Permesso di circolazione auto in caso richiesta residenza

Scusate se chiedo una cosa che per voi sarà già molto chiara, ma non per me che affronto ora il tema.  Ai primi di gennaio 2022 vengo in tunisia con la mia auto e diciamo che in pochi giorni affitto una casa contratto annuale, apro il Conto Corrente, mi iscrivo all'AIRE, do il via alle pratiche con l'INPS in Italia tramite un patronato es. INCA di Tunisi. Quando arrivo dall'Italia a  La Goulette mi danno un permesso turistico per l'auto di 3 mesi che normalmente può essere esteso per altri 3 mesi, almeno così ho capito. Il fatto che 15/20 giorni dopo essere giunto in tunisia come turista io abbia dato il via alle pratiche per diventare residente, cambia qualcosa riguardo a quel permesso di 3 mesi + altri 3 ? Dal punto di vista permessi auto io resto turista qualsiasi fino a che non mi danno la residenza o divento un turista "speciale" e anche il permesso auto cambia o viene annullato? Grazie

no non cambia nulla, il permesso è esteso non per 3 mesi ma per 3 volte per un totale di ulteriori 9 mesi circa (dodici mesi circa in totale), l'unica cosa è che se dovessi uscire dalla Tunisia o porti via la macchina e perdi i periodi residui o la blocchi in dogana a Tunisi

Grazie per la risposta e giusto per completare : ho capito che se entro con auto mettiamo dal 1 gennaio mi danno i vari permessi fino a 12 mesi a prescindere se dopo qualche giorno chiedo la residenza. Bene, se però in seguito, mettiamo verso fine aprile rientro in italia per 2/3 mesi  per miei problemi e in seguito rientro in tunisia per completare i famosi 184 giorni  nell'anno solare, in quel caso rientrando in tunisia con la stessa auto di prima, cambia qualcosa o si riparte con il permesso 3 mesi + altri 3 e così via ?

Emigildo ha scritto :

Grazie per la risposta e giusto per completare : ho capito che se entro con auto mettiamo dal 1 gennaio mi danno i vari permessi fino a 12 mesi a prescindere se dopo qualche giorno chiedo la residenza. Bene, se però in seguito, mettiamo verso fine aprile rientro in italia per 2/3 mesi  per miei problemi e in seguito rientro in tunisia per completare i famosi 184 giorni  nell'anno solare, in quel caso rientrando in tunisia con la stessa auto di prima, cambia qualcosa o si riparte con il permesso 3 mesi + altri 3 e così via ?


se esci dalla Tunisia in aereo o in nave ma senza auto lasciandola in deposito alla dogana di Tunisi al tuo rientro continui con l'iter fino alla scadenza, se invece esci con l'auto al tuo rientro non hai più la possibilità di tenerla, ti danno 4 giorni e poi dovrai portarla fuori (a me dettero 15 giorni ma avevo biglietto di ritorno).

Quindi quando rientro in tunisia, mettiamo ai primo di ottobre, non posso più riportare l'auto con la quale ero entrato la prima volta a gennaio (curiosità : e se fosse un'altra auto?). Tra l'altro magari ad ottobre avrei già la residenza tunisina e a quel punto non potrei tenere comunque l'auto (vecchia oltre 4 anni9 è corretto?

Emigildo ha scritto :

Quindi quando rientro in tunisia, mettiamo ai primo di ottobre, non posso più riportare l'auto con la quale ero entrato la prima volta a gennaio (curiosità : e se fosse un'altra auto?). Tra l'altro magari ad ottobre avrei già la residenza tunisina e a quel punto non potrei tenere comunque l'auto (vecchia oltre 4 anni9 è corretto?


il problema non è l'auto ma sei tu, se sei residente non hai più diritto a portare l'auto anche se è un'altra, sai in quanti ci hanno provato? :D acquistane una in Tunisia con targa tunisina e non hai nessun problema

Quindi per chi intende prendere la residenza la cosa migliore da fare è prendere la targa RS. Corretto?
Ma poi con la targa Tunisina si può tornare in Italia con l'auto per poi rientrare? Grazie!

Sir Biss ha scritto :

Quindi per chi intende prendere la residenza la cosa migliore da fare è prendere la targa RS. Corretto?
Ma poi con la targa Tunisina si può tornare in Italia con l'auto per poi rientrare? Grazie!


Se vuoi prendere la targa RS l'auto non può avere  più di tre anni di vita al momento della richiesta.
Una volta ottenuta la targa RS (cosa non proprio semplice) stipuli un'assicurazione auto tunisina che consente il rilascio di una "Carta Verde" valida per andare all'estero per un massimo di 90 giorni complessivi. Questo periodo può essere integrato, in caso di necessità da una polizza temporanea di frontiera rilasciata dall'UCI (Ufficio Centrale Italiano), acquistabile in Italia oppure on line, valida almeno15 giorni e massimo 180 giorni. Tieni presente inoltre che la carta verde si paga a parte ad ogni viaggio al di fuori della Tunisia (150 DT) e la polizza UCI è piuttosto cara. Per ulteriori info sulla polizza UCI vedere il sito asaps.it.

