Nuovi utenti del forum Tunisia: presentatevi qui - 2019

Benvenuti, proprio ieri mattina ero a Madhia.
Ho fatto un giretto perché non la conoscevo, è carina, la medina luminosa, il grande porto peschereccio.
Vi auguro un buon soggiorno, pace e relax con i vostri hobbies o divertimenti.
Saluti ed a presto.
Antonio

palombarorosso ha scritto :

Anto& sino, vi ringrazio della vostra risposta, sapere che a Madia c'è un bellissimo mare mi conforta, essendo anch'io appassionato praticante di vela, subacquea e nuoto, attività che come ho capito praticate con la vs barca, per cui, ricevere informazioni da voi, sarebbero molto gradite, visto gli interessi comuni. La mia mail è [ link moderato ], per un contatto più diretto.
Ho bisogno di sapere tutto,
Grazie e buona giornata


Ciao, sia a Madhia che a Monastir ci sono dei diving center, I prezzi sono accessibili, non li ho ancora provato.
Con attrezzatura tua e zavorra e bombola messe da loro, uscite in comoda barca (visitata) per un pacchetto di 10 immersioni circa 500 DT.
Non conosco le destinazioni ed il tipo di immersione.
Saluti
Antonio

Grazie Antonio lo spero,
tuttavia avrei bisogno di consigli su come muovermi cosa fare,
potresti darmi una mano a capire come muovermi?
Grazie

Ciao,
Io ancora sono un novellino del luogo, tra l altro vado e vengo e non sono ancora in pensione.
Ma tu chiedi, non ti preoccupare ché ti risponderà chi è più addentro.
Per quanto di mia conoscenza sono a disposizione.
Saluti
AA

palombarorosso ha scritto :

Grazie Antonio lo spero,
tuttavia avrei bisogno di consigli su come muovermi cosa fare,
potresti darmi una mano a capire come muovermi?
Grazie


Salve palombarorosso, hai già iniziato a leggere tutto il materiale disponibile sul nostro Forum Tunisia?
Puoi anche aiutarti con una ricerca per argomento accessibile cliccando su questo link: https://www.expat.com/it/search/africa/tunisia/:cheers:

Buongiorno a tutti.
Ero già presente da 3/3 giorni, ma poi il sistema non mi ha riconosciuto e ho dovuto fare una nuova registrazione,
Meglio, così ho corretto il nick con l'anno corretto del  mio primo viaggio in tunisia. Nei due successivi ho anche portato i miei figli, che ricordo felici di avere cenato ad Hammamet da "Dar Lillà". Esiste ancora?
Devo ammettere di essermi un po' lasciato andare negli ultimi anni. ma la mia cagnetta Bora mi ha dato una nuova incredibile spinta. Così è partito il progetto Tunisia.
Ho seguito il forum ed ho visto persone molto attive, preparate e disponibili. Mi piacerebbe incontrare qualcuno di loro come supporto durante il viaggio di preparazione che dovrei fare in febbraio per aprire il conto, affittare casa, chiedere il permesso di soggiorno e iscrivermi all'AIRE. Srebbe proprio bello riuscirci subito.
Vorrei incontrare anche, per campanilismo, Giovanni Chiappisi, palermitano come me e predecessore in Tunisia da quasi un anno. I suoi video su you tube sono semplici e rassicuranti.
Ringrazio tutti fin da adesso per l'aiuto che mi fornirete e un cldo abbraccio dalla Sicilia.

Ciao GioVanni 1972, buona lettura sul forum senz'altro troverai tanti buoni motivi per iniziare un'ottima seconda vita
Mariapia

Ciao GioVanni1972,
Benvenuto nel forum, i miei migliori auguri per i tuoi progetti!
Saluti
Antonio

Buona giornata a tutti!
Mi chiamo Claudio nativo di Roma,disoccupato in attesa di pensione già maturata e da circa 8 anni residente in Thailandia, ora un po' stanco di stare qui ove non ho famiglia e ne relazioni sociali cerco informazioni per un eventuale trasferimento  in Tunisia con il mio cane .
Sono già stato un paio di volte in Tunisia tempo fa e quindi un po ' conosco il paese.
Un ringraziamento anticipato a chi vorrà darmi una mano.

Ciao,
Benvenuto!
Avrai una fonte di mille notizie ed informazioni leggendo i vari post del Forum.
In caso di difficoltà od incertezze non hai che da chiedere, ci sono tante persone ben informate che ti potranno dare una mano.
Saluti ed auguri
Antonio

subdive ha scritto :

Ciao,
Benvenuto!
Avrai una fonte di mille notizie ed informazioni leggendo i vari post del Forum.
In caso di difficoltà od incertezze non hai che da chiedere, ci sono tante persone ben informate che ti potranno dare una mano.
Saluti ed auguri
Antonio


Grazie Antonio
spero di avere le certezze che sto cercando.
Buone cose
Clay

Buongiorno Clay,

"certezze" è un termine o una definizione molto generica...  :/
Prima di tutto,  si tratta di capire in prima persona di quali certezze si stia parlando.  Circoscrivi bene COSA cerchi  (nel senso delle certezze) eppoi verifica (sia leggendo i post, che in seguito ponendo le tue domande ... precise) per vedere se qui ti sembra di poterle trovare.
Di questi tempi, proprio ovunque, le certezze sono qualcosa di molto movimentato.... :cool:

laviniavirginia ha scritto :

