Nuovi utenti del forum Tunisia: presentatevi qui - 2019

Grazie, Antonello, per il benvenuto e per gli auguri. Mi sono piaciute le considerazioni che hai fatto e così anche la conclusione, con la quale mi trovi assolutamente d'accordo.
Ti ringrazio. Alberto.

Un saluto a tutti. Io e la mia compagna vorremmo trasferirci in Tunisia. per due motivi, il primo perchè se veramente , e questo lo chiedo a voi, si vive con molto meno e cosi potremmo aiutare il figlio . Noi potremmo destinare 1100 euro per vivere e vi chiederemmo se sono sufficienti per un tenore di vita tranquillo tipo, un aperitivo con i nuovi amici che speriamo di trovare e il ristorante una volta tanto, siamo bravi cuochi e di solito non ne sentiamo la mancanza ma se veniamo in tunisia sarebbe un modo per conoscerne la cucina.Il secondo motivo ? vogliamo dare uno scossone alla nostra vita e pensiamo sarebbe bella una avventura dove devi cambiare abitudini, magari dovendoti ricredere sui preconcetti che hai. Abbiamo un cane e un gatto e ci servirebbe una casa non in centro ma abbastanza vicina per poterci andare a piedi. Una casa a pianterreno con un pezzo di terra magari coltivabile due camere , una cucina abitabile , un soggiorno  e bagno , naturalmente arredata. Io sono ex coltivatore diretto , piu precisamente ricercatore di nuove varietà vegetali e titolare di diversi brevetti vegetali, potrei dare una mano nell'ambito dell'agricoltura. Penserei di stabilirmi a monastir Il tutto nei primi mesi del 2020. Che mi dite? E possibile realizzare questo sogno? Grazie

brunoepatry benvenuti nel fol.
Quanto da voi elencato nel post di presentazione in Tunisia è tutto fattibile senza nessun problema. Ciao.

Ciao a tutti,  mi chiamo Dario, a gennaio mi trasferirò a vivere ad Hammamet.  Sto cercando un appartamento da affittare per lungo periodo, anche se non tanto grande...l'importante è che sia carino e che sia fronte mare ad Hammamet nord, che abbia inoltre riscaldamento ed aria condizionata ed uno spazio esterno vista mare. Qualcuno potrebbe aiutarmi nella ricerca di un immobile con queste caratteristiche? Grazie

Dario Cuppone ha scritto :

Ciao a tutti,  mi chiamo Dario, a gennaio mi trasferirò a vivere ad Hammamet.  Sto cercando un appartamento da affittare per lungo periodo, anche se non tanto grande...l'importante è che sia carino e che sia fronte mare ad Hammamet nord, che abbia inoltre riscaldamento ed aria condizionata ed uno spazio esterno vista mare. Qualcuno potrebbe aiutarmi nella ricerca di un immobile con queste caratteristiche? Grazie


Salve Dario! Ti informo che questa discussione è dedicata solo alle presentazioni.
Se cerchi alloggio per cortesia inserisci un annuncio di ricerca nella sezione immobiliare di Expat.com: Annunci immobiliari ad Hammamet

Grazie,

Francesca
Team Expat.com

Sono in Tunisia da ottobre 2018 e abito ad Hammamet nord.(citè de diamants). Sono un chirurgo cardiovascolare in pensione (ero primario a Catania).

Si e' possibilissimo.. 'al cambio attuale vivreste cin piu di 3.000 dinari... Ne bastano ka meta.. o poco piu x vivere bene.. Aperitivi.. Ristoranti.. Compresi...

mauro biazzi ha scritto :

Si e' possibilissimo.. 'al cambio attuale vivreste cin piu di 3.000 dinari... Ne bastano ka meta.. o poco piu x vivere bene.. Aperitivi.. Ristoranti.. Compresi...


Mauro me sa che hai sbagliato a rispondere… non si capisce a chi lo dici :D

Ahh si.. Ohhh mamma mia sono fuso.. Troppo lavoro in giardino...
Mi sembrava averlo indirizzato correttamente....

Ps... Era x Bruno&Patri....

Grazie Mauro mi hai tranquillizzato

Buonasera a tutti....grazie per avermi permesso la registrazione...sono della provincia di roma e ad ottobre/novembre andro' a hammamet per un sopralluogo di "futura vita tunisina" . Credo che inizierò questa nuova esperienza da pensionato ad inizio 2020....chissà che non riesca a trovare una sistemazione  alloggiativa gia al primo tentativo....un caro saluto a tutti..

