Nuovi utenti del forum Tunisia: presentatevi qui - 2019

HAI PERFETTAMENTE RAGIONE SU TUTTO BATMAN 70.
IO ANCHE MI ACCINGO A VENIRE IN TUNISIA SOLO PER QUELLO SCOPO; LA VITA DAL COSTO INFERIORE.
AVREI OPTATO PER SOUSSE O MONASTIR; CHE NE PENSI ? VA BENE? PUOI SUGGERIRMI ALTRO?
TIENI PRESENTE CHE ANCHE IO SONO UN DIPENDENTE EX-INDAP......

TI MANDO TANTI SALUTI DALL'ITALIA UNITO A TANTI AUGURI
CIAO ANTONY

Filippo Alosi ha scritto :

Buongiorno a tutti! Mi chiamo Filippo e, da tempo, sto meditando di lasciare l'Italia. Io mi occupo di business on-line, dunque qualunque posto può andar bene se c'è una connessione internet di qualità.
Con me verrebbe mia madre, pensionata ex-inpdap.
Devo essere sincero. La Tunisia, che ho visitato qualche anno fa (ci sono stato solo 10 giorni), mi entusiasma meno rispetto ad altri Paesi come Portogallo o Canarie. E' pur vero che non ho avuto ancora modo di approfondire tutti gli aspetti, dunque vorrei capire se qualcuno può farmi ricredere.
Una domanda importante: io ho 42 anni e sono anche single. Il mio timore è che in luoghi come Hammamet ci siano solo connazionali pensionati. Cosa mi dite a riguardo? Ci sono anche miei coetanei o giù di lì?
Più in generale, quali sono i motivi per cui dovrei preferire la Tunisia a paesi come Portogallo o Canarie?


Per prima cosa benvenuto nel forum, per la tua domanda sui coetanei Simo è scoppiata a ridere dicendoti "Auguri" :D quindi capisci, noi ogni volta che troviamo nostri coetanei, 57 o 48 facciamo festa e ci diamo ai bagordi :). Tua mamma defiscalizzerebbe solo qui ma hai già scritto che sei al corrente, cosa dirti, se la sua pensione come differenza tra lordo e netto è di una somma che si avvicina ai 1000 euro allora vieni tranquillamente qui, se si avvicina ai 500 euro valuta anche altre possibili alternative perché a quel punto ci sarebbero luoghi che ti darebbero maggiori possibilità per organizzarti la vita rinunciando alla defiscalizzazione.

Grazie della risposta. Mia madre prende 1.300€ netti, dunque credo che il surplus dovrebbe consentirle tranquillamente si pagare un affitto e non solo.
Per quando riguarda i coetanei, se dovessi trasferirmi metteremo su un club per festeggiare ogni nuovo arrivo 😂

Benvenuto.

Non c'e' solo Hammamet, paesone certamente ottimo per i pensionati, un po' meno per chi ha aspettative di vita sociale ed un'età che si avvicina alla metà della maggioranza dei residenti italiani.

Posto di accettare le esistenti differenze culturali, cosa d'altra parte piu' o meno valida in ogni paese in cui ci si trasferisce, Tunisi è una citta cosmopolita che certamente offre molto di piu' di Hammamet. Sia in positivo che in negativo. I costi degli affitti in determinate zone sono mediamente piu' alti. Il resto del costo della vita è analogo.

Cio' detto ci vole tempo per entrare in un tessuto sociale. Ovunque.

:) Ciao Filippo,
Ti posso informare che quì ad Hammamet vi è un'ottima connessione Internet, Tua madre avrà la Pensione Lorda, e vi è una ditta di Informatica Italiana che "Lavora alla grande" e stà formando degli Ing. Informatici Tunisini, insegnando loro la Lingua Italiana;

Per quanto riguarda LA VITA da vivere ogni giorno, Vi sono dei buoni appartamenti nuovi, arredati con "standing" europeo, anche a 200/300€. mensili...... (ora in Portogallo & Canarie non ti bastano 500/800€.)  mentre il costo della Vita è sensibilmente minore che nell'Area Euro, ( 3 volte meno che in Italia)......  Poi ognuno fa le proprie valutazioni, Si fa una settimana / dieci giorni in Avan-scoperta, per rendersi meglio conto e.......... DECIDE !  :cheers:

E in quanto alla sanità cosa mi dite? Le cliniche private, avvalendosi di un'assicurazione, sono su livelli europei?

