Il mercato immobiliare ad Hammamet

Buongiorno a tutti,

La priorità numero uno quando ci si trasferisce all'estero è trovare un alloggio adatto alle proprie esigenze!

Condividi con noi alcune informazioni: quanto costa in media affittare o comprare un appartamento ad Hammamet?

Si pagano tasse sulla proprietà o sull'affitto di una casa? Qual'è il costo al metro quadro degli immobili ad Hammamet?

Su che criteri ti sei basato per la scelta dell'alloggio in cui abiti? Consiglieresti la zona dove risiedi ad altri esptriati e quali sono i quartieri più e meno cari della città?

Grazie per la partecipazione,

Francesca

Io vi racconto la mia esperienza sperando di fare cosa gradita.
Diciamo che ho cercato ovunque, persone sul posto e annunci online di privati e non.
Per farsi un'idea dei prezzi, tayara è un buon inizio. Ma tenete a mente che la maggior parte degli annunci sono in realtà sempre delle stesse 3 o 4 agenzie quindi un buon 90% degli annunci sono di tipo professionale. Noterete anche una certa differenza nei prezzi. ci sono immobili a buon prezzo e immobili che costano un occhio della testa. Se inviate un contatto per gli immobili a prezzo affare, non riceverete risposta nel 99% dei casi.
Affidandovi a gente del posto, troverete una specie di caporaletto in ogni città, noterete subito che i prezzi proposti sono pari o superiori a quelli praticati in italia.
Dopo un pò inizierete a chiedervi come accidenti fanno i tunisini a comprare casa a quei prezzi, visti gli stipendi... Approfondendo di piu, scoprirete che il trucco sta nei documenti. In pratica gli stranieri possono acquistare solo determinati immobili situati in certe aree urbane provvisti di carta verde.
Diciamo che la Tunisia non è esattamente la nazione ideale dove comprare casa, anche perchè, a parità di costo per gli immobili, offre ben poco. Più o meno come in italia.
In realtà non sono molto attivi nè tanto interessati a vendere. Se vuoi comprare e pagare tanto bene altrimenti tanti saluti. C'è chi dice che bisogna trattare sul prezzo. A me è sembrato il contrario. Se trovi un privato che ha la carta verde puoi trattare ma con le agenzie no. Queste ultime semplicemente ti ignorano, non ti rispondono piu nè al telefono nè per email.
Una cosa c'è da dire. hanno veramente poca cura per le cose. Andando sul posto vi renderete conto di cio che dico.
Alla fine ho deciso di restare qualche mese in affitto (200 euro al mese).
Poi sono andato via.
E' un vero peccato perchè la tunisia avrebbe un buon potenziale di crescita ma sembra che non gli interessi. Sembrano come in attesa di qualcosa. Chissà! forse maggiori finanziamenti dall'EU :-)
In quanto alle zone, ho trovato tunisi decisamente squallida ma è un mio parere personale. A mio avviso decisamente meglio il sud, da hammamet in giu ma il problema è sempre lo stesso, la carta verde (o carta blu? sono daltonico ahah). In quanto agli affitti bisogna cercare bene perchè quando ti vedono sanno che possono spremere e per gli affiti vale la stessa regola. Non gli interessa molto. Il prezzo è quello se non ti sta bene pazienza. Per risparmiare è meglio rivolgersi direttamente ai privati, Ne trovate ad esempio su tayara o airbnb (per privati intendo privati tunisini) i privati italiani mi hanno chiesto il triplo.

Il problema dell'investimento nel mattone è sempre un desiderio degli italiani (all'estero il mercato delle locazioni è molto più attivo che in Italia). Pensando che non siamo cittadini tunisini ma stranieri residenti e che per un qualsiasi problema (anche un incidente stradale) il permesso di soggiorno può essere abrogato e anche se proprietari di un'immobile bisogna lasciare il paese, la domanda sorge spontanea: "Vale la pena di investire nel mattone?" Personalmente non lo ritengo una soluzione valida anche perché il mercato delle abitazioni in affitto è sempre attivo e vario offrendo valide soluzioni. S'intende che la casa dei nostri sogni non la troveremo il primo anno e se saremo fortunati riusciremo a girare e a trovare qualcosa di valido negli anni successivi, un'amica dopo 2 anni finalmente è nella casa perfetta per lei, noi dopo un anno. Senz'altro i prezzi applicati agli europei non sono quelli dei tunisini e anche la scelta è limitata. Bisogna definire se la casa la si vuole ammobiliata o vuota, il budget di spesa, se con giardino o appartamento. Fatto ciò conviene rivolgersi a agenzie immobiliari, oppure prendersi un mese o due di tempo e girare nelle zone che si preferiscono telefonando a tutti i numeri di locazione esposti sui palazzi di interesse e sperare di trovare al primo colpo la casa perfetta. Un'altra opzione valida è rivolgersi a una agenzia di servizi valida che opera seriamente nel luogo prescelto e far fare a loro tutto il lavoro. Tutta la parte legata ad Hammamet la lascio ai residenti in quella cittadina, noi abitiamo a Sousse.

