Nuovi utenti del forum Tunisia: presentatevi qui - 2019

Buonasera a tutto il forum , mi presento mi chiamo Cinzia sono di Benevento e ho in progetto di trasferirmi in Tunisia l'anno prossimo con mia madre pensionata e le mie due cagnette e due gatti al seguito , sono due giorni se non di più che leggo tutti i vostri treand riguardo vari argomenti tanto che mi sta iniziando a girare la testa per quante cose ci siano da fare e quanti ostacoli che pone la tunisia con i dazi doganali  :sick  . Spero di venirne a capo grazie a tutti .  :cheers:

stregadelsannio ha scritto :

Buonasera a tutto il forum , mi presento mi chiamo Cinzia sono di Benevento e ho in progetto di trasferirmi in Tunisia l'anno prossimo con mia madre pensionata e le mie due cagnette e due gatti al seguito , sono due giorni se non di più che leggo tutti i vostri treand riguardo vari argomenti tanto che mi sta iniziando a girare la testa per quante cose ci siano da fare e quanti ostacoli che pone la tunisia con i dazi doganali  :sick  . Spero di venirne a capo grazie a tutti .  :cheers:


Salve Cinzia, tranquilla quando si legge sembra tutto più incasinato di quello che è nella realtà, molte cose si fa prima a farle che a scriverle, un bel respiro e leggi i punti che più ti interessano, poi cerca una discussione ad hoc o se non ci sta aprine una tu e parliamone :)

Anto&Simo ha scritto :
stregadelsannio ha scritto :

Buonasera a tutto il forum , mi presento mi chiamo Cinzia sono di Benevento e ho in progetto di trasferirmi in Tunisia l'anno prossimo con mia madre pensionata e le mie due cagnette e due gatti al seguito , sono due giorni se non di più che leggo tutti i vostri treand riguardo vari argomenti tanto che mi sta iniziando a girare la testa per quante cose ci siano da fare e quanti ostacoli che pone la tunisia con i dazi doganali  :sick  . Spero di venirne a capo grazie a tutti .  :cheers:


Salve Cinzia, tranquilla quando si legge sembra tutto più incasinato di quello che è nella realtà, molte cose si fa prima a farle che a scriverle, un bel respiro e leggi i punti che più ti interessano, poi cerca una discussione ad hoc o se non ci sta aprine una tu e parliamone :)


Grazie mille 🙂 ho apprezzato molto i tuoi consigli chiarificatori in questi giorni.

Benvenuta.

Stai tranquilla. In due settimane al massimo fai tutto.

Poi basta rispettare le regole, fare le cose giuste al primo colpo e non cercare di forzare il sistema.

I guai nascono da lì.

Live in tunisia ha scritto :

Benvenuta.

Stai tranquilla. In due settimane al massimo fai tutto.

Poi basta rispettare le regole, fare le cose giuste al primo colpo e non cercare di forzare il sistema.

I guai nascono da lì.


Buongiorno e grazie Live in tunisia dell'incoraggiamento , e un doppio grazie per le tue spiegazioni molto chiare  :):cheers:

Ciao Stragedelsannio e benvenuta nel forum, non preoccuparti è normale che ti possa sentire confusa, continua a leggere e vedrai che un po' per volta il linguaggio ti sarà familiare.
Faccio a te e a tua madre tanti auguri per la vostra futura nuova vita in Tunisia
Mariapia

tunisiadaamare ha scritto :

Ciao Stragedelsannio e benvenuta nel forum, non preoccuparti è normale che ti possa sentire confusa, continua a leggere e vedrai che un po' per volta il linguaggio ti sarà familiare.
Faccio a te e a tua madre tanti auguri per la vostra futura nuova vita in Tunisia
Mariapia


Buongiorno grazie mille Mariapia  :):cheers:

Ciao Stragedelsannio,
benvenuta.
Tranquilla! A volte è molto più semplice da farsi che a dirsi.
Per prima cosa fatti una vacanza in Tunisia, meglio se nei mesi primaverili od autunnali, ti guardi intorno e vedi se ti piace.
Quando e se decidi, per un trasferimento, vedrai che le cose si risolvono con pazienza e determinazione, ma non è difficile.
Molti auguri
Antonio

subdive ha scritto :

Ciao Stragedelsannio,
benvenuta.
Tranquilla! A volte è molto più semplice da farsi che a dirsi.
Per prima cosa fatti una vacanza in Tunisia, meglio se nei mesi primaverili od autunnali, ti guardi intorno e vedi se ti piace.
Quando e se decidi, per un trasferimento, vedrai che le cose si risolvono con pazienza e determinazione, ma non è difficile.
Molti auguri
Antonio


Grazie mille Antonio, per me non è un problema se mi piace o no io mi adeguo a tutto , piu che altro deve piacere a mia madre semmai , comunque si ci stavo già pensando di fare una capatina   ;):cheers:

Le piace le piace.....vedrai....