Filippo Alosi ha scritto :

E in quanto alla sanità cosa mi dite? Le cliniche private, avvalendosi di un'assicurazione, sono su livelli europei?


Risponderei affermativamente per Tunisi. Altrove... dipende (non a Hammamet,  anche essendo una piccola località).   A Sousse penso proprio di sì. Per Biserta mi informerò, intendendo trasferirmici. Poi chi abita altrove potrà qui dire meglio e di più.

Filippo Alosi ha scritto :

E in quanto alla sanità cosa mi dite? Le cliniche private, avvalendosi di un'assicurazione, sono su livelli europei?


Filippo, ti chiedo scusa ma qui andiamo off topic, questa è la pagina del forum per le presentazioni, sulla sanità è scritto già di tutto e di più ma se ti servono altre info cortesemente apri una nuova discussione altrimenti le risposte che ti daremmo non sarebbero visibili per altri utenti.
Grazie

Buonasera, mi sono appena iscritto al forum, però vi leggo da parecchio poichè  essendo un pensionato ex inpdap sono interessato al Trasferimento in Tunisia. Precisamente nel primo periodo sono orientato a stabilirmi nella città di Tunisi.
Attualmente mi servirebbe  sapere la tempistica per ottenere l'iscrizione all'A.I.R.E.
dopo aver fatto i seguenti passaggi:
-reperito casa con relativo contratto di locazione della durata di anni uno;
-aperto un conto corrente bancario ove far accreditare la pensione;
-presentato istanza per il permesso di soggiorno presso una Stazione di Polizia, corredata dalla copia fotostatica del passaporto, con quattro fotografie.
Chiedo questo perchè  pianificando l'arrivo a Tunisi verso le fine di Aprile, qualora i tempi per avere
l'iscrizione all'A.I.R.E.  sono brevi e comunque non superare il mese di giugno , riesco ad ottenere la defiscalizzazione a partire dal corrente anno.
Grazie.

Asdrubale ha scritto :

Buonasera, mi sono appena iscritto al forum, però vi leggo da parecchio poichè  essendo un pensionato ex inpdap sono interessato al Trasferimento in Tunisia. Precisamente nel primo periodo sono orientato a stabilirmi nella città di Tunisi.
Attualmente mi servirebbe  sapere la tempistica per ottenere l'iscrizione all'A.I.R.E.
dopo aver fatto i seguenti passaggi:
-reperito casa con relativo contratto di locazione della durata di anni uno;
-aperto un conto corrente bancario ove far accreditare la pensione;
-presentato istanza per il permesso di soggiorno presso una Stazione di Polizia, corredata dalla copia fotostatica del passaporto, con quattro fotografie.
Chiedo questo perchè  pianificando l'arrivo a Tunisi verso le fine di Aprile, qualora i tempi per avere
l'iscrizione all'A.I.R.E.  sono brevi e comunque non superare il mese di giugno , riesco ad ottenere la defiscalizzazione a partire dal corrente anno.
Grazie.


Una volta presentata la domanda di permesso di soggiorno puoi fare l'iscrizione AIRE il giorno stesso quindi dovrai compilare a casa il modello EP I/2 e farlo vistare dall'ente di controllo fiscale della tua località di residenza previo rilascio del certificato di non impunibilità fiscale per l'anno precedente e quindi consegnare tutto all'INPS.

Anto&Simo ha scritto :
Asdrubale ha scritto :

Buonasera, mi sono appena iscritto al forum, però vi leggo da parecchio poichè  essendo un pensionato ex inpdap sono interessato al Trasferimento in Tunisia. Precisamente nel primo periodo sono orientato a stabilirmi nella città di Tunisi.
Attualmente mi servirebbe  sapere la tempistica per ottenere l'iscrizione all'A.I.R.E.
dopo aver fatto i seguenti passaggi:
-reperito casa con relativo contratto di locazione della durata di anni uno;
-aperto un conto corrente bancario ove far accreditare la pensione;
-presentato istanza per il permesso di soggiorno presso una Stazione di Polizia, corredata dalla copia fotostatica del passaporto, con quattro fotografie.
Chiedo questo perchè  pianificando l'arrivo a Tunisi verso le fine di Aprile, qualora i tempi per avere
l'iscrizione all'A.I.R.E.  sono brevi e comunque non superare il mese di giugno , riesco ad ottenere la defiscalizzazione a partire dal corrente anno.
Grazie.


