ministero della Salute tunisino che consenta l'ingresso nel Paese per motivi di salute o per esigenze particolari.[/i]
Da quello che si evince dal famoso sito viaggiare sicuri non possono entrare in tunisia stranieri non residenti e non vaccinati, se residente e non vaccinato è prevista la quarantena negli appositi alberghi con tanto di voucher etc etc. quindi se la persona in oggetto era residente il Commissario di bordo - che e se si è interfacciato con le Autorità tunisine - ha sbagliato e non ha tutelato i suoi passeggeri, e avrebbe dovuto informare l’Ambasciata dell’errata interpretazione delle Autorità tunisine....ma qui entriamo nella fantascienza. 🙄🙄 Sarebbe utile capire se la persona rimandata indietro fosse o meno residente. E poi va bene per il rimborso biglietto nave ma....rimborso voucher albergo quarantena...come la mettiamo? Credo ci sia scritto “non rimborsabile”.....
Invece che entrare dalla porta ci fanno entrare dalla finestra.
Di fatto si può affittare una casa e fare le pratiche di residenza e poi chiedere di rimanere.
È contorto ma penso che vada bene lo stesso.
Salut
Luna60 ha scritto :Da quello che si evince dal famoso sito viaggiare sicuri non possono entrare in tunisia stranieri non residenti e non vaccinati, se residente e non vaccinato è prevista la quarantena negli appositi alberghi con tanto di voucher etc etc. quindi se la persona in oggetto era residente il Commissario di bordo - che e se si è interfacciato con le Autorità tunisine - ha sbagliato e non ha tutelato i suoi passeggeri, e avrebbe dovuto informare l’Ambasciata dell’errata interpretazione delle Autorità tunisine....ma qui entriamo nella fantascienza. 🙄🙄 Sarebbe utile capire se la persona rimandata indietro fosse o meno residente. E poi va bene per il rimborso biglietto nave ma....rimborso voucher albergo quarantena...come la mettiamo? Credo ci sia scritto “non rimborsabile”.....
No Luna, non era residente si stava trasferendo per rimanere in Tunisia, aveva il contratto di affitto ma non aveva il vaccino e il green pass quindi benchè avesse la prenotazione in albergo non poteva entrare perchè la nave aveva avuto un ritardo di 24 ore, se fosse partita in orario sarebbe arrivato oggi quindi senza l'entrata di quella norma, il ritardo invece lo portava ad entrare domani e quindi non sarebbe stato più possibile. La situazione riportata dalla OMS legata alla variante omicron però sembra che riporti la non aggressività dell'infezione almeno sui vaccinati quindi penso che questa norma dovrà rientrare tra non molto.
Giovannibattista ha scritto :Invece che entrare dalla porta ci fanno entrare dalla finestra.
Di fatto si può affittare una casa e fare le pratiche di residenza e poi chiedere di rimanere.
Salut
Non leggi è??? Se non sei vaccinato non puoi fare nulla perchè non puoi entrare!
AntoTunisia ha scritto :Giovannibattista ha scritto :Invece che entrare dalla porta ci fanno entrare dalla finestra.
Salut
Non leggi è??? Se non sei vaccinato non puoi fare nulla perchè non puoi entrare!
Di vaccini ne ho fatti tanti obbligatori o meno.
Se ad ogni vaccino metterei una medaglia nessun generale mi supererebbe.
Ritornando al problema da app unità crisi nulla di nuovo, cioè non riporta le interpretazioni di cui sopra.
Ma sappiamo che tra teoria e pratica le cose cambiano.
Se ho capito male è proprio questo forum a dover chiarire, ma noto solo critiche, mi sembra il gioco del tiro al piccione, preferito dai politici.
Salut
Luna60 ha scritto :Da quello che si evince dal famoso sito viaggiare sicuri non possono entrare in tunisia stranieri non residenti e non vaccinati, ...
Luna60 perché dici così? Dal sito Viaggiare sicuri non si legge da nessuna parte che possono entrare solo i residenti. I punti che interessano sono rispettivamente : 1, 2, 3a, 3c. Il 3b parla di cittadini stranieri residenti e Tunisino che non hanno concluso il ciclo vaccinale. Anche rispondendo al questionario non si legge la necessità di essere residenti.
