Nuovi utenti del forum Tunisia: presentatevi qui - 2019

blackfin :

Ciao Antonio,  scusa se ti rispondo solo adesso, e’ la prima volta che faccio l’iscrizione in un forum e vedo che  tu a differenza di me  risulti  piuttosto “ navigato”,  ma sei veramente così deciso di partire? di mollare tutto?  ogni tanto ci penso, ma poi al solo pensiero di dover lasciare  alle spalle  quel abbiamo qui da noi mi prende  male.
Vabbè , tu a differenza di me  sei un vero marinaio, non esiteresti  un momento  a salpare l’ancora …
Tra l’altro mi e’ sembrato di aver letto da qualche parte che  hai già programmato un viaggio vacanza  ed  a breve incontrare gli amici…
Mi trovo anch' io  dalle tue parti,  se riuscissi a liberarti   anche solo per  un pò,  potremmo   conoscerci,  mi ha  fatto veramente piacere  che anche tu insieme alle altre  persone a cui tenevo mi  avete accolto con un bel benvenuto.
Con una giornata di preavviso,  potrei  tranquillamente raggiungerti sia ad Alghero che Sassari,  insomma dove per tè  sarà più comodo…
Fammi sapere se potrai….

Intanto ti auguro una buona giornata e ti saluto cordialmente
Antonello

Salve Antonello! Forse volevi scrivere ad Antonio in forma privata ma avendo optato per rispondere sul  forum ti informo che il messaggio è visibile a tutti gli utenti.
Per non portare fuori tema questa discussione ti invito a contattare Antonio utilizzando la casella di posta di Expat.com. Si tratta di una messaggeria privata attraverso cui ti metti in contatto con altri utenti del sito con la possibilità di parlare di cose vostre, che non abbiamo per forza attinenza con quello che si discute, in chiaro, sui forum (pubblici) di Expat.com.
Per accedere alla messageria clicca sull'icona a forma di messaggio che trovi in alto a questa pagina, lato destro. Dopo l'accesso, clicca su Invia un nuovo messaggio, inserisci destinatario e testo...e il gioco è fatto!
Saluti

Inoltre, se una volta e per molto tempo, c'era un solo Antonello(Anto&Simo) e forse un Antonio, adesso siete almeno due Antonelli e mi sono persa fra i diversi Antonio. Forse chiamarsi, dirigendosi a qualcuno e pure firmarsi per Nickname, faciliterebbe la comprensione, che ne dite ?   :D
:top:

Chiedo scusa, presterò più attenzione...

Ciao, si sono decisissimo per vari motivi, principalmente l'andazzo del nostro paese, delle nostre Amministrazioni, Purtroppo anche se fai finta di nulla, non riesci ad isolarti completamente da un contesto che non mi appartiene più. Lotto da una vita contro questo sistema ma non ho mai avuto un piccolo successo, quindi è ora di dire basta e appena posso scappo.
Mio figlio è adulto, ha la sua vita e lavora, può raggiungermi quando vuole e lo stesso posso fare io.
Una compagna tollerante e disponibile, amante della barca e del mare, che mi raggiungerà quanto prima e comunque verrà a trovarmi o andrò io.

Perchè la Tunisia:
1) Un rapporto degli Italiani con la popolazione Locale che dura da centinaia d'anni;
2) La vicinanza via mare dalla Sardegna, poco più di 100 miglia;
3) Buoni collegamenti aerei e marittimi;
4) Quasi tutti capiscono il Francese e per mia fortuna mi arrangio decentemente;
5) Defiscalizzazione (INPDAP), con la mia pensione netta futura non potrei mai tenere, in Italia, lo stesso tenore di vita attuale anche se piuttosto modesto.
6) Porti turistici veramente buoni ed a prezzi concorrenziali, nel Mediterraneo, rispetto ai servizi;
7) Costo medio della vita 2,5 volte inferiore che in Italia;
8) Conoscere nuove culture, paesi, lingue e cucina.
9) Nuove amicizie e rinnovati interessi.
10) Medici a prezzi abbordabili anche per visite specialistiche. (da noi per le lunghissime liste d'attesa la sanità pubblica è quasi irragiungibile, quella privata costa troppo).
11) Ed infine costi di funerale/seppellimento molto bassi!!!! hiiiiii.
Non in ordine d'importanza!

