Moto e scooter

Buon giorno a tutti, quali regole disciplinano l'uso di moto e scooter in tunisia? Grazie!

Ciao a tutti, dopo aver letto tutte le problematiche inerenti le auto e capito di doverla comprare in tunisia speravo di avere vita più facile con uno scooter. Per andare a fare la spesa,  se non si hanno i piccoli negozi in zona, si va con il taxi? Non trovo in rete le regole che disciplinano le moto e scooter. Nessuno sa dirmi dove trovarle? Grazie

ad eccetto Tunisi e solo in alcune zone in Tunisia non esiste il problema di parcheggio come nelle nostre città pertanto il problema scooter o moto non è sentito come da noi, le moto non sono targate, la proprietà è data dal libretto di circolazione tramite il telaio, nessuno usa casco o equipaggiamenti protettivi e i motorini sono usati anche da intere famiglie per muoversi o in alternativa per tirare i carretti, al contrario ho visto targhe anche sui carretti dell'immondizia. Ho avuto modo però di vedere moto con targa RS appartenenti quindi a stranieri o a persone che potevano avere il regime speciale. Periodicamente la polizia della circolazione con un camion ferma le moto e quelli che non hanno il libretto la lasciano e se ne vanno a piedi, la moto viene buttata sul camion e quando questo è pieno le va a portare in una qualche discarica/deposito. Forse le migliori vengono prese dalla polizia ma è una mia supposizione. Per fare la spesa in mancanza dell'auto si va in taxi o in louage, a volte ho noleggiato un'auto e ne ho approfittato per fare alcuni servizi che avevo in sospeso.

una domanda a cui forse qualcuno saprà rispondere. Portarsi l'auto in tunisia abbiamo capito che è meglio lasciar perdere ma che mi dite della moto? Io ho una harley fatboy dell'85 e davvero mi prude lasciarla a chiasso.
Per le moto valgono gli stessi balzelli delle auto oppure me la potrei portare tranquillamente? se si, per quanto tempo? mi farebbero pagare tasse in dogana?

Headache ha scritto :

Io ho una harley fatboy dell'85


Non conosco la risposta ma posso darti un consiglio poi dai la valenza che ti pare, personalmente una moto come la tua non ci penserei lontanamente a portarla quaggiù ma la lascerei al sicuro in Italia per usarla quando posso, ci sono moto e auto d'epoca che un mondo differente dall'Europa dell'ovest è meglio che non lo vedano mai! :D Ribadisco, è solo una mia considerazione personale legata unicamente alla sicurezza ed al preservamento dell'integrità del bene.

Ho capito cosa intendi.
Però vivendo in tunisia la mia moto mi manca da morire, soprattutto perchè potrei usarla quasi tutti i giorni. Ho anche pensato di venderla ma la gente non compra più niente. Ho messo diversi annunci ma ho solo ricevuto offerte ridicole. Piuttosto che lasciarla ad arruginire a chiasso preferisco portarla qui, anche se cio rappresentasse un rischio in quanto so che farebbe gola a molti.
Quindi, se qualcuno ha info in merito alla mia domanda qui sopra sarebbe molto utile qualsiasi informazione.
Grazie in anticipo.

Headache ha scritto :

potrei usarla quasi tutti i giorni.
so che farebbe gola a molti.


vedi non sono pratico di moto ma avevo sentito un poliziotto in una riunione con il comites tunisia e con un rappresentante dell'ambasciatore che si lamentava proprio delle norme inerenti le moto degli stranieri quindi penso che dovresti fare proprio come ho fatto io per il gommone, venire giù ed informarti direttamente sul posto, sai meglio di chiunque altro ciò che devi chiedere e a chi, per quanto riguarda invece i furti non parlavo proprio di quello ma sia delle strade che della guida che hanno qui che in alcune città è peggiore di tante città italiane e se non hai la giusta disinvoltura che acquisisci magari in grandi città ti puoi trovare in difficoltà o nella peggiore delle ipotesi qualche mezzo che ti passa sopra, degli amici sono stati tamponati, loro erano in motorino e l'investitore è scappato è stato un miracolo che non sono morti ma si sono rotti qualche osso e per persone anziane come loro era davvero una disgrazia.

ho capito e ti ringrazio

Stesse regole.

Quindi oltre tre anni oggetti con motore non si importano.

Poi qui vedrai moto girare stargate. Passi per i tunisini....ma per noi stranieri non consiglierei.....

E francamente qui girare in moto non consiglierei neppure questo. E non e' tanto la questione furti...se la rubano e' per farla uscire dal paese smontata, ma con i controlli che ci sono devono proprio essere organizzati bene...

Anche io avevo pensato di portare la mia Guzzi, ma non e' proprio paese per moto. Max ti compri qui uno scooter e la moto te la godi quando ripassi per Chiasso.

