Il mercato immobiliare ad Hammamet

catia3c ha scritto :

Buongiorno Emphirio. Vorrei chiederti un tuo recapito perchè sono interessata a Djerba e vorrei venire a settembre per una vacanza. Mi servirebbe affittare un appartamento o casa.
Grazie per l'attenzione, cordiali saluti.
Catia


Grazie per usare messaggeria privata di Expat.com per stabilire un contatto.
Accesso alla messaggeria cliccando su icona a forma di busta da lettera in alto a questa pagina, lato destro.

allora per fare un riassunto funziona cosi.
Agenzia=50mila euro 20 metri quadri.  Te la sbrighi subito*.
Fai da te da privati=30mila euro casa con cortile. Richiede tempo*.

Tempo. Ecco, il tempo. Ogni acquisto è subordinato all'approvazione del governatorato di zona il quale può richiedere anche un anno e più. Se gli gira storto possono anche non concedere il permesso. Intanto la caparra te la fanno versare subito.
Non per fare il guastafeste ma se vuoi investire nel mattone, la tunisia non mi pare proprio il posto adeguato. I prezzi degli immobili, a mio avviso, non rispecchiano assolutamente il mercato. Non credo proprio che saliranno, semmai il contrario.

Francesi che vivono qui da tempo mi avevano detto che seppoi da stranieri, sia pure residenti,  si volesse rivendere la proprietà  (per es, lasciando la Tunisia), il 30% del ricavato lo si dovrebbe cedere allo Stato...  Non so quanto sia vero, anche perché circola di tutto e il contrario di tutto, su questa faccenda dell'acquisto casa in Tunisia.  Forse con la cittadinanza questo inconveniente non ci sarebbe -non lo so-,  ma neppure a me parrebbe il caso di "provare per credere".

Non saprei, io sono disposto a comprare casa in tunisia solamente se trovo una villa a 25 mila euro. Per me il valore è questo, poi ognuno sa il suo.

Non devi lasciare nulla allo stato. Anzi. Ti porti via pure l'eventuale plusvalenza.

Quanto ai prezzi, come al solito, li fa il mercato.

Caspita !  Dunque, quante voci fantasiose e catastrofiche, a tal proposito!   Grazie per la delucidazione  :top:

Ciao mi chiamo Franco, sono un pensionato italiano che ha intenzione di trasferirsi in Tunisia, io cercavo una casa un po' economica anziché l'appartamento si trovano? non ho grosse pretese anche perché ho una pensione piuttosto bassa in attesa che finisca la ricongiunzione dei contributi che mi trattiene una bella somma mi mancano 5 anni grazie

estraniato68 ha scritto :

Ciao mi chiamo Franco, sono un pensionato italiano che ha intenzione di trasferirsi in Tunisia, io cercavo una casa un po' economica anziché l'appartamento si trovano? non ho grosse pretese anche perché ho una pensione piuttosto bassa in attesa che finisca la ricongiunzione dei contributi che mi trattiene una bella somma mi mancano 5 anni grazie


Salve Franco, per "casa un po' economica al posto dell'appartamento" intendi una villa indipendente?
Appartamenti in zone un po' più decentrate da quelle turistiche (ad una distanza di circa 1 Km per capirsi) si trovano anche a 300/350 DT al mese (circa 100/120 Euro) ma sono appartamenti senza pretese sia per gli impianti che per gli arredi, le porzioni di villa (che poi sarebbero nella realtà una villa divisa in appartamenti) vanno dai 550 Dt ai 900 Dt al mese, le villette partono da circa 1000 Dt a salire fino alle più lussuose.
Quella che ti ho illustrato è la realtà di Sousse/Hammam Sousse, Hammamet non la conosco dal punto di vista immobiliare, magari se ti sposti in zone più interne (faccio l'esempio sempre di Sousse) tipo M'saken o Riad riesci a risparmiare qualcosa ma sulla costa e nelle località turistiche i prezzi sono quelli.

catia3c ha scritto :

Buongiorno Emphirio. Vorrei chiederti un tuo recapito perchè sono interessata a Djerba e vorrei venire a settembre per una vacanza. Mi servirebbe affittare un appartamento o casa.
Grazie per l'attenzione, cordiali saluti.
Catia


Grazie per usare messaggeria privata per comunicare direttamente con Emphirio. Per accedere alla messaggeria basta cliccare sull'icona a forma di busta da lettera che trovi in alto a questa pagina, lato destro.

estraniato68 :

... a meno di guardarti ìn giro a KELIBIA : a parte che carina, gli affitti là sono moderati.
(e sicuramente ci sono pure altri posti, ma personalmente non saprei suggerire altro. O...magari allora Djerba !)

