Nuovi utenti del forum Tunisia: presentatevi qui - 2023

Buongiorno,

Sei nuovo sul forum Tunisia e non sai da dove cominciare?

Questa discussione fa al caso tuo!

Approfittane per presentarti e parlare della tua vita in Tunisia, se già ci abiti, oppure racconta del tuo progetto di trasferimento se stai per andare a vivere nel paese.

Non esitare, ti stiamo aspettando e non vediamo l'ora di darti un caloroso benvenuto!

Un saluto e a presto,

Francesca
Team Expat.com

Ciao, mi chiamo [oscurato] e, molto probabilmente, nel corso di quest'anno mi trasferirò a Tunisi con tutta la famiglia (io, mio marito e tre figli di 3, 5 e 8 anni) per lavoro.


Stiamo cercando di capire come fare e che soluzioni adottare più che altro per i bambini che, per ora, parlano solo italiano ma dovranno studiare a Tunisi.


Siamo apertissimi a dritte e consigli.

Benvenuta [oscurato] e auguri per il trasferimento a te e famiglia!


Se hai domande specifiche, ti suggerisco di aprire una nuova discussione su questo forum, sarà più facile per chi legge contestualizzare la tua richiesta e darti dei consigli.

Benvenuta [oscurato] , aspetto la nuova discussione che aprirai per darti tutte le informazioni sulla scuola italiana di Tunisi :)

@Francesca

Salve a tutti mi presento sono Serafino Domenico Guido, anni 59, divorziato, vivo in provincia San Vincenzo la Costa, prov di Cosenza

Si anche io nei primi giorni di febbraio vorrei trasferirmi in Tunisia, non è stata una scelta molto semplice in quanto volevo andare in altri posti ma l'illustrissimo nostro governo ha limitato ai dipendenti pubblici solo questo paese vicino la bella Italia fallita la defiscalizzazione

Non né parlo altrimenti mi sale la pressione arteriosa

Avrei mille domande ma adesso ho già detto abbastanza non voglio essere noioso

@Valeria Saulo ciao Valeria, anche io sto per trasferirmi e ho due bambine di 2 e 4 anni che parlano solo italiano. Tieniamoci in contatto!

@AntoTunisia ciao Anto, ho appena aperto una discussione sul tema scuola!

Buongiorno e benvenute/i. Questa scelta l'ho fatta l'anno scorso e ho un figlio di 7 anni che "parlava" solo italiano. Andrò alla nuova discussione di Maria Cecilia e con piacere racconterò delle mie scelte e il loro perché.

@serafinoguido Benvenuto tra noi, tranquillo che qualsiasi domanda puoi fare senz'altro per te è importante quindi va bene così, al massimo prima usando la lentina in alto a destra cerca gli argomenti che ti interessano perchè per lo più sono stati tutti trattati in modo abbastanza completo, se poi serve un ulteriore conferma,,, siamo qui per questo :) e tutto gratis :D

@Maria Cecilia Mattoni benvenuta tra noi :) vado subito a risponderti.

@serafinoguido


Ben arrivato sul nostro forum Serafino

@Maria Cecilia Mattoni


Ciao Maria Cecilia e ben arrivata sul forum!

@Maria Cecilia Mattoni  e @Valeria anche io vorrei trasferirmi con i miei bimbi e eseguo la discussone.

Buongiorno a tutti. E' da un po' che leggo questo forum da "ospite" ed ora ho deciso di iscrivermi. Mi chiamo Alessandro, ho 55 anni, pensionato ex Inpdap (Guardia Costiera). Sto concretamente valutando la possibilità di trasferirmi in Tunisia a partire dal prossimo anno e penso che sfrutterò questo periodo per informarmi al meglio e fare una scelta sufficientemente ponderata. Mi piace il mare nel senso più ampio del termine, le barche, il vino (sono sommelier) ed il mio cane che mi accompagnerà in questa avventura. Sono orientato per un trasferimento a Susa perchè mi sembra di capire che rappresenti un ottimo compromesso. Poi magari valuterò sul posto visto che non ci sono mai stato. Spero di non essere stato prolisso. Un saluto a tutti, confido mi darete una mano..