Buongiorno Clay,

"certezze" è un termine o una definizione molto generica...  :/
Prima di tutto,  si tratta di capire in prima persona di quali certezze si stia parlando.  Circoscrivi bene COSA cerchi  (nel senso delle certezze) eppoi verifica (sia leggendo i post, che in seguito ponendo le tue domande ... precise) per vedere se qui ti sembra di poterle trovare.
Di questi tempi, proprio ovunque, le certezze sono qualcosa di molto movimentato.... :cool:


Buongiorno laviniavirginia
grazie per il messaggio....beh ho già postato nella sezione "Formalità burocratiche", mi pare si chiami così, un post illustrando un po' le informazioni di cui ho bisogno per prendere una decisione e tirar su l'ancora se possibile......per certezze intendo informazioni reali controllate perchè poi una volta mollati gli ormeggi tornare indietro non è semplice e si rischia di fare naufragio ed io nel mio caso non avendo una famiglia e nemmeno familiari che possano soccorrermi mi troverei in difficoltà.
Purtroppo in rete si trovano informazioni, anche fornite da agenzie, piuttosto confuse poco chiare e non ci si capisce molto
Ciao e ancora grazie
Clay

Clay,

Sotto "Formalità burocratiche"  -beninteso come argomento- non risulta nulla. 
Per intenderci, il titolo di un argomento è di interesse pubblico - per tutti coloro che poi cercano i temi e le risposte ivi inerenti.  Il titolo dell'Argomento serve dunque a facilitare nella ricerca  (o lo dovrebbe) .
Ho guardato sotto il tuo identikit e lì  ho trovato ...dalla Thailandia (ecc.), per cui, automaticamente o ... logicamente, le domande per la Tunisia non hanno grande visibilità .
Ma ora lascia pure; si è capito e vedremo quindi quali potranno essere le risposte e indicazioni.
Intanto, come già segnalato, è opportuno che tu legga il materiale già molto dettagliato e ricco di indizi, informazioni, esperienze ecc.ecc.
Buona lettura !

Volevo solo ricordare che i cani , possibilmente di piccola taglia e non giganti , sono tollerati almeno ad Hammamet . Sono considerati , per la religione , animali impuri con i quali evitano il contatto , però  ne vedo qualcuno anche con i tunisini .Solo per notizia , molti europei hanno uno o più cani.

Massimo53 ha scritto :

Volevo solo ricordare che i cani , possibilmente di piccola taglia e non giganti , sono tollerati almeno ad Hammamet . Sono considerati , per la religione , animali impuri con i quali evitano il contatto , però  ne vedo qualcuno anche con i tunisini .Solo per notizia , molti europei hanno uno o più cani.


Guarda Massimo che questo mito dell'impurità del cane va sfatata… non è assolutamente vero, in Tunisia è attivissima la PAT (protezione animali tunisina) e un'infinità di associazioni volontarie che si battono contro l'abbattimento per le strade dei cani randagi, in ugual modo le dimensioni dei cani dove i cani grandi da molti sono guardati con un misto di timore e ammirazione, la mia è un Cane da Montagna dei Pirenei (quella del film Belle e Sebastien per intenderci) e l'altra una Mix Siberian Husky… quindi nessuna taglia piccola, per strada si fermano le macchine per ammirarle, fotografarle con tanti consensi positivi da tutte le persone… poi qualcuno che pensa di attraversare la strada per non rischiare si trova sempre. Un utente di expat ad Hammamet se non sbaglio ha  un Pastore del Caucaso... insomma iniziano ad imperversare le taglie XXL anche in Tunisia.

Benvenuto Clay e buona lettura… senz'altro nei vari argomenti del blog troverai un'infinità di informazioni interessanti sulla Tunisia.

Clay55 ha scritto :

Purtroppo in rete si trovano informazioni, anche fornite da agenzie, piuttosto confuse poco chiare e non ci si capisce molto
Ciao e ancora grazie
Clay


Ovvio. Ogni esperienza diventa regola per chi l'ha vissuta.

Se usi un'agenzia, questa ti garantisce il risultato e alla fine quello importa.

Volendo far sa se, cosa perfettamente possibile, fatti un'idea complessiva e poi arriva e mettiti in pista.

Un minimo di francese in questo caso sarebbe utile. Per la vita di tutti i giorni se ne può sostanzialmente fare a meno.

Ma continuo a vedere italiani che si rivolgono in italiano nei vari uffici pubblici e la relativa frustrazione dei relativi impiegati che, nonostante la buona volontà, non riescono a farsi capire.

Live in tunisia ha scritto :
Clay55 ha scritto :

Purtroppo in rete si trovano informazioni, anche fornite da agenzie, piuttosto confuse poco chiare e non ci si capisce molto
Ciao e ancora grazie
Clay


Ovvio. Ogni esperienza diventa regola per chi l'ha vissuta.

Se usi un'agenzia, questa ti garantisce il risultato e alla fine quello importa.

Volendo far sa se, cosa perfettamente possibile, fatti un'idea complessiva e poi arriva e mettiti in pista.

Un minimo di francese in questo caso sarebbe utile. Per la vita di tutti i giorni se ne può sostanzialmente fare a meno.

Ma continuo a vedere italiani che si rivolgono in italiano nei vari uffici pubblici e la relativa frustrazione dei relativi impiegati che, nonostante la buona volontà, non riescono a farsi capire.