Live in tunisia ha scritto :

...... e la moto te la godi quando ripassi per Chiasso.


anzi aggiungerei, portala in una rimessa a Palermo o a Fiumicino e quando torni in Italia ti fai Palermo/Chiasso o Fiumicino/Chiasso in moto così non si sente trascurata :)

Lasciarla al rimessaggio? no grazie! ci sono gia capitato una volta, mai più!
Lasciai la mia vecchia bmw m3 ad un rimessaggio. Quando tornai, dopo 3 mesi, la trovai con la guarnizione della testata fusa.
In quanto alle moto in tunisia, non essendo targate ed essendo il possesso legato al solo trasferimento del libretto, se io arrivo in moto e la regalo ad un mio amico tunisino che me la presta quando e quanto voglio, penso che non dovrebbero esserci problemi.

Dici???

:dumbom:

eheheh si si, dico dico

quando entri con la moto di età superiore ai 3 anni ti fanno un permesso di tre mesi e la moto non puoi né regalarla e neanche perderla o fartela rubare, come ha detto Live segue le normative delle auto quindi non si può! Hao poi la moto è tua... fai come ti pare :)

vabbè dai se te la rubano che ti possono fare? ti fanno pagare l'iva all'uscita? poi scusa come la registrano visto che loro non hanno una anagrafe dei motocicli circolanti.
Boh sarebbe un argomento da approfondire.

loro non hanno l'anagrafe per le loro moto non per la tua che da straniero stai introducendo con i documenti italiani, se la rubano devi rifondere al fisco tunisino il valore del mezzo stabilito sui loro parametri fiscali. La moto viene scritta sul passaporto e non puoi uscire a meno che non la blocchi in un posto sicuro o presso i locali della dogana pagando una caparra e una tassa. Forse Live ti sa dare informazioni più complete.

onestamente non ne ho idea ma se è davvero cosi allora non conviene proprio venirci con un mezzo proprio! pensa se dovesse accadere davvero un povero cristo oltre al furto della propria auto, moto, camper, dovrà anche pagare una bella somma allo stato tunisino. Sarebbe una scena da incubo.

Nel frattempo ho cercato lumi su altri forum ma approfondirò nei prossimi giorni presso gli organi ufficiali e vi farò sapere.
Da quanto leggo si evince che la limitazione dei 3 anni è valida per i cittadini tunisini espatriati che rientrano nel paese. Gli stranieri che invece intendono soggiornare in tunisia per un periodo non superiore ai 180 giorni possono portare con loro il veicolo che desiderano, anche se intestato a terzi purchè muniti di procura. Resta il dubbio sull'importazione del proprio veicolo piu vecchio di 3 anni per coloro che intendono stabilirsi in tunisia, cosa di cui mi informerò.
Ad ogni modo, uscendo dal paese allo scadere dei 180 giorni si può lasciare il veicolo in dogana tunisina per non più di un anno e ritirarlo al ritorno pagando i diritti doganali che scommetto sono di gran lunga più economici di qualsiasi rimessaggio in italia.
Tali limitazioni si vaporizzano per coloro che hanno una attività lavorativa nel paese. Questi possono importare un solo veicolo ma non possono venderlo o cederlo. Qundi se io vendo datteri tunisini mi porto la moto o la macchina anche se del 1960 e me la tengo per tutto il tempo che voglio senza dover pagare tasse di importazione ecc.
Finalmente un pò di luce. Mi pareva troppo assurda una limitazione cosi ferrea!
In fondo anche in tunisia esiste la ragione  :D
I miei occhi brillano, la mia amata harley presto sarà qui accanto a me.

basta aspettare tempi migliori......le cosa cambieranno.

Ciao malditesta
hai avuto notizie dalle fonti ufficiali?
io ho la ragazza tunisina e vorrei andare a trovarla per natale secondo te ci sono problemi se lascio la moto a casa sua?
Il padre di Aasmaa mi ha detto che se pò fà.

fingerprint per la moto ti rimando al post #9 di Live in Tunisia, tieni presente che qualsiasi cosa venga detta dai tunisini (anche se genitori della ragazza) noi siamo sempre stranieri in Tunisia e  le leggi che sono valide per loro non valgono per noi, entri con la moto e questa viene trascritta sul passaporto, segue tutte le prassi per i veicoli a motore già trattati ampliamente (purtroppo).

grazie antoesimo, velocissimo

Headache ha scritto :

onestamente non ne ho idea ma se è davvero cosi allora non conviene proprio venirci con un mezzo proprio! pensa se dovesse accadere davvero un povero cristo oltre al furto della propria auto, moto, camper, dovrà anche pagare una bella somma allo stato tunisino. Sarebbe una scena da incubo.


Vedi altro posto con link a casitica recentemente accaduta.

Headache ha scritto :

Da quanto leggo si evince che la limitazione dei 3 anni è valida per i cittadini tunisini espatriati che rientrano nel paese. Gli stranieri che invece intendono soggiornare in tunisia per un periodo non superiore ai 180 giorni possono portare con loro il veicolo che desiderano, anche se intestato a terzi purchè muniti di procura.


Sbagliato.