Contro:
Cultura semi-aliena rispetto alla nostra;
Lingua locale piuttosto impegnativa
Rischio di essere considerato " un biglietto da 50 euro che cammina"
Tutela dell'ambiente pittosto scarsa

Quando vuoi sono a tua disposizione, in privato ti invio il mio numero di cell. e puoi contattarmi quando ti pare (sms, Whatsapp, fonia).

Se tutto và bene (salute, ferie ecc.) dovrei arrivare con la barca (circa 24 ore di navigazione da Carloforte) in Tunisia (Bizerta) la seconda settimana di luglio e rientrare per la penultima di Agosto ad Alghero.
Però potrei anche decidere di lasciare la barca e tornare in arereo.
Saluti ed a presto
Antonio

Bel programma!!

In quanto ai punti contro  (specificazioni di subdive), non so come stiano ora le cose in Italia  (in Spagna, almeno nella regione dove vivevo io, sí che l'educazione e il rispetto contano molto) ...,  ma decisamente qui in Tunisia -o dovrei limitarmi alla zona dove vivo io? (non credo...)- vi è un comportamento dei giovani che è, per la maggiore, abominevole. Questo anche e proprio agli occhi dei tunisini adulti e anziani. 
Vivevo prima in prossimità dello "sciamare" di alunni che uscendo dal liceo non si molestavano a togliersi dal centro della strada e lasciar passare le macchine, non lasciando spazio neppure per i pedoni e per nessuno, fracassoni maleducati e con molti ragazzi viziati.
Ma il punto veramente dolente è che vivere qui significa dover sempre tener presente che ... mentono. Tunisini stessi mi dicono, concludendo la loro confessione con una gran risata, che qui si respirano bugie, non aria! Ah, ecco da dove trovo che sia molto inquinata... (in entrambi i sensi...).  Io lo trovo molto triste, perché dopo tante e troppe esperienze, è brutto dovere in ogni caso far finta di credere alla persona che si ha di fronte, e tanto per mantenere un contatto "normale".  Normale, sì, perché qui è normale fare come se sí e però non fidarsi di nessuno. Questo -lo sottolineo- lo dicono i tunisini stessi per pure praticarne la prassi:  guai a credere e a fidarsi. Qui non ti devi fidare proprio di nessuno.  E invece, con una persona davanti, guardarla negli occhi, ascoltare quello che dice e limitarsi a sorridere senza crederle, mi pare estremamente triste. Anzi, tristissimo. Almeno per me sì lo è. (Evviva gli animali) ...
Ma la verità è questa:  come umanità siamo arrivati a un punto davvero critico. Siano poi i Governi e i governanti e quant'altro ("élite" o no), come pure tanta e troppa gente, di dignità ne resta poca e di senno forse ancora meno.
Per cui vi dico: fate bene a rallegrarvi della vostre prospettive, ma la parola "fuga" la dice tutta, sí; poi con il tempo vi accorgerete che il vostro paese "in fondo" è casa ... e/ma che indipendentemente da dove questa si trovi e indipendentemente dai motivi delle scelte, contano i rapporti umani -quelli veri-. Senza la lealtà, questi sono altrimenti intessuti di sole chiacchiere e passatempo ...

laviniavirginia :

Inoltre, se una volta e per molto tempo, c'era un solo Antonello(Anto&Simo) e forse un Antonio, adesso siete almeno due Antonelli e mi sono persa fra i diversi Antonio. Forse chiamarsi, dirigendosi a qualcuno e pure firmarsi per Nickname, faciliterebbe la comprensione, che ne dite ?   :D
:top:

Ciao, è vero ormai è inflazionato.
In Sardegna spesso succede che ci si trova in almeno tre "Antonio", in questo caso il detto è:
"Ora possiamo battezzare l'asino".
Non so bene il perchè si usi dire così, cercherò di informarmi.

