Nuovi utenti del forum Tunisia: presentatevi qui - 2019

Buongiorno,

Sei nuovo sul forum Tunisia e non sai da dove cominciare?

Questa discussione fa al caso tuo!

Approfittane per presentarti e parlare della tua vita in Tunisia, se già ci abiti, oppure racconta del tuo progetto di trasferimento se stai per andare a vivere nel paese.

Non esitare, ti stiamo aspettando e non vediamo l'ora di darti un caloroso benvenuto!

Un saluto e a presto,

Francesca
Team Expat.com

Buongiorno, sono Andrea di Milano, ho 53 anni, sono un agente di commercio, se le cose non cambiano tra 8/9 anni dovrei andare in pensione, mi sto guardando in giro perchè una volta pensionato la mia intenzione sarebbe di andare a vivere in un posto caldo, col mare e possibilmente economico, sono stato diverse volte in Portogallo, Marocco, Algeria e Tunisia, quest'ultima sta diventando la mia preferita, mi sono iscritto per poter scambiare opinioni con chi già ci vive e nello specifico, secondo le previsioni degli esperti, se tra 10 anni l'espatrio sarà ancora conveniente a livello economico, grazie

Ciao, benvenuto!
Magari avera una sfera di cristallo!
Troverai, sul Forum, tante informazioni ed utenti disponibili.
A presto
Antonio

Salve a tutti mi chiamo antonio e ho come progetto di trasferirmi in tunisia preferibilmente ad hammamet in una casa viCino al mare appena in pensione. Ringrazio tutti da ora per tutti i suggerimenti che mi potrete dare

eh....fra 10 anni......

riparliamone tra 9  :D

Ora la Tunisia e' super conveniente oltre che per la tassazione solo sul 20% del lordo anche per il cambio di 1 Euro contro 3,5 dinari

Solo due anni fa il cambio era di 1 Euro contro 2,6 Dinari e nel 2014 di 1 a 2,15

Per intenderci: 1.000 Euro ora ti danno circa 1.500 dinari in piu' di qualche anno fa.

E con 1.500 Dinari se ne fanno di cose, come affittare una gran bella casa/villa oppure viverci per un mese.

Ora il Dinaro e' ancora sopravvalutato rispetto al valore dell'economia tunisina e quindi nel breve potrebbe continuare a perdere valore, ma c'e' da sperare che quest'ultima si risollevi, altrimenti il rischio e' che le tensioni sociali portino ad un nuovo punto di rottura e allora per un po' potrebbe non essere piu' una meta cosi interessante. D'altro canto la ripresa dell'economia portera' certamente ad un'inversione di tendenza riguardo al cambio Dinaro/Euro.

Non ci vuole così tanto tempo. Anzi molto meno.  Meglio così.  Avrò tempo per venirci più volte e guardarmi attorno così da essere li il giorno dopo la pensione  :D

Ciao io sono Gaetano  sono già in pensione da 7 mesi e a luglio vengo a La Marsa come ospite e da li vedrò di cercare un posto affascinante che mi sappia convincere a prendere casa, e ad avviare tutte le pratiche burocratiche  he servono.
Ciao a presto

Salve a tutti,
sono Fabio, 60 anni, geologo di palermo, da qualche mese in pensione. Anch'io ho in progetto un prossimo trasferimento in Tunisia e sto cercando sul web quante più informazioni possibili.
Mi complimento innanzitutto per la qualità di questo Forum: è veramente esauriente per molti argomenti e la qualità interventi è davvero alta...
Ho girato la Tunisia per vacanze nel 1988 - fino al profondo sud - e vi sono tornato per lavoro qualche volta.
Ho in programma a breve una visita esplorativa con mia moglie che, invece, non conosce il paese.
Non abbiamo ancora una decisione definitiva sulla zona dove stabilirci ma, essendo entrambi nati sul mare, preferiremmo trovare una cittadina costiera tranquilla senza troppo traffico turistico.
Grazie a tutti coloro che vorranno darci dei suggerimenti.  :)

ciao Gaetano ben arrivato, io non posso che consigliarti djerba dove risiedo e da controaltare sconsigliarti , ma è un mio parere personale dato da esperienze assolutamente negative di vario genere sousse non perchè sia brutta tutt'altro ma abbastanza caotica e per il traffico ed anche di conseguenza per viverci. non sono in grado di darti altre informazioni dal momento che devo ancora fare un bel tour della tunisia per visitarne i posti più belli ed a quello che vedo anche su internet ce ne sono. cordiali saluti .

