RITENUTE PRESTITI SU PENSIONE

Buongiorno, un caro saluto a tutti inizialmente.

Avevo in altra occasione fatto la medesima domanda ma credo di non aver avuto risposta.
Vengo al dunque:
Se sulla pensione in Italia gravano delle ritenute per prestiti preconcessi, qual'è la procedura in Tunisia?
La pensione defiscalizzata dopo il normale iter,verrà pagata come e il corrispettivo prestito da versare verrà trattenuto in italia o poi dovrò pagare io con bonifico dalla tunisia?
Grazie per la collaborazione e per le vs risposte
Bay Ciusco

Premetto che non ho esperienza  in materia.    Però appare logico che la  rata  relativa alla trattenuta del prestito viene fatta sempre alla fonte, quindi la relativa quota mensile sulla pensione anche se defiscalizzata.

In pratica  alla finanziaria che ha concesso il prestito poco importa dove percepisci tela pensione, per loro l'importante è  la restituzione.

Faccio un esempio se  percepisti 2000 euro al mese di pensione defiscalizzata in Tunisia e su quella pensione  erogata da INPS,  sul cedolino grava una trattenuta per un prestito precedente  la cui rata mensile è 100 euro, in Tunisia percepirai la pensione di 1.900 euro, INPS in Italia continuerà a farti la trattenuta da veicolare alla finanziaria.

Riguardo però anche il punto sollevato da Ciusco  (cito:)   "quale sarebbe la procedura in Tunisia ?"  ci sta il fatto che perché  venga tassato solo il 25% del totale della pensione, quello che arriva sul conto bancario tunisino deve corrispondere a quanto indicato sul CUD.   

Per la parte italiana, non ho chiara la questione della trattenuta di per sé, ma quel che so per certo è che se non si percepisce la pensione per intero qui;  in tal caso sulla differenza -ossia per la parte che non arriva sul conto tunisino-  l'imposizione fiscale viene applicata sul 75% (anziché solo sul 25% , come invece per la parte che si percepisce qui).

CIUSCO ha scritto :

Buongiorno, un caro saluto a tutti inizialmente.