A presto Antonio

Salve

Francesco Alberto :

Salve

Salve a te e benvenuto nel forum :)

Ciao Francesco Alberto e benvenuto nel forum

Grazie del vostro benvenuto ragazze !!

Sono di Palermo .... fine mese verrò in Tunisia per iniziare la richiesta di residenza

Avete whats app ??

Grazie Francesco sei veramente gentile ....

Buon giorno a tutti. Sono giuseppe caruso siciliano di comiso rg. Mi sono trasferito in tunisia e abito a susa dal 22 marzo 2018.
Desidero sapere' dal momento che mi sono iscritto all'aire il 16 aprile del 2018. Per quanto riguarda le tasse da pagare
Come mi devo regolare . Per il periodo da gen fino al 16 apr li paghero in italia e dal 16 apr al 31 dic in tunisia?
Chi mi puo confermare questo oppure come dovrei regolarmi .grazie

Zorro2 :

Buon giorno a tutti. Sono giuseppe caruso siciliano di comiso rg. Mi sono trasferito in tunisia e abito a susa dal 22 marzo 2018.
Desidero sapere' dal momento che mi sono iscritto all'aire il 16 aprile del 2018. Per quanto riguarda le tasse da pagare
Come mi devo regolare . Per il periodo da gen fino al 16 apr li paghero in italia e dal 16 apr al 31 dic in tunisia?
Chi mi puo confermare questo oppure come dovrei regolarmi .grazie

Buongiorno Giuseppe, essendoti trasferito dal 16 aprile 2018 sei per l'anno passato soggetto fiscale tunisino quindi le tasse dovrai pagarle interamente qui in Tunisia entro il 5 dicembre 2019 o prima nel caso ti voglia comprare una macchina o una casa. Se sei già stato defiscalizzato nell'anno passato avrai avuto gli arretrati da gennaio a dicembre delle imposte trattenute dall'INPS, in caso contrario dovrai inoltrare la richiesta all'Agenzia delle Entrate di Pescara e aspettare che ti rimborsino.

Francesco Alberto :

Salve

Ciao benvenuto.
Saluti Antonio

@zorro2
Ciao Giuseppe benvenuto nel Forum.
Saluti Antonio

Buon giorno, sono Antonella, appena iscritta, conosco in parte la Tunisia, soprattutto il sud ed il deserto; ancora non sono in pensione, ma manca poco e sto pensando di trasferirmi in Tunisia, penso ad Hammamet che non conosco, ma mi sembra molto servita , da tutti i tipi di assistenza. Vorrei sapere se seguite le persone in tutto l'iter, come affittare una casa, aprire un conto corrente bancario, o prendere la residenza.... Non sto ad elencare tutto il resto ....se l'assistenza sanitaria in Tunisia è completamente privata e totalmente a carico del cittadino... Oppure ci sono Delle assicurazioni .... Se preventivamente fate dei tour esplorativo con assistenza, e quanto viene come importo totale , la completa assistenza di tutto il passaggio. Grazie Antonella Giannella

Buongiorno Antonella, benvenuta sul foro e.... ora manca soltanto, per il momento, che tu ti prenda il tempo di vedere in base al titolo degli Argomenti cosa vuoi leggere per primo.  Le cose che ti interessano e che nomini nel tuo post, sono già state più e più volte trattate esaustivamente.  Noi ci diamo da fare a cor-rispondere, poi sta a chi entra nel foro a perlomeno dapprima cominciare a "sfogliare le pagine" e leggere quanto già a disposizione.  Se in seguito avrai delle domande specifiche cui non hai trovato risposta, potrai chiedere dettagli e chiarimenti.
Grazie della comprensione e buona lettura !