Mauald ha scritto :

Buonasera a tutti....grazie per avermi permesso la registrazione...sono della provincia di roma e ad ottobre/novembre andro' a hammamet per un sopralluogo di "futura vita tunisina" . Credo che inizierò questa nuova esperienza da pensionato ad inizio 2020....chissà che non riesca a trovare una sistemazione  alloggiativa gia al primo tentativo....un caro saluto a tutti..


Buonasera a te e benvenuto su uno dei forum più attivi e completi di expat :D buona lettura di tutti gli argomenti e... se ti manca qualcosa chiedi pure :)

Grazie ea presto

Ciao Mauald benvenuto nel Forum, siamo a tua disposizione per qualsiasi informazione o curiosità. Buona lettura
Mariapia

Grazie della disponibilità..  a fine ottobre farò un giro in zona hammamet  nabeul...a presto

ciao batman70, anch'io vorei trasferirmi ad Hammamet, tu l'hai già fatto?
conviene andare prima a vedere la zona o ti stai fidando o ti sei fidato delle notizie apprese su questo Forum?
ti sei rivolto a delle agenzie immobiliari e quali le più affidabili?
come funziona  il sistema sanitario per chi fa domanda di soggiorno e poi residenza?
ciao a presto

renzodgv ha scritto :

ciao batman70, anch'io vorei trasferirmi ad Hammamet, tu l'hai già fatto?
conviene andare prima a vedere la zona o ti stai fidando o ti sei fidato delle notizie apprese su questo Forum?
ti sei rivolto a delle agenzie immobiliari e quali le più affidabili?
come funziona  il sistema sanitario per chi fa domanda di soggiorno e poi residenza?
ciao a presto


Buongiorno renzodgv, ti invito a consultare il  CODICE DI CONDOTTA DEL FORUM TUNISIA dove trovi delle linee guida per aiutarti nell'utilizzo del forum.

Ti informo inoltre che questa discussione, come da titolo, è dedicata esclusivamente alle presentazioni.
Per vuoi contattare un utente specifico, per fare domande su argomenti non attinenti alla discussione in corso, per favore usa la messaggeria privata di Expat.com a cui accedi cliccando sull'icona a forma di bustina che trovi in alto a questa pagina.

Grazie per l'attenzione,

Francesca
Team Expat.com

A gennaio sono arrivato a Sousse con un amico anche lui pensionato. lui aveva gia preso casa qui.
ùuna settimana mi è bastata per capire quanto è conveniente, per il cambio e credimi non solo.
Non conosco ancora Hamammed ma me ne parlano benissimo. Craxi non avrebbe scelto un posto qualunque.
Fidati del forum e di chi ci vive gia.
Massimo da 6 mesi
Nice too meet you

ciao a tutti...sono un siculo/tedescoche da poco vive in sicilia...vorrei sapere tante cose e sinceramente  non saprei da dove iniziare...sono un pensionato che percepisce una pensione tedesca e vorrei sapere una cosa...per avere la residenza fiscale in tunisia devo avere per forza una pensione dell´inps o basta avere un reddito sicuro cioe io sono economicamente indipendetende...come potrei fare e a chi mi dovrei rivolgere...la seconda cosa e come dovrei fare per affittarmi un monolocale arredato?vo ringrazio per tutte le informazioni che mi date...io parlo due lingue cioe il tedesco cento volte meglio dell´italiano...
grazie

isomar59 ha scritto :

ciao a tutti...sono un siculo/tedescoche da poco vive in sicilia...vorrei sapere tante cose e sinceramente  non saprei da dove iniziare...sono un pensionato che percepisce una pensione tedesca e vorrei sapere una cosa...per avere la residenza fiscale in tunisia devo avere per forza una pensione dell´inps o basta avere un reddito sicuro cioe io sono economicamente indipendetende...come potrei fare e a chi mi dovrei rivolgere...la seconda cosa e come dovrei fare per affittarmi un monolocale arredato?vo ringrazio per tutte le informazioni che mi date...io parlo due lingue cioe il tedesco cento volte meglio dell´italiano...
grazie


Ciao Isomar e benvenuto nel forum, ti rispondo telegraficamente perché altrimenti andremmo fuori tema della discussione che è solo per le presentazioni:
1) la pensione tedesca va bene;
2) gira per le agenzie immobiliari stabilendo un budget non superiore ai 500/600 dinari (che per uno studio sono pure troppi) visita gli appartamenti proposti e dopo un periodo che ti sei prefissato procedi alla locazione.

