L'incertezza del rientro in Tunisia

Mi chiamo Andrea, 42 anni. Dal 2011 vivo in Tunisia, a Nabeul. Purtroppo sono rimasto bloccato in Italia a Febbraio di quest'anno per via dell'emergenza Covid19. Ho parlato con il mio collaboratore(tunisino) per sapere quando sarà possibile rientrare in Tunisia. le sue notizie sono di assoluta incertezza. Il primo volo disponibile dall'italia è "sulla carta" disponibile per questo mese , Maggio 2020. Sapete darmi delle informazioni più dettagliate? Grazie a tutti voi per la cortese risposta.

Buongiorno
verifica fatta 5 minuti fa sul sito Alitalia. com il primo volo "sulla carta" disponibile è previsto il giorno lunedi 1 giugno con partenza da Fiumicino  alle 9.10 costo per un adulto € 181.90
.......chissà se poi ci sarà per davvero o verrà  cancellato.
Non so quale sia la situazione per Tunisair . Nouvelair ancora non ha riaperto i voli , che per inciso non hanno destinazioni in italia .
Saluti

Giovedì arriva una nave di sicuro.

Dipende se la Tunisia avra' riaperto le frontiere .

Ciao, giovedì arriverebbe quindi una nave partita da dove? Genova, Civitavecchia o Palermo? Hai qualche news in più?

Civitavecchia. Grimaldi.

Grazie 👍👍👍

Sono interessato anch'io a venire in Tunisia e quindi mi sto tenendo aggiornato. Sul suo sito la Grimaldi ha scritto che i viaggi per la Tunisia sono sospesi. Il primo viaggio è pianificato da Civitavecchia il 27 maggio 2020 (io aggiungo, comunque se l'Italia permetterà l'uscita e la Tunisia l'ingresso)

Anch'io sono interessato al rientro in Tunisia: ieri la Grimaldi mi ha rilasciato un biglietto da Palermo per il 26 maggio

Grazie per la tua operatività nel rispondere. Informazione molto utile.

Fabio Alex ha scritto :

Anch'io sono interessato al rientro in Tunisia: ieri la Grimaldi mi ha rilasciato un biglietto da Palermo per il 26 maggio


Risulta anche a me. Grazie per la risposta.

raffaelloc1948 ha scritto :

. Il primo viaggio è pianificato da Civitavecchia il 27 maggio 2020 (io aggiungo, comunque se l'Italia permetterà l'uscita e la Tunisia l'ingresso)


Il problema è proprio questo. Se l'Italia ci farà uscire. Maggio posso rimanere in Italia, ma per Giugno devo necessariamente tornare. Se hai/avete informazioni, cortesemente scrivete in questa discussione..Grazie . Buona giornata.

Dardo01 ha scritto :

.......chissà se poi ci sarà per davvero o verrà  cancellato.
Non so quale sia la situazione per Tunisair . Nouvelair ancora non ha riaperto i voli , che per inciso non hanno destinazioni in italia .
Saluti


Effettivamente, questa è la cosa più incerta. Ho un cauto ottimismo per il mese di Giugno.Cauto..

AndyEli ha scritto :
raffaelloc1948 ha scritto :

. Il primo viaggio è pianificato da Civitavecchia il 27 maggio 2020 (io aggiungo, comunque se l'Italia permetterà l'uscita e la Tunisia l'ingresso)


Il problema è proprio questo. Se l'Italia ci farà uscire. Maggio posso rimanere in Italia, ma per Giugno devo necessariamente tornare. Se hai/avete informazioni, cortesemente scrivete in questa discussione..Grazie . Buona giornata.


Il DPCM del 26.04.2020 consente il rientro alla propria residenza A TUTTI in ogni caso (art. 1, comma 1 lett. a).
Quindi se sei residente in Tunisia non hai nessun problema ad uscire dall'Italia.

In ogni caso verificare con i consolati e/o ambasciate , le merci viaggiano con le navi , e  se autorizzati ( residente e/o gravi motivi )  si potrà fare il biglietto e viaggiare sottoponendosi alle norme del luogo di arrivo ( quarantena ecc ecc) .

raffaelloc1948 ha scritto :

Sono interessato anch'io a venire in Tunisia e quindi mi sto tenendo aggiornato. Sul suo sito la Grimaldi ha scritto che i viaggi per la Tunisia sono sospesi. Il primo viaggio è pianificato da Civitavecchia il 27 maggio 2020 (io aggiungo, comunque se l'Italia permetterà l'uscita e la Tunisia l'ingresso)


Non saprei.....

A me è stato chiesto di provvedere a prenotare un trasferimento dal porto ad Hammamet per la persona che arriva.