Fatto la stessa cosa con la mia  :)

Buonasera a tutti.
Mi chiamo Antonio, pensionato di 70 anni e  sono già iscritto sul forum Portogallo, ma credo di aver esaurito la mia sete di conoscenza su tale forum, pertanto vorrei passare sul forum Tunisia.
Ormai il Portogallo ha raggiunto limiti insostenibili tra affitti e minacce di cancellazione parziale della detassazione.
Credo, invece, che la Tunisia dia maggiori garanzie a chi vuole lasciare l'Italia.
Voi cosa ne pensate?
Forse la Bulgaria sarebbe la scelta migliore, ma il clima troppo diverso dalla Puglia dove ora vivo non mi attrae affatto. Sbaglio?
Vorrei porre qualche domanda ai già residenti.
Ci sono località che si affacciano sul mare come Hammamet non eccessivamente ventilate in Tunisia?
Città adatte ai pensionati?
Città con una sicurezza accettabile? In Italia sotto questo aspetto non credo che ci siano località tranquille.
Appena possibile vorrei fare un primo viaggio conoscitivo in Tunisia. Da dove è preferibile cominciare?
Vi ringrazio.
Antonio

Antonioleonard ha scritto :

Vorrei porre qualche domanda ai già residenti.
Ci sono località che si affacciano sul mare come Hammamet non eccessivamente ventilate in Tunisia?
Città adatte ai pensionati?
Città con una sicurezza accettabile? In Italia sotto questo aspetto non credo che ci siano località tranquille.
Appena possibile vorrei fare un primo viaggio conoscitivo in Tunisia. Da dove è preferibile cominciare?
Vi ringrazio.
Antonio


Salve Antonio, usa il motore di ricerca interno al forum per trovare il materiale già presente su sicurezza, città per pensionati, clima ecc...
Non dovessi trovare tutto quello che cerchi, apri per cortesia una nuova discussione dove fare le tue domande.
La discussione in cui stiamo scrivendo ora è dedicata solo alle presentazioni.

Grazie in anticipo per la collaborazione

un saluto a tutti e piacere di conoscervi. Francesco 44 anni,Siena. sportivo professionista e di professione. Complice la situazione in italie ed europa mi sto guardando intorno per cercare altrove. Ho sentito parlare di questo forum e mi sono iscritto. Approfitto per salutarvi e nel mentre raccolgo informazioni su un eventuale espatrio.  :)

Buongiorno a tutti, siamo una ,coppia Antonio e Silvia, io sono in pensione da 2 anni e stiamo valutando un trasferimento in Tunisia al caldo, cerchiamo un posto vicino al mare dove poter vivere tutto l'anno e pensiamo di farci una vacanza perlustrativa di una 20 di giorni nei mesi meno turistici in modo da avere una situazione di vita (quasi) reale. guardando su internet ci ha attirato la zona di Sousse e Monastir.prediligiamo clima caldo e costo della vita. Percepisco 1500€ al mese. Cosa ne pensate ?
Buona giornata e grazie in anticipo per le vostre risposte.

TonySilvia ha scritto :

Buongiorno a tutti, siamo una ,coppia Antonio e Silvia, io sono in pensione da 2 anni e stiamo valutando un trasferimento in Tunisia al caldo, cerchiamo un posto vicino al mare dove poter vivere tutto l'anno e pensiamo di farci una vacanza perlustrativa di una 20 di giorni nei mesi meno turistici in modo da avere una situazione di vita (quasi) reale. guardando su internet ci ha attirato la zona di Sousse e Monastir.prediligiamo clima caldo e costo della vita. Percepisco 1500€ al mese. Cosa ne pensate ?
Buona giornata e grazie in anticipo per le vostre risposte.