Puoi benissimo prendere la residenza senza che tu sia obbligatoriamente pensionato Inps.. Ci mancherebbe altro... Importantr come tu hai ben scritto dimostri di avere un reddito Sicuro mensile che ti permette appunto di vivere Qui...
Cosa devi fare... Semplice.. Venire qji.. Aprire un conto corrente su banca Tunisina.. Affittare una casa.. Con Conttatto Locazione annuale...
A chi devi rivolgerti.. Dipende dove pensi di installarti..Ovunque trovi chi si occupa di tutto l'Iter necessario.. A volte facendosi pagare.. A volte no....

Buongiorno.

Sto incominciando una nuova permanenza a Tunisi dove vorrei aprire una galleria d'arte dedicata esclusivamente alla ceramica tunisina. Artistica e non commerciale.

L'idea è un pò pazza, ma è una bella sfida. Ci ho già passato qualche mese di primo contatto, ora è per mettere basi concrete all'idea. Per il momento ho bisogno di un appartamento ammobiliato per due - tre mesi a Tunisi (non sulla costa) e di un fondo nella Medina. C'e' qualcuno che mi può aiutare a non cadere nelle grinfie delle agenzie?

Grazie

grazie mille...

Bella questa tua Iniziativa.. Bravo.. Ci voleva.... Spero di venirla a visitare presto

Gigi_gigi ha scritto :

Buongiorno.

Sto incominciando una nuova permanenza a Tunisi dove vorrei aprire una galleria d'arte dedicata esclusivamente alla ceramica tunisina. Artistica e non commerciale.

L'idea è un pò pazza, ma è una bella sfida. Ci ho già passato qualche mese di primo contatto, ora è per mettere basi concrete all'idea. Per il momento ho bisogno di un appartamento ammobiliato per due - tre mesi a Tunisi (non sulla costa) e di un fondo nella Medina. C'e' qualcuno che mi può aiutare a non cadere nelle grinfie delle agenzie?

Grazie


Buongiorno Gigi_gigi,

Per la ricerca di alloggio, cortesemente inserisci un annuncio di ricerca in questa sezione dedicata del sito: Annunci immobiliari in Tunisia

Ciao Gigi_gigi,
ben letto.
La tua iniziativa è veramente bella e lodevole, la ceramica artistica in tunisia, per quel poco che ho potuto vedere, è estremamente interessante.
Tienimi informato degli sviluppi.
Grazie
Antonio

Grazie, non lo avevo visto.

Salve a tutti, mi chiamo Roberto e sarei intenzionato a spostarmi in Tunisia.
Sono sposato e non ci fa paura vivere in altri paesi, abbiamo già esperienze in proposito.
So che è prematuro rispetto all'effettivo spostamento, tuttavia gradirei i Vs consigli sulle zone da preferire , anche solo per una visita conoscitiva. Personalmente sono stato in Tunisia una sola volta molti anni fa per una visita ufficiale, ma stiamo pianificando una survey di 10-15 gg.
Quali dono i periodi migliori x effettuarla?
Da dove dovremmo iniziare la nostra esperienza?
Ogni consiglio sarà molti gradito.
Un saluto a tutti i partecipanti ai forum e blog.
Roberto

Roberto1961 ha scritto :

Salve a tutti, mi chiamo Roberto e sarei intenzionato a spostarmi in Tunisia.
Sono sposato e non ci fa paura vivere in altri paesi, abbiamo già esperienze in proposito.
So che è prematuro rispetto all'effettivo spostamento, tuttavia gradirei i Vs consigli sulle zone da preferire , anche solo per una visita conoscitiva. Personalmente sono stato in Tunisia una sola volta molti anni fa per una visita ufficiale, ma stiamo pianificando una survey di 10-15 gg.
Quali dono i periodi migliori x effettuarla?
Da dove dovremmo iniziare la nostra esperienza?
Ogni consiglio sarà molti gradito.
Un saluto a tutti i partecipanti ai forum e blog.
Roberto


