Nuovi utenti del forum Tunisia: presentatevi qui - 2019

Se dovessi capitare a Sousse non ci sono problemi, un gelato si può sempre prendere :)

Salve a tutti mi chiamo Bruno, abito in Sardegna, 60 anni andrò in pensione a luglio,  amante dello sport nuoto,  atletica , ho intenzione di fare un viaggio di esplorazione in Tunisia  non ho ancora idea se mi piacerà e dove stabilirmi , ma ho un ottimo spirito di adattamento e non sono per niente difficile. Non parlo francese ma mi piacerebbe imparare magari con qualche corso serale se lo trovo,  vorrei chiedere visto che da luglio son libero se mi conviene aspettare per  scendere verso ottobre ,novembre ,Voi che dite ? Ho seguito   le Vostre discussioni e il forum mi piace molto,ci sono delle persone gentili e competenti , un caro saluto a Tutti. Grazie della Vostra attenzione.

Bruno2019 ha scritto :

Salve a tutti mi chiamo Bruno, abito in Sardegna, 60 anni andrò in pensione a luglio,  amante dello sport nuoto,  atletica , ho intenzione di fare un viaggio di esplorazione in Tunisia  non ho ancora idea se mi piacerà e dove stabilirmi , ma ho un ottimo spirito di adattamento e non sono per niente difficile. Non parlo francese ma mi piacerebbe imparare magari con qualche corso serale se lo trovo,  vorrei chiedere visto che da luglio son libero se mi conviene aspettare per  scendere verso ottobre ,novembre ,Voi che dite ? Ho seguito   le Vostre discussioni e il forum mi piace molto,ci sono delle persone gentili e competenti , un caro saluto a Tutti. Grazie della Vostra attenzione.


Salve Bruno e benvenuto nel forum, senz'altro ti conviene aspettare settembre/ottobre.
Tanti auguri per la pensione :)

Ciao Bruno e benvenuto nel forum, anch'io ti consiglio di venire verso fine settembre/ottobre, in estate la costa è parecchio caotica specialmente nelle località più note e non vedresti la vera Tunisia. I tunisini sono molto bravi a capirci, molti di loro parlano diverse lingue e tra queste anche l'italiano. Per quanto riguarda il corso di francese in 6 anni di mia vita ad Hammamet non mi sembra di aver mai sentito di corsi serali però ce ne sono di diurni.
Ti auguro una buona vita per il tuo futuro qualsiasi decisione tu prenda.
Mariapia

Grazie Maria Pia dei consigli , siamo una bella comunità,  vi seguo sempre con piacere e interesse.

Buongiorno al team.
Come va?
Sono. Nuovo di zecca al. Forum
Nuovo pensionato e con tante speranze di trovare un posto dove rilassarmi riposare leggere e sopratutto un po' di sole..(il sole e aria di mare) ,un bel piatto di pesce  di ecc
Dopo una vita di stanchezza terminata con un breve saluto.
Ciaooooooooo belli.. Mi ritiro...
Quindi che vuoi di più?
Vediamo un po'.
Per ora un viaggio in prova di circa 20-30gg a ottobre
Poi naturalmente tanti bei soggiorni di 3-6 mesi al mare spaparanzare sulla spiaggia.
Poi magari andarmene per sempre e stabilirmi dove mi troverò.
Mi sono scordato qualcosa?
Che sbadato.
Quale paese?
Cominciamo dalla Tunisia?
Non parlatemi delle CANARIE eh!
E vai!
Aspetto tanti suggerimenti e a presto...

Per prima cosa Terenzio benvenuto nel forum e auguri per la pensione :) qui senz'altro avrai tanto da leggere tra normative, leggi e consigli non c'è di che annoiarsi.
Per quanto riguarda "il sole" per quest'anno ancora è un "non pervenuto" :D lo aspettiamo tutti con ansia.