Non sono interessato ad acquistare per il momento,ma affittare..poi si vedrà ma
l'esperienza di Headche è chiarificatrice, poichè ha toccato con mano il mercato immobiliare. da quanto capisco c'è un monopolio di 3 o 4 agenzie del 90% e quindi un residuo 10% di mercato libero di difficile accesso.Scusa l'ignoranza Headache ma Tayara dove si trova?quindi non ci troviamo in un mercato libero. Perchè hai trovato tunisi squallida?  sono fondate le perplessità di investire nel mattone(cultura italiana)..ma se i prezzi praticati agli italiani sono gonfiati rispetto ai tunisini conviene il subaffitto?ahahah:). Sono daccordo con l'opinione espressa da mauro biazzi e sonia957;  sonia957 siamo italiani e liberi quindi possiamo parlare di tutto, anzi,,, se necessario prendiamo la scopa in mano e facciamo pulizia, si può e si deve parlare di tutto se questo è un forum che dovrebbe aiutare il più possibile ad espatriare in tunisia. Se invece si è creato un cartello che fa solo business e sta qui  su questo forum solo a buttare la rete per raccogliere pesci/pensionati(nuova specie ittica da  cuocere) allora no, non ci sto.Se fosse vero quanto fai riferimento alla consulenza dal 1000 a 2000 euro per cercar casa hai messo il dito nella piaga del mercato delle vacche che qualcuno vuole trasformare...non per aiutare gli espatri ma per riempirsi le tasche(legalmente per carità) e ciò non è agevolare o aiutare bensì ostacolare e limitare i traferimenti dall'italia in tunisia( penso a chi con una pensione minima non può permetterselo). Sono franco, certe cose non me le spiego. Forse sarebbe utile creare una rete di volontariato tipo associazione senza scopi di lucro che aiuti veramente facilitando i pensionati e non aggiungendo oneri sui bisogni. Non la sopporto la speculazione sui bisogni.Mi ricorda il traffico di essere umani che pure parte dalla Tunisia per giungere sulle coste italiane(illegale). Qui mi pare ci troviamo di fronte ad un male minore ma simile e rovesciato. Si scappa dall'Italia da pensionati per non essere tartassati ed ottenere benefici fiscali. Questa è la leva che muove non certo il fascino delle coste. In Italia Sicilia,sardegna,calabria e puglia etc etc hanno spiagge e sole,servizi e ogni cosa serve per il benessere che in tunisia  non credo sia di pari livello, quindi niente ipocrisia, ci si viene per convenienza fiscale non per altro.Ci si viene per un bisogno,e la speculazione sul bisogno è spregevole.Senza se e senza ma.
Ci azzecca e come , condivido con te cara sonia 957,non solo per chi ha poco tempo ma sopratutto per chi ha difficoltà di lingua e magari ha una pensione al minimo in italia e non riesce ad arrivare a fine mese(per fortuna non è il mio caso). Se passa il concetto che (per)  trasferisi in tunisia costa è vergognoso!
Caro mauro biazzi da chi ha come te già un esperienza e mi dici che certi costi sono inesistenti,non basta dire che ciò che capita  è deplorevole e trincerarsi dietro un no comment bisogna fare di più! l'impegno civile a favore di connazionali è un fatto più che patriottico(trattasi di connazionali.. come dici ed è così), sopratutto  è un fatto ETICO! Se  come affermi nel tuo post "Chissa xke c'e spesso chi fa sembrare tutto molto complicato x prendere Residenza. ..bohhhh" qualcosa torbido c'è.C'è chi ha interesse a sfruttare i pesci/pensionati intorbidendo appunto le acque che invece dovrebbero essere limpide e quando aggiungi che "Ben detto Sonia. ...ma sai. ..qui basta toccare. ..certi...risvolti. ...si tocca la suscettibilita delle persone" sei illuminante.ma chi vuol capire capisce.Grazie!

Enphirio ma cosa dici!?forse non si è discusso abbastanza... Bisogna mettere in condizioni i pesci/pensionati di sfuggire agli squali! altro che mercato ,ma quale prezzi fa il mercato? ma quale mercato? il mercato del traffico dei pensionati? ma che squallore... Non è vero che nessuno obbliga  a rivolgersi ad un agenzia..poichè si è indotti a farlo. Non bisogna agevolare  la bustarella,non bisogna essere omertosi e girare la testa dall'altra parte perchè riguarderà altri è l'anticamera del malaffare che prenderà sempre più piede sino poi a toccarci direttamente.Mi spiego meglio dato che come sai il sistema delle bustarelle e della corruzione non è tabù in italia. In Italia se vuoi saltare la fila e conosci l'amico dell'amico basta pagare e la pratica come per miracolo passa da tempi biblici in tempo reale. Basta corrompere. Funziona anche così in tunisia?Esportiamo il peggio che possiamo dare di noi stessi italiani?Mi auguro di no..altrimenti qualcuno me lo spieghi come è possibile che se la procedura viene seguita direttamente dall'interessato ha dei tempi mentre se si paga qualcuno i tempi procedurali si accorciano.
Concordo sul fatto che sei li per goderti la pensione e non devi essere obbligato in niente, ma puoi contribuire senza sbatterti troppo con dei semplici post a mantenere la comunità italiana in Tunisia più pulita possibile..ma anche su questo nessuno è obbligato a farlo.
scusate per la lungaggine ma resto in tema immobiliare, lo scambio di informazioni tra persone civili è sempre apprezzato, qualcosa con la piscina non sarebbe male.
saluti a tutti del forum