Una volta presentata la domanda di permesso di soggiorno puoi fare l'iscrizione AIRE il giorno stesso quindi dovrai compilare a casa il modello EP I/2 e farlo vistare dall'ente di controllo fiscale della tua località di residenza previo rilascio del certificato di non impunibilità fiscale per l'anno precedente e quindi consegnare tutto all'INPS.


Si grazie per la risposta Anto&Simo, sei stato molto gentile  e competente nel rispondermi. Quindi se tutto fila liscio in 10 giorni riesco a fare tutto.  Buona serata.

@Asdrubale.........O fratello di Annibale!
Ciao, nome azzeccato per il luogo dove intendi risiedere.
Benvenuto sul Forum.
Inoltre leggo che sei o risiedi a Cagliari, quindi mio conterraneo.
A presto
Antonio

subdive ha scritto :

@Asdrubale.........O fratello di Annibale!
Ciao, nome azzeccato per il luogo dove intendi risiedere.
Benvenuto sul Forum.
Inoltre leggo che sei o risiedi a Cagliari, quindi mio conterraneo.
A presto
Antonio


Grazie subdive per il benvenuto. Se non sbaglio hai scritto che sei di Carloforte.

Ciao, no nato a CA, residente a SS, fine settimana Alghero
A presto
AA

subdive ha scritto :

@Asdrubale.........O fratello di Annibale!
Ciao, nome azzeccato per il luogo dove intendi risiedere.
Benvenuto sul Forum.
Inoltre leggo che sei o risiedi a Cagliari, quindi mio conterraneo.
A presto
Antonio


daje non avevo letto che Asdrubale era di Casteddu :) mitica!!!

Ciao Antonio "Asdrubale" ho risposto in privato al tuo messaggio ma hai la casella piena e non è stato possibile inviarlo, non so come risponderti e mi scuso con Francesca se mi servo di expat pubblico per una comunicazione privata. Mariapia

tunisiadaamare ha scritto :

Ciao Antonio "Asdrubale" ho risposto in privato al tuo messaggio ma hai la casella piena e non è stato possibile inviarlo, non so come risponderti e mi scuso con Francesca se mi servo di expat pubblico per una comunicazione privata. Mariapia


Salve Mariapia, prendo spunto dal tuo messaggio per informare i nuovi utenti circa il funzionamento della nostra messaggeria privata (vado io stessa off topic ma è una info utile):

La messaggeria privata dei nuovi utenti è attiva solo parzialmente.
Puoi renderla attiva al 100% partecipando sul forum inserendo dei post oppure partecipando a discussioni già attive.
Ti informo inoltre che il nostro sito si basa su un concetto diverso da quello che può essere Facebook dove puoi tranquillamente dialogare con i tuoi contatti tramite messaggio privato.
Noi di Expat.com siamo nati per offrire alle persone la possibilità di scambiarsi informazioni e consigli su forum pubblici.
La messaggeria privata è stata creata allo scopo di scambiare dati sensibili (tipo email o numeri telefonici) che non è sicuro pubblicare su pagine pubbliche.
La nostra messaggeria non può essere utilizzata come una chat.

Grazie,

Francesca

Buonasera Mariapia, si ho la casella di posta bloccata.
Speriamo che si sblocchi.

Buonasera Mariapia, si ho la casella di posta bloccata.
Speriamo che si sblocchi.

Si credo che adesso sia sbloccata. Grazie.

Grazie Francesca. Chiedo venia.
Non ero a conoscenza di questa regola.

Asdrubale ha scritto :

Grazie Francesca. Chiedo venia.
Non ero a conoscenza di questa regola.