Grazie
effettivamente ho avuto modo anche di contattare un agenzia, ma la mia impressione non è stata positiva, ho avvertito la sensazione che siano più che altro interessati a prendere denaro senza dare troppe certezze e allora forse è meglio rivolgersi a persone spontanee e amiche che possano condividere le proprie esperienze come potrei fare io nei confronti di un amico che voglia stabilirsi nel paese ove adesso io mi trovo da 8 anni.
Per la lingua certo è un problema ma qui è ancora peggio, pur parlando inglese e spagnolo oltre all'italiano, per farsi capire è veramente problematico, la lingua locale non usa i nostri caratteri e trovare qualcuno che parli un inglese decente almeno dalle mie parti è difficile e allora scatta il mio suggerimento quando non si riesce a farsi capire, io uso questo metodo, con un traduttore online su internet (esempio Google Translator) traduco la frase o la cosa di cui ho bisogno e stampo quanto tradotto  su un foglio che poi faccio leggere al mio interlocutore, è un consiglio banale forse qualcuno già lo usa o forse non ci ha mai pensato però funziona in qualche modo si riesce a comunicare e ci si toglie da qualche problema.

Anto&Simo ha scritto :

Benvenuto Clay e buona lettura… senz'altro nei vari argomenti del blog troverai un'infinità di informazioni interessanti sulla Tunisia.


Grazie
vedo che siete piuttosto informati sulla situazione cani, in questo paese per esportare un cane bisogna seguire tutta una procedura che include il microchip la vaccinazione antirabbica e l'esame del sangue effettuato da un laboratorio riconosciuto , non ce ne sono molti in giro nel Mondo, ne esiste uno in Cina sicuramente l'istituto zooprofilattico di Roma e altri sparsi per l'Europa, ora il discorso è questo partendo dall'Asia e arrivando in Italia (non ci sono voli diretti  da qui alla Tunisia) per poi trasferire il cane in Tunisia sarà sufficiente la documentazione iniziale ottenuta per effettuare l'esportazione  o bisognerà fare di nuovo in Italia un'altra procedura che venga poi accettata a Tunisi?
Ciao e grazie ancora!

Clay55 ha scritto :
Anto&Simo ha scritto :

Benvenuto Clay e buona lettura… senz'altro nei vari argomenti del blog troverai un'infinità di informazioni interessanti sulla Tunisia.


Grazie
vedo che siete piuttosto informati sulla situazione cani, in questo paese per esportare un cane bisogna seguire tutta una procedura che include il microchip la vaccinazione antirabbica e l'esame del sangue effettuato da un laboratorio riconosciuto , non ce ne sono molti in giro nel Mondo, ne esiste uno in Cina sicuramente l'istituto zooprofilattico di Roma e altri sparsi per l'Europa, ora il discorso è questo partendo dall'Asia e arrivando in Italia (non ci sono voli diretti  da qui alla Tunisia) per poi trasferire il cane in Tunisia sarà sufficiente la documentazione iniziale ottenuta per effettuare l'esportazione  o bisognerà fare di nuovo in Italia un'altra procedura che venga poi accettata a Tunisi?
Ciao e grazie ancora!


Buongiorno Clay, sembra che siano pochi ma gli istituti di zooprofilassi sperimentale sono abbastanza diffusi, per entrare con un cane, gatto o furetto in Tunisia è essenziale che questo sia munito di microchip, passaporto o carnet vaccinale (nel tuo caso essendo italiano dovresti avere il passaporto), vaccino antirabbica e dopo un mese titolazione per la rabbia quindi certificato di buona salute rilasciato da un veterinario (o in alternativa dichiarazione sul passaporto alla pagina preposta) non superiore alle 48 ore se ricordo bene. Nel nostro caso per Maya e Dharma (la Husky e la gatta) essendo in Sardegna il veterinario mandò il sangue per l'analisi con corriere espresso a Venezia, per Arya la Montagna dei Pirenei eravamo a Roma quindi fummo noi a portare il sangue al laboratorio di zootecnia vicino Ciampino, i gattini invece che prendemmo qui in Tunisia ebbero un percorso differente, la veterinaria tunisina effettuò tutta la profilassi quindi inviò il sangue prelevato ad entrambi ad un laboratorio di zootecnia in Francia, fummo noi al primo ingresso in Italia con gli animali ad andare alla ASL Veterinaria del luogo dove eravamo e facendo visionare tutta la documentazione ottenemmo i due passaporti. All'arrivo in Tunisia devi sottoporre l'animale alla visita del veterinario nel porto o aeroporto dove visiona il chip e tutta la documentazione prevista.

:o   Anto..... chefffforza!   
Mi ci vorrebbe un "tato-segretario-amministratore/tuttofare" , in un simile caso e contingenza...  (Certo che la gioventu' vi aiuta e non poco 🤩)
:one  🦄🦓🐕🐈😹🐹

Anto&Simo ha scritto :
Clay55 ha scritto :
Anto&Simo ha scritto :

Benvenuto Clay e buona lettura… senz'altro nei vari argomenti del blog troverai un'infinità di informazioni interessanti sulla Tunisia.