Non mi dilungo perche' siamo fuori tema e basti gia' tu.

Se ti leggi tutti i miei post sarai in grado di farti il trasferimento da solo.

Vedi un po' cosa ti perderesti con certe fantomatiche app-cancella-messaggi.

Se poi i moderatori consentono certe allusioni e piu' o meno velate a bustarelle e corrutele varie pepetrate da soggeti legalmente operanti sul mercato....beh....contenti loro contenti tutti.

PS: il monopolio del mercato immobiliare da parte di 3/4 agenzie?!?!? Andiamo bene. Hai proprio capito tutto e scelto il contributo piu' significativo ed informato sul tema! Quello di uno che a furia di trollare e di sparate si e' fatto bannare dal forum.....

Occhio a non cadere nello stesso errore quando ti trasferirai.

:cheers:

Caro matteo. .rispondo solo X  quanto mi concerne. ..non ho mai dico mai rifiutato la mia esperienza e le mie conoscenze à chiunque ha chiesto il mio aiuto. ...e sempre X piacere personale
Il no comment probabilmente era riferito à qualcosa Che non condividevo

Ho capito,ma quella che mi interessa quelle con il giardino interno tipica araba, siccome sono stato in Marocco e le case erano così anche quelle in lamiera, scusa se mi dilungo, se fosse possibile si vive meglio , l'appartamento non lo sopporto mah se non si trova di meglio ti ringrazio per la tua disponibilità ti seguo spesso sul forum saluti

Fai bene a non dilungarti , caschi male .
il mio post è in tema inizia e termina con il tema immobiliare.
Ci sono già e non sono fantomatici applicazioni che filtrano lo spam, qui su questo forum lo userei con chi posta furbescamente.
Ho trovato su google , qualche giorno fa, un "Live in Tunisia" sei mica tu?(infatti il suo logo un po sembra l'immagine che vedo accanto ai tuoi post) gli ho scritto con la mia email privata chiedendogli un listino del suoi servizi/assistenza...manco mi ha risposto, pensa te quanto trasparente è(!?) o semplicemente sono in lista di attesa, boh. forse avrà tanti clienti. Beh chiamarti( con un nickname) su questo forum come la tua attività commerciale con richiami anche di immagini si chiama "farsi pubblicita gratuita " se te lo permettono a me non da fastidio ma mi pare inopportuna e di basso profilo, ma è  solo una mia opinione.
Non dovrebbe essere consentito, forse sei più a rischio di me ad essere bannato.
Ho semplicemente espresso libere opinioni su post già presenti nel forum senza mai citarti direttamente o indirettamente, ne alludere a te, non ti penso proprio..ma se hai la coda di paglia vuol dire che...son problemi tuoi.
Se poi la conclusione del tuo post vuole anche essere  lontanamente una  minaccia...mi spiace che caschi proprio male, anzi malissimo , chi me le ha rivolte in passato ora è a scontare ergastoli nelle patrie galere italiane
Per restare in tema immobiliare, spero di non averti come vicino di casa quando mi trasferirò, intorno a me desidero aria pulita.

Ti ringrazio per la precisazione mauro b , non ho dubbi sulla tua correttezza , i tuoi post sono apprezzati. Dico solo teniamo la schiena dritta e testa alta. Aiutare il prossimo ci rende migliori a prescindere che sia una cosa piccola o grande. Che sia in campo immobiliare o altro non importa, la solidarietà a parole non vale niente, con una piccola azione invece vale davvero molto.