Penso Che Tu abbia ragione non e' tutto oro cio' Che lucica

Mahhh. ...io gia non riputavo interessante investire negli immobili 10 anni fa. ...figuriamo oggi.....anche se in effetti con il Cambio Favorevole il Vantaggio c'e. ...ma il problema Che qui le case non si rivalutano specie ora dopo avere perso il Turismo Europeo. ..Italiani in Primis. ...forse à Lac Di Tunisi conviene ancora. ...ô Bizerta. ..X il Resto meglio Affitti sempre piu convenienti X noi

Anto e Simo grazie per vs precisione.
Ma ho visto che le Agenzie di servizi  tipo Live in..chiedono 1000 2000 Euro e mi sembra un po' troppo..

penso che Anto si riferisse alle agenzie immobiliari,per quanto riguarda il resto se si vuole risparmiare bisogna solo rimboccarsi le maniche,non è così difficile come potrebbe sembrare,e poi chi fa da se fa per tre.

1000....2000 euro...? Ma X fare Che. ..scusa..? Ricerche. ..? ....bohhh.?

sonia957 ha scritto :

Anto e Simo grazie per vs precisione.
Ma ho visto che le Agenzie di servizi  tipo Live in..chiedono 1000 2000 Euro e mi sembra un po' troppo..


MAH.....COME DIREBBE QUALCUNO....CHE C'AZZECCA!!!!

:/

Personalmente non ho avuto bisogno di un'agenzia ma Live in Tunisia e Tunisia da amare sono stati nella mia fase di ricerca di una cordialità e gentilezza uniche dandomi preziose informazioni con MP sul sito, non ho mai chiesto i prezzi delle varie agenzie anche perché la mia meta era differente, ma presumo che in base alla libertà di mercato ognuna offra pacchetti a prezzi differenti, certo Live ha sempre evidenziato la sua professionalità e soprattutto la preparazione prima del trasferimento e questo comunque ha un costo, poi ognuno fa le proprie valutazioni, non voglio fare alcuna pubblicità ma se non sbaglio le uniche agenzie registrate alla camera di commercio quindi in grado di rilasciare fattura e di operare in modo corretto sono oltre alle due che ho citato sopra anche Teresa Lucente, ma forse sono già tutte inserite nella parte relativa alle ditte operanti nel settore. Se nel frattempo è nata qualche altra agenzia di servizi regolarmente registrata mi scuso per non averla citata. Francesca non sto facendo propaganda ma solo una precisazione sulle agenzie reali e i tanti smanettoni che operano in Tunisia creando danni, poi ci sono le persone volenterose che disinteressatamente danno un aiuto ma capiamo che nel caso di problemi non possono risolverli interfacciandosi con le varie istituzioni tunisine e italiane. Personalmente lo ribadisco posso dare consigli sul forum ma non svolgo alcuna attività nel settore.

Si può parlare  di tutto meno che di questo?
Perchè?
Effettivamente qualcuno ha speso meno?
Senza fare nomi certo..
Ma il business..

C'azzecca C'azzecca ..per chi ha poco tempo.
Grazie  risposte

sonia957 ha scritto :