Forse si tratta di una vecchia prenotazione cancellata a inizio crisi e ora riprogrammata su questa nave.

Altri dettagli purtroppo non ho.

Bene rientrare in qualche modo,ma bisognerà fare la quarantena?

Si', fiduciaria con controlli presso il proprio domicilio per 14 giorni.

Se si arriva con sintomi, presso una struttura a Tunisi.

uCiao, sono riuscito a rientrare in 🇮🇹 a Roma con Aereo speciale Alitalia il giorno 3.5 e, dal gate di entrata a Tunisi ho sentito, dalle parole del capo-scalo, la NEWS che il giorno 9 giugno e previsto un volo da Milano.... 😱

buongiorno
anche io dovrei rientrare in Tunisia al più presto. ho visto un volo da Bologna il 18/5 ma mi chiedevo della quarantena; si fa presso la propria residenza? o posso scegliere un albergo (tra quelli aperti) sul mare?
grazie per le risposte
Turlider

Ciao, sul sito Tunisair il primo volo da Bologna “visibile” è per il 25/5 . Purtroppo i motori di ricerca che spesso tutti noi utilizziamo attualmente non sono affidabili, conviene sempre fare un riscontro sul sito della compagnia - e neanche quello dà la certezza che la partenza poi avvenga. Per quanto riguarda la quarantena prova a chiedere notizie più dettagliate all'Ambasciata, tanto per andare sul sicuro!!!

grazie Luna,
ho provato ma non risponde né l'ambasciata né il consolato…. proverò ancora in questi giorni… e magari posto la risposta
ciao
Turlider

Gli alberghi per la quarantena , da quanto apparso sulla stampa locale , sono zona sud ( Monastir , Jerba? ) .Ma se non sei residente non ti fanno entrare almeno per ora , le frontiere sono ancora chiuse.Si viaggia solo con autorizzazioni autorità per motivi gravi , si sente di voli , navi ma certezze solo con ambasciate o prova sito Ministero Esteri .

grazie Massimo
sono residente a Sousse e il mio dubbio era se potevo scegliere di fare la quarantene a casa mia o in albergo a mia scelta….

i voli per tunisi da malpensa  con tunisair ripartono dal 25 maggio cosi mi hanno comunicato in quanto avevo volo prenotato per il 23 maggio che è stato cancellato inoltre all arrivo sopratutto per chi proviene dall ' Italia e obbligatoria la quarantena credo ma non sono certo che si debba fare presso il proprio domicilio

Altri italiani rientrati hanno fatto quarantena domiciliare a casa .Ti controllano all'arrivo e ti fanno dichiarare dove fai domiciliare . Poi controllavano telefonicamente tutti i giorni per sapere come stavano  , ho visto anche controlli domiciliari in abitazioni private di ammalati da parte sanitari .

Luna60 ha scritto :

Ciao, sul sito Tunisair il primo volo da Bologna “visibile” è per il 25/5 . Purtroppo i motori di ricerca che spesso tutti noi utilizziamo attualmente non sono affidabili, conviene sempre fare un riscontro sul sito della compagnia - e neanche quello dà la certezza che la partenza poi avvenga. Per quanto riguarda la quarantena prova a chiedere notizie più dettagliate all'Ambasciata, tanto per andare sul sicuro!!!


Appunto. Aggiornamento.

Nonostante gli avessero fatto il biglietto e nonostante gli avessero detto che poteva andare dalla Toscana a Civitavecchia, arrivato all'imbarco, l'interessato non è stato fatto partire.

A giugno sicuramente le cosa saranno differenti.

Live in tunisia ha scritto :
Luna60 ha scritto :

Ciao, sul sito Tunisair il primo volo da Bologna “visibile” è per il 25/5 . Purtroppo i motori di ricerca che spesso tutti noi utilizziamo attualmente non sono affidabili, conviene sempre fare un riscontro sul sito della compagnia - e neanche quello dà la certezza che la partenza poi avvenga. Per quanto riguarda la quarantena prova a chiedere notizie più dettagliate all'Ambasciata, tanto per andare sul sicuro!!!


Appunto. Aggiornamento.

Nonostante gli avessero fatto il biglietto e nonostante gli avessero detto che poteva andare dalla Toscana a Civitavecchia, arrivato all'imbarco, l'interessato non è stato fatto partire.

A giugno sicuramente le cosa saranno differenti.


Live in Tunisia. Grazie per l'aggiornamento. Io, comunque, sceglierò la nave . Mi porterò l'auto. Maggio oramai lo do per scontato che non si potrà fare niente.Il 2 Giugno in Tunisia  riapriranno le scuole(news dal mio collaboratore) L'ideale sarebbe da Civitavecchia o Salerno. La Sicilia esclusa poiché attualmente sono nella regione Marche. Grazie ancora. Confido negli aggiornamenti da parte tua e da tutti i frequentatori di questa discussione.