Ciao a tutti mi chiamo Franco sono un pensionato italiano ex indapd, sono divorziato e vivo solo, sono anche invalido per un tumore alla laringe mi ha asportato le corde vocali e non riesco a imparare a parlare con la voce esafogea, e non parlo,scusate questa lunga presentazione  ma una premessa perché condivido il messaggio di Matteo non vorrei sbagliare il nome, comunque io arrivo in Tunisia , dopo più di un mese di lettura sul forum e ho capito cosa devo fare , a chi mi rivolgo per trovare una casa e sbrigare le pratiche, ma se ci vivono tanti italiani ci sarà un associazione che mi dà una mano, da quello che ho capito sono favori personali ;  nella mia situazione aumentano ancor di più il p;rezzo come ho verificato in Albania, scusatemi ma la mia situazione mi ha indurito un po  comunque date un aiuto notevole con i vostri messaggi sul forum vi ringrazio e scusatemi di nuovo

Matteo S...

quello che è giusto, è giusto, quindi mi sento di replicare dicendo che chi mette dei post con lo stesso "nickname"  della sua ditta dimostra invece appunto trasparenza.  Non si nasconde e ha spesso scritto dando risposte ai vari quesiti posti o alle domande degli utenti; gratuitamente.  Nessuno é obbligato o invitato a far capo al suo ufficio.  Poi, ovviamente, ognuno fa come vuole e meglio crede.

Poi :  un'associazione di volontariato?  Mi scusi sa, ma credo proprio che qui si sia più o meno tutti persone di una certa età e/o, spesso, con cavoli e problemi propri di varia natura.  Poi, che ci si disponga occasionalmente e/o soprattutto liberamente all'aiuto, ci sta eccome o ci può stare, ma senza obbligo di tipo o dal sapore coercitivo e manco fosse dovuto!!  Ognuno di noi, in tal senso ha fatto le sue esperienze (con chi ha pure abusato, degli aiuti) e tirando quindi le sue conclusioni.

Qui non c'è  "spam". Ci stiamo noi "concernés", ad esprimerci per come sappiamo e possiamo. Talvolta ponendo delle domande, tal'altra dando un parere o una ev. possibile risposta.  Il tutto senza pretese di nessun tipo, manco della perfezione.

estraniato68

Mi spiace, non so se ci sia un'associazione, ma spero che qualcuno possa rispondere concretamente e darti una dritta.

Certo la mia situazione è particolare che arriva poco spesso in Tunisia conosco i pensionati  della pubblica amministrazione da 17 anni, comunque in Albania si ritrovano in assemblea, ed in Bulgaria ci sono associazioni, purtroppo la mia pensione è ex Indapd se non voglio andare in Cile o Australia mi tocca la Tunisia ho un tablet che parla meglio di me scusatemi

Francesca ha scritto :

Buongiorno a tutti,

La priorità numero uno quando ci si trasferisce allestero è trovare un alloggio adatto alle proprie esigenze!

Condividi con noi alcune informazioni: quanto costa in media affittare o comprare un appartamento ad Hammamet?

Si pagano tasse sulla proprietà o sullaffitto di una casa? Qualè il costo al metro quadro degli immobili ad Hammamet?

Su che criteri ti sei basato per la scelta dellalloggio in cui abiti? Consiglieresti la zona dove risiedi ad altri esptriati e quali sono i quartieri più e meno cari della città?

Grazie per la partecipazione,

Francesca


Il tema e' questo.

Sei  :offtopic:

Hai ripreso interventi  :offtopic:

Non hai aggiunto alcun valore al tema.

Sulle agenzie c'e' una discussione apposita.

Sfogati la'.

:cheers:

estraniato68 ha scritto :

Ciao a tutti mi chiamo Franco sono un pensionato italiano ex indapd, sono divorziato e vivo solo, sono anche invalido per un tumore alla laringe mi ha asportato le corde vocali e non riesco a imparare a parlare con la voce esafogea, e non parlo,scusate questa lunga presentazione  ma una premessa perché condivido il messaggio di Matteo non vorrei sbagliare il nome, comunque io arrivo in Tunisia , dopo più di un mese di lettura sul forum e ho capito cosa devo fare , a chi mi rivolgo per trovare una casa e sbrigare le pratiche, ma se ci vivono tanti italiani ci sarà un associazione che mi dà una mano, da quello che ho capito sono favori personali ;  nella mia situazione aumentano ancor di più il p;rezzo come ho verificato in Albania, scusatemi ma la mia situazione mi ha indurito un po  comunque date un aiuto notevole con i vostri messaggi sul forum vi ringrazio e scusatemi di nuovo


A Tunisi c'e' un patronato:

5 place Mongi Bali Bloc B 1er ètage 1002 TUNISI
Tel 002167153738
Fax 002167153738
[email protected]

So che ti seguono per le pratiche.

Per la casa devi far da solo.

So di associazioni, ma fanno le associazioni, ovvero organizzano attivita' per gli associati. Alcune si appoggiano ad agenzie per le pratiche dei nuovi arrivati. Alcune si presentano come associazioni ma sono in realta' agenzie.

Ci sono agenzie immobiliari che seguno anche le pratiche di permesso di residenza e la parte tunisina della pratica di defiscalizzazione.

Ci sono smasara che ti trovano casa e ti assistono per il resto.

Il panorama e' alquanto variegato.

