Nuovi utenti del forum Tunisia: presentatevi qui - 2019

Al più presto! :)

Ciao Franco e Dina, benvenuti nel forum e senz'altro troverete tutte le informazioni del caso se così non fosse saremo a vostra disposizione.
Mariapia

franco&dina ha scritto :

Salve grazie per averci accettato al Forum.
Siamo due pensionati e leggiamo da un po' di tempo le vostre esperienze e competenze. Siamo interessati per un eventuale trasferimento. Fatto tesoro dei vostri consigli faremo innanzitutto un viaggio da turisti per avere un'idea delle varie città  e come prima meta inizieremo da Sousse. Ciao a tutti da Franco e Dina


Benvenuti Franco e Dina e buona raccolta di informazioni :)

Ciao
benvenuti e molti auguri per i vostri "sopralluoghi".
E' un ottima cosa verificare e tastare di persona prima di decidere.
Io ho fatto la stessa cosa, ed ancora non sono in pensione (manca pochissimo).
Ho visitato per diverso tempo varie aree della Tunisia costiera e dell'interno, sia nel Nord che ne sud-est fino a Monastir.
Ora procederò verso sud fino a Zarzis per completare le mie esplorazioni.
Conoscere un nuovo paese/cultura  non è facile e ci vuole tempo con una mentalità "libera" e ricettiva.
Ero già stato in Tunisia più di 15 anni fà, ovviamente oggi è tutto diverso. in maniera macroscopica.
Fino ad ora mi sono trovato bene, in particolare per la possibilità di interagire facilmente (con pazienza ed adattamento linguistico) con i Tunisini.
Un minimo di conoscenza delle lingue non guasta: il Francese,  le persone fino alla mezz'età in particolare, lo conoscono tutti.
L'Italiano sulle zone costiere è capito, se non parlato, da parecchi.
I più giovani ed acculturati spesso preferiscono l'inglese.
Sperando di conoscerci presto di persona.
Saluti
Antonio

Benvenuti...
D'accordo con voi.. Di visitare il paese prima di decidere.. In modo vi facciate una Panoramica piu ampia con i vs. Occhi e non x sentito dire..

Buongiorno a tutti, tra un anno sarò in pensione e vorrei trasferirmi in Tunisia per diversi motivi. A novembre verrò per 8/10 giorni per fare un primo sopralluogo e andrò a visitare 3/4 città. Andrò ad Hammamet, Sousse, Monastir  e forse Dous, avrei piacere di incontrare qualcuno di voi in ognuna di queste città per conoscere e capire di più. Mi piace fare trekking, andare a vela (deriva), amo la buona tavola e il buon vino, incontrarci a tavola sarebbe il massimo.

Ciao Salvo Veneziano89,
benvenuto nel forum ed auguri per la nuova esperienza di vita che intraprenderai tra un anno (io sono a -7 mesi).
Ottima idea fare un sopralluogo, anche io ho fatto altrettanto.
Trekking ne puoi fare a volontà anche in bei boschi, soprattutto nel nord o se ti viene  "il male del deserto", nell'interno ed a sud.
In Tunisia ci sono molti Parchi naturali e siti archeologici interessantissimi.
Navigare con la deriva, non c'è problema (anche a noleggio) e spesso in condizioni ideali.
Si mangia bene (per i miei standard), ed i dolci sono buonissimi, una tentazione continua!
Il vino bianco, rosso, rosè, non manca ed anche di qualità discreta.
Sicuramente avrai la possibilità di incontrare amici del forum che sono gentili e disponibili.
La Tunisia è paese con cultura/tradizioni/religione differente dall'Italia, da affrontare con mentalità aperta e ricettiva.
Io mi sono trovato benissimo, in particolare per la facilità di interagire con le persone.
Spesso vieni salutato da persone del tutto sconosciute, un saluto ed un sorriso di risposta sono d'obbligo.
Saluti
Antonio

Benvenuto nel forum Salvo, la vela in Tunisia inizia a prendere piede ed è più facile vedere qualche windsurf o qualche deriva in acqua, ho visto anche qualche scuola di vela per i neofiti (ma non sarà il tuo caso) quindi cosa dirti? Buon vento e buona raccolta di informazioni :)

Ciao Antonio, ti ringrazio per la gentile accoglienza e per le informazioni. Mi auguro di incontrarti in Tunisia

Grazie anche a voi anto&simo

Ciao Salvo mi chiamo Mariapia e vivo da 6 anni ad Hammamet, purtroppo non conosco il mondo della vela anche se mi affascina ma ahimè non sapendo nuotare non mi sono mai avvicinata, però ti auguro una nuova vita in qualunque paese tu ti fermerai