Buongiorno a tutti
un un'aggiornamento sul rientro in  Tunisia
Ieri mi ha contattato Alitalia via mail avvisandomi che il volo del 13 giugno Fiumicino-Tunisi dove avevo acquistato un biglietto è stato cancellato.
La scelta proposta è tra un voucher valido un anno,  prenotazione su un altro volo della stessa tratta,  o rimborso.
Ho contattato  il call center  AZ per chiedere di spostare il  volo alla prima data utile.
Il primo volo previsto al momento prenotabile  è  per il 1 luglio,  parlo di volo di  linea !
Niente a che vedere con voli di rientro organizzati dall'ambasciata.
Ho chiesto il rimborso  .
Proverò con Tunisair da Bologna o da Venezia  dopo il 25 maggio.
Sperando che i voli vengano  effettivamente operati e non cancellati.
Insomma  si naviga  a  vista !!!
Saluti

Speriamo che riattivino presto le corse delle navi

Dardo01 ha scritto :

....il 1 luglio,  parlo di volo di  linea !
Proverò con Tunisair da Bologna o da Venezia  dopo il 25 maggio.....


Ciao tienici informati, grazie.
Saluti

Ho contattato Alitalia per un rimborso.
Ho chiesto lumi per i voli verso la Tunisia e loro mi hanno indicato il loro sito web.

Alitalia pur non avendo certezze, mi ha invitato a verificare direttamente sul loro sito i voli acquistabili da Italia a Tunisia.

Per le altre compagnie non ho nulla da aggiungere, perché non le ho cercate.

Buongiorno a tutti
ho appena ricevuto notizia che il giorno 27 maggio è  in programma un traghetto Grimaldi da Civitavecchia  a Tunisi.
Non so se ci sono ancora posti disponibili.
Nulla so circa l'eventuale viaggio del traghetto da Tunisi a Civitavecchia che normalmente parte dalla Goulette il martedì, che in questo caso sarebbe il 26.
Sul sito Grimaldi ci sono informazioni riguardanti  le procedure Covid all'imbarco e allo sbarco.
Magari chi interessato può contattare la compagnia telefonicamente al numero clienti.
Saluti

Dardo01 ha scritto :

Buongiorno a tutti
ho appena ricevuto notizia che il giorno 27 maggio è  in programma un traghetto Grimaldi da Civitavecchia  a Tunisi.
Non so se ci sono ancora posti disponibili.
Nulla so circa l'eventuale viaggio del traghetto da Tunisi a Civitavecchia che normalmente parte dalla Goulette il martedì, che in questo caso sarebbe il 26.
Sul sito Grimaldi ci sono informazioni riguardanti  le procedure Covid all'imbarco e allo sbarco.
Magari chi interessato può contattare la compagnia telefonicamente al numero clienti.
Saluti


Scusami puoi precisare in quale specifica pagina del sito web della Grimaldi sono le "informazioni sulle procedure covid all'imbarco e allo sbarco"?
Naturalmente Grimaldi al telefono non risponde.....

Grimaldi-Lines.com/it/
Emergenza Covid 19 informazioni viaggio scopri di più
Prevenzione al Coronavirus ( Covid-19) tuteliamo il traffico del mediterraneo
........magari al telefono occorre insistere!

grimaldi-lines.com/it/emergenza-covid-19-info-viaggi/#toggle-id-6

Buongiorno a tutti
posto qui il msg .....forse è la discussione più adatta!
ho appena acquistato due biglietti con Tunisair per il giorno 14 giugno.
Solo andata .
Il volo è  Venezia-Tunisi TU 473 delle 12.15
Costo assolutamente in linea con il pre epidemia.
L'aeromobile arriva con regolare volo di linea da Tunisi in mattinata,
Deduco che sia possibile acquistare un biglietto  per un eventuale rientro in Italia seguendo all'arrivo in Italia le norme previste per chi rientra  da paesi extraUE.
Per adesso la compagnia conferma l'operatività dei voli.
Vedremo gli sviluppi nelle prossime settimane.
Saluti

Buonasera a tutti
La "telenovela" continua
Tunisair ha cancellato il volo Venezia-Tunisi del 14 giugno.
Adesso il prossimo è previsto per mercoledì 17 giugno.
Vedremo !
Vi terrò informati.
Buona serata e  buona  domenica

grazie mille

Anche la Grimaldi ha disdetto la partenza del 4 giugno Tunisi/Genova, ho l'impressione che le compagnie aeree e navali stiano facendo cassa.
Mariapia
😉