Riguardo al tema:   Scusate, ma io almeno non vedo proprio come si possa "facilmente"dare un'idea tipo MEDIA dei prezzi di affitto (slitto poi sulle vendite).  Oltre che dalla località, dipende dalle zone, dall'età e da altri dettagli inerenti la costruzione, se ci sta il riscaldamento e l'A/A, se ammobiliato e come ....   Ma ci stanno appartamenti anche offerti da agenzie immobiliafi regolari, che costano 450 dinari...  Oppure 1200 e più.

Non so penso di essermi spiegato male cercavo solo un aiuto per l'affitto non parlando andare in una agenzia per me è un problema, comunque io sto bene, sono autonomo a livello sanitario sono seguito qui in Italia e in Tunisia farò lo stesso nel privato ,di altro cerco di conquistarmelo da solo scusatemi

estraniato68 ha scritto :

Non so penso di essermi spiegato male cercavo solo un aiuto per l'affitto non parlando andare in una agenzia per me è un problema, comunque io sto bene, sono autonomo a livello sanitario sono seguito qui in Italia e in Tunisia farò lo stesso nel privato ,di altro cerco di conquistarmelo da solo scusatemi


Scusa se te lo chiedo, ma in Italia come ti relazioni con gli altri?

Non vedo il problema.

Se riesci a portare avanti una discussione in un forun su internet, direi che non avrai alcun problema ad entrare in una agenzia immobiliare e far capire cio' che cerchi.

Scriverai. Ed eventualmente userai la tecnologia per tradurre in francese (ma in molte agenzie comprendono l'italiano necesario al loro business).

A poi da li' vedrai che seguira' il resto.

Troverai un sacco di gente disponibile.

Ammazza quanto avete scritto... riprendo un post che non ricordo chi lo ha scritto ma leggevo che se uno sa come procedere con l'aiuto al connazionale deve farlo anche costituendosi in associazione e farlo gratuitamente.
L'ho fatto, non ho trovato persone gradevoli ma ho occupato il mio tempo per diversi mesi correndo dietro a queste persone che alla fine sono (siete la maggior parte) dei perfetti sconosciuti, e tutto gratis, senza volere assolutamente un dinaro bucato. No scusami dopo queste esperienze con mia moglie abbiamo deciso di farci i fatti nostri, vuoi andare dalla persona volenterosa? Bene! Vuoi rivolgerti a una agenzia seria composta da persone serie e fare il trasferimento con loro pagando un prezzo corretto? Bene! Vuoi rivolgerti ai truffatori, intrallazzoni, amici degli amici? Bene!
Cioè fa come vuoi, leggi il blog che abbiamo fatto in questi anni (e ormai sono 4) forse capirai come funziona qui, personalmente posso consigliare di rivolgerti a delle agenzie che hanno queste attività come il loro lavoro principale, pagano le tasse e sono serie e preparate, posso consigliare di non andare dagli arruffoni e posso dire a tutti di non richiedere aiuto a noi perché lo diamo unicamente a amici personali che conosciamo realmente ma non ci impegniamo più per persone conosciute su internet. Una volta va bene scottarsi ma più volte si è stupidi!
Antonello

estraniato68 ha scritto :

Ho capito,ma quella che mi interessa quelle con il giardino interno tipica araba, siccome sono stato in Marocco e le case erano così anche quelle in lamiera, scusa se mi dilungo, se fosse possibile si vive meglio , l'appartamento non lo sopporto mah se non si trova di meglio ti ringrazio per la tua disponibilità ti seguo spesso sul forum saluti


So che è in affitto ad Hergla una casa simile, il prezzo dovrebbe essere di 450 dt, la casa è molto bella ma si racconta (per chi ci crede) che ci sono i fantasmi dentro. :D (vero!) Volevamo prenderla come casa per i fine settimana ma ha troppe cose di valore all'interno e con cani e gatti non me la sentivo di far fare le unghie al gatto su un tappeto pregiato.

Senti se le persone che hai incontrato sono tutte così mi passa la voglia di venire e poi non puoi dargli dello stronzo e rifiutarti di aiutarlo io sono una persona seria e non ho grosse pretese anche per la pensione che prendo.

Mi piacerebbe vedere un po' la costa tunisina prima di prendere la casa in affitto posso pagare la benzina e il pranzo

estraniato68 ha scritto :

Senti se le persone che hai incontrato sono tutte così mi passa la voglia di venire e poi non puoi dargli dello stronzo e rifiutarti di aiutarlo io sono una persona seria e non ho grosse pretese anche per la pensione che prendo.