@aledeni Salve Alessandro, benvenuto nel forum, a parte che siamo colleghi ormai oltre 7 anni fa sono venuto quaggiù portandomi cani e gatti :)  (preferisco lasciare le persone moleste fuori che un animale di famiglia), ottima scelta per Sousse, per qualsiasi informazione ci sono e sarà un piacere conoscerti.

@Francesca Buongiorno a tutti gli utenti di expat Tunisia, mi chiamo Vincenzo, meglio Enzo, sono siciliano e da poco risiedo a Skanes-Monastir con mia moglie. Mi sembra un buon posto dove poter vivere tranquilli e beati, vicino al mare e lontani da quell'Italia che ormai è allo sfascio totale. Buona giornata

@culmonevincenzo1961


Buongiorno a te Enzo e benvenuto 1f642.svg

@culmonevincenzo1961

Ben arrivati...se avéré bisogno Di info...Io sono...qui ...

@cumulone vincenzo

Buongiorno Enzo,

benvenuti a Monastir!

Anche io abito stessa zona, presso Les Palmiers, sarà bello fare la Vostra conoscenza.

Poi in privato ti passerò il mio numero di telefono.

Saluti

Antonio

@AntoTunisia Bene.. ho letto diversi tuoi interventi ed il tuo aiuto mi sarà sicuramente utile. Ci conto davvero! Sono in pensione da molti anni ormai essendo stato riformato nel lontano 2005 a causa di un infortunio sul lavoro ma quest'anno mia figlia, che è l'unica cosa che mi tiene legato all'Italia, prenderà la laurea (la sta già preparando) ed il master (che frequenterà a maggio) per cui sarò libero di vivere una nuova fase della mia vita. Credo che farò una visita esplorativa in primavera; quando sarà ti contatterò e spero sarà possibile prendere un caffè insieme.   

@culmonevincenzo1961 ciao Enzo ma sei Enzo che conosco io e che in qualche modo è riuscito ad entrare (magari seguendo il mio consiglio) in ogni caso benvenuto :)

@mauro biazzi Grazie Mauro, abitiamo in zona Skanes, quando hai 10 minuti possiamo incontrarci per un caffe...insieme ad Antotunisia. Buona giornata.

@AntoTunisia Sono quello che conosci già da un mese. Buona giornata

@culmonevincenzo1961

Ciao Enzo..volentieri..arrivo il 23...dal 27 contate pure su me x tutto...

PS.. anch'io abito a skanes..

@Francesca


Buongiorno, seguo gìà da tempo


questo forum per i miei genitori per i quali curo questioni burocratiche e fiscali in Italia


e sono con loro in Tunisia per una vacanza esplorativa e preparativa a un trasferimento Hammamet o Sousse.


Molto utile quanto sul forum, complimenti, ma qualche imprevisto o novità c'è sempre così si condivide..


Un saluto a tutti

@elsa2023 buongiorno e benvenuta sul forum, a disposizione per tutto ciò di "prevedibile" e di "imprevisto" che puoi trovare a Sousse, buon espatrio per i tuoi :)

@Francesca Buongiorno a tutti! Mi chiamo Nataliya. Vivo con mio marito e la figlia in Puglia. Stiamo valutando il trasferimento in Tunisia. Stiamo indirizzati su Sousse -Monastir -Mahdia. Tra le varie problematiche che stiamo valutando la più importante è la scuola per la nostra figlia di sei anni. Qualcuno ha informazioni , o esperienze di scuole internazionali? Grazie per le risposte ;))

@Francesca Buongiorno a tutti! Mi chiamo Nataliya. Vivo con mio marito e la figlia in Puglia. Stiamo valutando il trasferimento in Tunisia. Stiamo indirizzati su Sousse -Monastir -Mahdia. Tra le varie problematiche che stiamo valutando la più importante è la scuola per la nostra figlia di sei anni. Qualcuno ha informazioni , o esperienze di scuole internazionali? Grazie per le risposte wink.png)
-@Kovrizhina Natalia


Ciao Nataliya e ben arrivati a te e famiglia!

