Dove abitare

sto cercando casa in Tunisia ed ho notato un bell'appartamento nel centro della Medina ad Hammamet , una casa araba.
Abitare nel centro del loro vivere quotidiano è possibile oppure ci sono inconvenienti ?

Buongiorno pinogiancotti,

Ben arrivato sul forum di Expat.com!

Un saluto,

Francesca
Team Expat.com

Ciao Pino Giancotti io vivo ad Hammamet conosco l'iterno della Medina e ti posso assicurare che è sicuro, ci abitano due italiani e ci vivono benissimo e sono coccolati dai tunisini

A mio modo di vedere e recepire.... e per esperienza fatta, posso soltanto dirti che se si ha il sonno leggero o pure di giorno questo costituisse fastidio (sempre dipende dalle persone) forse l'unico inconveniente sarebbe quello di stare a ridosso della moschea con il suo ... bel minareto da cui il muezzin, con l'altoparlante, chiama alla preghiera o -in  tempo di Ramadan-  prolungandosi un pochino a volte il richiamo.... e pure causa l'inclusione dell'appello a determinati comportamenti consigliabili o sconsigliabili, eppoi con chiamate alla preghiera (in quel periodo:) frequenti. All'infuori del tempo di Ramadan, devo dire che a me risultava comunque sia penoso il richiamo notturno perché se dapprima mi svegliava, poi riprendere sonno proprio quando tornava a chiamare era proprio.... (insopportabile). Ripeto: dipende dalle sensibilità e dal buon sonno o meno...

Ciao pinogiancotti, benvenuto nel Forum.
Centro della medina....casa araba!
Sarebbe il mio ideale, magari a piano terra e con un pezzetto di cortile.
Le case realmente in stile Magrebino mi piacciono moltissimo.
Giustamente Laviniavirginia ha messo in risalto alcune problematiche "sonore".
Io ho la fortuna di non avere problemi e se devo dormire, dormo, anche sotto le casse di un complesso Funky!
In caso alternativo (ruspe, martelli demolitori, ak47) uso i tappi auricolari da poligono, abbattono i suoni fino ad una 20ina di dB, anche più.
:D:D

A presto Antonio

Benvenuto nel forum solo che forse una delusione te la devo dare, nella medina senz'altro prendi una casa antica ma non abiti nel loro mondo culturale, la medina è quanto di più turistico e mondano puoi avere, è come abitare dentro Venezia per darti un'idea con un viavai di turisti e botteghe di cavolate per turisti. Insomma nulla di quel fascinoso che sta dietro il termine "abito nella parte araba" a prescindere che qui sono Berberi e gli arabi li trovi in Arabia Saudita (Asia), insomma bello sognare sui media ma vieni qui, prenditi una ventina di giorni e tocca con mano, il vivere quotidiano tunisino non è nella medina delle città ma nei quartieri "normali"