Era troppa fatica rispondere anche in breve ...se mi sono iscritta oggi, non potevo aver letto pagine e pagine trascorse ... comunque grazie lo stesso

Antonella Giannella :

Buon giorno, sono Antonella, appena iscritta, conosco in parte la Tunisia, soprattutto il sud ed il deserto; ancora non sono in pensione, ma manca poco e sto pensando di trasferirmi in Tunisia, penso ad Hammamet che non conosco, ma mi sembra molto servita , da tutti i tipi di assistenza. Vorrei sapere se seguite le persone in tutto l'iter, come affittare una casa, aprire un conto corrente bancario, o prendere la residenza.... Non sto ad elencare tutto il resto ....se l'assistenza sanitaria in Tunisia è completamente privata e totalmente a carico del cittadino... Oppure ci sono Delle assicurazioni .... Se preventivamente fate dei tour esplorativo con assistenza, e quanto viene come importo totale , la completa assistenza di tutto il passaggio. Grazie Antonella Giannella

Ciao benvenuta nel Forum.
Questo Forum ha la funzione discorsiva fra utenti non può occuparsi di attività a scopo di lucro di alcun tipo.
Tutte le domande che poni sono state ampiamente trattate in precedenza, puoi usare la funzione cerca (la piccola lente in alto a destra) per cercare quello di cui hai bisogno.
Il tipo di attività che tu hai citato (assistenza, tour, viaggi esplorativi, ricerca di appartamenti ecc.) viene fatto da attività commerciali (agenzie) che si occupano di questo.
Se ne trovano diverse, quelle legalmente riconosciute (in Tunisia) sono 3. Alcune le trovi su: Servizi, Elenco Commerciale, altre le devi cercare online.
Nel Forum pubblico è assolutamente vietato ad un utente promuovere attività commerciali di qualsiasi sorta.
Alcune info possiamo darle in via generale es.: Assistenza sanitaria di Stato è concessa ad alcuni ma dipende dall'origine della loro pensione; L'assistenza privata è presente, attiva e preparata non esosa;
Il costo dei farmaci (se da acquistare) è inferiore a quello Italiano; Ci sono delle Assicurazioni sanitarie a copertura completa.
Saluti a presto
Antonio

per sapere se si può avere l'assistenza sanitaria ed i farmaci non a pagamento a chi ci si deve rivolgere? Grazie.

Giorgio Trifoni :

per sapere se si può avere l'assistenza sanitaria ed i farmaci non a pagamento a chi ci si deve rivolgere? Grazie.

Ciao Giorgio e un saluto ad Antonella new entry
purtroppo questa è la pagina dedicata alle presentazioni dei nuovi iscritti ma in breve le agenzie, di norma, seguono tutta la pratica.
Per l'assistenza sanitaria non spetta agli ex statali ma ci sono tante discussioni al riguardo, usando la funzione cerca digitate ITN9 o CNAM e trovate tutte le risposte.

grazie Antonio un saluto a tutti.

Salve, sono un pensionando Inpdap (l'anno prossimo) e sto pensando di trasferirmi in Tunisia. Ho già letto molte cose nel forum, ma non mi pare di aver visto nulla che riguardi il clima. In particolare, sono interessato a sapere quale sia il clima nei mesi invernali. Grazie a tutti. Ciao.

Giusepppe :

Salve, sono un pensionando Inpdap (l'anno prossimo) e sto pensando di trasferirmi in Tunisia. Ho già letto molte cose nel forum, ma non mi pare di aver visto nulla che riguardi il clima. In particolare, sono interessato a sapere quale sia il clima nei mesi invernali. Grazie a tutti. Ciao.

Salve Giuseppe e benvenuto, ti ho risposto nella discussione ad hoc che hai creato.

Giusepppe :

Salve, sono un pensionando Inpdap (l'anno prossimo) e sto pensando di trasferirmi in Tunisia. Ho già letto molte cose nel forum, ma non mi pare di aver visto nulla che riguardi il clima. In particolare, sono interessato a sapere quale sia il clima nei mesi invernali. Grazie a tutti. Ciao.

