Nuovi amici in Tunisia...

Ciao a tutti,mi chiamo Erika,sono italiana  e vivo a Djerba da 9 anni......
Sono sempre alla ricerca di amici italiani residenti in tunisia...
Ciao

Buon giorno Erika,
siamo una coppia di prossimo insediamento a Sousse,
sei la prima persona che leggo sul forum che si trova a Djerba, potresti condividere qualche tua impressione sul luogo, di norma è un'isola a vocazione prettamente turistica, collegata comunque alla terraferma. Come si vive l'inverno, ci sono problemi di chiusura negozi al termine della stagione estiva? La vicinanza con il confine libico vi ha creato problemi? Per la sicurezza è al pari delle altre città costiere tunisine?
Grazie per le info :)
Anto e Simo

ciao sono nanni 08 appena iscritto verro presto a sousse evorrei se possibile conntatare persone che abitano in zona

Ciao, 
io vivo qui da 9 anni insieme a mio marito , che e' tunisno.
Djerba e' assolutamente turistica e fino a qualche anno fa lavorava quasi tutto l anno, infatti anche nel periodo invernale  molte persone anziane venivano a svernare e turisti provenienti da paesi molto freddi tipo la Russia venivano qui in ferie.
Purtroppo tutto e' cambiato dopola rivoluzione di quasi 5 anni fa e le difficolta' non si sono placate dopo l ultimo e recente atentato del museo del Bardo.
Durante tutto l anno i negozi restano sempre aperti, unica eccezione durante il mese di Ramadan ,periodo in cui per necessita' comprensibili possono variare gli orari di attivita'. Ed unica eccezione per i negozi di proprieta' degli ebrei che il sabato e durante le fetivita' ebraiche chiudono.
La vicinanza con la Libia non ha mai creato problemi ad eccezione del periodo post rivoluzione in cui a causa delle necessita' e di commerci che creassero loro maggiori guadagni, beni di prima necessita' e non, quali acqua ,latte,pannolini etc....scarseggiavano e costavano piu' cari.Inoltre abbiamo subito un cambiamento notevole dal punto di vista di costo degli affitti a causa della continua presenza dei libici nel paese, loro hanno potere economico e i valori degli affitti sono almeno raddoppiati,prima affittavi un bilocale per200/ 250 DINARI  massimo, ora no  te ne basterebbero 450. l Isola e' assolutamente sicura, unica pecca non offre molte distrazioni e svaghi aldila' del mare e dei bar.... Spero di esserti stata d aiuto, chiedi pure nel caso ti servissero altre informazioni. Complimenti  per la scelta della destinazione, Souse e' davvero una bellissima citta',con una mentalita' decisamente piu' europea, ed e' di certo meno noiosa di Djerba!  Ciao...Erika

Buon giorno Erika e grazie per la stupenda e dettagliata descrizione che fai, senz'altro sarà molto utile per tanti connazionali che intendono trasferirsi e mi sono reso conto di quanto le informazioni postate nel forum, se opportunatamente filtrate, diventano una guida utilissima per il trasferimento.
Antonello e Simonetta

Ciao Erika sono Maria Pia di Tunisia da amare, io vivo ad Hammamet da due anni ed è da parecchio tempo che io e mio marito ci promettiamo di andare a visitare Djerba ma con il lavoro si rimanda sempre. Ultimamente però ho sentito cose non belle riguardo l'isola e quindi chiedo a te. Mi è stato detto da persone che hanno vissuto per un certo periodo lì che d'inverno c'è un'aria irrespirabile in quanto l'isola è una discarica a cielo aperto e si vedono fumi neri e odore di immondizia e plastica che brucia. D'estate è piena di libici ubriachi e attaccabrighe che litigano tra di loro. Le spiagge belle sono quelle degli alberghi e le altre sono sporche ed il mare è bruttissimo. Tutto questo l'ho sentito dire da persone che si sono stabilite in altre città della Tunisia xché stanchi di Djerba. Ora tu vivi da tanti anni lì e senz'altro la conoscerai benissimo: obiettivamente tutto quello che mi hanno raccontato è vero o hanno esagerato?