Per quel che concerne l'argomento scuola, nel forum Scuola & Studi in Tunisia trovi delle informazioni. Se il materiale disponibile non fosse sufficiente, sentiti libera di aprire una nuova discussione dove fare tutte le domande che vuoi.

Un saluto 1f642.svg

@Francesca Grazie mille Francesca! Piacere di conoscere te e tutto il gruppo del forum! 1f60d.svg

Ciao, mi chiamo Francesca, e mi trasferirò a Monastir il prossimo mese.

Avete suggerimenti per eventuali assicurazioni da stipulare nelle fasi di passaggio?

@FrancescaRomanaSaccucci

Ciao Francesca..benvenuta..abito a Monastir da tanti anni...tra un po mi danno la cittadinanza onoraria... ihihhh...se haï bisogno Di info o altro chiedi pure..libero Di esserti utile...

@FrancescaRomanaSaccucci

X l'Assicurazione dipende Di quali Coperture ritieni aver bisogno

Agenzie Specializaate e Banche ne hanno x ogni esigenze

@mauro biazzi Ciao Mauro! Piacere di conoscerti!

Quando arriveremo ed inizieremo le pratiche per la richiesta del permesso di soggiorno, saremo scoperti a livello sanitario, ed in più arriviamo con la nostra famigliola al completo, ossia 5 cani... e trovare la casa, con loro, non è stato banale. Quindi vorrei anche sapere se ci sono assicurazioni dedicate a loro, o a chi potersi rivolgere per avere queste info.

@mauro biazzi Ciao Mauro! Piacere di conoscerti!
Quando arriveremo ed inizieremo le pratiche per la richiesta del permesso di soggiorno, saremo scoperti a livello sanitario, ed in più arriviamo con la nostra famigliola al completo, ossia 5 cani... e trovare la casa, con loro, non è stato banale. Quindi vorrei anche sapere se ci sono assicurazioni dedicate a loro, o a chi potersi rivolgere per avere queste info.
-@FrancescaRomanaSaccucci


Ciao e benvenuta! Per reperire questo tipo di informazioni, potresti per favore aprire una discussione a tema sul Forum Tunisia. In questo modo, il tuo messaggio risulterà in cima alla lista di tutte le discussioni del forum (visibilità ottimale 1f609.svg) e in secondo luogo evitiamo di portare fuori tema questa discussione che in linea di massima è dedicata solo alle presentazioni.


Grazie mille Francesca e auguri a te e famiglia per il vostro trasferimento 1f642.svg

Ciao Francesca,

se abiterai nel quartiere Skanes sarai vicina sia a Mauro che a me, ed anche altri Italiani in zona.

Auguri per il trasferimento.

A presto

Antonio

@Francesca

Ciao Francesca. Ho conosciuto expat tramite Loredana [oscurato] e dopo con Antonello [oscurato] . Ho fatto da poco la registrazione. Potrei entrare in NASPI già da giugno. Aspetto la risposta aziendale fra una o due settimane al massimo. Mi sembra di capire che posso affittare una casa, aprire un conto corrente e richiedere un permesso di soggiorno. Per il trasferimento della residenza devo invece aspettare di uscire dalla NASPI e entrare in pensione. Siamo in due ( un mio amico è da poco in pensione ) Ad aprile visiteremo Sousse, Monastir, Hergla, Mahdia e Djerba. Poi sceglieremo la destinazione finale per il trasferimento. Monastir e Djerba sono le due mete preferite. La nostra idea è di prendere una villa con giardino recintato perchè portiamo due cani. Vorrei sapere se esiste una agenzia per il trasferimento incluso la ricerca della casa. Apprezzo una indicazione in tal senso... naturalmente ho tante altre domande ho cercato di fare una sintesi ;-) Grazie.