C'azzecca C'azzecca ..per chi ha poco tempo.
Grazie  risposte


Vedi Sonia ti spiego, se uno ha la padronanza della lingua francese riesce a fare le pratiche da solo, certo ci mette più tempo, le agenzie hanno acquisito la velocità nello svolgere le pratiche proprio con l'esperienza, volendo da soli è possibile fare tutto ma bisogna conoscere nel posto dove ci si vuole trasferire dei vari uffici dove bisogna recarsi, delle varie modulistiche, ecc. ecc. ripeto, tecnicamente una persona non esperta ma che conosce la lingua in base ai luoghi dove si reca riesce in un tempo massimo di 5 mesi a chiudere la pratica (dico 5 mesi perché a Sousse ad esempio vogliono che transiti la mensilità di pensione dell'INPS sul conto corrente bancario per 3 mensilità quindi il primo mese lo prendi per conoscere il luogo e scegliere la casa e fare il conto corrente, mandi la richiesta all'INPS di cambio conto corrente e passa almeno un altro mese, poi ricevi le tre mensilità e puoi fare la domanda di permesso di soggiorno) rispetto ai 15 giorni (di norma) che impiegano le agenzie. Ripeto a questo ci sono alcune persone che si offrono volontariamente in delle città per farti fare le pratiche accompagnandoti ma questo vuol dire per la persona seguirti mano nella mano per almeno uno o due mesi, personalmente ho una famiglia ed è per questo che ho i miei impegni, tieni presente che i "compensi" si possono dare solo alle agenzie che rilasciano fattura.

Ma non so se ti riferisci al costo affitti o à. .....altro. ....
Nel primo caso média costo Mensile X buon appartamento zona skanes a Monastir vicinomare. ...200/250 euro arredato tutti conforts

Condivido in pieno Antonello il tuo Post. ..pero dato che Sappiamo bene Tu e io Che I costi sono quasi inesistenti X fare tutte le Pratiche. ...spendere ...ô chiedere. ....1000/2000 euro. ..mi sembra un tanti esagerato. ..e deplorevole. ...se poi Trattasi di connazionali......no comment

si è discusso già molto su questo argomento,purtroppo i prezzi li fa il mercato e nessuno obbliga a rivolgersi ad un agenzia,se si vuole risparmiare si fa da se,se vieni a Djerba sarò lieto di consigliarti a titolo gratuito,l'unico inconveniente e che per l'iscrizione all'AIRE bisogna andare a Tunisi,per quanto riguarda tutto il resto devi cercarti una casa da sola,farti fare un contratto annuale e certificarlo in comune,aprire un conto corrente,fatto questo se hai a disposizione minimo 4000 € sul conto il permesso di soggiorno provvisorio qui te lo danno in giornata,il definitivo arriva in media dopo tre mesi,altrimenti devi aspettare almeno tre mensilità bonificate sul conto corrente tunisino,col permesso di soggiorno anche provvisorio ti iscrivi all'AIRE e poi fai domanda di detassazione all'INPS consegnando un modulo inerente alla convenzione It\TN che ti rilascia la Recette des finance dove si dichiara che paghi le tasse in Tunisia,io mi rivolgo ad un consulente legale locale che mi sbriga tutte le pratiche ad un  costo "tunisino",per il permesso di soggiorno prima chiedeva 20 dt adesso 30 dt,per tutto il resto 20 dt a pratica,saluti.

Giustissimo e ben spiegato Diego. ..cosi come sostengo io da sempre. ...tutto semplice e senza costi. ...a parte quelli obbligatori. ..
Chissa xke c'e spesso chi fa sembrare tutto molto complicato x prendere Residenza. ..bohhhh

Emphirio e Mauro, avete ragione nel dire che se uno vuole con una spesa irrisoria fa tutte le pratiche ma esistono agenzie che comunque lavorano e anche seriamente, non ho mai discusso sui compensi se possono essere esagerati o meno anzi, non so neanche quanto prendono ma a volte possono essere le persone ad essere esageratamente ignoranti e maleducate quindi un'agenzia che riceve un compenso deve comunque fare buon viso a cattivo gioco, qui siamo tutti belli e simpatici ma un conto è dare un consiglio su un forum dalla propria abitazione e un altro è interagire dal vivo con persone che alla fine sono perfette sconosciute e non è detto che la collaborazione venga apprezzata. Per questo motivo, e chiedo scusa a tutti quelli che chiedono un aiuto, se devo incontrare qualcuno per un caffè o per mangiare qualcosa può anche andar bene ma aprire la mia casa ed interagire con sconosciuti non ci penso proprio, ecco perché dico che per questo ci sono le agenzie, discorso differente va per amici personali di vecchia data e colleghi stretti... ecco le agenzie non me ne vogliano ma persone che possono essere la mia famiglia sono al di sopra di tutti gli interessi. Chiedo nuovamente scusa a chiunque si possa sentire disturbato da queste mie considerazioni ma questa è una policy che abbiamo già discusso con Simo.

Esatto Diego.. ben detto .. Chi cerca trova..  un amico. ..un Tesoro. ...una casa.. ..