Grazie mariapia

tunisiadaamare ha scritto :

Ciao Salvo mi chiamo Mariapia e vivo da 6 anni ad Hammamet, purtroppo non conosco il mondo della vela anche se mi affascina ma ahimè non sapendo nuotare non mi sono mai avvicinata, però ti auguro una nuova vita in qualunque paese tu ti fermerai


CIao, Mariapia
vedi sotto messaggio erroneamente ripetuto!

tunisiadaamare ha scritto :

Ciao Salvo mi chiamo Mariapia e vivo da 6 anni ad Hammamet, purtroppo non conosco il mondo della vela anche se mi affascina ma ahimè non sapendo nuotare non mi sono mai avvicinata, però ti auguro una nuova vita in qualunque paese tu ti fermerai


CIao, Mariapia
a Yasmine ci sono diversi "barcaioli" che quasi di sicuro conoscerai (es. Leo, Giovanni, Vittorio ecc.), I moderni salvagente sono poco ingombranti e si gonfiano in automatico in caso di necessità, mica ti devi privare di un esperienza così bella perchè non sai nuotare.
Conosco molti pescatori professionisti che non sanno nuotare e vanno in mare tutti i giorni.
Altrimenti, come possibile, ti/vi inviterò sulla mia. Ti assicuro nessun pericolo.
Saluti
Antonio

subdive ha scritto :

CIao, Mariapia
a Yasmine ci sono diversi "barcaioli" che quasi di sicuro conoscerai (es. Leo, Giovanni, Vittorio ecc.), I moderni salvagente sono poco ingombranti e si gonfiano in automatico in caso di necessità, mica ti devi privare di un esperienza così bella perchè non sai nuotare.
Conosco molti pescatori professionisti che non sanno nuotare e vanno in mare tutti i giorni.
Altrimenti, come possibile, ti/vi inviterò sulla mia. Ti assicuro nessun pericolo.
Saluti
Antonio


Antonio, Mariapia è salita una sola volta sulla nostra barca ma in porto, l'unica cosa è che siccome la conosco e sto facendo opera di convincimento da un paio d'anni, se sale su una barca prima di uscire con noi non le parlo più :P

Anto&Simo ha scritto :
subdive ha scritto :

CIao, Mariapia
a Yasmine ci sono diversi "barcaioli" che quasi di sicuro conoscerai (es. Leo, Giovanni, Vittorio ecc.), I moderni salvagente sono poco ingombranti e si gonfiano in automatico in caso di necessità, mica ti devi privare di un esperienza così bella perchè non sai nuotare.
Conosco molti pescatori professionisti che non sanno nuotare e vanno in mare tutti i giorni.
Altrimenti, come possibile, ti/vi inviterò sulla mia. Ti assicuro nessun pericolo.
Saluti
Antonio


Antonio, Mariapia è salita una sola volta sulla nostra barca ma in porto, l'unica cosa è che siccome la conosco e sto facendo opera di convincimento da un paio d'anni, se sale su una barca prima di uscire con noi non le parlo più :P


:D:D:D
Allora quest'estate opera di convincimento e "lavaggio cervello", sono sicuro che una volta che prova la naviagazione a vela, la pace nel mare e nel vento, la libertà, i panorami ed il contatto totale con la natura, le piacerà di sicuro.
:kiss:

Ad entrambi i velisti  ;)

ci sono a volte resistenze che neppure la persona interessata sa come "giustificare".   Si cerca allora un motivo razionale e, logicamente, in questo caso specifico si pensa al motivo addotto del non saper nuotare. Ma il motivo reale puo' risalire a ben tutt'altre esperienze e di cui la prima interessata non ha idea ne' ricordo alcuno   :unsure
Poi ognuno di noi e' un mondo... (Io per esempio non sopporto affatto che, pur con le migliori intenzioni, si insista e si cerchi di convincermi. Mi da' maggiormente panico questo, che non un pericolo vero e proprio    :D  ) 
Ad ogni modo, fate bene a incoraggiare e ... avete ragione!   :idontagree:

Scusate quest'impiccio ... empatico benche'.....off topic !