Grazie
vedo che siete piuttosto informati sulla situazione cani, in questo paese per esportare un cane bisogna seguire tutta una procedura che include il microchip la vaccinazione antirabbica e l'esame del sangue effettuato da un laboratorio riconosciuto , non ce ne sono molti in giro nel Mondo, ne esiste uno in Cina sicuramente l'istituto zooprofilattico di Roma e altri sparsi per l'Europa, ora il discorso è questo partendo dall'Asia e arrivando in Italia (non ci sono voli diretti  da qui alla Tunisia) per poi trasferire il cane in Tunisia sarà sufficiente la documentazione iniziale ottenuta per effettuare l'esportazione  o bisognerà fare di nuovo in Italia un'altra procedura che venga poi accettata a Tunisi?
Ciao e grazie ancora!


Buongiorno Clay, sembra che siano pochi ma gli istituti di zooprofilassi sperimentale sono abbastanza diffusi, per entrare con un cane, gatto o furetto in Tunisia è essenziale che questo sia munito di microchip, passaporto o carnet vaccinale (nel tuo caso essendo italiano dovresti avere il passaporto), vaccino antirabbica e dopo un mese titolazione per la rabbia quindi certificato di buona salute rilasciato da un veterinario (o in alternativa dichiarazione sul passaporto alla pagina preposta) non superiore alle 48 ore se ricordo bene. Nel nostro caso per Maya e Dharma (la Husky e la gatta) essendo in Sardegna il veterinario mandò il sangue per l'analisi con corriere espresso a Venezia, per Arya la Montagna dei Pirenei eravamo a Roma quindi fummo noi a portare il sangue al laboratorio di zootecnia vicino Ciampino, i gattini invece che prendemmo qui in Tunisia ebbero un percorso differente, la veterinaria tunisina effettuò tutta la profilassi quindi inviò il sangue prelevato ad entrambi ad un laboratorio di zootecnia in Francia, fummo noi al primo ingresso in Italia con gli animali ad andare alla ASL Veterinaria del luogo dove eravamo e facendo visionare tutta la documentazione ottenemmo i due passaporti. All'arrivo in Tunisia devi sottoporre l'animale alla visita del veterinario nel porto o aeroporto dove visiona il chip e tutta la documentazione prevista.


Si la procedura è la stessa che fanno qui in Thailandia per l'esportazione di un animale anzi qui ci vuole anche il permesso di esportazione ora non se la documentazione rilasciata qui che dovrebbe corrispondere a quella da te scritta all'ingresso in Tunisia sarà sufficiente o seppure i documenti debbano essere tradotti in francese ti faccio questa domanda in quanto non ho mai fatto questa trafila per l'importazione di un animale. Anni fa comprai nel Regno unito un cucciolo di razza andai con la mia vettura passai la dogana francese svizzera e italiana sebbene avevo un libretto con le prime vaccinazioni nessuno mi chiese nulla ma effettivamente all'epoca neanche esisteva il microchip e forse neppure il tatuaggio.

Scusate la lunghezza della risposta, ma può essere utile.

C'è anche l'istituto zooprofilattico sperimentale di Legnaro (Padova) a cui mi sto rivolgendo io (izsvenezie.it/servizi/altri-servizi/titolazione-anticorpi-rabbia/)
Sede centrale
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Viale dell'Università 10
35020 Legnaro (Padova)
Tel: +39 049 8084211
Fax: +39 049 8830178
E-mail: [email protected]
PEC: [email protected] (Guida alla PEC)
Con centri di raccolta a:
Belluno
Via Cappellari, 44/A – 32100 Belluno
Orario: lunedì – venerdì 8:30 – 12:00 e 14:00 – 15:30
Tel. +39 0437 944746 | Fax +39 0437 942178
E-mail: [email protected]
Visualizza la posizione su Google Maps >
Rovigo
Via L. Da Vinci, 39 – 45011 Adria (RO)
Orario: lunedì – venerdì 8:30 – 12:00 e 14:00 – 15:30
Tel. +39 0426 21841 | Fax +39 0426 901411
E-mail: [email protected]
Visualizza la posizione su Google Maps >
Treviso
Vicolo Mazzini, 4 int 5/6 – 31020 Fontane di Villorba (TV)
Orario: lunedì – venerdì 8:30 – 15:00
Tel. +39 0422 302302 | Fax +39 0422 421154
E-mail: [email protected]
Visualizza la posizione su Google Maps >
Venezia
Via Calvecchia, 10 – 30027 San Donà di Piave (VE)
Orario: lunedì – venerdì 8:30 – 13:00 e 14.00 – 15:00
Tel. +39 0421 41361 | Fax +39 0421 221453
E-mail: [email protected]
Visualizza la posizione su Google Maps >
Verona
Via San Giacomo, 5 – 37135 Verona
Orario: lunedì – venerdì 8:30 – 12:00, 14:00 – 15:30
Tel. +39 045 500285 | Fax +39 045 582811
E-mail: [email protected]
Visualizza la posizione su Google Maps >
Vicenza
V.le Fiume, 78 – 36100 Vicenza
Orario: lunedì – venerdì 8:30 – 12:30, 14:00 – 15:30
Tel. +39 0444 305457 | Fax +39 0444 506165
E-mail: [email protected]
Visualizza la posizione su Google Maps >

Clay55 ha scritto :

Si la procedura è la stessa che fanno qui in Thailandia per l'esportazione di un animale anzi qui ci vuole anche il permesso di esportazione ora non se la documentazione rilasciata qui che dovrebbe corrispondere a quella da te scritta all'ingresso in Tunisia sarà sufficiente o seppure i documenti debbano essere tradotti in francese ti faccio questa domanda in quanto non ho mai fatto questa trafila per l'importazione di un animale. Anni fa comprai nel Regno unito un cucciolo di razza andai con la mia vettura passai la dogana francese svizzera e italiana sebbene avevo un libretto con le prime vaccinazioni nessuno mi chiese nulla ma effettivamente all'epoca neanche esisteva il microchip e forse neppure il tatuaggio.