Ciao Terenzio benvenuto e auguri per la meritata pensione, senz'altro in Tunisia troverai quello che cerchi, è giusto fare i 20/30 giorni di prova ad ottobre 2019 però sarebbe un peccato buttare al vento la defiscalizzazione dell'anno 2020, stabilirsi in Tunisia non è un passo azzardato è l'Italia di 50/60 anni fa ma con la tecnologia dei giorni nostri, dall'entusiasmo che hai messo nel presentarti ne deduco che sei una persona con tanta voglia di sperimentare. Auguri per la tua nuova vita. Mariapia

Terenzio 11  buongiorno,

ti metto in aperto questa nota in quanto non accetto i contatti privati a meno che vi siano motivi che lo giustifichino, come per esempio quando si volessero richiedere, e quindi poi fornendoli altrettanto via MP, i nomi di persone che prestano servizi. Infatti non si possono fare pubblicità, né mettere qui in aperto indirizzi mail e numeri di telefono.
Insomma per dirti che questa possibilità di MP non è intesa né a "chattare" , né a intrattenere contatti di altro tipo.
Per le domande che mi hai posto, visto che le risposte non sarebbero di nessuna utilità pratica per nessuno, mi scuso con te ma restano nell'ambito della mia vita privata, pertanto disattese e dunque dentro l'aleatorissimo virtuale.

Di cose da leggere sul foro per davvero essere bene informato, ne troverai già tante....
Buona lettura !

Buonasera Terenzio 11,
benvenuto in questo forum, non posso ancora accoglierti come vorrei  in questa comunità da membro ormai navigato come Anto&Simo ed altri Signori con la S maiuscola ne da residente per aiutarti come solo 3 persone di questo forum anno fatto nei miei confronti (tramite contatto privato e telefono) che non smetterò mai di ringraziare loro sanno chi sono, ma a settembre farò il mio primo viaggio in Tunisia e comincerò le mie pratiche per essere defiscalizzato senza esplorazioni varie basta stare su internet parecchie ore al giorno c'è di tutto poi tutti video foto opinioni ecc. tanto tutti lo facciamo per il  vile denaro questa è l'unica cosa che conta è che tutti rincorriamo, e vero ci sono nostri connazionali che ne approfittano al pari di qualche professore/ssa che vogliono sostituire la nostra moderatrice Signora Francesca che è l'unica che può richiamare al rispetto delle regole di questo forum oppure forse e meglio che ne aprano uno per conto loro non fanno altro deridere, litigare fra comari e bacchettano i nuovi arrivati come te, io ad essere sincero sono stufo è poco che sono su questo forum ho letto tutto più volte è c'è sempre qualcuno che si erge a io so tutto e tu non sai un c......o basta fatela finita aiutate aiutate aiutate ripeto aiutate se potete se no tacete per sempre ripeto ci pensa poi la nostra moderatrice che è sempre molto vigile è puntuale.
Se vuoi aggiungimi nei tuoi contatti per quel poco che ho imparato sarò a tua disposizione è non perdere l'allegria dimostrata della tua presentazione mi è piaciuta moltissimo questo è lo spirito giusto per questo motivo mi sono sbilanciato a scrivere.
Un abbraccio a tutti.

Angelo Semeraro,
anche a me è piaciuto il suo messaggio, ma riceverne invece uno in privato con domande (a mio modo di recepire) troppo personali , no.
Per il resto, vedo che perlomeno da te (e di certo non soltanto da te) io vengo  percepita piuttosto negativamente e con critiche esplicite alquanto pesanti (le allusioni sono state chiare e ben comprensibili)  ma che vi possiamo fare; non siamo -nessuno di noi- al gusto di tutti.... 
Ad ogni modo,  il mio modo di contribuire su questo foro da taluni viene invece apprezzato e vediamo quindi ... possibilmente... di considerare come  si tratti di un dare e ricevere, con la speranza, dunque, che almeno ogni tanto possa giovare e chiarendo alcuni aspetti a volte non cosi' semplici.
Siamo persone formate, ognuno di noi con il proprio carattere e personalita';  mi sembrerebbe quindi o...comunque sia...  auspicabile un po' di rispetto ...