Headache ha scritto :

Resta il dubbio sull'importazione del proprio veicolo piu vecchio di 3 anni per coloro che intendono stabilirsi in tunisia, cosa di cui mi informerò.


Nessun dubbio.

Headache ha scritto :

Ad ogni modo, uscendo dal paese allo scadere dei 180 giorni si può lasciare il veicolo in dogana tunisina per non più di un anno e ritirarlo al ritorno pagando i diritti doganali che scommetto sono di gran lunga più economici di qualsiasi rimessaggio in italia.


Inesatto.

Headache ha scritto :

Tali limitazioni si vaporizzano per coloro che hanno una attività lavorativa nel paese.
Questi possono importare un solo veicolo ma non possono venderlo o cederlo. Qundi se io vendo datteri tunisini mi porto la moto o la macchina anche se del 1960 e me la tengo per tutto il tempo che voglio senza dover pagare tasse di importazione ecc.


Sbagliato.

Headache ha scritto :

Finalmente un pò di luce. Mi pareva troppo assurda una limitazione cosi ferrea!
In fondo anche in tunisia esiste la ragione  :D


Si', e anche le leggi. Che vanno conosciute e rispettate, indipendentemente da quanto ci possano sembrare assurde. Se non ci piace, basta puntare il faro altrove.

Good luck con la Harley...  :dumbom:

A me interesserebbe per cortesia conoscere se in Tunisia per condurre un motociclo sia necessariamente essere in possesso di regolare patente di guida: Grazie per la cortese risposta.

Live in tunisia ha scritto :
Headache ha scritto :

onestamente non ne ho idea ma se è davvero cosi allora non conviene proprio venirci con un mezzo proprio! pensa se dovesse accadere davvero un povero cristo oltre al furto della propria auto, moto, camper, dovrà anche pagare una bella somma allo stato tunisino. Sarebbe una scena da incubo.


Vedi altro posto con link a casitica recentemente accaduta.

Headache ha scritto :

Da quanto leggo si evince che la limitazione dei 3 anni è valida per i cittadini tunisini espatriati che rientrano nel paese. Gli stranieri che invece intendono soggiornare in tunisia per un periodo non superiore ai 180 giorni possono portare con loro il veicolo che desiderano, anche se intestato a terzi purchè muniti di procura.


Sbagliato.

Headache ha scritto :

Resta il dubbio sull'importazione del proprio veicolo piu vecchio di 3 anni per coloro che intendono stabilirsi in tunisia, cosa di cui mi informerò.


Nessun dubbio.

Headache ha scritto :

Ad ogni modo, uscendo dal paese allo scadere dei 180 giorni si può lasciare il veicolo in dogana tunisina per non più di un anno e ritirarlo al ritorno pagando i diritti doganali che scommetto sono di gran lunga più economici di qualsiasi rimessaggio in italia.


Inesatto.

Headache ha scritto :

Tali limitazioni si vaporizzano per coloro che hanno una attività lavorativa nel paese.
Questi possono importare un solo veicolo ma non possono venderlo o cederlo. Qundi se io vendo datteri tunisini mi porto la moto o la macchina anche se del 1960 e me la tengo per tutto il tempo che voglio senza dover pagare tasse di importazione ecc.


Sbagliato.

Headache ha scritto :

Finalmente un pò di luce. Mi pareva troppo assurda una limitazione cosi ferrea!
In fondo anche in tunisia esiste la ragione  :D


Si', e anche le leggi. Che vanno conosciute e rispettate, indipendentemente da quanto ci possano sembrare assurde. Se non ci piace, basta puntare il faro altrove.

Good luck con la Harley...  :dumbom:


Il padre della mia ragazza che è tunisino e vive in tunisia ha chiesto alla centrale di polizia e gli anno risposto che posso portare la moto o la macchina piu vecchia di 3 anni senza problemi purchè io non abbia intenzione di trasferirla in tunisia. La mia moto è intestata a mio fratello e alla polizia tunisina dicono che devo farmi farmi fare un foglio autenticato per la guida del veicolo. Te ne sai piu della polizia tunisina?

Normative non sono a conoscenza della polizia ma dell'agenzia delle dogane, il padre della tua ragazza dovrebbe andare ad informarsi al comandante dell'agenzia delle dogane della Goulette a Tunisi, sono gli unici che possono dare norme corrette (oltre proprio le norme corrette scritte da Live che per lavoro le legge quotidianamente)... Comunque se ritieni opportuno fa come ha detto il padre della tua ragazza :)

farò come dice lui perchè s'è informato bene e voi stessi avete detto le stesse cose solo che adesso state a di il contrario e mi viene il dubbio che lo fate per dare addosso al maldecapa.
Anche su altri forum ho letto le stesse cose che sostiene il padre della mi raga.

A me è venuto il dubbio che qualche utente sia stato scorretto e si sia creato più di un account solo per il gusto di seminare zizzania in questo forum.

Discussione temporaneamente chiusa

Chiusa