Nessun problema, sono qui apposta  ;)

Buona serata

Salve a tutti. Sono Silvana e attualmente vivo ad Alghero. Sono un'appassionata di attività  marine e sono passata dalle coste del Nord adriatico a quelle della Sardegna. Non ho intenzione di fermarmi e vorrei scendere ancora più  a sud. Il motivo della defiscalizzazione, per me, è  molto allettante  dato che andrò  in pensione tra due anni. Forse la Tunisia potrebbe essere un buon approdo. Spero di trovare in questo forum le informazioni necessarie per prendere una decisione ponderata e della quale non dovermi pentire.

Cutter.sol ha scritto :

Salve a tutti. Sono Silvana e attualmente vivo ad Alghero. Sono un'appassionata di attività  marine e sono passata dalle coste del Nord adriatico a quelle della Sardegna. Non ho intenzione di fermarmi e vorrei scendere ancora più  a sud. Il motivo della defiscalizzazione, per me, è  molto allettante  dato che andrò  in pensione tra due anni. Forse la Tunisia potrebbe essere un buon approdo. Spero di trovare in questo forum le informazioni necessarie per prendere una decisione ponderata e della quale non dovermi pentire.


Benvenuta nel forum Silvana e spero possa trovare tutte le informazioni che necessiti, caso mai qualcosa non ti torna chiedi pure nelle varie discussioni attinenti e avrai senz'altro delle risposte.
Buona lettura :)

Cutter.sol ha scritto :

Salve a tutti. Sono Silvana e attualmente vivo ad Alghero. Sono un'appassionata di attività  marine e sono passata dalle coste del Nord adriatico a quelle della Sardegna. Non ho intenzione di fermarmi e vorrei scendere ancora più  a sud. Il motivo della defiscalizzazione, per me, è  molto allettante  dato che andrò  in pensione tra due anni. Forse la Tunisia potrebbe essere un buon approdo. Spero di trovare in questo forum le informazioni necessarie per prendere una decisione ponderata e della quale non dovermi pentire.


Benvenuta Silvana !!!! Anche io come te sono un grande amante del mare e già per il poco che ho visto, la Tunisia per questo aspetto mi appaga,  Come hai detto anche tu, altro motivo d'attrazione è la defiscalizzazione e nel contempo il basso costo della vita che permettono una vita “agiata”. anche con una pensione media.
Io tra 3 mesi sono in pensione e a fine anno mi trasferirò,  tu invece hai molto tempo per acquisire le informazioni che ti servono per decidere se trasferirti. Come detto da Antonello in questo forum troverai tante risposte ai tuoi dubbi e in caso contrario chiedi !!!!!!

Anto&Simo ha scritto :
Cutter.sol ha scritto :

Salve a tutti. Sono Silvana e attualmente vivo ad Alghero. Sono un'appassionata di attività  marine e sono passata dalle coste del Nord adriatico a quelle della Sardegna. Non ho intenzione di fermarmi e vorrei scendere ancora più  a sud. Il motivo della defiscalizzazione, per me, è  molto allettante  dato che andrò  in pensione tra due anni. Forse la Tunisia potrebbe essere un buon approdo. Spero di trovare in questo forum le informazioni necessarie per prendere una decisione ponderata e della quale non dovermi pentire.


Benvenuta nel forum Silvana e spero possa trovare tutte le informazioni che necessiti, caso mai qualcosa non ti torna chiedi pure nelle varie discussioni attinenti e avrai senz'altro delle risposte.
Buona lettura :)


Grazie Anto&Simo. Inizierò  a leggere tutte le informazioni delle conversazioni del vostro forum.

Sergiomau ha scritto :
Cutter.sol ha scritto :

Salve a tutti. Sono Silvana e attualmente vivo ad Alghero. Sono un'appassionata di attività  marine e sono passata dalle coste del Nord adriatico a quelle della Sardegna. Non ho intenzione di fermarmi e vorrei scendere ancora più  a sud. Il motivo della defiscalizzazione, per me, è  molto allettante  dato che andrò  in pensione tra due anni. Forse la Tunisia potrebbe essere un buon approdo. Spero di trovare in questo forum le informazioni necessarie per prendere una decisione ponderata e della quale non dovermi pentire.