Salve Roberto, puoi iniziare a reperire informazioni leggendo tutto il materiale disponibile che trovi sul Forum Tunisia.
Dedica un po' di tempo alla lettura, troverai le informazioni che stai cercando, il nostro forum è ricchissimo di testimonianze  :)

Batman70 ha scritto :

Salve a tutti mi chiamo antonio e ho come progetto di trasferirmi in tunisia preferibilmente ad hammamet in una casa viCino al mare appena in pensione. Ringrazio tutti da ora per tutti i suggerimenti che mi potrete dare


sara il benvenuto

non conosco la Tunisia, ma mi piace vivere nella direzione opposta a quel che potrei. poi mi pongo la domanda se non ora quando. così mi sono deciso ad andare via, forse sarà che quando potevo non ho seguito il mio istinto. ho il bisogno di emozionarmi nel reale e non virtualmente. sono una persona semplice e credo che la Tunisia sia un paese che assomigli al mio pensiero.

:top:

riciao a tutti i partecipandi di questo meraviglioso forum,siamo Gianni eLaura 55 ebenvenuto a te  Alberto, anche noi fra circa tre anni dovremmo trasferirci al caldo ad hammamet con un,altra coppia di conoscenti.Conosciamo un pochettino alcune zone della costa  tunisina poiche' mio marito ha lavorato  periodicamente dal 90 al2000 nella zona industriale sopra Port elkantaoui (montaggio e revisione macchine e torni a controllo numerico),mentre io,lo raggiungevo( lavoro permettendo capo sala neonatologia e rianimazione neonatale in prov. ovest di Torino).Al nostro seguito avremo  qualche nostro amico cane,come viaggio quindi dovremo farlo via mare partendo da Genova.Noi non amiamo le grandi e caotiche citta' tipo Sousse,il nostro sogno dopo defiscalizzazione potrebbe essere Monastir e dintorni. La tunisia ti offre molto ma tu devi essere molto attento(per questo ti consiglio di leggere i post del forum).Spero di non essere andata fuori tema e un grande abbraccio a tutti

Ciao Laura.. Ciao Gianni...
Benvenuti tra noi..
Bene che gia conoscete la Tunisia.. Molto importante x chi si vuol trasferire.. Come ripeto spesso.. Anzi sempre x chi decide di farlo.. In modo di conoscere e valutare tutti i vantaggi e gli svantaggi.. Molti... Evitando cosi Sorspese.. e Spiacevoli Equivoci su chi si immagina di trovare una Certa Realta'.. X poi Trovarne un'altra e Restare molto Delusi...
Certo monastir si presta x chi ama la tranquillita'.. Passeggiate.. Clima Familiare
Quando lo vorrete sqro' felice di darvi tutte le informazioni.. Riterrete opportune per una vostra miglior presa di conoscenza della citta' e dintorni...
Un abbraccio.. a presto...

Grazie noi essendo un po 'montagnini amiamo la tranquillita'  pero' saremo sempre disponibili al bisogno(ev terapie em e ev ) io sono un' ex caposala ospedale in prov di torino (no lucro) monastir la conosco abbastanza bene pero'dal 2000 sara' cambiata , spero meno sacchetti di plastica sulla spiaggia pero' e' a misura d'uomo e a me piace molto ,infatti avevo accompagnato alcune mie colleghe a visitarla poiche' risiedevamo a Portelkantaoui

Benvenuti Laura e Gianni e tanti auguri per i vostri progetti :)

Si decisamente piu pulite.. Ora ci sono piu controlli... Anche se ancora qualcuno.. Fa orecchie da mercante.. Anche stranieri...
Inoltre adesso c'e raccolta ddlla plastica.. Da parte dei piu poveri.. 500 mm. Al kg.. Quindi sotto questo punto di vista.. Plastica se ne trova poca in giro

Salve grazie per averci accettato al Forum.
Siamo due pensionati e leggiamo da un po' di tempo le vostre esperienze e competenze. Siamo interessati per un eventuale trasferimento. Fatto tesoro dei vostri consigli faremo innanzitutto un viaggio da turisti per avere un'idea delle varie città  e come prima meta inizieremo da Sousse. Ciao a tutti da Franco e Dina

Ciao Franco e Dina... Ben arrivati tra noi... Vi aspettiamo....

Chiusa