Per quanto riguarda la ASL di Roma mi rilasciarono un certificato scritto in più lingue tra cui il francese, quando l'estate scorsa dopo la vacanza passata in Sicilia rientrammo il veterinario scrisse un normalissimo certificato di buona salute in italiano e alla ASL vistarono i passaporti alla pagina prevista. Il veterinario tunisino riconobbe Arya (l'aveva vista 3 anni prima da cucciola e ora la rivedeva da cane adulto) e si mise a chiacchierare, dette un'occhiata veloce alla documentazione e ci fece andare via. Queste sono le nostre esperienze magari se qualcuno ha fatto più viaggi con l'animale al seguito avrà delle informazioni più precise.

GioVanni1972 ha scritto :

Scusate la lunghezza della risposta, ma può essere utile.

C'è anche l'istituto zooprofilattico sperimentale di Legnaro (Padova) a cui mi sto rivolgendo io (izsvenezie.it/servizi/altri-servizi/titolazione-anticorpi-rabbia/)


Perfetto Giovanni, vero, ce ne sono molti di istituti sia in Italia che all'estero, di norma ci si rivolte a quello consigliato dal veterinario che ha in cura il nostro amico peloso :) .

Anto&Simo ha scritto :
Clay55 ha scritto :

Si la procedura è la stessa che fanno qui in Thailandia per l'esportazione di un animale anzi qui ci vuole anche il permesso di esportazione ora non se la documentazione rilasciata qui che dovrebbe corrispondere a quella da te scritta all'ingresso in Tunisia sarà sufficiente o seppure i documenti debbano essere tradotti in francese ti faccio questa domanda in quanto non ho mai fatto questa trafila per l'importazione di un animale. Anni fa comprai nel Regno unito un cucciolo di razza andai con la mia vettura passai la dogana francese svizzera e italiana sebbene avevo un libretto con le prime vaccinazioni nessuno mi chiese nulla ma effettivamente all'epoca neanche esisteva il microchip e forse neppure il tatuaggio.


Per quanto riguarda la ASL di Roma mi rilasciarono un certificato scritto in più lingue tra cui il francese, quando l'estate scorsa dopo la vacanza passata in Sicilia rientrammo il veterinario scrisse un normalissimo certificato di buona salute in italiano e alla ASL vistarono i passaporti alla pagina prevista. Il veterinario tunisino riconobbe Arya (l'aveva vista 3 anni prima da cucciola e ora la rivedeva da cane adulto) e si mise a chiacchierare, dette un'occhiata veloce alla documentazione e ci fece andare via. Queste sono le nostre esperienze magari se qualcuno ha fatto più viaggi con l'animale al seguito avrà delle informazioni più precise.


Qui  in Thailandia nella migliore delle ipotesi il certificato se non in lingua locale lo rilasceranno in inglese inoltre prima di partire bisogna attendere 3 mesi dalla data del certificato del test ematico ovviamente positivo. Vedrò di informarmi con una agenzia specializzata locale.
Grazie ancora per le notizie.

:unsure  peccato che tutto questo scambio di informazioni inerenti i certificati per i compagni animaletti non stia sotto Argomento apposito ...  Magari lo si potrebbe ancora spostare ?)
:/;)

Buongiorno a tutti (mi ripresento)
Mi sono appena iscritto. Spero di trovare nel Forum le risposte che cerco alle mie domande.
Ho 55 anni, sono in pensione (ex dipendente pubblico), divorziato e sto seriamente iniziando a pensare di trasferirmi in Tunisia. Sul web ho letto vari articoli in merito, interessanti, convincenti, ma avere da Voi, che vivete lì da tempo, un'opinione sincera, cristallina e spero senza interessi secondari, sarebbe una cosa veramente gradita ed importante.
Di me posso dirVi che sono una persona solare, che amo stare in compagnia della gente e avere amici e amiche con cui divertirsi.  Amo la vita, il mare incondizionatamente, la vela, la subacquea, etc.
La città ideale dove mi piacerebbe trasferirmi dovrebbe avere un clima piacevole tutto l'anno. Ora, tornando al trasferimento, partirei da solo e qui iniziano i pensieri nefasti. Ho letto che molti pensionati si trasferiscono all'estero con la moglie o con la compagna ed in due, ovviamente, certe scelte di vita si affrontano sicuramente meglio; On line si vedono e si leggono servizi sui pensionati all'estero che vivono una vita felice......da pensionati!!!!!! (colazione la mattina al bar, la spesa, la passeggiatina, la qualità della vita sotto il profilo economico, etc); ma da solo a 55 anni e con la voglia di vivere energicamente questa nuova vita??? Qualcuno di Voi si è trovato in questa situazione? Com'è la Tunisia sotto l'aspetto "vita sociale"? In quale città risiedere per non morire di noia???  Ecco, questo è uno dei punti cruciali che più mi genera profonda riflessione pensando ad un mio eventuale trasferimento in Tunisia fermo restando che ancora non ho avuto il piacere di trascorrere del tempo nel paese. Spero di non averVi annoiato e se qualora l'argomento fosse stato già trattato, Vi chiedo di indicarmi il link. Grazie
Aspetto Vostre
Cordialmente   :)

