Espatriare in Tunisia

buongiorno sono anziano pensionato disabile disgustato di vivere in Italia con rendita Svizzera SOLO rimasto vedovo da oltre 4 anni  avendo avuto esperienza di essere venuto già una volta vorrei ritornare  in Tunisia possibilmente a HAMMAMET oppure SOUSSE ho KANTAOUI per prendere un appartamento piano terra (rez chausse) parlo correttamente il francese, in affitto vicino il mare e centri commerciali disposto di pagare 1000 dinari/mese  per affitto,
vorrei sapere se ci sono disponibilità di poter venire ,in Tunisi tramite volo oppure ci sono ancora delle restrizioni causa coronavìrus
ringrazio di una vostra risposta

Benvenuto Nicolò, credo che ci sia la possibilità di venire a vivere in Tunisia.  Magari per lo svolgimento della pratica di trasferimento dovresti avvalerti di qualche agenzia. Qualche utente più esperto saprà risponderti anche in considerazione della pensione svizzera per  acclarare se rientra tra quelle che usufruiscono della defiscalizzazione.

Benvenuto Nicolò, se non sbaglio le pensioni svizzere sono già defiscalizzate quindi avrai molti passi in meno da dover fare.
Attualmente siamo in lock down, aspettiamo la fine della settimana per avere novità da parte del governo centrale e quindi poterti dare una risposta più "attuale".

ringrazio della risposta infatti la mia pensione svizzera con 35 anni di contributi versati mi permette di trasferirla dove e quanto voglio in Italia mi viene tassata del 5%

Nicolò Patti ha scritto :

ringrazio della risposta infatti la mia pensione svizzera con 35 anni di contributi versati mi permette di trasferirla dove e quanto voglio in Italia mi viene tassata del 5%


Infatti, penso che tra una tassazione tunisina e una italiana al 5% non ci sia grande differenza, per ottenere quella tunisina ridotta (paghi solo sul 20% del totale) devi far venire la pensione presso una banca tunisina che ogni anno ti rilascerà un'attestazione con la quale potrai pagare le tasse in quella formula.
Personalmente vaglierei bene entrambe le casistiche, la prima è di rimanere soggetto fiscale italiano e venire in Tunisia per 3 mesi, poi andare dove vuoi per qualche giorno e quindi ritornare quaggiù per altri 3 mesi, la seconda è di farsi fare il permesso di soggiorno e diventare soggetto fiscale tunisino. Come meglio credi, penso che le due cose si equivalgano. Qualora dovessi decidere di aprire il conto in Tunisia dove far venire i soldi puoi farlo in qualsiasi valuta, anche in franchi svizzeri.

Gentilissimo grazie del suo messaggio infatti avevo aperto un conto presso una banca in Tunisia, ABT dove avevo fatto venire la mia pensione dalla Svizzera infatti non  era arrivata sul mio numero di conto presso la succursale dove avevo aperto il mio numero di conto  rimasto preoccupato e deluso questa  era ancora presso la sede (banca centrale di Tunisi) non potevo pagare l'affitto della casa assieme il padrone di questo appartamento abbiamo cercato molto a lungo a Tunisi per essere trovata e sbloccare,
la mia storia e ben lunga da raccontare riguardo l'esperienza avuta in tunisia circa due mesi, dal giorno del mio arrivo a Cartagine al giorno della mia partenza

Buongiorno Nicolò, comunque se  leggi i  post dei vari argomenti trattati su questo forum  da gente espatriata che   posta le proprie esperienze relative alla vita da pensionato in Tunisia inerenti il disbrigo  delle varie pratiche amministrative ti rendi conto che tutte le problematiche con la dovuta pazienza vengono quasi sempre risolte con successo,

Nicolò Patti ha scritto :

Gentilissimo grazie del suo messaggio infatti avevo aperto un conto presso una banca in Tunisia, ABT dove avevo fatto venire la mia pensione dalla Svizzera infatti non  era arrivata sul mio numero di conto presso la succursale dove avevo aperto il mio numero di conto  rimasto preoccupato e deluso questa  era ancora presso la sede (banca centrale di Tunisi) non potevo pagare l'affitto della casa assieme il padrone di questo appartamento abbiamo cercato molto a lungo a Tunisi per essere trovata e sbloccare,
la mia storia e ben lunga da raccontare riguardo l'esperienza avuta in tunisia circa due mesi, dal giorno del mio arrivo a Cartagine al giorno della mia partenza


Tenendo presente che le banche attualmente sono cambiate molto da qualche anno fa, sono molto più "smart", quando deciderai di venire giù ti consiglio di portare una somma in contanti che ti permetta di aprire il conto e di far fronte alle varie spese che puoi trovare oltre ad una carta di credito che anche se usata come anticipo contanti ti permette di prelevare un po' dovunque. Per ricevere i soldi sul conto tunisino poi dovrai vedere quale banca scegliere e come poterti muovere ma, se deciderai di restare soggetto fiscale italiano decade tutto il discorso banca, ti aprirai per tua comodità un conto corrente che alimenterai con bonifici dalla banca italiana delle somme che ti serviranno di volta in volta.

Nicolò Patti ha scritto :

buongiorno sono anziano pensionato disabile disgustato di vivere in Italia con rendita Svizzera SOLO rimasto vedovo da oltre 4 anni  avendo avuto esperienza di essere venuto già una volta vorrei ritornare  in Tunisia possibilmente a HAMMAMET oppure SOUSSE ho KANTAOUI per prendere un appartamento piano terra (rez chausse) parlo correttamente il francese, in affitto vicino il mare e centri commerciali disposto di pagare 1000 dinari/mese  per affitto,
vorrei sapere se ci sono disponibilità di poter venire ,in Tunisi tramite volo oppure ci sono ancora delle restrizioni causa coronavìrus
ringrazio di una vostra risposta


Aspetta ancora qualche settimana; meglio ancora l'autunno.

La situazione sanitaria ovunque sarà migliorata e molte restrizioni auspicabilmente spariranno. Inoltre cercar casa a ridosso dell'estate non è una buona idea (per le ragioni varie volte esposte in altre discussioni).