Ciao Giuseppe, benvenuto.
Io sono nelle tue stesse condizioni.
Auguri per le tue intenzioni.
A presto Antonio

buongiorno Antonella. vorrei chiederti dove hai vissuto nel sud della Tunisia.io sono ancora al lavoro in Italia ed a fine anno sarò in pensione. vorrei andare a vivere a Douz. tu hai qualche consiglio ed informazione da suggerirmi? Inoltre c'è una mia amica sicula che ad ottobre vuole andare i Tunisia per un sopralluogo. Tu hai in programma qualche viaggio in quel periodo perchè lei non conosce nessuno.
Ti ringrazio per l'attenzione e ti saluto con simpatia.
Catia

catia3c :

buongiorno Antonella. vorrei chiederti dove hai vissuto nel sud della Tunisia.io sono ancora al lavoro in Italia ed a fine anno sarò in pensione. vorrei andare a vivere a Douz. tu hai qualche consiglio ed informazione da suggerirmi? Inoltre c'è una mia amica sicula che ad ottobre vuole andare i Tunisia per un sopralluogo. Tu hai in programma qualche viaggio in quel periodo perchè lei non conosce nessuno.
Ti ringrazio per l'attenzione e ti saluto con simpatia.
Catia

Ciao Catia, per non portare questa discussione fuori tema, per favore contatta Antonella tramite messaggio privato.
Clicca o sul suo avatar (icona circolare accanto al nome del profilo) o sul suo nickname per accedere alla sua pagina del profilo pubblico. Da li poi clicca su Invia un messaggio.

Grazie

grazie ho sbagliato. chiedo scusa. Saluti a tutti.

ITA
Ciao a tutti! Mi chiamo Gabriel, nato e cresciuto in Brianza (Nord di Monza) e sono interessato a trasferirmi per breve tempo (il necessario richiesto) a Tunisi per studio, e, forse, nel frattempo trovare una breve occupazione (Ho qualifica quadriennale in Servizi Commerciali e Contabilità, quest'anno faccio la specializzazione) per guadagnare qualcosa e cercare di pesare il meno possibile sulla mia famiglia a casa.
Se tutto procede come da programma dovrei potermi trasferire verso Agosto/Settembre, ma potrei fare prima un breve "sopralluogo" nelle vacanze di Pasqua,
Se qualcuno ha informazioni che potrebbero tornarmi utili per questo progetto mi faccia sapere! :) Grazie ancora a tutti!

ENG
Hello everyone! My name is Gabriel, born and raised in Brianza (North of Monza) and I am interested in moving for a short time (the necessary request) to Tunis for study, and, perhaps, in the meantime finding a brief occupation (I have a four-year qualification in Commercial Services and Accounting, this year I do the specialization) to earn something and try to weigh as little as possible on my family at home.
If everything goes according to schedule I should be able to transfer to August / September, but I could do a brief "inspection" in the Easter holidays first,
If anyone has information that could be useful for this project let me know! :) Thanks again to everyone!

FRA
Bonjour à tous! Je m'appelle Gabriel, je suis né et j'ai grandi à Brianza (nord de Monza) et je suis intéressé par un déménagement de courte durée (la demande nécessaire) à Tunis pour y étudier et peut-être, entre-temps, à trouver un bref emploi (j'ai un qualification de quatre ans dans les services commerciaux et la comptabilité, cette année je fais la spécialisation) pour gagner quelque chose et essayer de peser le moins possible sur ma famille à la maison.
Si tout se passe comme prévu, je devrais pouvoir passer en août / septembre, mais je pourrais d'abord faire une brève "inspection" des vacances de Pâques.
Si quelqu'un a des informations qui pourraient être utiles pour ce projet, faites-le moi savoir! :) Merci encore à tous!

Ciao GabryGa  :)

Per postare in inglese e francese esistono le discussioni dedicate nei forum anglofono e francofono per la Tunisia, ecco i link:

New members of the Tunisia forum, introduce yourselves here - 2019

Nouveaux membres du forum Tunisie, présentez-vous ici - 2019

Nuova discussione