Ciao Sersé e benvenuto nel forum. Mi chiamo Mariapia e vivo ad Hammamet da 6 anni, in questa città vivono circa 4000 pensionati italiani e moltissimi sono vedovi o separati/divorziati e li trovi in ogni angolo di Hammamet, inoltre  sono sicurissima che non avrai tempo di sentirti solo e di annoiarti perché fare amicizia con i single è molto facile, inoltre tu essendo un pensionato giovane sarai subito preso di mira dalle tante ragazze. Quindi da questo lato non ti devi preoccupare.
Ti faccio tanti auguri per la tua nuova vita magari in terra Tunisina.
Mariapia

Salve Sersé,

:unsure   rispetto a noi "poveri pensionati" (lol) e con tanta gioventú ed energia nelle vene, spero tu ce la faccia a dapprima leggere quanto noi tutti abbiamo scritto nel corso del tempo.  Infatti, le tue domande toccano argomenti che sono da noi già stati ampiamente trattati....  Da parte mia non conto ripetermi in quanto parecchio intenta a divertirmi (essendo domenica e....piacendomi farla durare ben oltre un solo giorno   ;)  ).
In seguito ci troverai disponibili a risponderti ... sempre che non ci trovi troppo occupati nella nostra vita da ... pensionati    :cool:
Scusa, mi hai colta in un momento "particolare", ma vedrai che altri premurosissimi ti serviranno le risposte ed anche il dessert.
Nel frattempo ti auguro buona lettura !
:top:

P.S,  torno qui dopo aver visto con che celerità Mariapia mi avesse battuta sui tempi di risposta. Behh, ecco, io invece -contrariamente a quello che dice lei- ti direi invece tutto il contrario riguardo almeno al "non preoccuparti" (ecc.ecc.).  Io sottolinerei invece -e ora non sto scherzando-  l'importanza di fare ben bene attenzione perché invece di pescare (ci siamo intesi), il rischio tutt'altro che da sottovalutare è che tu non soltanto venga pescato (oltre che adescato) ma, peggio, che tu finisca anche per abboccare.  Ehhhm, sai, la noia può costituire un tranello, inducendo a cedimenti, a cadere nei tranelli più impensabili ...   Però è vero, la scelta -come lei ha scritto- non ti mancherá; soltanto pongo l'accento sull'illusione tutt'altro che improbabile di star tu scegliendo e, invece, nella realtà di essere poi invece scelto, ecco .... (ma normalmente casca chi vuole, quindi va' poi ... forse...tutto bene).  Semmai avessi anche altri interessi di tipo turistico-culturale, le occasioni in tal senso sono altrettanto presenti.   Ah, by the way.... oltre Hammamet ci sono anche tanti altri bei posticini.  Vieni, assaggia, vedi, senti-percepisci eppoi la decisione sarà anche per te quella più idonea.

Ora peró, ben più seriamente, considero come "da casa" si porti (e si resti più o meno) sé stessi, con le proprie abitudini, i propri interessi e le proprie possibilità -indipendentemente dall'etá-....  Con questo intendo dire che quello che talvolta può rendere difficile la vita da pensionati (indipendentemente da dove ci si trovi) è il non avere avuto e curato anche altri interessi già prima di diventarlo.   Inoltre, a me pare importantissimo stare soprattutto bene con sé stessi. È il miglior modo per poi riuscire ad affrontare il tutto con più indipendenza, inventiva e costruttività .... (E fa restare giovani più a lungo e ....meglio)    :D

Auguri !

Ciao Sersè, la città come dico sempre a tutti è una scelta puramente soggettiva quindi sarebbe meglio se tu faccia un salto quaggiù per vedere le varie realtà e trovare qualcosa che ti sia congeniale. Noi facciamo parte della categoria dei trasferiti con famiglia al seguito :) quindi la mattina facciamo colazione a casa e poi… via dove nessun uomo è mai giunto prima!!! :D scherzo… poi iniziamo la giornata facendo esattamente le stesse cose che faremmo in Italia… ormai qui è casa, se ci annoiassimo qui sarebbe la stessa cosa in Italia.

tunisiadaamare ha scritto :

Ciao Sersé e benvenuto nel forum. Mi chiamo Mariapia e vivo ad Hammamet da 6 anni, in questa città vivono circa 4000 pensionati italiani e moltissimi sono vedovi o separati/divorziati e li trovi in ogni angolo di Hammamet, inoltre  sono sicurissima che non avrai tempo di sentirti solo e di annoiarti perché fare amicizia con i single è molto facile, inoltre tu essendo un pensionato giovane sarai subito preso di mira dalle tante ragazze. Quindi da questo lato non ti devi preoccupare.
Ti faccio tanti auguri per la tua nuova vita magari in terra Tunisina.
Mariapia


Ciao Mariapia e grazie per la Tua risposta pronta, simpatica e veloce,
Puoi descrivermi brevemente com'è la vita ad Hammamet? La città è viva tutto l'anno o solo durante il periodo estivo? Clima? Ti sei integrata facilmente con I nativi del luogo o alla fine si vive solo tra Italiani viste le migliori condizioni ecomiche rispetto al loro tenore di vita anche se immagino ci siano Tunisini benestanti? Miglior zona dove poter abitare?
Ciao Sergio :)

laviniavirginia ha scritto :