Giorgio Trifoni ha scritto :

ciao Gaetano ben arrivato, io non posso che consigliarti djerba dove risiedo e da controaltare sconsigliarti , ma è un mio parere personale dato da esperienze assolutamente negative di vario genere sousse non perchè sia brutta tutt'altro ma abbastanza caotica e per il traffico ed anche di conseguenza per viverci. non sono in grado di darti altre informazioni dal momento che devo ancora fare un bel tour della tunisia per visitarne i posti più belli ed a quello che vedo anche su internet ce ne sono. cordiali saluti .


grazie mille Giorgio

@Fabio Alex
Ciao,  benvenuto/i.
Ottimo programma, per di più sei a due passi sia con nave che aereo.
I miei auguri.
A presto
Antonio

grazie Antonio  :)

mi dici due parole sulla zona dove abiti tu?
grazie in anticipo

Buongiorno

Sono un pensionato ex Inpdap che desidera espatriare in Tunisia. Le mie conoscenze lavorative riguardano i beni culturali in generale, nello specifico l' archeologia. Sono un restauratore archeologico, professione che si può esercitare, in Italia, solo per conto dello stato.
A latere di questa attività ne ho svolto un' altra, in forma hobbistica, di illustratore e ideatore di giochi per ragazzi in età scolare, dalle elementari fino alle scuole superiori, con tema la storia locale di ogni località, piccola o grande.  Cito per tutti "Matera sassi e millenni" pubblicato nel 2007.

Dunque come approccio chiedo di sapere se la colonia di migranti italiani in Tunisia è, come accade in Albania, assistita da una organizzazione che la rappresenta e assiste non solo i già residenti ma anche i candidati pensionati italiani che in Albania vorrebbero stabilirsi.

A tale scopo fu creata  l' APIA , Associazione Pensionati Italiani Albania, alla quale sono iscritti tutti i pensionati INPS, nel caso albanese, che arrivano dall' Italia per risiedervi.

Se anche in Tunisia esiste qualcosa del genere, io mi iscriverei per risolvere il primo problema, il fitto di una casa.


Grazie

@FabioAlex
Ciao, certo! Non sono ancora espatriato, ma ancora per poco.
Abito ad Alghero 2,5 ed a Sassari 4,5 giorni la settimana.
La mia destinazione sarà la Tunisia, probabilmente Monastir.
A presto Antonio

@ peppeLucano

Benvenuto nel Forum.

Molti auguri, a presto
Antonio

Grazie Antonio, piacere di conoscerti.

Benvenuto Peppe, stupendo fare il restauratore :)
Per l'associazione ogni tanto ne nasce una, attualmente so che ad Hammamet ne è stata creata da circa un anno una definita come "associazione culturale" ma la maggior parte degli italiani in Tunisia non ne fanno parte si va per conoscenze dirette.

Benvenuto Fabio Alex per qualsiasi info ci siamo :)

Ciao Anto&Simo,

Piacere di conoscervi.
Non sapevo che Tunisi fosse l' antica Cartagine. Sono rimasto piacevolmente sorpreso ed è stato come se avessi incontrato un vecchio amico, che so, in Alaska, dove proprio non l' aspetti.
Tanto per dire la grandezza di Roma che portò strade e civiltà in tutte le latitudini conosciute. Veramente straordinario. Altra gente europea, molti secoli dopo, distrusse e depredo' civiltà fiorenti in altri continenti.
Questo il primo impatto, rovistando in internet con la Tunisia. Naturalmente il massimo è trovare italiani che, nel senso sopraddetto, proprio stranieri non potrebbero essere considerati. Giusto?

Anto&Simo ha scritto :

Benvenuto Fabio Alex per qualsiasi info ci siamo :)


Grazie Antonello....
ho già letto molti dei tuoi preziosi interventi su diversi argomenti in questo forum: sempre pacati, obiettivi ed esaustivi....
Ti farò sicuramente qualche quesito a breve... :D
Ciao e a presto
Fabio

Grazie Antonio

a presto in Tunisia
Fabio

peppeLucano ha scritto :

Ciao Anto&Simo,

Piacere di conoscervi.
Non sapevo che Tunisi fosse l' antica Cartagine. Sono rimasto piacevolmente sorpreso ed è stato come se avessi incontrato un vecchio amico, che so, in Alaska, dove proprio non l' aspetti.
Tanto per dire la grandezza di Roma che portò strade e civiltà in tutte le latitudini conosciute. Veramente straordinario. Altra gente europea, molti secoli dopo, distrusse e depredo' civiltà fiorenti in altri continenti.
Questo il primo impatto, rovistando in internet con la Tunisia. Naturalmente il massimo è trovare italiani che, nel senso sopraddetto, proprio stranieri non potrebbero essere considerati. Giusto?