Antarf ha scritto :Salve a tutti, per chi segue i forum di questa splendida piattaforma, dal 1° dicembre la Tunisia ha cambiato qualcosa in merito agli ingressi a causa della variante Omicron del Covid 19. Io ho l'imbarco a Civitavecchia proprio il giorno 1 con arrivo a La Goulette il giorno 2. Quanto influirà sulle norme che applica la polizia di frontiera italiana? Cosa cambierà all'arrivo a Tunisi? Rischierò di non essere imbarcato? Rischierò che non mi faranno lasciare l'area internazionale del porto tunisino? Non si sa. Vi aggiornerò passo passo di tutto ciò che vivrò dal mio ingresso al porto di Civitavecchia fino a quando non avrò lasciato l'area portuale di Tunisi.
Memento audere sempre!
Una famosa pubblicita del passato diceva... Provare... X.... Credere..... 😌 😌 😌
Giovannibattista ha scritto :AntoTunisia ha scritto :Giovannibattista ha scritto :Invece che entrare dalla porta ci fanno entrare dalla finestra.
Salut
Ritornando al problema da app unità crisi nulla di nuovo, cioè non riporta le interpretazioni di cui sopra.
Se ho capito male è proprio questo forum a dover chiarire, ma noto solo critiche, mi sembra il gioco del tiro al piccione, preferito dai politici.
Salut
Hai capito male perchè questo forum non è atto a chiarire nulla in materia di leggi. Norme e leggi le fanno le Autorità competenti. Su queste pagine ci si scambia informazioni e consigli sulla Tunisia in modo informale.
Per concludere, nel ruolo del piccione ti ci sei messo da solo quindi non penso che tu ora possa lamentarti.
Giovannibattista ha scritto :AntoTunisia ha scritto :Giovannibattista ha scritto :Invece che entrare dalla porta ci fanno entrare dalla finestra.
Salut
Salut
Non conosci l'esprimersi in terza persona? Lo insegnano alle medie che sono ancora scuola dell'obbligo!
Purtroppo l'affidabilità delle informazioni sul sito viaggiare sicuri non sono proprio all'ultimo grido, a volte vengono aggiornate dopo qualche giorno, in ogni caso continuano a fare riferimenti vecchi e non danno un concetto chiaro... "Da oggi statevene a casa vostra"; "Domani tutti possono viaggiare". Troppo difficile e tocca al lettore filtrare le varie informazioni, alcune vecchie ormai di un anno. Le stesse autorità tunisine hanno disposto, scritto, deliberato ma stiamo ancora leggendo ciò che riporta un giornale, autorevole si ma sempre di un giornale si tratta. Il Covid ha evidenziato realmente le carenze informatiche delle istituzioni (e non parlo solo di quelle italiane).
Ho scritto una mail al MAE Roma la settimana scorsa sollevando proprio il problema della mancata tempestività nell'aggiornamento del sito VIAGGIARE SICURI.
Ovviamente nessuna risposta neanche un grazie per la critica che voleva essere meramente costruttiva...
AntoTunisia ha scritto :Purtroppo l'affidabilità delle informazioni sul sito viaggiare sicuri non sono proprio all'ultimo grido, a volte vengono aggiornate dopo qualche giorno, in ogni caso continuano a fare riferimenti vecchi e non danno un concetto chiaro... "Da oggi statevene a casa vostra"; "Domani tutti possono viaggiare". Troppo difficile e tocca al lettore filtrare le varie informazioni, alcune vecchie ormai di un anno. Le stesse autorità tunisine hanno disposto, scritto, deliberato ma stiamo ancora leggendo ciò che riporta un giornale, autorevole si ma sempre di un giornale si tratta. Il Covid ha evidenziato realmente le carenze informatiche delle istituzioni (e non parlo solo di quelle italiane).
La parte di "Viaggiare sicuri" che fa riferimento ai continui disordini che , a loro dire, sarebbero in corso in Tunisia è quantomeno risibile. Sarebbe opportuno che gli organi preposti, Ambasciata in primis, facessero ordine nel guazzabuglio di notizie contenute nel sito del MAE.
Per non parlare dell'incongruenza che consente ai viaggiatori provenienti da qualunque paese europeo
di rientrare in Italia mostrando Green Pass e tampone negativo (quest'ultimo neanche sempre richiesto), nonostante l'alto numero di contagi, e costringe a dieci giorni di confinamento chi rientra dalla Tunisia, nonostante il Green Pass, il tampone negativo e, soprattutto, il ridottissimo numero di contagi.
Quoto:
3a) per gli stranieri non residenti in Tunisia dai 18 anni in su: obbligo di presentazione di un certificato di vaccinazione completa o di un passaporto vaccinale che attesti il completamento del ciclo vaccinale.