Buon divertimento a voi !     :cheers:

laviniavirginia ha scritto :

Ad entrambi i velisti  ;)

ci sono a volte resistenze che neppure la persona interessata sa come "giustificare".   Si cerca allora un motivo razionale e, logicamente, in questo caso specifico si pensa al motivo addotto del non saper nuotare. Ma il motivo reale puo' risalire a ben tutt'altre esperienze e di cui la prima interessata non ha idea ne' ricordo alcuno   :unsure
Poi ognuno di noi e' un mondo... (Io per esempio non sopporto affatto che, pur con le migliori intenzioni, si insista e si cerchi di convincermi. Mi da' maggiormente panico questo, che non un pericolo vero e proprio    :D  ) 
Ad ogni modo, fate bene a incoraggiare e ... avete ragione!   :idontagree:

Scusate quest'impiccio ... empatico benche'.....off topic !

Buon divertimento a voi !     :cheers:


Ciao,
hai ragionissima, ho avuto diversi casi di gravi impedimenti per il nuoto dovuti a traumi infantili, magari di cui non si aveva coscienza alcuna.
Non è facile, ma con molta pazienza, una buona parte dei casi sono risolvibili con alcuni accorgimenti didattico/psicologici, così come per altre fobie.
Le pressioni dirette ed inopportune sono deleterie e non ottengono nulla.
Per l'essere umano l'ambiente liquido è, di base, confacente, vista la nostra permanenza prenatale in tale ambiente.
Quindi, naturalmente se non si sono subiti traumi diretti od indiretti, insegnare i rudimenti del galleggiamento è molto facile, specie in acqua di mare.
Ripeto però che conosco parecchi vecchi pescatori che fanno la loro attività giornaliera senza neanche sapersi reggere a galla senza un giubbotto galleggiante.
Del resto, in barca,  in navigazione ed in particolare in solitario,  io (istruttore di nuoto e di attività subacquee) uso il giubbotto salvagente e per di più collegato, con imbragatura, ad una cima di sicurezza connessa alla life line, ciò mi impedisce di cadere fuori bordo e comunque rimanere connesso all'imbarcazione.
Puoi essere un mago del nuoto ma se perdi i sensi o ti ferisci affoghi uguale.
Saluti
Antonio

Ringrazio laviniavirginia per avermi definito velista, velista in erba è più appropriato visto che da  poco tempo vado in giro con la mia barchetta a vela da 3,60 mt, un guscio di noce che mi permette di veleggiare qualche ora ogni tanto.

Salvo veneziano89 ha scritto :

Ringrazio laviniavirginia per avermi definito velista, velista in erba è più appropriato visto che da  poco tempo vado in giro con la mia barchetta a vela da 3,60 mt, un guscio di noce che mi permette di veleggiare qualche ora ogni tanto.


(Gli ultimi interventi erano di subdive e di Anto&Simo... Mi ero riferita a loro  :)  )  Ad ogni modo, Buon divertimento !

Grazie Antonio dell'invito ma la vedo dura, tra i velisti che hai nominato c'è Leo che conosco molto bene da circa  4 anni e fa parte, insieme alla moglie, dei nostri più cari amici e poi ci sono Anto&Simo, anche loro hanno cercato di convincermi a fare un "giretto" e quasi quasi mi avevano convinto ma hanno fatto un errore cioè quello di raccontarmi una loro recente esperienza. 😱 Avevo anche comperato le scarpe da vela che ho poi messo per andare in spiaggia davanti alla loro bellissima casa.
Comunque se sei nel porto di Yasmine io e mio marito verremo a trovarti.
Mariapia

tunisiadaamare ha scritto :

Comunque se sei nel porto di Yasmine io e mio marito verremo a trovarti.
Mariapia


No Mariapia :D Antonio è al El Kantaoui… quando vieni te lo faccio conoscere… il giretto però te lo devo far fare :D

Anto&Simo
Mmmmhhhhh!  Vedremo, chissà, forse bordesando bordesando....
⛵️

Mauro grazie per il benvenuto. Contiamo di venire in Tunisia nel periodo tra Natale e Capodanno in base alla disponibilità di nostro figlio che ci accompagnerà. Stiamo valutando Sousse Hammam o Monastir come primo approccio. Nel caso puoi consigliarci un albergo? Grazie.

Grazie Mariapia sicuramente ne approfitteremo della gentilezza di voi tutti.

Grazie per il benvenuto sarà un piacere conoscerti.