P.S- In realtà cerco di contattare Mauro qui su expat.com ma non riesco a farlo... Ho fatto la registrazione da pochi minuti.

@Francesca
Ciao Francesca. Ho conosciuto expat tramite Loredana [oscurato] e dopo con Antonello [oscurato] . Ho fatto da poco la registrazione. Potrei entrare in NASPI già da giugno. Aspetto la risposta aziendale fra una o due settimane al massimo. Mi sembra di capire che posso affittare una casa, aprire un conto corrente e richiedere un permesso di soggiorno. Per il trasferimento della residenza devo invece aspettare di uscire dalla NASPI e entrare in pensione. Siamo in due ( un mio amico è da poco in pensione ) Ad aprile visiteremo Sousse, Monastir, Hergla, Mahdia e Djerba. Poi sceglieremo la destinazione finale per il trasferimento. Monastir e Djerba sono le due mete preferite. La nostra idea è di prendere una villa con giardino recintato perchè portiamo due cani. Vorrei sapere se esiste una agenzia per il trasferimento incluso la ricerca della casa. Apprezzo una indicazione in tal senso... naturalmente ho tante altre domande ho cercato di fare una sintesi ;-) Grazie.
P.S- In realtà cerco di contattare Mauro qui su expat.com ma non riesco a farlo... Ho fatto la registrazione da pochi minuti.
-@Conx


Buongiorno Conx e benvenuto! Allora, andiamo per gradi. Per prima cosa ti informo che questo forum è pubblico, consultabile da tutti gli utenti del web, pertanto è sempre meglio non inserire nome e cognome di terze persone (per la loro privacy, potrebbero non essere d'accordo di essere citate...). Per questo motivo ho oscurato i cognomi.

Circa le agenzie di trasferimento, aspetta che qualche membro ti contatti in privato per suggerimenti. Per regolamento del forum, non ne inseriamo i dettagli sul forum.

Per tutte le tue domande inerenti il trasferimento, puoi iniziare cliccando sulla lentina in alto a dx (motore di ricerca del forum) che ti permette di verificare se l'argomento di tuo interesse sia già in fase di discussione. Se cosi non fosse, non esitare ad aprire una nuova discussione.

Per tutte le domande che riguardano il funzionamento del forum e della nostra piattaforma in generale, puoi contattarmi cliccando qui.


Saluti

@Francesca ciao mi chiamo Massimo e sono prossimo alla pensione che sicuramente sarà misera confrontando qui in Italia, sono divorziato quindi poco bagaglio non smetterò di lavorare online con la vendita di prodotti online inoltre sempre online ho in mente un altro progetto qui dove lavoro in Italia ci sono molto persone del Marocco tunisini algerini ho messo sul piatto queste. Città per variare in un po' vediamo cosa si riesce a fare

@Francesca ciao mi chiamo Massimo e sono prossimo alla pensione che sicuramente sarà misera confrontando qui in Italia, sono divorziato quindi poco bagaglio non smetterò di lavorare online con la vendita di prodotti online inoltre sempre online ho in mente un altro progetto qui dove lavoro in Italia ci sono molto persone del Marocco tunisini algerini ho messo sul piatto queste. Città per variare in un po' vediamo cosa si riesce a fare
-@mmandelli062


Benvenuto Massimo! Per informazioni di carattere generale sulla Tunisia puoi leggere gli articoli che trovi nella nostra Guida per espatriare in Tunisia.

Puoi anche dare una letta alle varie discussioni che trovi sul forum, il materiale che è già stato condiviso è molto ampio, ma se avessi ancora dubbi o domande, sentiti libero di aprire una nuova discussione o di allacciarti a una in corso.


Saluti

@Francesca Continuo

Luigi Capponi

Sono single

Vorrei sapere fra TABARKA

E sousse cosa mi consigliate?

O altra destinazione al mare.

Grazie

Aspetto una vostra risposta

Chiusa