Nuovi utenti del forum Tunisia: presentatevi qui - 2019

HAI PERFETTAMENTE RAGIONE SU TUTTO BATMAN 70.
IO ANCHE MI ACCINGO A VENIRE IN TUNISIA SOLO PER QUELLO SCOPO; LA VITA DAL COSTO INFERIORE.
AVREI OPTATO PER SOUSSE O MONASTIR; CHE NE PENSI ? VA BENE? PUOI SUGGERIRMI ALTRO?
TIENI PRESENTE CHE ANCHE IO SONO UN DIPENDENTE EX-INDAP......

TI MANDO TANTI SALUTI DALL'ITALIA UNITO A TANTI AUGURI
CIAO ANTONY

Filippo Alosi :

Buongiorno a tutti! Mi chiamo Filippo e, da tempo, sto meditando di lasciare l'Italia. Io mi occupo di business on-line, dunque qualunque posto può andar bene se c'è una connessione internet di qualità.
Con me verrebbe mia madre, pensionata ex-inpdap.
Devo essere sincero. La Tunisia, che ho visitato qualche anno fa (ci sono stato solo 10 giorni), mi entusiasma meno rispetto ad altri Paesi come Portogallo o Canarie. E' pur vero che non ho avuto ancora modo di approfondire tutti gli aspetti, dunque vorrei capire se qualcuno può farmi ricredere.
Una domanda importante: io ho 42 anni e sono anche single. Il mio timore è che in luoghi come Hammamet ci siano solo connazionali pensionati. Cosa mi dite a riguardo? Ci sono anche miei coetanei o giù di lì?
Più in generale, quali sono i motivi per cui dovrei preferire la Tunisia a paesi come Portogallo o Canarie?

Per prima cosa benvenuto nel forum, per la tua domanda sui coetanei Simo è scoppiata a ridere dicendoti "Auguri" :D quindi capisci, noi ogni volta che troviamo nostri coetanei, 57 o 48 facciamo festa e ci diamo ai bagordi :). Tua mamma defiscalizzerebbe solo qui ma hai già scritto che sei al corrente, cosa dirti, se la sua pensione come differenza tra lordo e netto è di una somma che si avvicina ai 1000 euro allora vieni tranquillamente qui, se si avvicina ai 500 euro valuta anche altre possibili alternative perché a quel punto ci sarebbero luoghi che ti darebbero maggiori possibilità per organizzarti la vita rinunciando alla defiscalizzazione.

Grazie della risposta. Mia madre prende 1.300€ netti, dunque credo che il surplus dovrebbe consentirle tranquillamente si pagare un affitto e non solo.
Per quando riguarda i coetanei, se dovessi trasferirmi metteremo su un club per festeggiare ogni nuovo arrivo 😂

Benvenuto.

Non c'e' solo Hammamet, paesone certamente ottimo per i pensionati, un po' meno per chi ha aspettative di vita sociale ed un'età che si avvicina alla metà della maggioranza dei residenti italiani.

Posto di accettare le esistenti differenze culturali, cosa d'altra parte piu' o meno valida in ogni paese in cui ci si trasferisce, Tunisi è una citta cosmopolita che certamente offre molto di piu' di Hammamet. Sia in positivo che in negativo. I costi degli affitti in determinate zone sono mediamente piu' alti. Il resto del costo della vita è analogo.

Cio' detto ci vole tempo per entrare in un tessuto sociale. Ovunque.

:) Ciao Filippo,
Ti posso informare che quì ad Hammamet vi è un'ottima connessione Internet, Tua madre avrà la Pensione Lorda, e vi è una ditta di Informatica Italiana che "Lavora alla grande" e stà formando degli Ing. Informatici Tunisini, insegnando loro la Lingua Italiana;

Per quanto riguarda LA VITA da vivere ogni giorno, Vi sono dei buoni appartamenti nuovi, arredati con "standing" europeo, anche a 200/300€. mensili...... (ora in Portogallo & Canarie non ti bastano 500/800€.)  mentre il costo della Vita è sensibilmente minore che nell'Area Euro, ( 3 volte meno che in Italia)......  Poi ognuno fa le proprie valutazioni, Si fa una settimana / dieci giorni in Avan-scoperta, per rendersi meglio conto e.......... DECIDE !  :cheers:

E in quanto alla sanità cosa mi dite? Le cliniche private, avvalendosi di un’assicurazione, sono su livelli europei?

Filippo Alosi :

E in quanto alla sanità cosa mi dite? Le cliniche private, avvalendosi di un’assicurazione, sono su livelli europei?

Risponderei affermativamente per Tunisi. Altrove... dipende (non a Hammamet,  anche essendo una piccola località).   A Sousse penso proprio di sì. Per Biserta mi informerò, intendendo trasferirmici. Poi chi abita altrove potrà qui dire meglio e di più.