Salve Sersé,

:unsure   rispetto a noi "poveri pensionati" (lol) e con tanta gioventú ed energia nelle vene, spero tu ce la faccia a dapprima leggere quanto noi tutti abbiamo scritto nel corso del tempo.  Infatti, le tue domande toccano argomenti che sono da noi già stati ampiamente trattati....  Da parte mia non conto ripetermi in quanto parecchio intenta a divertirmi (essendo domenica e....piacendomi farla durare ben oltre un solo giorno   ;)  ).
In seguito ci troverai disponibili a risponderti ... sempre che non ci trovi troppo occupati nella nostra vita da ... pensionati    :cool:
Scusa, mi hai colta in un momento "particolare", ma vedrai che altri premurosissimi ti serviranno le risposte ed anche il dessert.
Nel frattempo ti auguro buona lettura !
:top:

P.S,  torno qui dopo aver visto con che celerità Mariapia mi avesse battuta sui tempi di risposta. Behh, ecco, io invece -contrariamente a quello che dice lei- ti direi invece tutto il contrario riguardo almeno al "non preoccuparti" (ecc.ecc.).  Io sottolinerei invece -e ora non sto scherzando-  l'importanza di fare ben bene attenzione perché invece di pescare (ci siamo intesi), il rischio tutt'altro che da sottovalutare è che tu non soltanto venga pescato (oltre che adescato) ma, peggio, che tu finisca anche per abboccare.  Ehhhm, sai, la noia può costituire un tranello, inducendo a cedimenti, a cadere nei tranelli più impensabili ...   Però è vero, la scelta -come lei ha scritto- non ti mancherá; soltanto pongo l'accento sull'illusione tutt'altro che improbabile di star tu scegliendo e, invece, nella realtà di essere poi invece scelto, ecco .... (ma normalmente casca chi vuole, quindi va' poi ... forse...tutto bene).  Semmai avessi anche altri interessi di tipo turistico-culturale, le occasioni in tal senso sono altrettanto presenti.   Ah, by the way.... oltre Hammamet ci sono anche tanti altri bei posticini.  Vieni, assaggia, vedi, senti-percepisci eppoi la decisione sarà anche per te quella più idonea.

Ora peró, ben più seriamente, considero come "da casa" si porti (e si resti più o meno) sé stessi, con le proprie abitudini, i propri interessi e le proprie possibilità -indipendentemente dall'etá-....  Con questo intendo dire che quello che talvolta può rendere difficile la vita da pensionati (indipendentemente da dove ci si trovi) è il non avere avuto e curato anche altri interessi già prima di diventarlo.   Inoltre, a me pare importantissimo stare soprattutto bene con sé stessi. È il miglior modo per poi riuscire ad affrontare il tutto con più indipendenza, inventiva e costruttività .... (E fa restare giovani più a lungo e ....meglio)    :D

Auguri !


Buonasera LaviniaVirginia
Grazie per la Tua disamina e per i Tuoi consigli. Puoi indicarmi i link dove avete già avuto modo di parlare degli argomenti che trattano le mie domande? Saresti gentilissima.
Per il momento Ti auguro una buona prosecuzione della Tua lunga e divertentissima Domenica.
Ciao
Sergio

Sulle Opinioni.. Sincere.. Cristallinee.. Senza Interessi Secondari.. Avrei parecchio da ridire.. Ma ognuno si Comporta secondo Coscienza.. Quindi non sta a me Giudicare...
Per le raccomandazioni della Cara Lavinia.. Non sempre Ottimistiche.. Ma Alquanto Veritiere.. C'e' da tenere Conto..
X le Valutazioni Disinteressate dell'amico Antonello   come sempre Preziose e Oculate non posso far altro di Condividerle e Consigliare
Aggiungo solo  che q 55 anni Divorziato.. Pensionato.. In buona Salute.. Spero.. Non ti deve far paura Nulla... Ma vedere e pensare con Ottimismo.. A Una Nuova Bella Avventura...

Anto&Simo ha scritto :

Ciao Sersè, la città come dico sempre a tutti è una scelta puramente soggettiva quindi sarebbe meglio se tu faccia un salto quaggiù per vedere le varie realtà e trovare qualcosa che ti sia congeniale. Noi facciamo parte della categoria dei trasferiti con famiglia al seguito :) quindi la mattina facciamo colazione a casa e poi… via dove nessun uomo è mai giunto prima!!! :D scherzo… poi iniziamo la giornata facendo esattamente le stesse cose che faremmo in Italia… ormai qui è casa, se ci annoiassimo qui sarebbe la stessa cosa in Italia.