Buonasera LaviniaVirginia,
mi dispiace essere stato cosi negativo, ma forse abbiamo anzi senza dubbio abbiamo una cultura diversa, il mio credo è ama il prossimo tuo come te stesso è bacchettare in continuazione persone appena iscritte non mi sembra da persone formate o della nostra età, c'è modo è modo di dire le cose, c'è il modo dolce che in molte occasioni ho letto anche nei suoi post (praticamente ho letto tre volte tutto il forum) anzi ho molto apprezzato consigli e aiuti vari, ma certe volte sentivo nelle sue parole quasi disprezzo per una persona che magari non sa neanche cosa o dove stia scrivendo, il rispetto si guadagna dandolo per prima poi il dare e ricevere io almeno cerco sempre di dare senza aspettare di ricevere nulla fare del bene anche a sconosciuti non ti lascia mai l'amaro in bocca anzi...... è come ho detto prima nell'altro post ho ricevuto tantissimo da tre persone di questo forum è spero in futuro di potermi sdebitare in qualche modo, certo poi e apprezzabile bacchettare gente che cerca di guadagnare anche da questo forum ma come ho scritto in un post che ho aperto si dovrebbero solo VERGOGNARE si fanno riconoscere anche in Tunisia.
Poi la nostra moderatrice a queste persone dovrebbe escluderle per sempre da questo forum se fosse nei miei poteri io lo farei perché ho letto di gente che continua imperterrito/a a dare indirizzi email o telefoni o consigli solo per attirare clienti è se c'è qualcuno che si sia permesso di inviarle domande troppo personali nel suo contatto lo dovrebbe segnalare alla Signora Francesca e come prima cancellarlo per sempre, ma questo io non potevo saperlo e me ne scuso.
Buonanotte e un abbraccio a tutti.

:D   Ok, non sarei quindi una persona formata  e le bacchettate le ricevo dunque io e pure le lezioni ... (m'e' parso  :blink: )  e persino i consigli  :cool:  ...   :dumbom:   
Meno male che siamo davvero di una cultura diversa, ma mai mi sarei sognata di dirlo  :proud:up::offtopic:

(Quello che sí posso dire, e' che a vivere questi 3 intensissimi e strampalatissimi anni ad Hammamet, mi sono davvero fatta un surplus di  >>particolare "cultura"<<   e forse, anzi sicuramente, avrei proprio preferito farne a meno)

Buongiorno a tutti!

Ho letto gli ultimi scambi, come sapete lascio spazio a tutti di esprimere il proprio sentire ed opinioni, accetto in maniera aperta i vostri suggerimenti e consigli perchè possono sempre aiutare a migliorare.
Riportiamo però ora il thread al suo spazio preposto, ossia alle presentazioni, perchè altrimenti i nuovi utenti fanno fatica ad inserirsi!

Grazie come sempre a tutti per la vostra comprensione e la mia pillola di oggi è che il mondo è bello perchè è vario  :D

:D;):top::kiss:

Buongiorno mi piacciono le sue pillole di saggezza è chiedo scusa se forse ho esagerato con le critiche nei confronti di una Signora............................................
:cheers::cheers::cheers::cheers::cheers::par::par:

Francesca ha scritto :

Buongiorno a tutti!

Grazie come sempre a tutti per la vostra comprensione e la mia pillola di oggi è che il mondo è bello perchè è vario  :D


O avariato???
:D:D:D

subdive ha scritto :
Francesca ha scritto :

Buongiorno a tutti!