Benvenuta Silvana !!!! Anche io come te sono un grande amante del mare e già per il poco che ho visto, la Tunisia per questo aspetto mi appaga,  Come hai detto anche tu, altro motivo d'attrazione è la defiscalizzazione e nel contempo il basso costo della vita che permettono una vita “agiata”. anche con una pensione media.
Io tra 3 mesi sono in pensione e a fine anno mi trasferirò,  tu invece hai molto tempo per acquisire le informazioni che ti servono per decidere se trasferirti. Come detto da Antonello in questo forum troverai tante risposte ai tuoi dubbi e in caso contrario chiedi !!!!!!


Grazie Sergio. Visto che ho tempo potrò  fare indagini attente. Cerco luoghi in cui ci siano diving e la possibilità  di fare belle immersioni. Ma mi preoccupa anche la sicureza dei luoghi e delle città.

Cutter.sol ha scritto :

Grazie Sergio. Visto che ho tempo potrò  fare indagini attente. Cerco luoghi in cui ci siano diving e la possibilità  di fare belle immersioni. Ma mi preoccupa anche la sicureza dei luoghi e delle città.


Scusa se ti rispondo io, diving li trovi un po' dovunque in tutte le località costiere, per belle immersioni penso che potresti fare qualcosa di discreto (bello lo si può dire in Sardegna o nel Mar Rosso) a Monastir, Kelibia e Tabarka. Ti consiglio di venire da queste parti e fare qualche primo approccio con i vari diving in modo da renderti conto di cosa si trova :) per la sicurezza stai tranquilla, per ora è tutto perfetto

Prendo nota. Grazie mille. :D

Buonasera, volevo presentarmi mi chiamo Angelo e vivo a Bologna con mia moglie Elisabetta, sono un pensionato ex I.N.P.D.A.P.  e a giugno sono 8  anni che sono in pensione è mi è venuta un'idea meravigliosa per la testa di trasferirmi in Tunisia per la defiscalizzazione della pensione, sono anzi siamo stufi io è mia moglie di pagare mutuo, Irpef, tasse regionali provinciali e comunali tari ecc. ecc. per miglia di euro questo è il motivo principale poi amando il mare la Tunisia dovrebbe essere il posto ideale.
Ma come tutti penso all'inizio nutro tantissimi dubbi ho letto tanto in questi giorni ma rinunciare a tutto è  partire per noi sembra impensabile, parlo dalle cose più banali tipo arredi affetti macchine è ricominciare da capo ci vuole forse un pizzico di follia.
Chiedo se qualcuno vuole aiutarci nei primi passi a capire sul serio come si vive da quelle parti veramente non saranno tutte rose e fiori quindi ascoltare qualcuno di voi con l'esperienza già acquisita soprattutto per la sanità come funziona in quanto cardiopatico e diabetico "sto benissimo" insomma avere un quadro preciso.
Le mete che avremmo scelto sarebbero Sousse e come seconda Hammamet.
Grazie per quanti vorranno aiutarci nei primi passi.
Distinti Saluti
Angelo Semeraro

P.S. Non so ancora come usare questo forum non sono mai stato iscritto a un forum.

Buonasera Angelo Semeraro e... benvenuto sul Foro!

Le tue perplessità sono molto comprensibili.  E sapere o rendersi conto che un pochino la si potrebbe definire una pazzia, questa di un "simile trasferimento", non fa che indicare che sei invece sano di mente  ;)   perché chi pazzo davvero è, non sospetta di esserlo   :)     Qui ti trovi dunque in buona compagnia ...
Per conoscere il Foro, puoi aprire un po' tutto e curiosare  (qui è proprio lecito! Anzi, da raccomandare).
In calce vedi scritto "Scopri" , "Comunità" eccetera. Entra e da' un'occhiata.
Poi a pié di pagina trovi gli Argomenti.  Ti auguro buona lettura.... Di materiale ve n'è davvero molto e con le opinioni talvolta anche divergenti di noi che scriviamo....  Queste differenze di opinioni e di esperienze ti danno appunto un'idea e fornendoti spunti che ti possono essere utili anche per poi riflettere su quanto ti possa suscitare tutto questo e su cosa davvero ti possa convenire.
A prescindere da come si possa stare o da come ci si possa sentire venendo a vivere in Tunisia, sta di fatto che per ognuno di noi è diverso e proprio come lo sarebbe pure "a casa propria" (nel proprio Paese), visto che ognuno vive le proprie, di esperienze e si imbatte in situazioni anche molto diverse fra loro...
Leggendo quello che tu hai scritto, non emerge seppoi vi restasse casa in Italia (e se quindi vi rimarrebbe come seconda residenza).  Se cosí fosse, è chiaramente molto più facile e i mesi che trascorrereste qui sarebbero in tal caso un pochino come una vacanza.
Altro ora non vorrei aggiungere, lasciando che siano altri a dire la loro eppoi trovandoci tu disposti a rispondere alle domande che ti insorgeranno.