Ciao Franco e Dina... Mi spiace cavolo il quel periodo faccio viagcio Contrario.. X stare con i miei Adorati Nipotini... Prima Francia.. Poi Italiia.. Rientro dopo feste.. Verso 15..20 gennaio...
X Hotel Monastir...
Monastir Center.. Buono.. In centro citta'..
Hotel Regency.. A Marina.. Poco lontano in ogni caso... Ma la citta' e' alquanto piccola e raggiungibile a piedi da qualsiasi posto.. Quasi...
Ps. Consiglio.. Prenotate con Booking.com
o Logitravel.com.. Solo prima colazione.. Ristoranti quanti ne. Volete.. a 6..8 euro.. Pasto completo...

Grazie. Ci conosceremo sicuramente in altra occasione.  :) . Comunque ti contatteremo per altri consigli.

Ciao Franco e Dina,
per il periodo, dipende da quanti giorni vi volete trattenere, esistono ampie possibilità di locazione temporanea (giorni, settimane,mesi) di appartamenti molto carini.
Sarete più liberi di gestire la vostra giornata e sentirvi un pò più "a casa", simulando le condizioni reali di un possibile trasferimento.
Sarò in zona, nel periodo natalizio/capodanno, se coincideranno i tempi e le esigenze sarà piacevole conoscervi.

Molti auguri,
A presto Antonio

Piacere reciproco. Resteremo in contatto.

Buon giorno ai partecipanti al forum,
mi chiamo Elio ho 62 anni, pensionato, amante del mare, ho deciso di trasferirmi in Tunisia, città Madia, se c ‘è qualcuno che ha già fatto questo percorso e vuole aiutarmi, non ho intenzione di rivolgermi ad agenzie, vi ringrazio

E fai bene a non rivolgerti a nessuna agenzia.. Non ne hai bisogno.. X pratiche di routine.. Diversoe' x ricerche appart...
Se vuoi sapere x percorso.. Chiedi che riceverai risposte adeguate.. Se vuoi speciche precise su Madhia ti posso solo dire che e' molto bella.. Piccola.. Calma... Con spiagge.. Mare stupendi... Quando posso vado li x fare bagno...

palombarorosso ha scritto :

Buon giorno ai partecipanti al forum,
mi chiamo Elio ho 62 anni, pensionato, amante del mare, ho deciso di trasferirmi in Tunisia, città Madia, se c ‘è qualcuno che ha già fatto questo percorso e vuole aiutarmi, non ho intenzione di rivolgermi ad agenzie, vi ringrazio


Salve palombarorosso e benvenuto. Sul nostro Forum Tunisia trovi tantissime informazioni utili al trasferimento, non ti resta che iniziare  a leggere tutto il materiale disponibile!

:cheers:

Benvenuto Palombarorosso… confermo quanto ti ha scritto Mauro Biazzi ad eccezione del bagno… io lo faccio a casa mia, non come Mauro che viene fino a Mahdia :D

X forza.. Tu hai l'imbarazzo della scelta.. Con il tuo Yacht da Suoer figo...  :lol::lol::lol:

Salvo ed io, siamo già iscritti in questo forum e vi leggiamo da qualche mese sempre con interesse e curiosità.  Non siamo mai stati particolarmente attivi nel forum perché non abbiamo ancora esperienze tunisine da condividere, anzi abbiamo tante cose da chiedere...
Finalmente, dopo tanti rinvii, siamo in partenza e saremo in Tunisia dal 2 al 16 novembre per il nostro  viaggio esplorativo. Faremo base ad Hammamet per poi muoverci e visitare alcuni dei posti di cui sentiamo sempre parlare da voi del gruppo Expat. Al momento avrei 3 domande da fare:
1) clima e temperature attuali, si può stare ancora al mare, intendo spiaggia e bagni?
2) ci conviene cambiare un po' di euro all'aeroporto o ad una banca di Hammamet?
3) terza ma non ultima...c'è un luogo frequentato da italiani, un bar, un punto di ritrovo dove poter chiacchierare con qualcuno e soddisfare le tante curiosità che abbiamo? Abbiamo letto tanto qui, sul forum, ma una chiacchierata de visu sarebbe sicuramente meglio.
Sappiamo che qui non si scambiano numeri telefonici, ma eventualmente contatti privati, quindi chiedo se qualcuno è disponibile ad incontrarci durante questo nostro soggiorno ci contatti privatamente in modo da organizzarci.
Grazie comunque a chiunque ci risponderà.  Simo e Salvo

Salvatore & Simona ha scritto :