Filippo Alosi :

Filippo, ti chiedo scusa ma qui andiamo off topic, questa è la pagina del forum per le presentazioni, sulla sanità è scritto già di tutto e di più ma se ti servono altre info cortesemente apri una nuova discussione altrimenti le risposte che ti daremmo non sarebbero visibili per altri utenti.
Grazie

Buonasera, mi sono appena iscritto al forum, però vi leggo da parecchio poichè  essendo un pensionato ex inpdap sono interessato al Trasferimento in Tunisia. Precisamente nel primo periodo sono orientato a stabilirmi nella città di Tunisi.
Attualmente mi servirebbe  sapere la tempistica per ottenere l'iscrizione all'A.I.R.E.
dopo aver fatto i seguenti passaggi:
-reperito casa con relativo contratto di locazione della durata di anni uno;
-aperto un conto corrente bancario ove far accreditare la pensione;
-presentato istanza per il permesso di soggiorno presso una Stazione di Polizia, corredata dalla copia fotostatica del passaporto, con quattro fotografie.
Chiedo questo perchè  pianificando l'arrivo a Tunisi verso le fine di Aprile, qualora i tempi per avere
l'iscrizione all'A.I.R.E.  sono brevi e comunque non superare il mese di giugno , riesco ad ottenere la defiscalizzazione a partire dal corrente anno.
Grazie.

Asdrubale :

Buonasera, mi sono appena iscritto al forum, però vi leggo da parecchio poichè  essendo un pensionato ex inpdap sono interessato al Trasferimento in Tunisia. Precisamente nel primo periodo sono orientato a stabilirmi nella città di Tunisi.
Attualmente mi servirebbe  sapere la tempistica per ottenere l'iscrizione all'A.I.R.E.
-presentato istanza per il permesso di soggiorno presso una Stazione di Polizia, corredata dalla copia fotostatica del passaporto, con quattro fotografie.
Chiedo questo perchè  pianificando l'arrivo a Tunisi verso le fine di Aprile, qualora i tempi per avere
l'iscrizione all'A.I.R.E.  sono brevi e comunque non superare il mese di giugno , riesco ad ottenere la defiscalizzazione a partire dal corrente anno.
Grazie.

Una volta presentata la domanda di permesso di soggiorno puoi fare l'iscrizione AIRE il giorno stesso quindi dovrai compilare a casa il modello EP I/2 e farlo vistare dall'ente di controllo fiscale della tua località di residenza previo rilascio del certificato di non impunibilità fiscale per l'anno precedente e quindi consegnare tutto all'INPS.

Anto&Simo :
Asdrubale :

Grazie.

Una volta presentata la domanda di permesso di soggiorno puoi fare l'iscrizione AIRE il giorno stesso quindi dovrai compilare a casa il modello EP I/2 e farlo vistare dall'ente di controllo fiscale della tua località di residenza previo rilascio del certificato di non impunibilità fiscale per l'anno precedente e quindi consegnare tutto all'INPS.

Si grazie per la risposta Anto&Simo, sei stato molto gentile  e competente nel rispondermi. Quindi se tutto fila liscio in 10 giorni riesco a fare tutto.  Buona serata.

@Asdrubale.........O fratello di Annibale!
Ciao, nome azzeccato per il luogo dove intendi risiedere.
Benvenuto sul Forum.
Inoltre leggo che sei o risiedi a Cagliari, quindi mio conterraneo.
A presto
Antonio

subdive :

Benvenuto sul Forum.
A presto
Antonio

Grazie subdive per il benvenuto. Se non sbaglio hai scritto che sei di Carloforte.

Ciao, no nato a CA, residente a SS, fine settimana Alghero
A presto
AA

subdive :

Benvenuto sul Forum.
A presto
Antonio

daje non avevo letto che Asdrubale era di Casteddu :) mitica!!!

Ciao Antonio "Asdrubale" ho risposto in privato al tuo messaggio ma hai la casella piena e non è stato possibile inviarlo, non so come risponderti e mi scuso con Francesca se mi servo di expat pubblico per una comunicazione privata. Mariapia

tunisiadaamare :

Ciao Antonio "Asdrubale" ho risposto in privato al tuo messaggio ma hai la casella piena e non è stato possibile inviarlo, non so come risponderti e mi scuso con Francesca se mi servo di expat pubblico per una comunicazione privata. Mariapia

Salve Mariapia, prendo spunto dal tuo messaggio per informare i nuovi utenti circa il funzionamento della nostra messaggeria privata (vado io stessa off topic ma è una info utile):

La messaggeria privata dei nuovi utenti è attiva solo parzialmente.
Puoi renderla attiva al 100% partecipando sul forum inserendo dei post oppure partecipando a discussioni già attive.
Ti informo inoltre che il nostro sito si basa su un concetto diverso da quello che può essere Facebook dove puoi tranquillamente dialogare con i tuoi contatti tramite messaggio privato.
Noi di Expat.com siamo nati per offrire alle persone la possibilità di scambiarsi informazioni e consigli su forum pubblici.
La messaggeria privata è stata creata allo scopo di scambiare dati sensibili (tipo email o numeri telefonici) che non è sicuro pubblicare su pagine pubbliche.
La nostra messaggeria non può essere utilizzata come una chat.

Grazie,

Francesca

Buonasera Mariapia, si ho la casella di posta bloccata.
Speriamo che si sblocchi.

Buonasera Mariapia, si ho la casella di posta bloccata.
Speriamo che si sblocchi.

Si credo che adesso sia sbloccata. Grazie.

Grazie Francesca. Chiedo venia.
Non ero a conoscenza di questa regola.

Asdrubale :

Grazie Francesca. Chiedo venia.
Non ero a conoscenza di questa regola.

Nessun problema, sono qui apposta  ;)

Buona serata

Nuova discussione