Grazie come sempre a tutti per la vostra comprensione e la mia pillola di oggi è che il mondo è bello perchè è vario  :D


O avariato???
:D:D:D


Tutti e due  :D:lol::cool:

Ciao Francesca e benrovata,
bentrovati ai nuovi contatti . Sono qui da poco ,cieca 4 mesi spinto dal desiderio di darmi un aumento di pensione e di scoprire un mondo per me nuovo: L'Africa, il deserto, i posti ancora incontaminati dalla "civilta" ? nella quale sono cresciuto NAPOLI. Questa è la mia terza vita, la prima con un normale matrimonio, due figlie che vivono a Barcellona-Spagna, un primo divorzio e poi un secondo da una cittadina Americana del Michigan dove ho vissuto la mia seconda vita. Ma questo è passato, ora guardo al futuro qui nella casa che ho fittato e nelln attesa che maturino i 6 mesi di permanenza a Sousse.
........segue

Benvenuto nel forum Massimo e buona lettura per tutti i consigli che cerchi :)

Ciao Massimo,
benvenuto nel forum e buona permanenza in Tunisia.
Antonio

Buon Giorno a tutti,
prima di avviare la mia scarna presentazione, mi sia concesso di ringraziare pubblicamente la signora Francesca per la pazienza dimostrata negli ultimi due giorni, in cui ha seguito i miei fallimenti per accedere al sito. Naturalmente, essi erano dovuti alla mia ignoranza con la GN maiuscola in fatto di interazione informatica. Tuttavia, tutto è bene ciò che finisce bene...ed eccomi qua.
Sono Sergio, napoletano, 56 anni, single, qualche problema serio di salute ma ancora fra la popolazione attiva, professionalmente parlando. La ridotta capacità lavorativa mi ha spinto a cominciare ad informarmi sull'ipotesi di godermi qualche anno di vita in un Paese diverso dall'Italia che, come è ormai noto a tutti gli expat,  offre sempre meno motivi per rimanere legati alle origini. Poiché vi seguo, silente, da giorni mi son fatto un idea che per la mia personale situazione la Tunisia farebbe al mio caso, non foss'altro per la situazione climatica. Ma da quanto ho appreso leggendovi (e vi ringrazio per le informazioni che diffondete), mi pare che pure la situazione sanitaria non sia terribile, tenendo conto d'essere affetto da grave cardiopatia.
Per il momento, un cordiale saluto a tutti voi e abbiate pazienza per la mia...deficienza informatica...:-)
Sergio

sergio63 ha scritto :

Buon Giorno a tutti,
prima di avviare la mia scarna presentazione, mi sia concesso di ringraziare pubblicamente la signora Francesca per la pazienza dimostrata negli ultimi due giorni, in cui ha seguito i miei fallimenti per accedere al sito. Naturalmente, essi erano dovuti alla mia ignoranza con la GN maiuscola in fatto di interazione informatica. Tuttavia, tutto è bene ciò che finisce bene...ed eccomi qua.
Sono Sergio, napoletano, 56 anni, single, qualche problema serio di salute ma ancora fra la popolazione attiva, professionalmente parlando. La ridotta capacità lavorativa mi ha spinto a cominciare ad informarmi sull'ipotesi di godermi qualche anno di vita in un Paese diverso dall'Italia che, come è ormai noto a tutti gli expat,  offre sempre meno motivi per rimanere legati alle origini. Poiché vi seguo, silente, da giorni mi son fatto un idea che per la mia personale situazione la Tunisia farebbe al mio caso, non foss'altro per la situazione climatica. Ma da quanto ho appreso leggendovi (e vi ringrazio per le informazioni che diffondete), mi pare che pure la situazione sanitaria non sia terribile, tenendo conto d'essere affetto da grave cardiopatia.
Per il momento, un cordiale saluto a tutti voi e abbiate pazienza per la mia...deficienza informatica...:-)
Sergio


Ben arrivato sul forum Sergio  :)

Ben arrivato Sergio.
Come hai accennato la sanità in Tunisia è ottima, perlomeno nelle città di mia conoscenza di Hammamet e Tunisi, tutti noi italiani ci serviamo di medici specialisti privati ed il loro onorario non supera il costo dei ticket in Italia inoltre non ci sono liste d'attesa, tra i miei conoscenti ce ne sono alcuni che hanno avuto seri problemi cardiologici con operazioni superati molto bene. Molti medici specialisti hanno avuto formazioni in Europa.
Ti rinnovo il mio benvenuto nel forum.
Mariapia