Certo ed è importante conoscere il Paese che ci ospita anche se dopo aver preso visione dei tanti misteri della Sardegna il resto va in secondo piano ☺ pensa che quando andammo a visitare Cartagine Simo si lamentava per i tanti ruderi semidistrutti, la guardi e le faccio: ma non lo sai che j'avemo buttato pure er sale? 😁😂 a parte tutto ad El Jem si trova il terzo anfiteatro romano per estensione  dopo il Colosseo e Pompei. Insomma non è male, poi ci sono anche i set cinematografici di star wars

Dovrei essere seguita anche x le cose burocratiche in Italia trasferimento pensione
Trasferimento contanti in tunisia
Ecc

È possibile vero

Grazie

Ciao, Benvenuta nel Forum.
Esistono agenzie che si occupano di tutto quello che serve in Tunisia, le puoi trovare nella sezione Servizi.

E' possibile anche procedere senza rivolgersi ad alcuna agenzia, in questo caso troverai nel Forum tutto quello che ti può essere utile, leggendo i vari post (discussioni), nonchè persone esperte che ti aiuteranno con i loro consigli.

Per cercare gli argomenti usa la funzione cerca (la lente in alto a destra).

Per le cose burocratiche in Italia ti puoi rivolgere ad un consulente ma anche ad un CAAF.

I miei migliori auguri per il tuo futuro espatrio.
A presto
Antonio

Grazie dei consigli
Proverò a seguirli
A presto

Ciao Maria ti ho scritto in privato

Buongiorno a tutti e grazie di avermi accolto.
Sono molto interessato alla possibilità di andare a vivere in Tunisia, e nonostante manchi ancora un po' di tempo al giorno X, mi sto cominciando ad informare.
Sono un velista e non vi nego che oltre tutte le preziose informazioni raccolte dai post degli amici del forum, mi ha fatto molto piacere scoprire che questa comunità sia frequentata da altri appassionati della vela/armatori.
Un saluto
Marco
ps ad aprile vorrei fare un giro ricognitivo in Tunisia

Buongiorno Marco e benvenuto tra noi, buona raccolta di informazioni e buon vento

Ciao Marco benvenuto e buona lettura sono Mariapia

ITA13596 ha scritto :

Buongiorno a tutti e grazie di avermi accolto.
Sono molto interessato alla possibilità di andare a vivere in Tunisia, e nonostante manchi ancora un po' di tempo al giorno X, mi sto cominciando ad informare.
Sono un velista e non vi nego che oltre tutte le preziose informazioni raccolte dai post degli amici del forum, mi ha fatto molto piacere scoprire che questa comunità sia frequentata da altri appassionati della vela/armatori.
Un saluto
Marco
ps ad aprile vorrei fare un giro ricognitivo in Tunisia


Ciao benvenuto!

L'ipotesi di una veleggiata  con parecchie barche  si avvicina ogni giorno di più-
Anche io sono in fase di stallo, circa una decina di mesi o poco più all'ora X.
Saluti Antonio

Un saluto a voi tutti amici del forum,  il mio e'  Antonello,  già pensionato Inpdap, al momento vivo facendo  la spola  tra  piemonte e nord sardegna e  non escludendo    nel medio termine un ulteriore trasferimento per le ragioni a voi  note, mi ritrovo qui di volta in volta ad acquisire utili informazioni.
Ringrazio tutti, in particolare coloro molto presenti nella comunità,  a loro che con  sempre pronta gentilezza  cortesia, talvolta anche con pazienza, sono riusciti a creare e  continuano ad alimentare sempre più questo  bacino di informazioni va la mia riconoscenza,  un opera importante per chi come me e tanti  altri che nell'apprestarsi ad utilizzare  finisce anche col  trasmettere  una calda e rassicurante accoglienza.
Mi scuso con tutti voi  per il ritardo nella presentazione  e ringrazio   Francesca per la pazienza che   ha saputo  finora mostrare …

Antonello

Ciao, pinna nera.
Non ho idea se rifertito al Tonno atlantico blackfin od ad una famosa montatura in titanio, oppure alla fantasia.
E' un piacere, Antonello, fare la tua conoscenza.
Nel tuo avatar mi pare di riconoscere una vela da windsurf.
Se è così, ti aggiungerai ad un nutrito nucleo di appassionati di vela.
Io mi chiamo Antonio (tanto per cambiare), vivo nel Nord Sardegna in attesa di trasferirmi in Tunisia a breve, salvo complicazioni!
A presto
Antonio

Ciao Blackfin, mi chiamo Mariapia e sono torinese, ti do il mio benvuto nel forum che senz'altro troverai interessante