Buon giorno a tutti e benvenuto a nanni 08, io sono Francesco, vivo a Sousse e ti invito a contattarmi.

Ciao, io sono da 5 mesi alternati in Tunisia ( vuol dire che per Pasqua sono tornata in Italia) e risiedo ad Hammam Sousse che trovo rilassante e alla giusta distanza da ogni mia necessità (supermercati, banca, gestore telefonic o ecc..)
All'inizio anch'io ero tentata da Djerba ma poi vivere su un'isola mi ha fatto desistire e oggi sono contenta della mia scelta anche per la distanza da porto e aereoporto. Mi riprometto nel corso del mio soggiorno di venire a visitare Djerba, magari a Settembre o Ottobre. Se passassi di qua mi piacerebbe conoscerti. Avvisami e ci incontriamo ok? Un abbraccio

Ciao Maria Pia di Tunisia da amare
Quello che ti hanno raccontato su Djerba e' parzialmente vero, ma riguarda per alcune cose solo un' eccezione.
I problemi riguardanti la spazzatura riguardano un lungo periodo di circa 6 mesi  avvenutolo scorso anno.
A Djerba, esattamente come e' successo piu' volte in Italia in diverse regioni, i cittadini si sono rifiutati di mantenere vicino alle loro abitazioni una , forse la piu' grande discarica di Djerba, e per un lungo periodo di tempo a causa di un governo ancora acerbo la discarica  non era funzionante e l altra discarica si rifiutava di collaborare, quindi con immensi disagi per i cittadini e per i turisti bruciavano la spazzatura per le strade creando odori allucinanti e dannosi per  la salute.
Grazie a Dio ora e'  tutto risolto e da almeno 6  mesi  tutto e' rientrato alla totale ,dico totale, normalita'.

Per quanto riguarda la presenza dei libici ,  le famiglie sono ben integrate , mentre  nel caso di uomini soli sicuramente possono talvolta risultare un po' eccessivi, ma questo a mio parere riguarda rari casi in ambienti d hotel e facilmente evitabili non dando loro confidenza. Per capirci in 9 anni di residenza qui, tra cui 4 trascorsi in hotel come assistente turistico, mi sono trovata una sola volta in una situazione di disagio in quanto mia sorella erroneamente diede loro troppa confidenza. Ma credimi se ti dico che questa  assolutamente non e' la norma !

Il problema del mare anche in  questo caso e' vero solo in parte,  il mare e' cristallino e abbastanza calmo,  in particolar modo se prossimi agli hotel che hanno personale addetto alla pulizia delle spiagge, ma se per sfortuna capiti in una settimana in cui ha piovuto o c'e' stato molto vento allora  puoi trovare davvero molte alghe sulla riva e e all ingresso in acqua e questo potrebbe davvero risultare fastidioso. Sicuramente ci sono zone ed hotel in cui e' piu' raro che vi siano alghe e zone ed hotel in cui puo' davvero essere una routine. Dipende dalla conformazione  delle stesse spiagge.
Spero diesserti stata d aiuto.
Un caro  saluto.....   Erika

E qui una considerazione ci sta tutta, anche la meravigliosa Sardegna dove sto vivendo in questi ultimi mesi presenta il problema delle alghe spiaggiate, è la natura stessa a ricordarci che... "esiste"!
Del resto, come si dice che tutto il mondo è paese i commenti che erano stati riportati a Maria Pia dimostrano come alla fine ogni persona vive e commenta quella piccola parte di vita trascorsa in un luogo, che può risultare stupendo o orribile esclusivamente in modo soggettivo, purtroppo tante persone stereotipano facendo diventare l'esperienza di qualche giorno legge e consuetudine di un luogo. Ben vengano tanti riporti come questo di Erika che ci permettono di avere davvero un'idea chiara dei luoghi. Dopo Hammamet e (forse) Tataouine, Djerba sarà uno dei luoghi che visiterò.
Antonello