Un saluto a tutti e grazie per il benvenuto!!
Marco Franci
Roma

benvenuto a Marco  Franci (Folgore) e a Sergio nel forum più completo, efficiente e con gli utenti più simpatici di tutto expat com :) buona lettura
Antonello e Simonetta da bordo della barchetta nella stupenda isola di Pantelleria :)

Grazie e buone vacanze a voi!mi sono iscritto perche' e' e sara' mia intenzione prendere la residenza in Tunisia.non so' ancora la citta' di preciso ma propendo per hammamet.sono amante del mare ed una volta espatriato cerchero' una barca per godermi il mare e la pesca mia passione!probabilmente vi chiedero' aiuto in tale ricerca.grazie ancora e .....buon vento!😉

Salve a tutti! Sono nuova del forum, mi auguro di trovare buoni consigli e magari fare nuove conoscenze.

Mi presento
Mi chiamo Francesca, ho 30 anni, e dopo 3 mesi passati in tunisia quasi 2 anni fa, dove ho coronato il mio sogno e mi sono sposata con il mio migliore amico da una vita (di cittadinanza tunisina), non mi sono piu ripresa😂..

Siamo tornati in italia poco dopo il matrimonio pensando che qui in Italia avremmo potuto avere migliori prospettive di vita, i guadagni piu alti ecc.. Ma a torto. Purtroppo sono piu le uscite delle entrate, da qui a li a livelli economico non é cambiato molto, e a livello di serenità ci abbiamo addirittira perso. La nom so perché ma pur guadagnando meno eravamo molto piu sereni.

Da qui abbiamo preso la decisione di tornare in tunisia per trasferirci in pianta stabile, solo che traferirsi cosi alla cieca non é di certo una soluzione saggia. A livello di alloggio saremmo a posto, lui ha parenti sparsi per tutto il paese, da tunisi, la marsa, sfax, djerba, perciò il luogo in cui vivremo dipenderà dal lavoro che troveremo.

Io sono diplomata in lingue straniere, parlo correttamente inglese, tedesco, spagnolo e sto imparando il tunisino e il francese (se no non riuscirei a parlare con mia suocera😁).
Sto cercando da giorni annunci italiani per lavorare in Tunisia, trovicchio qualcosa, perciò speriamo bene.
Ho sempre lavorato a contatto col pubblico, purtroppo di recente mi hanno diagnosticato una malattia congenita alle ossa, perciò la mia ricerca di un lavoro deve spostarsi per forza su lavori poco faticosi a livello fisico, che non comportino lo stare in piedi troppo a lungo o a sollevare pesi.

Mi piacerebbe molto ricevere qualche dritta se è possibile su siti che magari non ho incontrato finora nelle mie ricerche, agenzie per il lavoro ecc ecc, sperando di poter finalmente iniziare una vita dignitosa e serena col mio compagno

Grazie di tutto✌️😊😁

Benvenuta Francesca (chicca88) speriamo che all'interno del forum possa trovare delle dritte che ti permettano di intraprendere con il tuo compagno una serena vita in Tunisia :)

ciao!come' il caldo ed il mare a lampedusa??? :D

Folgore59 ha scritto :

ciao!come' il caldo ed il mare a lampedusa??? :D


:offtopic::dumbom::D

Buongiorno a tutti, mi chiamo Alberto e sono un insegnante di 62 anni e il 31 agosto andrò in pensione. Da un paio di mesi seguo questo forum che trovo molto interessante, utile e gestito bene. Sto valutando l'opportunità di trasferirmi ad Hammamet o dintorni appena possibile (ottobre/novembre). Tutto sembra molto bello, il mare, il sole, il basso costo della vita, la gente ospitale e tranquilla, la defiscalizzazione, l'accogliente comunità degli italiani, ma... Ma mi domando come potrebbe essere la vita per un uomo single (separato con una figlia grande che vive all'estero). Non cerco avventure o divertimenti particolari, mi interessa solo star tranquillo, palestra, piscina, sauna, passeggiate al mare, qualche chiacchiera la sera e relax... Ma come potrebbe essere vista una situazione cosi nella mentalità tunisina ?
Forse si potrebbe aprire e una discussione su Donne e Uomini che vivono tranquillamente (e spesso volutamente) da soli, ma non so se può essere utile e interessante.
Intanto vi saluto e vi ringrazio dell'accoglienza.
A presto, Alberto.