Si forse Antonello e come dici tu ma sai Anche se tu offri aiuto gratuito mal ripagato e la persona non merita te ne accorgi presto. ..e darle  il dovuto benservito

Poi probabilmente è questione Di carattere e abitudini. ...io qui mi sento un grande previleggiato.... (merito mio certo...nessuno mi ha regalato nulla) e se posso aiutare e mettermi à disposizione di chi si vuol trasferire e ha bisogno della mia espérienza e conoscenze lo faccio con grande gioia disinteressamente

infatti,non ci penso nemmeno a sbattermi più di tanto,sono qui per godermi la pensione,consigli ,dritte ,informazioni,buoni indirizzi ok,se si accontentano e non hanno altre pretese bene ,altrimenti si arrangino, prima viene la mia vita,ho già dato,

Emphirio ha scritto :

infatti,non ci penso nemmeno a sbattermi più di tanto,sono qui per godermi la pensione,consigli ,dritte ,informazioni,buoni indirizzi ok,se si accontentano e non hanno altre pretese bene ,altrimenti si arrangino, prima viene la mia vita,ho già dato,


Esatto Diego :) hai detto con due parole quello che volevo dire io :D

No, non ci azzecca, perche' la discussione e' sul mercato immobiliare.

SEI  :offtopic: !

S evuoi aprire una conversazione sul mercato dele agenzie di assistenza libera di farlo.

Pero' informati bene sui prezzi.

Grandi Antonello e Diego ....condivido in pieno

Mauro apprezzo.. la tua voce fuori dal coro.

mauro biazzi ha scritto :

Condivido in pieno Antonello il tuo Post. ..pero dato che Sappiamo bene Tu e io Che I costi sono quasi inesistenti X fare tutte le Pratiche. ...spendere ...ô chiedere. ....1000/2000 euro. ..mi sembra un tanti esagerato. ..e deplorevole. ...se poi Trattasi di connazionali......no comment


Allora, chairiamoci bene una volta per tutte Mauro.

Per un pensionato che non ha nulla da fare da mattina a sera, probabilmente gironzolare per uffici con il nuovo arrivato di turno, piu' o meno gratuitamente o in cambio di modico compenso, avra' anche costi inesistenti e magari serve pure a gratificare lo stesso, dando un senso al tempo che probabilmente costui non sa come meglio utilizzare.

Poi c'e' chi lavora, magari nella consulenza da una vita, e mette sul mercato la propria professionalita', alla quale assegna liberamente un valore. Come qualcun altro ha scritto sopra, il mercato decide se quel valore e' corretto o meno..

Leggere giudizi (elargiti senza la benche' minima cognizione dei servizi resi, di cosa include l'offerta e del tempo dedicato, prima, durante e dopo) che definiscono esagerato e soprattutto doplorevole il compenso richiesto, mi porta a domandarmi cosa si sia fatto nella vita e da che "pero" si caschi.

Tra l'altro tra 1.000 e 2.000 Euro c'e una notevole differenza.

Ma il punto e' un altro: chi lavora non lo fa per carita', assistenzialismo o per andare a pareggio con i costi. Lo fa per vivere. E potrebbe anche chiedere 10.000 Euro. E' una libera scelta di posizionamento di mercato: un solo cliente disposto a pagare tale cifra varrebbe 10 clienti per chi chiede 1.000 Euro. Se per una persona su 10 quello e' il prezzo giusto, nessuno puo' permettersi di definirlo "deplorevole". Anzi: farei i miei complimenti perche' vorrebbe dire lavorare un decimo. E chi chiede 1.000 lavora la meta' di chi chiede 500.

Ciascuno poi puo' ritenere corretto o esagerato un prezzo, in base alle proprie esigenze e percezione del valore. Ho gia' fatto questo esempio, ma una Ferrari fa lo stesso servizio di una 500: ti porta da qui a li'. Li' ci arrivi con entrambe. Nessuno si sognerebbe di dire che il prezzo della Ferari e' un'esagerazione o e' deplorevole.

E' solo una questione di scelta personale, fatta in merito a valori altri che non il mero trasporto da qui a li'.

Ora magari possiamo tornare al tema della discussione: il mercato immobiliare ad Hammamet.

Si puo' trovare casa da 6/700 Dinari/mese fino anche a 15/20.000 Dinari/mese e piu'.

Speriamo che nessuno si sogni di scrivere che quest ultime cifre sono esagerate o deplorevoli, solo per il fatto che in entrambi i casi ti metti un tetto sulla testa!

:cheers:

Grazie Sonia. ..mi fa piacere. ..molto..