Caro Angelo,
il mio nome é Antony 44; potrei parlarti a lungo ma sarebbe preferibile farlo a voce.
Ti mando la mia amail:
Scrivimi e mandami il tuo numero di telefono in privato.
Ciao e tanti saluti

Moderato da Francesca 5 anni fa
Motivo : * non inserire contatto telefonico in questo forum pubblico + lo scopo di questo sito è scambiarsi informazioni sulle pagine del forum per renderle disponibili a tutta la comunità
ANTONY170544 ha scritto :

Caro Angelo,
il mio nome é Antony 44; potrei parlarti a lungo ma sarebbe preferibile farlo a voce.
Ti mando la mia amail: [email protected]
Scrivimi e mandami il tuo numero di telefono in privato.
Ciao e tanti saluti


Scusa ma.... fra un po' vedrai cancellato il tuo riferimento / mail personale.
La regola del foro stabilisce che non vanno messi dati personali in aperto.  Non per chissà quale motivo, bensí per salvaguardare la privacy e visto che qui può entrare chichessia e abusare dei dati.

A parte questo.... eh sí, pure io potrei parlar(gli) a lungo ma... non qui sul foro.  Infatti, le esperienze personali facilmente possono essere "impugnate" da chi la pensa in un altro modo e  sulla base di quanto da lui/lei sperimentato di ben diverso ...   :D

Buongiorno Angelo e benvenuto nel forum, usando la funzione di ricerca (lentina di ingrandimento in alto a destra) puoi iniziare a prendere visione dei vari argomenti che abbiamo trattato (tecnicamente soltanto leggendo il forum riesci a fare il trasferimento da solo e reperisci tutte le informazioni più svariate). Per tutte le altre casistiche che non dovessi trovare o che ti servono come chiarimento domanda tranquillamente qui in pubblico e avrai tutti i chiarimenti necessari, e qui mi rivolgo anche ad Antony44, questo è un forum non un mezzo per farsi le chiacchierate in privato tra amici, tutte le informazioni di carattere pubblico che vuoi esporre mettile in pubblico, solo dicendo "contattami in privato e di spiego" personalmente mi farebbero suonare tutti i campanellini sul fatto che tu possa essere il solito intrallazzone (magari non è così ma la sensazione che dai è questa).

Buongiorno,
volevo prima di tutto ringraziare di cuore laviniavirginia e Anto&Simo per la vostra disponibilità ad aiutarci in questa nuova avventura, non saprei cosa pensare invece ANTONY170544 mi scuso per quello che sto per scrivere ma se anche su questo forum ci sono delle persone che intrallazzano invece di aiutare utenti come noi che pensano a fare questo grande passo non c'è da stare molto allegri.
Perdonatemi anche se ho solo si fa per dire 60 anni ed essendo un cattolico praticante penso che il mio prossimo la pensi come me anche se nella nostra vita coniugale abbiamo riscontrato tante persone che nell'amicizia cercano solo di sfruttare, scroccare e fare la cresta su qualsiasi cosa vengano in possesso tramite noi, è proprio vero il proverbio dei nostri nonni chi trova un amico trova un tesoro, la mia anzi la nostra speranza è di trovare in quel paese gente che ci tenga più ad avere un vero amico è non a trarne vantaggi a tutti i costi, chiuso questo discorso tanto per intenderci.
Torniamo a noi a Signori laviniavirginia e Anto&Simo che sono stati gentilissimi a scrivere subito, se non fossi cosi indiscreto da avere una chat privata per chiedervi delle delucidazioni un pò più in forma ripeto privata non voglio una chat non sono neanche iscritto a  facebook tanto per intenderci una cosa posso chiedervela subito ma Voi siete già residenti in Tunisia e se posso chiederlo dove, tante grazie.
Ho ricevuto un messaggio questa mattina sempre di Expat.com ma lo aperto con il cellulare da un'altra coppia che intende trasferirsi come noi solo che non riesco più a trovare il msg sarei curioso di sapere che fine a fatto, è se sono interessati ci si può scambiare anche in forma privata su questo forum le nostre scoperte.
Scusate il poema ma non ho il dono della sintesi e grazie ancora di cuore a entrambi, mi fate sentire già in debito ma sarà mia cura sdebitarmi al momento opportuno.
Distinti Saluti
Angelo Semeraro