Benvenuto Alberto,
Secondo me è necessario provare, poi se non ti và bene rientri in Italia.
I single che vivono in Tunisia sono parecchi, io penso che non cambierebbe nulla rispetto all'Italia.
I miei migliori auguri
Antonio

Grazie Antonio, la tua risposta è confortante. Di fronte ad una scelta importante ti vengono in mente le cose più strane o troppo positive o troppo negative, in effetti l'unica cosa da fare è provare.
Grazie ancora. Alberto.

Ciao Alberto Fornero e benvenuto tra noi del forum, io e mio marito viviamo da 6 anni ad Hammamet, ci sono oltre 3500 pensionati italiani e di questi tantissimi sono single. Dal tuo cognome mi viene da pensare che tu sia torinese (come me) o perlomeno piemontese. Ti faccio tantissimi auguri per la tua futura pensione e sono sicura che nel forum troverai notizie interessanti e se non le trovi tutti noi cercheremo di esserti utile.
Ciao, Mariapia

Salve Alberto,  benvenuto nel forum,  credo che in Tunisia troverai quello che cerchi. Ti consiglio di defiscalizzare a questo punto il 2020 perchè per il 2019 siamo fuori tempo massimo. Qualora non ti trovi bene rientri in Italia, considerando che con un anno di defiscalizzazione  l'esperienza l'ha fai quasi "gratis".
PS. Occhio che col cognome Fornero in forum di pensionati marca mala :D (scherzo)

Asdrubale, questa si che è carina!!!!!!!

Voglio ringraziare sia Mariapia che Asdrubale per le risposte pronte, confortanti e simpatiche. Al momento dell'iscrizione il solo nome Alberto non è stato accettato quindi ho aggiunto Fornero perché mi girava nella testa da qualche anno...  :joking: ma non è il mio vero cognome, è ironico. Speriamo di non aver offeso nessuno...
Grazie a tutti, Alberto.

Asdrubale infatti anch'io faccio parte delle silurate della Fornero, però devo anche ringraziarla perché mi ha dato la spinta per andare via dall'Italia
Mariapia

benvenuto nel forum Alberto e auguri per la prossima pensione. Ieri ci è successa una cosa molto gratificante e ne abbiamo parlato tutto oggi con Simo, siamo stati invitati per un te a casa del responsabile del porto, una persona normale che vive in modo dignitoso con moglie e figli, sempre disponibile e disinteressato in tutto ciò che fa, siamo entrati e ci ha fatto visitare tutta la casa, quindi ci siamo messi in veranda e abbiamo preso il te con lui e la moglie conversando e scherzando. Esiste la possibilità di interazione del quotidiano, a lui abbiamo promesso che Simo insegnerà alla figlia a fare la pasta all'italiana :). Di norma quando i tunisini invitano a casa non si entra proprio in casa ma in una stanza creata ad hoc e la casa vera e propria resta off limits, un comportamento simile sta ad indicare che quella persona nei tuoi confronti nutre vera simpatia ed affetto e la cosa è davvero gratificante. Alla fine siamo arrivati alla conclusione che dopo questi anni non siamo come i tunisini ma non siamo neanche come gli europei e questa nostra via di mezzo ci fa risultare più simpatici.
Perché ti ho detto questo nel benvenuto, perché alla fine essendo sé stessi si riesce comunque ad avere corrette interazioni con tutti e soprattutto disinteressate. Buona lettura :)

Chiusa