Scusa Live non  sei molto garbato con potenziali clienti che solo xchè in pensione   definisci persone con tempo da perdere o in cerca di gratificazioni.
Puoi esplicitamente pubblicare il tuo professional- listino se non in questo contesto
ove possibile.
Professionalità e rispetto
Merci.

Caro Roberto è  inutile Che t incazzi ô fai il sostenuto è questione Di punti di vista e dato che credo di conoscere molto meglio la Tunisia e tutti I suoi risvolti. ..dal mio punto di vista. ..non accetto si approffitti di connazionali Che vogliono Trasferirsi. ..poi tu X le Tue Eccellenti C onsulenze puoi chiedere quello che vuoi. ..a me non me ne puo fregare piu di nulla...resto del mio pensiero

Ben detto Sonia. ...ma sai. ..qui basta toccare. ..certi...risvolti. ...si tocca la suscettibilita delle persone

Aggiungo che apprezzo un onesto e  rispettoso scambio di informazioni tra persone civili, come fin'ora qui riscontrato.
Grazie ancora ..a chi scrive con questo spirito!

Wow😫😫😫😫

:gloria:gloria:gloria

sonia957 ha scritto :

Scusa Live non  sei molto garbato con potenziali clienti che solo xchè in pensione   definisci persone con tempo da perdere o in cerca di gratificazioni.
Puoi esplicitamente pubblicare il tuo professional- listino se non in questo contesto
ove possibile.
Professionalità e rispetto
Merci.


Non sono garbato con i pensionati che arrotondano lavorando in nero in Tunisia (lo sai che rischiano la perdita della deduzione dell'80% e l'espulsione?), quelli si' che gabbano spesso i nuovi venuti, e sapessi quanti no ho raccolti per strada.

Come non sono garbato con i vari samsara che vanno a pesca di stranieri, prevalentemente italiani, e fanno in nero il lavoro delle agenzie immobiliari. Non lo sono neppure quando li incontro per strada.

Poi, come ho detto, ciascuno e' libero di scegliere da chi farsi aiutare o di far da se. Non discuto e sono io il primo a dire chi me lo chiede che non si tratta di mandare lo Shuttle sulla stazione spaziale e che con un minimo di francese si puo' far tutto da se'.

E no, soprattutto non sono garbato soprattutto con chi definisce "deplorevole" quello che faccio e quanto chiedo per farlo.

Perche' in questo vi e' un giudizio etico che chi l'ha espresso non ha gli elementi per dare, dal momento che non conosce me, il mio lavoro e come lo svolgo. E men che meno la soddisfazione (o meno) dei miei clienti.

Professionalita' e rispetto. Perlappunto.

Grande Mauro  :thanks::thanks::thanks:
Ci vuole umiltà.  :D

Premetto che ho grande stima sia per Antonello (che ho la fortuna di conoscere personalmente), sia per Mauro (che mi riprometto di andare a trovare al più presto). Ritengo che il loro ruolo informale e disinteressato all'interno di questo forum abbia contribuito non poco a diradare la nebbia che offusca la visibilità della realtà tunisina agli occhi dei neofiti.

Io stesso, prima di trasferirmi, ho fatto tesoro dei loro consigli e poi sono riuscito ad espletare tutti gli adempimenti burocratici necessari.

Per onestà intellettuale debbo anche riferire che l'amico Roberto di Live in Tunisia non mi ha mai negato la sua consulenza professionale telefonica e via mail in modo completamente gratuito e con squisita cortesia.

So per certo che un operatore ufficiale scrupoloso quale lui è, si sottopone a un continuo aggiornamento sulle normative italiane e tunisine ed intrattiene contatti costanti con le istituzioni dei due Paesi.

Sono altrettanto certo che anche gli altri operatori ufficiali presenti a Hammamet abbiano pari responsabilità nell'espletamento dell'assistenza a coloro che si trasferiscono in Tunisia.

Dopodiché a formare il costo del servizio è il mercato e le referenze che ciascuna agenzia riesce a conquistare con il passaparola dei clienti.

Grazie X le tue parole di apprezzamento spero Anche io di conoscerti presto
Buona giornata

Spero anch'io di fare presto la tua conoscenza, magari alla fine del prossimo anno organizzo un viaggio. Buona giornata anche a te e a tutti gli amici del forum

Buongiorno Emphirio. Vorrei chiederti un tuo recapito perchè sono interessata a Djerba e vorrei venire a settembre per una vacanza. Mi servirebbe affittare un appartamento o casa.
Grazie per l'attenzione, cordiali saluti.
Catia