Sir Biss ha scritto :

Quindi per chi intende prendere la residenza la cosa migliore da fare è prendere la targa RS. Corretto?
Ma poi con la targa Tunisina si può tornare in Italia con l'auto per poi rientrare? Grazie!


l'opzione migliore è prendere un'auto con targa tunisina ed eviti tante menate burocratiche che invece con la RS avresti. Personalmente se hai già  un'auto inferiore a 3 anni di vita ti conviene portarla ed immatricolarla altrimenti se hai l'occasione di acquistare nuova (dopo che ti sei trasferito) un'auto in Italia avendo l'esenzione iva e quindi acquistando un'auto di un certo valore hai una convenienza altrimenti devi valutarlo secondo i tuoi desideri analizzando i vari pro e contro.
Con targa tunisina e RS puoi entrare e uscire come vuoi, ricorda che l'assicurazione tunisina ti concede la carta verde per massimo 3 mesi quindi l'eventuale eccedenza dovrai ovviarla con una assicurazione temporanea in Italia da fare presso le sedi ACI principali.

Buongiorno, volevo chiedere se portando la macchina in Tunisia dall'Italia, l'assicurazione che con la carta verde copre solo i primi tre mesi, potesse creare nella legislazione del posto, problemi, qualora dovessi decidere di restare per un periodo superiore ai tre mesi.
Saluti

gennaro67 ha scritto :

Buongiorno, volevo chiedere se portando la macchina in Tunisia dall'Italia, l'assicurazione che con la carta verde copre solo i primi tre mesi, potesse creare nella legislazione del posto, problemi, qualora dovessi decidere di restare per un periodo superiore ai tre mesi.
Saluti


Chiedo scusa Gennaro ma è la prima volta che sento che l'assicurazione italiana ti copre 3 mesi all'estero, normalmente copre fino alla scadenza contrattuale, sei sicuro? In ogni caso se l'assicurazione scade sei obbligato a stipularne una temporanea in Tunisia con la Star (anche le altre compagnie fanno le polizze, personalmente con la Star non ho avuto problemi, è la compagnia dove ho assicurato la mia macchina tunisina).

Emigildo ha scritto :

Quindi quando rientro in tunisia, mettiamo ai primo di ottobre, non posso più riportare l'auto con la quale ero entrato la prima volta a gennaio (curiosità : e se fosse un'altra auto?). Tra l'altro magari ad ottobre avrei già la residenza tunisina e a quel punto non potrei tenere comunque l'auto (vecchia oltre 4 anni9 è corretto?

il problema non è l'auto ma sei tu, se sei residente non hai più diritto a portare l'auto anche se è un'altra, sai in quanti ci hanno provato? big_smile.png acquistane una in Tunisia con targa tunisina e non hai nessun problema

- @AntoTunisia

Scusa Anto, io sono arrivato in Tunisia a marzo e mi hanno dato 90 giorni x l' autovettura. Ho fatto tutte le pratiche x la residenza ed a maggio sono tornato in Italia x finire di fare delle pratiche, nn usufruendo quindi di tutti i 90 giorni. Ora ke sto x rientrare in Tunisia, cosa succede?  Mi danno solo 4 giorni x circolare?  😱😱😱
I primi 90 giorno sono comunque andati (si parla di primo ingresso per un massimo di 90 giorni).

Se non hai ancora il permesso definitivo però puoi tornare e fare il primo dei cosiddetti "prolungamenti" di 3 mesi ciascuno.

Puoi farlo 3 volte. Al termine l'auto deve uscire. O essere immatricolata, se ne ha le caratteristiche (età inferiore a tre anni).

Attenzione però: se lo vuoi fare fallo subito. Da qualche tempo se trascorri più di sei mesi in Tunisia non te lo fanno fare (purtroppo applicano per i pensionati una norma che invece vale per i tunisini che rientrano dall'estero e pure male, perché in quel caso il limite di permanenza è di 4 mesi....).
I primi 90 giorno sono comunque andati (si parla di primo ingresso per un massimo di 90 giorni).

Se non hai ancora il permesso definitivo però puoi tornare e fare il primo dei cosiddetti "prolungamenti" di 3 mesi ciascuno.

Puoi farlo 3 volte. Al termine l'auto deve uscire. O essere immatricolata, se ne ha le caratteristiche (età inferiore a tre anni).

Attenzione però: se lo vuoi fare fallo subito. Da qualche tempo se trascorri più di sei mesi in Tunisia non te lo fanno fare (purtroppo applicano per i pensionati una norma che invece vale per i tunisini che rientrano dall'estero e pure male, perché in quel caso il limite di permanenza è di 4 mesi....).
- @Live in tunisia

Ho il permesso di soggiorno quello x due anni. È considerato definitivo?  Nn credo, spero.
Salve, scusate...avete deciso di vivere nella tranquillità tunisina fuggendo dallo stress italiano e dal carotutto? E allora? Ma compratevi una bella auto con targa tunisina, anche se più cara rispetto al mercato italiano (risparmierete un pozzo di soldi in costi di carburanti, manutenzioni, bollo ed assicurazioni) ed eviterete una serie di casini burocratici.
Ho il permesso di soggiorno quello x due anni. È considerato definitivo?  Nn credo, spero.
- @Claudio Sinato



Affermativo.

Compra una macchina in Tunisia.

Tieni presente che anche il mercato dell'usato è alto e quindi alla peggio quando te ne vorrai andare la rivendi e recuperi parte del costo.