In alcuni post e sul nostro blog ho scritto proprio che a fronte di alcune persone che abbiamo incontrato/conosciuto siamo diventati settoriali. Chiediamo scusa ma se dobbiamo aprire casa nostra lo facciamo a chi vogliamo noi, fa parte proprio del libero arbitrio di ogni uomo. Possiamo passare per montati, fanatici o quant'altro, non ci interessa, è la nostra vita, la nostra individualità e ci teniamo a mantenerla come più ci piace. Non sto dando dello stronzo a nessuno, ci mancherebbe altro solo che gli alberghi offrono camere a prezzi più che convenienti. le agenzie di noleggio auto ci sono, ecc ecc. La ricerca della casa è puramente individuale, una volta l'ho fatto di girare, girare e girare ancora per trovare tante sistemazioni idonee e poi accorgermi che la persona per paura della moglie chiedeva al padrone di casa di "ristrutturare" l'abitazione perché altrimenti la moglie non ci sarebbe entrata. Se uno vuole essere aiutato o si rivolge al buon Mauro Biazzi che è una persona sempre disponibile e squisita e si trasferisce a Monastir oppure si rivolge alle 3 agenzie (ne conosco solo 3) di servizi serie e registrate alla camera di commercio tunisina, paga quanto dovuto e si trasferisce. In alternativa si rivolge a chi gli pare e se si trova con pratiche sospese o incomplete poi è un suo problema. Noi mi spiace ma abbiamo troppi impegni tra casa, sport e viaggi e non possiamo seguire nessuno, però una volta trasferiti sempre disponibili per un caffè al bar e per elargire consigli su questo forum.

affermando che i prezzi li fa il mercato volevo far intendere  che le richieste sono così numerose che i prezzi si alzano, naturalmente non condanno ne giustifico,è solo un mio pensiero, se decidi di prendere la residenza a Djerba ti darò gratuitamente i consigli necessari per ottenerla,redigere un piccolo vademecum con tutte le informazioni necessarie per poterti muovere autonomamente non mi è difficile,inserendo gli indirizzi utili come l'ufficio stranieri ,il municipio,finanza e via dicendo,scusami ma non me la sento di impegnarmi oltre,naturalmente trovarti una casa sarà compito tuo,qui l'unico disagio notevole è dover andare all'ambasciata a Tunisi per iscriversi all'AIRE

Matteo S ha scritto :

Fai bene a non dilungarti , caschi male .
il mio post è in tema inizia e termina con il tema immobiliare.
Ci sono già e non sono fantomatici applicazioni che filtrano lo spam, qui su questo forum lo userei con chi posta furbescamente.
Ho trovato su google , qualche giorno fa, un "Live in Tunisia" sei mica tu?(infatti il suo logo un po sembra l'immagine che vedo accanto ai tuoi post) gli ho scritto con la mia email privata chiedendogli un listino del suoi servizi/assistenza...manco mi ha risposto, pensa te quanto trasparente è(!?) o semplicemente sono in lista di attesa, boh. forse avrà tanti clienti. Beh chiamarti( con un nickname) su questo forum come la tua attività commerciale con richiami anche di immagini si chiama "farsi pubblicita gratuita " se te lo permettono a me non da fastidio ma mi pare inopportuna e di basso profilo, ma è  solo una mia opinione.
Non dovrebbe essere consentito, forse sei più a rischio di me ad essere bannato.
Ho semplicemente espresso libere opinioni su post già presenti nel forum senza mai citarti direttamente o indirettamente, ne alludere a te, non ti penso proprio..ma se hai la coda di paglia vuol dire che...son problemi tuoi.
Se poi la conclusione del tuo post vuole anche essere  lontanamente una  minaccia...mi spiace che caschi proprio male, anzi malissimo , chi me le ha rivolte in passato ora è a scontare ergastoli nelle patrie galere italiane
Per restare in tema immobiliare, spero di non averti come vicino di casa quando mi trasferirò, intorno a me desidero aria pulita.


Salve, ti informo che le persone che in passato hanno postato furbescamente sul forum, ne sono state estromesse.
E mi riferisco a persone che pensavano di usare questo spazio, che faccio presente OSPITA GRATUITAMENTE, per puri scopi commerciali.

Sono a conoscenza del fatto che su questo forum scrivono anche delle persone che gestiscono delle agenzie ma PRIMO il team non le conosce personalmente e SECONDO se queste persone fanno tuttora parte del forum significa che hanno dato e continuano a dare un contributo significativo al sito.
Quello che questi utenti fanno di lavoro fuori dal forum, non è compito mio sapere e giudicare.

Questi utenti, gestori di agenzie, contribuiscono al forum in modo significativo? SI, altrimenti sarebbero già stati bannati
Inseriscono delle informazioni cui gli utenti possono accedere in modo gratutito? SI
Il team di Expat.com li conosce personalmente? NO, mai visti e conosciuti.