:/    (a me pare un acuminato picco di neve con "tempestucola" di vento che fa volteggiare attorno quanto ancora non è gelato ... della neve. Vediamo chi ha indovinato (eppoi sarà magari tutt'altro  :joking: )

Buongiorno a tutti,
Sono Nadia sono tunisina di origine, vivo a Rome da 30 anni, sto cercando di ricostruirmi e ritrovarmi nel mio paese natale ( non e cosi facile😊) ho gai déciso di tripartite da hammamet, pure essendo di questo paese dopo 30 anni fuori mi sento straniera. Vorrei chiedere a qui e gia a hammamet,  come si vive in inverno? Ci sono stata questo autumno uiiiiiiii la pioggia, sono ripartita x finire certe cose e dopo 15 giorni a roma volevo rripartire, grazie per le informations.

Ciao Nadia,
capisco non sia facile proprio il tornare... Conosco questo tipo di situazioni.  Si è cambiati e tutto è cambiato (oppure no, Dipende...)
D'inverno trovo che ad Hammamet si stia bene. Riguardo al tempo, guarda, dipende come ovunque dall'annata. Questo scorso inverno è stato davvero molto soleggiato. Sí, c'era stato un acquazzone di quelli grossi, ma è stato un fenomeno isolato.  Tranquilla, fatti coraggio e vieni a perlustrare un po' e a vedere, rilassatamente, che effetto ti fa...  :):cheers:

Ciao Antonello (Blackfin), fa sempre piacere leggere che tante persone prendono spunto dai nostri commenti sul blog per "convincersi" a fare il grande passo e per prendere tante informazioni quindi benvenuto nel forum e speriamo di rileggerti presto.
Antonello e Simonetta

potrebbe essere riferito ad uno squalo, il maculipinnis che essendo un carcarinide è ritenuto pericoloso, ma date le sue dimensioni normalmente non supera i 2 metri di lunghezza non è ritenuto molto pericoloso è uno squalo di scogliera. scusate l'intromissione .

Ringrazio cordialmente tutti  per avermi accolto,  è  un pò che vi seguo e con simpatia…
Ad   Antonio e  laviniavirginia rispondo che  nell'immaginazione il nickname rappresenta semplicemente il  modello di un gommone  e l'avatar  un surfista che  se la gode con il proprio windsurf  in solitario,   alcun picco di neve purtroppo,  negli ultimi anni scarseggia anche qui.
Grazie anche ad Antonello e Simonetta,  il loro  contributo  risulta veramente notevole,  le loro argomentazioni vengono  affrontate sempre con i necessari approfondimenti  ed inoltre  sempre pronti ad  tendere una mano.
Affrontare un cambiamento così importante implica le dovute attenzioni e  come in tutte le situazioni o cose che non si conoscono,  saper in qualche modo  a quel che si va incontro  risulta davvero importante,   in questo senso i contenuti del  forum costituiscono  una sorta di grande faro posizionato su una torre, che con i suoi segnali intermittenti ci guida e rassicura   sulle vie  buie che non si conoscono, scongiurando in tal modo le paure nell'intento di guadagnare l'ingresso in un porto sicuro.
Ancora non so  se e quando riuscirò a raggiungervi, probabilmente dovrò sistemare ancora alcune cosette,  nel caso decidessi anche solo di venir da voi  per curiosare un po', sarebbe veramente un gran piacere conoscervi e scambiare quattro chiacchiere in buona compagnia.
A presto!

Ciao Antonio,  scusa se ti rispondo solo adesso, e' la prima volta che faccio l'iscrizione in un forum e vedo che  tu a differenza di me  risulti  piuttosto “ navigato”,  ma sei veramente così deciso di partire? di mollare tutto?  ogni tanto ci penso, ma poi al solo pensiero di dover lasciare  alle spalle  quel abbiamo qui da noi mi prende  male.
Vabbè , tu a differenza di me  sei un vero marinaio, non esiteresti  un momento  a salpare l'ancora …
Tra l'altro mi e' sembrato di aver letto da qualche parte che  hai già programmato un viaggio vacanza  ed  a breve incontrare gli amici…
Mi trovo anch' io  dalle tue parti,  se riuscissi a liberarti   anche solo per  un pò,  potremmo   conoscerci,  mi ha  fatto veramente piacere  che anche tu insieme alle altre  persone a cui tenevo mi  avete accolto con un bel benvenuto.
Con una giornata di preavviso,  potrei  tranquillamente raggiungerti sia ad Alghero che Sassari,  insomma dove per tè  sarà più comodo…
Fammi sapere se potrai….

Intanto ti auguro una buona giornata e ti saluto cordialmente
Antonello

Chiusa