Ergo se non sei residente e non sei vaccinato non entri.
3b) per i tunisini o gli stranieri regolarmente residenti in Tunisia che non hanno terminato il ciclo vaccinale: obbligo di sottoporsi a 10 giorni di quarantena obbligatoria a proprie spese presso una delle strutture alberghiere indicate dal Ministero della Salute (https://www.ontt.tn/ar/blagh); all’imbarco sarà necessario esibire la prova del pagamento effettuato per: costo dell’albergo per tutta la durata del soggiorno in quarantena (Voucher), costi del trasporto verso la struttura di quarantena e del test RT-PCR da effettuare obbligatoriamente nelle 24 ore prima del termine della quarantena obbligatoria; se negativo termina la quarantena, se positivo, la persona sarà trasferita in un centro di isolamento a sue spese;
Ergo se sei residente ma non sei vaccinato puoi entrare ma devi fare la quarantena.
3c) i viaggiatori che hanno completato il ciclo vaccinale prima dei 14 giorni precedenti l’imbarco (28 giorni se vaccino Janssen) e i minori di 12 anni, dietro presentazione di idonea documentazione comprovante l’avvenuto completamento del ciclo vaccinale, sono esentati dall’autoisolamento.
I minori di 18 anni non accompagnati o accompagnati da persone completamente vaccinate sono esentati dalla quarantena obbligatoria.
Se sei vaccinato nessun problema.
Almeno questa mi pare l’interpretazione, forse nel mio post precedente non ero stata chiara e, nel caso, me ne scuso.
Aggiornamento del mio trasferimento: Alle ore 15 di oggi la Grimaldi Lines m'invia una mail (+ sms) attraverso la quale m'informa che la partenza della Cruise Smeralda, tratta Civitavecchia>Tunisi, prevista per le ore 19 del giorno 1 è stata posticipata alle ore 11,30 del successivo giorno 2. Quindi Ho chiamato la Grimaldi per sapere come si fa con il tampone che in questo caso scadrebbe. Mi hanno risposto che hanno chiesto alle autorità tunisine se, per questo caso specifico causa intemperie, accetterebbero un tampone di 72 ore. Ma lo sapranno solo domani e mi hanno chiesto di richiamare verso le ore 13,30. E' evidente che mi sono attivato subito per un nuovo tampone che farò domani alle ore 12 con risposta spero in serata. Nulla di semplice, tutto rema contro, ma non demordo.
Parecchi anni fa durante una mia attività di lavoro in sala crisi del MAE conobbi la signora che si occupava del sito ViaggiareSicuri, era non lontana dalla pensione e fu molto contenta di sapere che il suo lavoro era visto da persone esterne al MAE.
Da quel giorno sono passati tanti anni, forse sarà stato il 2010, la valenza però del sito è cambiata, da essere un plus informativo usato per registrare il viaggio per chi "eccedeva in zelo" con la pandemia è diventato qualcosa di fondamentale. Bisogna vedere gli sforzi che metterà il Direttore della sala crisi per migliorare il servizio.
No comment.... 😱
Luna60 ha scritto :Quoto:
3a) per gli stranieri non residenti in Tunisia dai 18 anni in su: obbligo di presentazione di un certificato di vaccinazione completa o di un passaporto vaccinale che attesti il completamento del ciclo vaccinale.
Ergo se non sei residente e non sei vaccinato non entri.
3b) per i tunisini o gli stranieri regolarmente residenti in Tunisia che non hanno terminato il ciclo vaccinale: obbligo di sottoporsi a 10 giorni di quarantena obbligatoria a proprie spese presso una delle strutture alberghiere indicate dal Ministero della Salute (https://www.ontt.tn/ar/blagh); all’imbarco sarà necessario esibire la prova del pagamento effettuato per: costo dell’albergo per tutta la durata del soggiorno in quarantena (Voucher), costi del trasporto verso la struttura di quarantena e del test RT-PCR da effettuare obbligatoriamente nelle 24 ore prima del termine della quarantena obbligatoria; se negativo termina la quarantena, se positivo, la persona sarà trasferita in un centro di isolamento a sue spese;
Ergo se sei residente ma non sei vaccinato puoi entrare ma devi fare la quarantena.
3c) i viaggiatori che hanno completato il ciclo vaccinale prima dei 14 giorni precedenti l’imbarco (28 giorni se vaccino Janssen) e i minori di 12 anni, dietro presentazione di idonea documentazione comprovante l’avvenuto completamento del ciclo vaccinale, sono esentati dall’autoisolamento.
