Mi presento: Lia

Buongiorno a tutti. Sono un'insegnante statale, tra qualche anno andrò in pensione e sto valutando la Tunisia.

Ho già vissuto diversi anni in Egitto, conosco bene il Medio Oriente e sono anche consapevole delle differenze rispetto al Maghreb. Sono stata in Tunisia diversi anni fa e, benché - detto sinceramente - non mi abbia fatto innamorare come l'Egitto, ricordo che mi era piaciuto in particolare il sud. La mia idea sarebbe trovare un luogo tranquillo, con un mare soprattutto pulito e dove potere ospitare figlia e nipoti quando vorranno venire a trovarmi, quindi con una casa da affittare spaziosa. La mia pensione non sarà un granché, quindi dovrò stare un po' attenta e non scegliere una meta carissima.

Ho tempo per decidermi, ma intanto mi piacerebbe qualche suggerimento su luoghi da guardare e su cui cominciare a informarmi.

Grazie.

@Lia Haramlik De Feo benvenuta tra noi, penso che potresti orientare le tue scelte tra Monastir e Mahdia. Monastir ha delle belle spiagge cittadine che, purtroppo vengono invase nei mesi estivi ma, il buon Mauro Biazzi mi ha riportato che ce ne sono alcune non affollate. Per quanto riguarda i costi degli affitti penso che lui possa darti delle informazioni più esatte delle mie che sono invece relative a Sousse.

Ti suggerisco Kelibia, (Cap Bon), governatorato di Nabeul, 70 Km via mare da Pantelleria, migliore spiaggia della Tunisia e mare bellissimo, Costi contenuti. Vicino a Tunisi per arrivi e partenze via aerea.

Grazie a entrambi. Immagino che la zona di Gabes sarebbe una scelta un po' estrema quanto a isolamento, giusto? Altra cosa: come è la situazione per le donne per quanto riguarda il costume da bagno? So bene che nei posti turistici non ci sono problemi, ma nei luoghi più isolati o più a sud il bikini può dare fastidio?

@AntoTunisia , Mahdia in effetti mi intrigava, poi però ho letto i tuoi commenti sul cimitero in riva al mare e mi è un po' passata la voglia. 😄

@Lia Haramlik De Feo buongiorno. Abito in Tunisia da un anno, e sono ad Hammamet, cittadina piena di italiani...in Tunisia è abbastanza necessario parlare il francese. Non conosco il sud, ma penso sia più tranquillo e meno caro. Qui una casa grande con giardino va sui 300-400 euro. E se si evitano i locali più turistici un pranzo o cena va sui 10 euro. Non è facile, almeno per me, comprendere la mentalità tunisina, per certi aspetti forse peggiore della europea, per molti aspetti invece migliore. Ti auguro una buona esperienza, se vieni in questo paese. Saluti

@Lia Haramlik De Feo Buongiorno, allora per quanto riguarda Gabes dimenticalo, :D è una zona molto a sud e senza dubbio molto legata a costumi e tradizioni dove non ci sta grande spazio per noi europei.

Considera però che Djerba è l'esatto contrario con prezzi delle case anche abbordabili. Unica pecca è la lontananza da Tunisi, se non sei automunita dovresti muoverti in aereo o in taxi.

Mahdia ha nella parte più antica questo grande cimitero sul mare ma è una realtà diffusa in tutte le località costiere tunisine ad eccezione di Sousse. Le tombe però, a detta dei tunisini sono completamente isolate dalla terra quindi non ci sta contaminazione.

Per non allontanarsi molto puoi considerare non Hammamet che è un pochettino fuori da tutti gli schemi ma il suo capoluogo di provincia Nabeul. Anche la città ha il suo sbocco in spiaggia, con prezzi decisamente più contenuti e la vicinanza con Tunisi.

Kelibia della quale ti parlava Giovanni ha delle scogliere incantevoli e la parte di Haouaria che dà sul golfo di Tunisi con belle spiagge, unica pecca è la strada per reggiungere la capitale che la fanno diventare scomoda se non si è automuniti.

Ci sta anche la costa nord, verso Biserta con spiagge incantevoli ma saresti abbastanza isolata.


Costume da bagno, negli alberghi alle europee consentono anche il topless, sulle spiagge nulla contro i due pezzi anche in formato lievemente ridotto.


Spero di averti dato un quadro del Paese, stabilisci un budget per l'affitto e poi si vede per le località :)

@AntoTunisia, pensavo a un budget totale sui mille euro al mese affitto compreso, ma è elastico. Non credo che andrei ad Hammamet, da come la descrivete. Parlo un po' di arabo egiziano. Non il francese, ma non credo che avrei troppi problemi a cavarmela, comunque insegno lingue (spagnolo e inglese.) Amo molto il mondo arabo e, anzi, il difetto che trovo al Maghreb è che non mi pare abbastanza arabo. 😄

Non vorrei avere una macchina, ma mi sembra di capire che i taxi collettivi siano efficienti ed economici. Vorrei tanto stare il più possibile vicino al mare, tipo davanti!

@Lia Haramlik De Feo

Non ti conosco ma sono sicuro anzi Di più non avrai nessun problema Di inserimento..1000 euro bastano e avanzano...famme de ménage compris..  1f601.svg1f601.svg

@mauro biazzi, grazie. Secondo te posso aspirare a una casa bellina, con questo budget?

@Lia Haramlik De Feo Assolutamente si..a parto non la cerchi con piscina privata...1f60a.svg1f60a.svg1f60a.svg1f60a.svg

Tieni presente Che una Bella casa con terrazzo stile europeo..chiedilo e' necessario...ben arredata.. Tutti i conforts..sei intorno a 1000 Dinari..esagerando..1200..sono 350/400 euro...il Resto....Avanza.... Importante ti appoggi a Agenzie série...o persone Di assoluta fiducia

Toccherà cominciare a esplorare. Conto con i vostri consigli!

@Lia Haramlik De Feo ti consiglio alle prossime ferie di pensare di farle quaggiù, stabilisci delle località e le vieni a visitare. Se sei abituata a fare una vita "normale" ti bastano senz'altro i 1000 euro poi ognuno di noi ha le sue esigenze e necessità quindi non conoscendoti non me la sento di dare delle certezze ma in tanti con un budget simile ci riescono benissimo mettendo anche qualcosa via :)

@AntoTunisia Quest'estate ho già fatto altri programmi ma, sì, in futuro verrò a fare un po' di giri. Suona bene, come situazione.