Angelo Semeraro ha scritto :

Buongiorno,
volevo prima di tutto ringraziare di cuore laviniavirginia e Anto&Simo per la vostra disponibilità ad aiutarci in questa nuova avventura, non saprei cosa pensare invece ANTONY170544 mi scuso per quello che sto per scrivere ma se anche su questo forum ci sono delle persone che intrallazzano invece di aiutare utenti come noi che pensano a fare questo grande passo non c'è da stare molto allegri.
Perdonatemi anche se ho solo si fa per dire 60 anni ed essendo un cattolico praticante penso che il mio prossimo la pensi come me anche se nella nostra vita coniugale abbiamo riscontrato tante persone che nell'amicizia cercano solo di sfruttare, scroccare e fare la cresta su qualsiasi cosa vengano in possesso tramite noi, è proprio vero il proverbio dei nostri nonni chi trova un amico trova un tesoro, la mia anzi la nostra speranza è di trovare in quel paese gente che ci tenga più ad avere un vero amico è non a trarne vantaggi a tutti i costi, chiuso questo discorso tanto per intenderci.
Torniamo a noi a Signori laviniavirginia e Anto&Simo che sono stati gentilissimi a scrivere subito, se non fossi cosi indiscreto da avere una chat privata per chiedervi delle delucidazioni un pò più in forma ripeto privata non voglio una chat non sono neanche iscritto a  facebook tanto per intenderci una cosa posso chiedervela subito ma Voi siete già residenti in Tunisia e se posso chiederlo dove, tante grazie.
Ho ricevuto un messaggio questa mattina sempre di Expat.com ma lo aperto con il cellulare da un'altra coppia che intende trasferirsi come noi solo che non riesco più a trovare il msg sarei curioso di sapere che fine a fatto, è se sono interessati ci si può scambiare anche in forma privata su questo forum le nostre scoperte.
Scusate il poema ma non ho il dono della sintesi e grazie ancora di cuore a entrambi, mi fate sentire già in debito ma sarà mia cura sdebitarmi al momento opportuno.
Distinti Saluti
Angelo Semeraro


Buongiorno Angelo! Se ti servono informazioni e chiarimenti sul funzionamento del sito e della messaggeria privata, per favore contattami cliccando su questo link: https://www.expat.com/it/contact.html

Buongiorno Angelo Semeraro,

eh sí, Anto&Simo ha proprio ragione ed io invece neppure ci avevo pensato perché nonostante le batoste sono rimasta alquanto ingenua, oltre al fatto di essere una solitaria e fai-da-te....
Te lo si può però dire chiaro e tondo: "attenti ai ... lupi con pelle pecorina"; purtroppo abbondano.

Per almeno rispondere alla tua domanda circa il posto in cui abitiamo, ebbene io sto ad Hammamet e, visto che ci sono, penso non sia un'intrusione abusiva e sanzionabile, passibile di multa, quella di aggiungere che Anto&Simo stanno a Sousse   ;)   Loro in particolare, in fatto di amicizie verissime e sane sono ricchissimi.... già grazie al fatto di condividere la loro vita con due bei cagnoloni e, mi consta, 4 gatti (sempre che la famigliola gattesca non sia aumentata).

