Trasferire uno scooter di giugno 2019 (meno di 3 anni) in Tunisia

Buonasera, gradirei sapere a quali problemi vado incontro se trasferisco il mio ciclomotore di meno di tre anni in Tunisia. Preciso che sono residente da novembre 2021

Credo che dipenda anche dalla cilindrata, se non ricordo male sotto i 150cc in Tunisia ci sono regole diverse, forse anche non immatricolazione e quindi, in teoria, tutto più semplice.

Grazie per il contributo. Io desideravo portare un 350 di cilindrata, quindi volevo sapere se qualcuno già aveva esperienza al riguardo.

maxmar61 ha scritto :

Grazie per il contributo. Io desideravo portare un 350 di cilindrata, quindi volevo sapere se qualcuno già aveva esperienza al riguardo.


Ciao , io ho abbandonato l'idea due anni fa . Troppo costoso e troppa burocrazia.
Per importare uno scooter di quella cilindrata devi passare attraverso un importatore autorizzato e pagare il dazio sul mezzo in accordo alla tabella dell'agenzia delle dogane.
Alla fine il tutto viene a costare più del valore del mezzo, anche se un domani tu decidessi di rivenderlo in Tunisia.
Economicamente è un bagno di sangue e devi perdere un sacco di tempo per le pratiche.
L'alternativa è immatricolato RS, ma non l'avevo neanche considerata.
Mi sono comprato qui a Tunisi un Suzuki Burgman 400 usato con targa tunisina e ovviamente carte grise , con cui giro felice e contento da ormai 3 anni.
Pratiche fatte in due giorni, pagato il doppio di quanto vale in Italia,  se lo rivendo prendo gli stessi soldi, ne più ne meno.
Se sei interessato fammi sapere che ti giro con un msg privato l'indirizzo di 3 rivenditori di moto e scooter di Tunisi dove puoi dare un'occhiata e cercare un buon usato.
Saluti

Dardo, grazie per il Consiglio. Cortesemente inviami in privato gli indirizzi dei rivenditori. Cari saluti il mio Tel tunisino *. Mi chiamo Massimo.

Moderato da Francesca 2 anni fa
Motivo : *invia contatto telefonico tramite messaggeria privata di Expat.com. Questo è un forum pubblico, non è sicuro inserire dati personali in chiaro
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum

Sarei interessato anch'io a conoscere gli indirizzi dei rivenditori moto di Tunisi.
Puoi mandarmeli? Grazie.

Si può acquistare anche se non si è residenti o in attesa di prrmesso?
Grazie

..Acquistare e se il caso rivendere.

castel7 ha scritto :

Si può acquistare anche se non si è residenti o in attesa di prrmesso?
Grazie


Mi pare proprio di no.
A me  per fare il passaggio di proprietà,  cioè la nuova "carte grise" alla motorizzazione di Nabeul hanno chiesto copia del permesso di soggiorno e atto di imposizione fiscale.
Il primo anno di residenza qui in Tunisia,  proprio per fare atti di acquisto considerato che ancora non hai pagato le tasse per la prima volta , il bureau de finance ti rilascia un atto di "non " imposizione  fiscale.
Ma sempre dietro presentazione del permesso di soggiorno.
Non do se negli ultimi 3 anni  magari è  cambiato qualcosa , io ho fatto tutto nel 2019.

Dardo01 ha scritto :

Non do se negli ultimi 3 anni  magari è  cambiato qualcosa , io ho fatto tutto nel 2019.


Confermo, se non hai il permesso di soggiorno definitivo non puoi fare nulla.

@Dardo01 ciao Dardo01 volevo sapere qualche info sui prezzi degli scooter 125 usati o nuovi per farmi un'idea visto che i prezzi delle auto sono alti, però sul web fatico a trovare i prezzi...mi puoi gentilmente dare qualche consiglio?

@Dardo01 ciao Dardo01 volevo sapere qualche info sui prezzi degli scooter 125 usati o nuovi per farmi un'idea visto che i prezzi delle auto sono alti, però sul web fatico a trovare i prezzi...mi puoi gentilmente dare qualche consiglio?
-@Walterego

buongiorno a tutti

premetto che non sono molto "aggiornato" , in quanto ultimamente non seguo più di tanto  il mercato.

Sul nuovo in giro si vede un po' di tutto, compresa roba cinese e turca.

Li i prezzi sono più abbordabili; chiaramente la qualità e l'affidabilità vanno di conseguenza.

Tre settimane fa ero a Tunisi a rinnovare l'assicurazione del mio scooter e passando davanti a un paio di rivenditori ho visto anche roba nuova,

Uno in particolare ha attirato la mia attenzione perché assomigliava tanto ad un TMAX della Yamaha.

Invece era un MITT 125 della Mitmotors spagnola.

Non mi sono fermato a chiedere il prezzo, ma era proprio un gioiellino.

Nell'usato gira di tutto, anche roba molto scassata , quindi occhio !!!

Fare paragoni con l'Italia è del tutto inutile , questo è un altro mercato, e un altro mondo!

se il prezzo è basso rispetto al mercato locale normalmente o il mezzo ha problemi meccanici o   non ha i documenti in ordine.

È anche vero che per noi che andiamo avanti e indietro dall'italia portare qualche pezzo di ricambio non è un problema.

Poi qui la manodopera non costa niente e meccanici affidabili ce ne sono in giro.

Per un 125 puoi spendere dai 3000 ai 12-13 mila dinari.

Dipende da marca, modello e condizioni (meccanica e carrozzeria)

In bocca al lupo!

Ciao... Ricordi mica il nome del rivenditore del MITT? o l indirizzo? Grazie

A Sousse vicino al Carrefour di Shaloul (dopo la STEG e la Motorizzazione) ci sta uno dei tanti negozi di elettrodomestici che vende moto, fuori ho visto una moto, non ricordo il modello ma è davvero carina, ho chiesto ed è una 125 (quindi targata) e costa circa 5500 dinari.

Ciao... Ricordi mica il nome del rivenditore del MITT? o l indirizzo? Grazie
-@carrierif3

buongiorno a tutti

Qui !

facebook.com/jetmoto.k

Buongiorno a tutti io ho uno scooter SYM JET 4 bianco cilindrata 50 con bauletto comprato l'anno scorso ha circa 500 chilometri praticamente usato pochissimo e tenuto sempre al chiuso lo vendono nuovo a 5000 dinari io lo do via per 4000 dinari se qualcuno è interessato può inviarmi un messaggio privato

@ Ronaldregan

Spiacente peso troppo per un 50cc, minimo 125 od in salita si siede.

Poi vorrei andarci in due per fare spesa ecc. piccole commissioni nel traffico del centro di Monastir.

Grazie comunque per la proposta.

Saluti

Antonio

@subdive grazie a te