Buongiorno Antonio e Silvia  :)
Vi suggerisco di iniziare la ricerca di informazioni consultando il materiale già disponibile su questo Forum Tunisia.
E' una vera miniera di informazioni e consigli  ;)

Se volete fare una ricerca per argomento, cliccate qui

Ciao Benvenuti.. Penso potete permettervi una gran bella vita con 1.500 euro... Qui da noi.. Poi se aggiungete defiscalizzazione... Anche i vizi.. Se li avete..  :D:D:o

Non sono nuovo, ma con orgoglio posso dire che, anche grazie al supporto di molti scritti, ad un mese di distanza dalla mia iscrizione ho organizzato quanto necessario per la mia venuta in Tunisia, ad Hammamet precisamente. Ho ancora bisogno di molti chiarimenti, ma quelli che non troverò sul sito li chiederò. magari di presenza, ad alcuni di voi.
Arriverò il 21 gennaio via nave a La Goulette, spero di non avere "incidenti di percorso" con la Dogana tunisina, e di arrivare nel pomeriggio a destinazione.
Per adesso auguro a tutti un sereno Natale ed un ottimo nuovo anno.

ciao, Antonio e Silvia!
Benvenuti.
Credo se se affronterete la vacanza con mentalità aperta verso un nuovo paese non avrete problemi di ambientamento futuro.
Non peso proprio avrete problemi finanziari, 1500€ netti in Italia, una volta defiscalizzati corrisponderebbero a circa 1750€ in Tunisia. Per avere un idea un dipendente Statale Tunisino  prende l'equivalente di circa 510€ al mese, equivalenti a 1600 Dinari Tunisini.
Con l'attuale costo della vita in Tunisia, il vostro potere d'acquisto (salvo pochissimi articoli) sarà circa di 2,5 volte maggiore che in Italia.
Vi consiglio di esplorare anche Kelibia,Hammamet, Naebul, Madhia. Se poi volete ancora un clima più caldo Djerba ecc.
Se amate un clima più temperato Tabarka, Bizerta e parte nord.
Tunisi è una Metropoli con i suoi pregi e difetti, ma nelle vicinanze ci sono località molto carine e vivibili.
Prendete un auto a noleggio ed andate a spasso.
Molti auguri.
Saluti Antonio

Grazie, unico vizio mangiar bene...  :D:D:D

Mi sono iscritto oggi. Pensionato, sposato, già stato ad Hammamet un paio di volte. Ho amici che abitano ad Hammamet e so quindi molte cose e, per questo, stiamo facendo un pensierino alla possibilità della defiscalizzazione. Siccome per motivi personali siamo orientati su Mahdia, sto cercando di trovare qualche italiano che viva già lì e mi dia informazioni su una eventuale comunità italiana (ho cercato nel forum con il motore di ricerca ma non ho trovato nulla).
Grazie a tutti
Raf&Fio

Posso solo dirti che scegli una bella cittadina.. Calma tranquilla... Anche troppo.. Con Spiagge e mare splendidi

Buon anno i prossimi colleghi expat in Tunisia ed a quelli che si uniranno nel 2020

Benvenuta..... Certamente Troverai Molti Argomenti Utili... E Meno Utili... Buona lettura....

Buonasera a tutti, mi chiamo Mauro ho 61 anni e sono pensionato ex Inpdap, già da tempo sogno di raggiungere la Tunisia intanto sogno :-D

Ciao Mauro 586 e benvenuto sul forum, già tanto è stato scritto però se hai bisogno di altri particolari siamo a disposizione

Buona sera a tutti

Sono in arrivo in Tunisia per valutare un eventuale trasferimento.
Gradirei avere indicazione su agenzie da contattare per affittare uno studio zona Monastir o Mahdia
Grazie

Roberto

crespir ha scritto :

Sono in arrivo in Tunisia per valutare un eventuale trasferimento.
Gradirei avere indicazione su agenzie da contattare per affittare uno studio zona Monastir o Mahdia
Grazie

Roberto


Salve Roberto e benvenuto :)
Ti informo che sul nostro forum non è consentito inserire i contatti di agenzie di servizi per evitare che le nostre pagine diventino uno spazio dove le agenzie promuovono gratuitamente i loro servizi.
Sappi che se qualche utente avesse dei contatti da suggerirti lo farà usando la messaggeria privata di Expat.com. Controlla l'icona con la bustina in alto a questa pagina, quando ricevi un nuovo messaggio, ti compare un numero accanto all'icona. Cliccaci sopra per leggere i messaggi.

Per gli affitti, controlla la nostra sezione immobiliare per la Tunisia per offerte (se disponibili) ed inserisci un annuncio gratuito di ricerca.

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

ciao Paola ben arrivata sul simpatico forum,noi siamo Gianni e Laura dall a prov. di to e come te vorremmo fare il grande passo verso l'ospitale Tunisia che conosciamo un pochino.Se leggi tutti i post anche quelli datati ,vedrai che ti potranno essere di aiuto per l'expat,in bocca al lupo e buona lettura.

Ben arrivata Paola .... io sono pronta per la partenza ho già aperto il conto e trovato una bella villetta la mia avventura comincerà a febbraio poi vi racconterò 😉😉😉😉

Buongiorno,

Vi invito a seguire questa nuova discussione:
https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=880589

Grazie!

Chiusa