Tra l'altro vi è un loro BLOG  e se tu vai qui in cima dove sta la scritta "Comunità" e vi clicchi sopra, ti compare "Blogs", apri e vedrai...

Inoltre, ti raccomando di nuovo caldamente di leggere quanto troverai sotto i vari Argomenti.

Mi ero pure dimenticata, riguardo le questioni di Salute -e visto che hai parlato di diabete- che qui, a tal proposito, credo proprio si trovino specialisti quasi ad ogni angolo... perché la diabete fra i tunisini abbonda e abbonda e... non ve n'è da meravigliarsi.
In alcuni posti, il famoso thé verde (a me piace molto...) dovrebbe piuttosto denominarsi "Zucchero all'aroma di thé", ma pure questo sarebbe un eufemismo, visto che l'aroma lo si può in tal caso soltanto immaginare, dato che ci si ritrova con una zuccherata di quelle da dimenticare.....  Ma: de gustibus!.......  (Ad ogni modo non è ovunque cosí. E persino ci sono posti dove ormai lo sanno, che fra noi europei ci sono gusti anche ben diversi...; per cui lo servono pure con lo zucchero a parte! Basta ricordarsi di chiederlo. Oppure... frequentando soltanto i posti giusti...)
Pure i dolci, qui ne fanno di quelle scorpacciate pazzesche, dunque....  :joking::)  Forza dunque e buona lettura !

P.S., rischiando la ghigliottina, oso aggiungere che ad Hammamet a volte viene il dubbio di trovarsi in Italia. La comunità degli italiani è qui talmente aumentata per cui, entrando in alcuni posti (sic: i più carini) può venire il dubbio che i tunisini siano espatriati -non fosse invece che per la presenza del personale di servizio che tunisino si lo è....-  Naturalmente anche trovare un appartamento carino in centro è diventato più faticoso che scalare l'Everest (ma ho chiaramente esagerato, quindi mi si risparmino smentite, rimbrotti e lancio di zucchine a mo' di clava.... :D  )

Angelo Semeraro ha scritto :

Torniamo a noi a Signori laviniavirginia e Anto&Simo che sono stati gentilissimi a scrivere subito, se non fossi cosi indiscreto da avere una chat privata per chiedervi delle delucidazioni un pò più in forma ripeto privata non voglio una chat non sono neanche iscritto a  facebook tanto per intenderci una cosa posso chiedervela subito ma Voi siete già residenti in Tunisia e se posso chiederlo dove, tante grazie.
Ho ricevuto un messaggio questa mattina sempre di Expat.com ma lo aperto con il cellulare da un'altra coppia che intende trasferirsi come noi solo che non riesco più a trovare il msg sarei curioso di sapere che fine a fatto, è se sono interessati ci si può scambiare anche in forma privata su questo forum le nostre scoperte.
Scusate il poema ma non ho il dono della sintesi e grazie ancora di cuore a entrambi, mi fate sentire già in debito ma sarà mia cura sdebitarmi al momento opportuno.
Distinti Saluti
Angelo Semeraro


Salve Angelo, noi siamo residenti a Sousse ormai da 3 anni e mezzo, poi dire Sousse è sbagliato perché la maggior parte delle persone vanno ad Hammam Sousse che è un paese a sé nella provincia di Sousse.
Se posso consigliarti, per non incasinare la pagina delle presentazioni potresti creare una discussione specifica in modo da poterti dare tutte le risposte e i consigli.
Francesca, la nostra moderatrice ti ha detto di contattarla in modo che ti spiega come fare, almeno le nuove informazioni resteranno comunque a disposizione degli utenti che verranno in seguito.
Antonello

ciao Francesca, m'importa che la mia moglie si metta in contatto coi soi connazionali, qualora sei disponibile, ti mando il suo numero di telelfono

Sghaier Faouzi ha scritto :

ciao Francesca, m'importa che la mia moglie si metta in contatto coi soi connazionali, qualora sei disponibile, ti mando il suo numero di telelfono


Salve! Invito sua moglie a presentarsi alla comunità italiana scrivendo qualche riga su questa discussione. Cosi facendo potrà instaurare una conversazione con tutti gli utenti del forum.

Grazie

Chiusa