Nuovi utenti del forum Tunisia: presentatevi qui - 2020

Buongiorno,

Sei nuovo sul forum Tunisia e non sai da dove cominciare?

Questa discussione fa al caso tuo!

Approfittane per presentarti e parlare della tua vita in Tunisia, se giÓ ci abiti, oppure racconta del tuo progetto di trasferimento se stai per andare a vivere nel paese.

Non esitare, ti stiamo aspettando e non vediamo l'ora di darti un caloroso benvenuto!

Un saluto e a presto,

Francesca
Team Expat.com

Salve.
Sono Max, prossimo pensionato dal settembre '21 da incarico di insegnante liceale con progetto di trasferimento in Tunisia.  Ho letto gran parte dei contributi su  Expat.com,  in particolare la sezione dedicata all'obbligo di residenza effettiva per 183-184 giorni.  Registro che su questo centrale e decisivo argomento si oppongono interpretazioni diverse, difese con forza da entrambi i fronti. Mi chiedo se non si abbia la possibilità di avere risposte decisive dalle autorità tunisine, stabilito che per quelle italiane invece dovrebbe essere solo rispettato  l'obbligo di risiedere fuori dall'Italia per 183 giorni, non potendo, in quanto non contribuente,  fruire dei servizi concessi ai residenti (fiscali) su suolo italiano.  Premesso che non sono alla ricerca di scorciatoie o manovre di aggiramento della normativa in corso, per la verità mi si lasci dire che chiunque soggiorni in Italia, anche con residenza fiscale in Tunisia, è comunque contribuente suo malgrado, sottoposto ad imposte indirette sui consumi, che sono molto pesanti, basti pensare ad accise sui carburanti e all'Iva, che dovrebbero (per giustizia) essere considerate sufficienti a coprire il costo per l'accesso nella sua interezza al sistema sanitario nazionale. 
Grazie della lettura.   A  presto.

Ciao Max,

Ti dò il benvenuto su Expat.com  :)

Come nuovo utente, ti invito a leggere il CODICE DI CONDOTTA DEL FORUM TUNISIA per comprendere appieno il suo funzionamento.

Voglio portare la tua attenzione su questo punto:

I PRIMI PASSI SUL FORUM


> Rispetta l’argomento principale della discussione evitando di andare fuori tema. Se vuoi portare all’attenzione del forum un altro argomento non esitare ad aprire una nuova discussione.

Grazie e un saluto  :cheers:

Francesca

Grazie. Ho capito.

max56 :

Salve.
Mi chiedo se non si abbia la possibilità di avere risposte decisive dalle autorità tunisine, ...

Benvenuto.

Ci sono già. Nella forma delle attestazioni di residenza regolarmente rilasciate a soggetti non soggiornanti.

*

Moderato da Francesca 3 settimane fa
Motivo : *contenuto oscurato

Grazie

Buongiorno sono Gianni alias nardusgio ho deciso di andare a vivere in Tunisia ma sinceramente non sò da dove iniziare ne come districarmi tra le molteplici incombenze da espletare per far si che il mio progetto si materializzi.Potete darmi una mano ? grazie

Il forum  diviso per argomenti , inizia a cercare ed a leggere . Ci vorrà un poco di tempo ma le nebbie si diraderanno e puoi sempre chiedere nel forum su argomento . Inizio consigliato è una visita al territorio per valutare se " l'abito " ti va bene o non ti piace.

Grazie Massimo cercherò di acquisire quante più notizie dal forum per avere un quadro quantomeno accettabile di quello che dovrò fare.Visita sul territorio sicuramente era in programma.Devo capire in quale città sistemarmi .

nardusgio :

Grazie Massimo cercherò di acquisire quante più notizie dal forum per avere un quadro quantomeno accettabile di quello che dovrò fare.Visita sul territorio sicuramente era in programma.Devo capire in quale città sistemarmi .

Ciao Gianni! Come indicato da Massimo, questo forum è ricco di informazioni che ti possono essere utili al trasferimento.
Puoi fare una ricerca per argomento cliccando sulla lente d'ingrandimento che trovi in alto a questa pagina, sul lato destro.
Cliccaci sopra, inserisci le parole chiave che ti interessano, e avvia la ricerca.

Buona lettura  :cheers:

Grazie ....

Come dicevo la scelta della città sarà dettata dal posto che risponderà meglio alle tue esigenze . Ad esempio ti piace andare in barca? Dovrai vedere un posto dotato di porto turistico , ami il golf? non tutti i posti sono forniti di campi da golf . Hai particolari esigenze di salute ? Preferisci le città con adeguati servizi sanitari . Il tour serve per testare quello che ritieni sia più rispondente . Tieni conto che andando più a sud il clima è più caldo . leggi il forum e poi decidi a quale città fare visita. Auguri !!!!!

Ciao a tutti, sono residente a Monastir da gennaio 2020, mi interesso di calcio giovanile, mi piace viaggiare e conoscere posti e persone.

Benvenuto :-)

Benvenuto Ciccio58!
Avrai parecchio da applicarti visto che in Tunisia il calcio và alla grande.
Buon soggiorno nella gradevolissima città di Monastir.
A presto
Antonio

Grazie, vedremo se si presentano opportunità

Ciao Ciccio
Ti posso aiutare a trovare delle opportunità intéressante in alcune squadre di calcio tunisine

Grazie mille, spero di conoscerti personalmente per poterne parlare

Va bene, sarà un piacere

Gentili utenti, un piccolo consiglio.
Per non ridurre questo thread ad una chat dove due persone si scambiano messaggi che non interessano per forza tutta la comunità, non esitate ad usare la funzionalità messa a vostra disposizione che è la messaggeria privata.
La messaggeria privata vi permette di scambiarvi in tranquillità tutti i messaggi che volete, che restano privati tra voi due.
Per accedere alla messaggeria basta cliccare la bustina in alto a questa pagina, lato destro.

Grazie mille per la vostra collaborazione , cerchiamo di mantenere questo thread dedicato alle presentazioni il più libero possibile da altri contenuti.

Francesca

Salve a tutti
Ormai sono pensionato come penso la maggior parte di voi negli ultimi 4/5 anni sono alla ricerca di un posto dove stabilirmi ho provato passando per 3/4 mesi per ogni posto  in completa autonomia in zone come i Caraibi le Canarie estremo Oriente le isole di capo verde ed ora vorrei capire se la Tunisia sia il posto giusto avendo scoperto che per quanto belle quelle zone li non si fa una vita da pensionato ma più da turista con spese di conseguenza elevate a meno che non si voglia vivere perdendo quasi tutte le comodità che si è abituati e di sicuro non sono uno che non sa adattarsi.
Dimenticavo sono sposato e con me viaggia la mia anima gemella da 42 anni che mi sopporta :)
Di salute stiamo benissimo entrambi tranne i soliti dolori dati dall'essere diversamente giovani.  Ho seguito quasi tutti i vostri commenti e non saprei decidere da dove iniziare per stabilire quale zona preferire nei prossimi post comincerò a fare domande in base alle mie esigenze che ad essere il vero è una due in particolare il caldo e la serenità.
A presto
Enrico

Ciao Enrylanz e compagna,
Benvenuti nel Forum.

Qualora ti servissero informazioni specifiche, puoi usare la funzione "cerca" quella piccola lente in alto a destra, troverai tantissime info utili, ove non trovassi ciò che ti occorre, chiedi pure. Troverai una sicura risposta.

I miei migliori auguri.
Saluti
Antonio

Nuova discussione