cio sono nanni 08 ho letto il tuo messaggio vedo che abiti ad hamam souse  noi abbiamo una casa ad hergla  conosco bene la zona perche delle volte ci fermiamo al monoprix per qualce achisto. noi saremo li aparire dai primi di agosto fino fine settembre io e la moglie saremo contenti di fare latua conoscenza per scambiare 4 chiacchere tra connazionali .un saluto e forse apresto.

Volevo solo aggiungere una cosa sulla situazione riguardante la pulizia delle spiaggeadiacenti agli hotel......aime' u a nota negativa......
A causa del commercio di prorpietari di cavalli e dromedari che affittano le loro passeggiate ai turisti in spiaggia, troppo spesso capita sul lungo mare di trovare escrementi  degli stessi animali...
Personalmente questo mi da molto piu' fastidio delle alghe che fanno parte dell'ecosistema, seppur riconosco non siano piacevoli  ne' da calpestare ne' da attraversare. Mi sembrava giusto comunicare che questo contro qui esiste.....
Erika

anche in tante località stupende della Sardegna, vicino Cagliari e Villasimius, ma è un po' una situazione diffusa trovare ricordini di cavalli (i dromedari qui ancora non li hanno portati). Certo è fastidioso ma non credo esistano zone turistiche dove ci sono maneggi che ne sono esenti.
Antonello

Ciao Francesco,
vedo che sei in Tunisia da qualche tempo. Potresti darci le tue impressioni sul tuo trasferimento, in che città ti trovi, in base a cosa l'hai scelta, come ti trovi, come hai scelto la casa o appartamento, se hai trovato facilmente amici ecc.
Scusa, non per curiosità ma perché, come altri che seguono questo forum, desidero trasferirmi quanto prima, e  vorrei  ascoltare i pareri di persone che si sono trasferite prima di me (non info amministrative governative ecc., ma proprio reazioni personali)
Ti ringrazio fin d'ora.
Irène

salve cerco informazioni da qualche pensionato residente in Tunisia in merito al trasferimento come pensionato ex inpdap attualmente inps se residente in tunisia riceverebbe la pensione a lordo , chiedo inoltre qualche Italiano disposto a darmi una sua email o telefono per informazioni più dettagliate in merito al sistema di vita  grazie e saluti

@ banbu > Salve, l'argomento sul quale richiede informazioni è stato pienamente approfondito su questa discussione: https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=402095
Qualora le rimassero ancora dei dubbi o avesse bisogno di ulteriori delucidazioni potrà porre i suoi quesiti nella discussione dedicata.
In merito al modo di vivere in Tunisia la invito a leggere le varie discussioni sul tema della vita quotidiana che trova nel  Forum Tunisia.

Buona giornata,

Francesca

Ciao sono Mauro , ti lascio la mia email  chiedi pure quello che ti interessa
[email protected]

Ciao sono Mauro , se passi dal Kantaoui passa a trovarmi e ti presento una cinquantina di connazionali....

Ciao Irene .. scrivimi su [email protected] ..Francesco

Salve,

Invito gli utenti del forum, qualora volessero fornire dritte e consigli ad altri membri, a condividerli sul forum al fine di metterli a disposizione di tutta la comunità.
In caso contrario viene meno lo spirito del nostro sito. Se le informazioni vengono scambiate solo attraverso mail avremo sempre domande senza risposta che verranno riproposte a non finire!
Inoltre,  questo è un forum pubblico; a tutela della vostra privacy non inserite dettagli personali come numero di telefono, indirizzo mail o contatto Skype.

Grazie per la collaborazione,

Francesca

Agli ex INPDAP spetta la defiscalizzazione (pensione lorda).....