I minori di 18 anni non accompagnati o accompagnati da persone completamente vaccinate sono esentati dalla quarantena obbligatoria.
Se sei vaccinato nessun problema.
Almeno questa mi pare l’interpretazione, forse nel mio post precedente non ero stata chiara e, nel caso, me ne scuso.
Intanto Chi ne beneficia sono i Francesi.. Da Vogue Voyage di stamane.. Tutti i viaggi prenota ti X le vacanze di Noël X il Marocco saranno annullati causa chiusure Frontière e girati à Favore della Tunisia.. Poi ci chiediamo xke i Francesi arrivano sempre prima di Noi... Football escluso et... 😌 😌 😌
Antarf ha scritto :Aggiornamento del mio trasferimento: Alle ore 15 di oggi la Grimaldi Lines m'invia una mail (+ sms) attraverso la quale m'informa che la partenza della Cruise Smeralda, tratta Civitavecchia>Tunisi, prevista per le ore 19 del giorno 1 è stata posticipata alle ore 11,30 del successivo giorno 2. Quindi Ho chiamato la Grimaldi per sapere come si fa con il tampone che in questo caso scadrebbe. Mi hanno risposto che hanno chiesto alle autorità tunisine se, per questo caso specifico causa intemperie, accetterebbero un tampone di 72 ore. Ma lo sapranno solo domani e mi hanno chiesto di richiamare verso le ore 13,30. E' evidente che mi sono attivato subito per un nuovo tampone che farò domani alle ore 12 con risposta spero in serata. Nulla di semplice, tutto rema contro, ma non demordo.
Salute a tutti,la Smeralda e' la stessa nave che sarebbe dovuta partire ieri alle 6,30 da Salerno e che io ho dovuto abbandonare per problemi di ingresso poi in tunisia.(sarebbe dovuta partire il 29 alle 12,30,poi 13,15 poi 23,59,poi 6,30 poi .......sono sceso ;fino al 30 potevo entrare solo con tampone,ma dal 1 dicembre devi essere vaccinato).Quindi fai un po' i conti!!A questo punto ci vediamo a Sousse in febbraio 22 ...speriamo!!
L'ho saputo dopo due minuti e mi è dispiaciuto tantissimo. Io per fortuna sono vaccinato. Adesso sto facendo il 2° tampone onde evitare problemi. E spero di riuscire a mettere piede sul suolo tunisino. Va be', dai, rimandi solo di qualche mese. Ci abbraccieremo a Sousse
Antarf ha scritto :L'ho saputo dopo due minuti e mi è dispiaciuto tantissimo. Io per fortuna sono vaccinato. Adesso sto facendo il 2° tampone onde evitare problemi. E spero di riuscire a mettere piede sul suolo tunisino. Va be', dai, rimandi solo di qualche mese. Ci abbraccieremo a Sousse
Salute a tutti,sicuramente si,ci abbracceremo fra pochi mesi,il mio post era per evidenziare il movimento della nave,che sarebbe dovuta partire ieri alle 6,30...potrebbe essere difficile partire per domani alle 11,30...ma io spero di si,ovviamente,nn dipende da me
Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia
- Guidare in Tunisia
Girare, viaggiare, esplorare i dintorni sono attività che faranno sicuramente parte della vostra vita ...
- Il sistema sanitario in Tunisia
Quando ci si trasferisce all'estero, quella dell'assistenza sanitaria è senza dubbio una questione ...
- Aprire un conto in banca in Tunisia
L'apertura di un conto bancario sarà probabilmente una delle vostre priorità al momento di ...
- Viaggiare con animali in Tunisia
Al momento di pianificare il proprio trasferimento in Tunisia, può capitare di doversi porre la domanda: il ...
- Mezzi di trasporto in Tunisia
Paese moderno e in rapido sviluppo, la Tunisia ospita un'ampia rete di trasporti che vi permetterà di ...
- Il sistema fiscale in Tunisia
Quando ci si sposta all'estero, soprattutto per motivi professionali, le tasse finiscono spesso per essere una ...
- Trovare un lavoro in Tunisia
Se avete intenzione di trasferirvi in Tunisia per lavoro, ci sono diverse cose a cui dovrete pensare: da quanto vi ...
- Telefonia fissa e mobile in Tunisia
Al giorno d'oggi, telefoni e internet sono un elemento essenziale della vita quotidiana. Quindi se vi ...