Salvo ed io, siamo già iscritti in questo forum e vi leggiamo da qualche mese sempre con interesse e curiosità.  Non siamo mai stati particolarmente attivi nel forum perché non abbiamo ancora esperienze tunisine da condividere, anzi abbiamo tante cose da chiedere...
Finalmente, dopo tanti rinvii, siamo in partenza e saremo in Tunisia dal 2 al 16 novembre per il nostro  viaggio esplorativo. Faremo base ad Hammamet per poi muoverci e visitare alcuni dei posti di cui sentiamo sempre parlare da voi del gruppo Expat. Al momento avrei 3 domande da fare:
1) clima e temperature attuali, si può stare ancora al mare, intendo spiaggia e bagni?
2) ci conviene cambiare un po' di euro all'aeroporto o ad una banca di Hammamet?
3) terza ma non ultima...c'è un luogo frequentato da italiani, un bar, un punto di ritrovo dove poter chiacchierare con qualcuno e soddisfare le tante curiosità che abbiamo? Abbiamo letto tanto qui, sul forum, ma una chiacchierata de visu sarebbe sicuramente meglio.
Sappiamo che qui non si scambiano numeri telefonici, ma eventualmente contatti privati, quindi chiedo se qualcuno è disponibile ad incontrarci durante questo nostro soggiorno ci contatti privatamente in modo da organizzarci.
Grazie comunque a chiunque ci risponderà.  Simo e Salvo


Ciao Simo e Salvo, vi rispondo su quello che so :D ormai la stagione è bella che finita, certo ci sono delle giornate più soleggiate e l'acqua è ancora abbastanza calda, le temperature anche di notte vanno oltre i 20 gradi, di giorno però alterno la polo/maglietta alla felpa da mettere sopra, quindi non credo che potrete andare al mare ma... mai dire mai :)
In Aeroporto quando uscite nella sala ci sono tante banche, potete fare un giro e vedere i tassi di cambio più favorevoli quindi procedete al cambio che qualche soldo locale in tasca fa sempre comodo. Nulla contro a prendere un caffè insieme se doveste capitare da Sousse.
Un abbraccio e buon viaggio

Anto& sino, vi ringrazio della vostra risposta, sapere che a Madia c'è un bellissimo mare mi conforta, essendo anch'io appassionato praticante di vela, subacquea e nuoto, attività che come ho capito praticate con la vs barca, per cui, ricevere informazioni da voi, sarebbero molto gradite, visto gli interessi comuni. La mia mail è [ link moderato ], per un contatto più diretto.
Ho bisogno di sapere tutto,
Grazie e buona giornata

Moderato da Francesca 4 anni fa
Motivo : *A garanzia della privacy non inserire contatto email in questo forum pubblico
palombarorosso ha scritto :

Anto& sino, vi ringrazio della vostra risposta, sapere che a Madia c'è un bellissimo mare mi conforta, essendo anch'io appassionato praticante di vela, subacquea e nuoto, attività che come ho capito praticate con la vs barca, per cui, ricevere informazioni da voi, sarebbero molto gradite, visto gli interessi comuni. La mia mail è [ link moderato ], per un contatto più diretto.
Ho bisogno di sapere tutto,
Grazie e buona giornata


Come ha giustamente moderato la nostra Francesca non si possono mettere mail private, ma se restiamo all'interno della discussione alla fine può essere interessante. Il mare in Tunisia obbiettivamente parlando è discreto, mare bello può essere il Mar Rosso, la Sardegna o il Giglio, anche la Grecia, qui ci sono belle spiagge dove ci si può mettere sotto un grande ombrellone di paglia con il cameriere che viene a portarci qualcosa da bere, purtroppo la mancanza di rispetto per le norme basilari di ecologia ha portato ad un inquinamento delle coste e del mare causato da bottiglie e lattine per non parlare di plastica e detriti vari, questo è il segno della civiltà e avvicinandosi alle coste africane risalta tutto in modo esponenziale. Se uno è abituato a fare almeno snorkeling qui rimane deluso non trovando la stessa limpidezza dell'acqua delle località che ho menzionato qui sopra, purtroppo l'effetto che si ha percorrendo la costa è poi diverso da quello che si vede con la maschera e le pinne.
Per non andare fuori discussione però direi di lasciare questo spazio per le presentazioni e se lo desideri, nel caso che non sia già stata messa puoi aprire una discussione nuova, penso che questo argomento interessi molti utenti :)

Salam a tutti. Io sono Adriana. Mio marito ed io siamo appena arrivati a Mahdia per passarci la maggior parte dell'anno, soprattutto in inverno perché non amiamo il caldo eccessivo. Veniamo dall'Alto Adige. Io dipingo e mio marito , finalmente in pensione, potra dedicarsi alle sue passioni :scrivere libri e commedie e leggere.

Chiusa