Riflessioni che condivido perchè sono stanca e scoraggiata da tanta acrimonia che leggo su queste pagine, perchè alla fine diciamocelo, noi Italiani di spirito di gruppo ahimè ne abbiamo ben poco, siamo sempre pronti a criticare, a darci contro, ad insultarci, a voler avere sempre l'ultima parola e a dare tutto per scontato. Queste pagine del sito non datele per scontate. O non datele per scontato solo perchè si possono consultare gratuitamente.

Matteo S, se necessiti di ulteriori chiarimenti per favore contattami attraverso la messaggeria privata.

Grazie,

Francesca
Team Expat.com

ps: se la diatriba continua, chiudo la discussione.

Emphirio ha scritto :

ti darò gratuitamente i consigli necessari per ottenerla,redigere un piccolo vademecum con tutte le informazioni necessarie per poterti muovere autonomamente non mi è difficile,inserendo gli indirizzi utili come l'ufficio stranieri ,il municipio,finanza e via dicendo,scusami ma non me la sento di impegnarmi oltre,naturalmente trovarti una casa sarà compito tuo,qui l'unico disagio notevole è dover andare all'ambasciata a Tunisi per iscriversi all'AIRE


Concordo con il buon Emphirio :) se qualcuno volesse aver indicate le banche, le agenzie immobiliari e l'ufficio della polizia degli stranieri per reperire tutte le informazioni necessarie al trasferimento e la recette de finance... ma ci mancherebbe altro, le posso dare tranquillamente ma nulla di più, per il resto ognuno è abbastanza adulto, vaccinato e scaltro da poter operare autonomamente.
Per il resto concordo con Francesca, purtroppo noi italiani in casa siamo una razza piagnona, all'estero ci aggreghiamo ma per criticare gli altri (generalizzando s'intende, nulla di specifico verso i presenti), nelle Canarie ci sono problemi proprio con gli italiani (purtroppo), qui ancora siamo bene accetti benché ne abbiamo fatte di cotte e di crude. Ripeto che mi è anche difficile dare confidenza all'italiano della situazione che si incontra per strada, figuriamoci altro.
Volevo fare una piccola precisazione sulle agenzie di servizi, premetto che non prendo alcun obolo, stipendio o altro da alcuna agenzia ma avendo lavorato all'estero per conto dello Stato posso magari provare a spiegare, quando un funzionario statale viene destinato all'estero trova presso gli uffici dove è stato designato delle persone più o meno del luogo che offrono servizi garantiti dall'amministrazione dello Stato, si rivolge a loro e ottiene tutto ciò che gli serve, questo servizio lo pagano tutti gli italiani con le loro tasse, quando un imprenditore decide di investire all'estero si avvale del transitaire che è una persona di norma del luogo pagata per garantire la risoluzione di tutte le problematiche della ditta e personali, poi ci sono le agenzie di servizi che operano con i pensionati e non solo svolgendo tutti i servizi che un neo trasferito possa aver bisogno, dalla residenza al consiglio per l'immatricolazione dell'auto, al consiglio per la zona dove prendere una casa e perfino informazioni sanitarie, legali o di artigiani locali. Questi hanno una partita iva, pagano le loro brave tasse e questo lavoro è il loro lavoro, nulla di più, non abbiate astio con loro, giustamente i consigli su questo forum portati da Live sono stati per tutti noi una manna dal cielo e se dovessimo dargli 5 euro per ogni consiglio che ci ha dato non dico che sarebbe ricco ma senz'altro sarebbe contento!

mercato in alto o in basso, deplorevole si o no, alla fine io che sono appena arrivata mi ritrovo a leggere pagine e pagine di commenti ed alla fine non ci capisco più niente su cosa dovrei fare e come organizzarmi. 
Di fatto io mi presento come una persona che, che sia deplorevole o no, giusto o meno, non si può permettere il costo di un'agenzia per trovare una tetto sopra la testa.
Quindi mi ritrovo a chiedere a voi se una volta venuta in Tunisia mi sia veramente possibile trovare una casa che sia dignitosa spendendo il meno possibile (il rapporto qualità prezzo è più che logico e scontato) da sola, cioè tirano su le maniche e girando affinchè non trovo qualcosa da accordare privato /privato. Premetto che non sono la signora sola sognante che pensa di trovare la casetta principesca in riva al mare per due soldi. Ora vivo a Samana, in rep.dominicana, ed anche per ragioni di famiglia mi ritrovo a dovermi avvicinare a casa, ma sia il mio cuore sia il mio portafoglio non mi permettono di vivere dignitosamente in italia, ed in rep.dominicana non è affatto vero (oltretutto) che si vive con poco se non vuoi vivere come un disperato. Quindi posso dire con certezza di essere abituata a rimboccarmi le maniche, ma a patto che in effetti, anche se con fatica, ci sia una possibilità.
Mi ritrovo quindi a chiedere a voi, amici, quale città offre maggior possibilità, sia a livello di prezzi che di vità ?  (intendo vita semplice, mare, tranquillità e sicurezza  non locali e altre cavolate).  Io pensavo sousa che mi sembra abbia prezzi inferiori rispetto ad hammamet oppure Monastir; che potete dirmi ?