Buonasera Anto&Simo,
sicuramente la scelta della città è una scelta soggettiva, ma a grandi linee, bene o male, per Voi che vivete lì da tempo, intendo in Tunisia, vi sarete fatti un'idea di come sono le varie città in ordine al Clima, pulizia, eleganza, mondanità, sicurezza etc etc. Poi è ovvio, toccare con "mano" sempre e comunque . Per il resto concordo pienamente o in Italia o lì si fanno le stesse cose; dipende dallo stile di vita e da come una persona è abituata a comportarsi. Ecco perchè è importante avere, anche a grandi linee, un parere sui luoghida visitare, al fine di capire in prima battuta, quale può essere il più confacente alle proprie esigenze.
Grazie
Saluti
Sergio

mauro biazzi ha scritto :

Sulle Opinioni.. Sincere.. Cristallinee.. Senza Interessi Secondari.. Avrei parecchio da ridire.. Ma ognuno si Comporta secondo Coscienza.. Quindi non sta a me Giudicare...
Per le raccomandazioni della Cara Lavinia.. Non sempre Ottimistiche.. Ma Alquanto Veritiere.. C'e' da tenere Conto..
X le Valutazioni Disinteressate dell'amico Antonello   come sempre Preziose e Oculate non posso far altro di Condividerle e Consigliare
Aggiungo solo  che q 55 anni Divorziato.. Pensionato.. In buona Salute.. Spero.. Non ti deve far paura Nulla... Ma vedere e pensare con Ottimismo.. A Una Nuova Bella Avventura...


Buonasera Mauro
grazie per la risposta e per  il Tuo  "warning"!!!
Sono una persona ottimista di natura, ma viaggiare informato mi aiuta a prevenire eventuali disagi e comunque mi permette di essere pronto per affrontarli. Si hai scritto bene  Una Nuova Bella Avventura. Vediamo che succede.
Ciao
Sergio

Sersè ha scritto :
laviniavirginia ha scritto :

Salve Sersé,

:unsure   rispetto a noi "poveri pensionati" (lol) e con tanta gioventú ed energia nelle vene, spero tu ce la faccia a dapprima leggere quanto noi tutti abbiamo scritto nel corso del tempo.  Infatti, le tue domande toccano argomenti che sono da noi già stati ampiamente trattati....  Da parte mia non conto ripetermi in quanto parecchio intenta a divertirmi (essendo domenica e....piacendomi farla durare ben oltre un solo giorno   ;)  ).
In seguito ci troverai disponibili a risponderti ... sempre che non ci trovi troppo occupati nella nostra vita da ... pensionati    :cool:
Scusa, mi hai colta in un momento "particolare", ma vedrai che altri premurosissimi ti serviranno le risposte ed anche il dessert.
Nel frattempo ti auguro buona lettura !
:top:

P.S,  torno qui dopo aver visto con che celerità Mariapia mi avesse battuta sui tempi di risposta. Behh, ecco, io invece -contrariamente a quello che dice lei- ti direi invece tutto il contrario riguardo almeno al "non preoccuparti" (ecc.ecc.).  Io sottolinerei invece -e ora non sto scherzando-  l'importanza di fare ben bene attenzione perché invece di pescare (ci siamo intesi), il rischio tutt'altro che da sottovalutare è che tu non soltanto venga pescato (oltre che adescato) ma, peggio, che tu finisca anche per abboccare.  Ehhhm, sai, la noia può costituire un tranello, inducendo a cedimenti, a cadere nei tranelli più impensabili ...   Però è vero, la scelta -come lei ha scritto- non ti mancherá; soltanto pongo l'accento sull'illusione tutt'altro che improbabile di star tu scegliendo e, invece, nella realtà di essere poi invece scelto, ecco .... (ma normalmente casca chi vuole, quindi va' poi ... forse...tutto bene).  Semmai avessi anche altri interessi di tipo turistico-culturale, le occasioni in tal senso sono altrettanto presenti.   Ah, by the way.... oltre Hammamet ci sono anche tanti altri bei posticini.  Vieni, assaggia, vedi, senti-percepisci eppoi la decisione sarà anche per te quella più idonea.

Ora peró, ben più seriamente, considero come "da casa" si porti (e si resti più o meno) sé stessi, con le proprie abitudini, i propri interessi e le proprie possibilità -indipendentemente dall'etá-....  Con questo intendo dire che quello che talvolta può rendere difficile la vita da pensionati (indipendentemente da dove ci si trovi) è il non avere avuto e curato anche altri interessi già prima di diventarlo.   Inoltre, a me pare importantissimo stare soprattutto bene con sé stessi. È il miglior modo per poi riuscire ad affrontare il tutto con più indipendenza, inventiva e costruttività .... (E fa restare giovani più a lungo e ....meglio)    :D

Auguri !


Buonasera LaviniaVirginia
Grazie per la Tua disamina e per i Tuoi consigli. Puoi indicarmi i link dove avete già avuto modo di parlare degli argomenti che trattano le mie domande? Saresti gentilissima.
Per il momento Ti auguro una buona prosecuzione della Tua lunga e divertentissima Domenica.
Ciao
Sergio


Salve, vedi la mia risposta nel post#5 seguendo questo link https://www.expat.com/forum/viewtopic.p … 01#4740634

Prima di postare altri messaggi ti invio cortesemente a leggere il CODICE DI CONDOTTA DEL FORUM TUNISIA

Grazie e buona consultazione del forum  :cheers:

Ciao Sersé,
già la giornata di 24 ore mi stà stretta in Italia, figurati in Tunisia, dove avrei mille cose e luoghi da scoprire. Un'intero Paese a disposizione, una nuova cultura, lingua/lingue da imparare, gente nuova da conoscere (nel bene e nel male come in ogni luogo).
Sicuro che se hai degli interessi ed hobby non avrai di che annoiarti.
Saluti e auguri
Antonio

Un caro saluto a tutti Voi e grazie per le Vostre celeri risposte.
Ora seguo i link di Francesca.
Grazie

Chiusa