dove si trova questa casa, con fantasmi annessi....... mi interessa ..... mi aiuteranno nello sbrigo delle faccende di casa ...... io ci parlo sempre coi fantasmi..... non mi puà fregare di meno

atteinotna ha scritto :

mercato in alto o in basso, deplorevole si o no, alla fine io che sono appena arrivata mi ritrovo a leggere pagine e pagine di commenti ed alla fine non ci capisco più niente su cosa dovrei fare e come organizzarmi. 
Di fatto io mi presento come una persona che, che sia deplorevole o no, giusto o meno, non si può permettere il costo di un'agenzia per trovare una tetto sopra la testa.
Quindi mi ritrovo a chiedere a voi se una volta venuta in Tunisia mi sia veramente possibile trovare una casa che sia dignitosa spendendo il meno possibile (il rapporto qualità prezzo è più che logico e scontato) da sola, cioè tirano su le maniche e girando affinchè non trovo qualcosa da accordare privato /privato. Premetto che non sono la signora sola sognante che pensa di trovare la casetta principesca in riva al mare per due soldi. Ora vivo a Samana, in rep.dominicana, ed anche per ragioni di famiglia mi ritrovo a dovermi avvicinare a casa, ma sia il mio cuore sia il mio portafoglio non mi permettono di vivere dignitosamente in italia, ed in rep.dominicana non è affatto vero (oltretutto) che si vive con poco se non vuoi vivere come un disperato. Quindi posso dire con certezza di essere abituata a rimboccarmi le maniche, ma a patto che in effetti, anche se con fatica, ci sia una possibilità.
Mi ritrovo quindi a chiedere a voi, amici, quale città offre maggior possibilità, sia a livello di prezzi che di vità ?  (intendo vita semplice, mare, tranquillità e sicurezza  non locali e altre cavolate).  Io pensavo sousa che mi sembra abbia prezzi inferiori rispetto ad hammamet oppure Monastir; che potete dirmi ?


Attenta che hai ripreso un post che era fermo da un anno e mezzo (controlla sempre la data dell'ultimo post). Normalmente gli affitti di casa vanno o per passaparola tramite amici di amici o con le agenzie  immobiliari che sono garanti verso entrambe le parti per il primo anno di locazione. Escludo che appena arrivata possa avere amicizie locali in grado di poterti agevolare nella ricerca di una casa quindi ti consiglio di fare i giri presso le agenzie immobiliari, ad esempio qui sul forum trovi un'agenzia che opera a Sousse che è gestita da una signora molto gentile e che parla italiano, le agenzie vengono pagate con una parcella pari al 5% dell'importo annuale (es, con un affitto mensile di 500 dinari e annuale di 6000 la parcella dell'agenzia sarà di 300 dinari).

Che devi venire... Girare un po'.... Orientarti... I prezzi delle case..sono Buoni... Dipende dalle tue esigenze... Ovviamente a parita' di standard.. Nelle piccole  citta' le case costano meno...
Qui sopra giustamente come dici si scrive tutto e di piu'... A volte troppo.... Cerca di selezionare i Post e leggi solo quelli piu interessanti... Tutto il resto e' noia.... Come cantava il Califfo....

Beh, a Susa mi hanno proposto delle belle case arredate intorno ai 900/1000 dinari

mauro biazzi ha scritto :

Mahhh. ...io gia non riputavo interessante investire negli immobili 10 anni fa. ...figuriamo oggi.....anche se in effetti con il Cambio Favorevole il Vantaggio c'e. ...ma il problema Che qui le case non si rivalutano specie ora dopo avere perso il Turismo Europeo. ..Italiani in Primis. ...forse à Lac Di Tunisi conviene ancora. ...ô Bizerta. ..X il Resto meglio Affitti sempre piu convenienti X noi


meglio in affitto, sicuro, un componente della mia famiglia è stato protagonista dell'epurazione libica ed ha perso tutto quello che aveva costruito là in tanti anni.

Scusate, ma ho letto la prima pagina di questa discussione e mi è parsa a dir poco di basso profilo. Un'agenzia offre dei servizi a pagamento mettendo a disposizione la propria professionalità ed affrontando dei costi (compilazione atti, tasse, viaggi, bussare negli uffici, etc.) Ovviamente chiede un tot in denaro (costi e guadagno) che può essere più o meno alto; un utente può accettare il preventivo come declinarlo. Che poi anche in Tunisia ci sono dei pensionati italiani che per arrotondare la pensione fanno gli sbrigafaccende in nero (siamo alle solite) in campi non di loro pertinenza...non c'è più nulla da discutere...ma agire