Cohousing

Scusate, sono Arnaldo Pacini e vorrei risiedere ad hammamet. Vorrei sapere se esistino strutture in Cohausing. Non so se ho scritto bene ma per Cohousing intendo residence ove risiedono utenti omogenei che conducono una vita sociale comune . Grazie Arnaldo

Buongiorno Arnaldo,

Ben arrivato sul forum di Expat.com!

Strutture di cohousing cosi come il termine prevede (mi sono controllata il significato esatto su Wikipedia cosi da capire per bene ) non credo ce ne siano in Tunisia ma detto ciò lascio la parola ad altri utenti residenti nel paese per ulteriori informazioni.

Cordialmente,

Francesca
Team Expat.com

Non esistono, per ora.

:cool:

residence attrezzati e più o meno esclusivi quanti ne vuoi... Cohousing forse tra 50 anni almeno :)

Ne stanno sistemando uno in medina a Sousse

Noi lo stiamo proponendo in forma di colocazione. C'e' gia' un discreto interesse dato che molti preferiscono fare i sei mesi strettamente necessari.

Buonasera Giovannina, gradirei avere più informazioni in merito alla struttura di cohousing nella Medina di Sousse. Grazie Francesco

So solo che è di un Italiano. Se cerchi su google lo trovi al nome cohousing sousse.

Buonasera Giovannina, gradirei avere più informazioni in merito alla struttura di cohousing nella Medina di Sousse. Grazie Francesco

Cercando su Google "cohousing sousse" troviamo un collegamento a facebook di un utente registrato come "cohousing echaraf medina sousse" ma all'interno della pagina nessuna indicazione precisa nelle informazioni risulta "organizzazione comunitaria", le foto sono generiche ma nulla di più. Anche volendo risulta difficile capire il posto ma in medina non ho mai visto posti simili ma posso anche non averli notati.

Grazie

Saluti a tutti. E' di prossima apertura (novembre) una struttura simile anche ad Hammamet. Una grande villa immersa nel verde dove cucina, salone, piscina, giardino sono a disposizione di tutti gli abitanti della casa, e dove ognuno avrà la sua camera con servizi. Si può decidere di starci anche solo inizialmente per "provare" a vivere in Tunisia (per conoscere Hammamet, ma non quella  degli hotel e ristoranti, perchè è andando a fare la spesa e vivendo la quotidianità che capisci se ti piace o meno..), con la differenza, rispetto ad affittare già una casa,  che in questa villa condividi la prova con altre persone pensionate, e che, chi gestisce la villa, organizzerà una serie di attività indirizzate alla conoscenza di questo Paese e alla socializzazione con i residenti del posto. Penso sia rassicurante.. Se poi uno decide di restarci a vivere come al "Marigold hotel" del film, sicuramente non si sentirà mai solo :)

Stanno ancora ultimando il restauro dell ‘immobile, saranno disponibili 4 camere con servizi in comune. Il progetto prevede di coinvolgere altri soggetti che hanno fatto opera di recupero di altri edifici nel perimetro interno della Medina di Sousse. Le camere verranno messe in locazione annuale. Il prezzo è ancora da definire. Questo è quello che mi hanno scritto ieri sera. Buona giornata

Come è andata a finire per Hammamet

Ma hai visto la data di quel post ?...
Ad ogni modo: non è andata e per cui finendo in niente.

Giovannibattista ha scritto :

Come è andata a finire per Hammamet


Questa discussione è inattiva da tre anni. Accanto al nome utente della persona che inserisce il messaggio, trovi la data in cui è stato postato.

Lo stesso posto è al terzo tentativo.

La struttura in se si presta molto bene ed è molto bella; io la valutai per primo ancora nel 2014; tuttavia la location risulta improponibile; troppo disagiata e con un lungo tratto di sterrato che la collega alla superstrada (la ceinture). Richiederebbe un servizio di navette e auto sempre a disposizione degli ospiti (fino a 7 coppie a capienza massima) che potrebbero avere orari ed esigenze differenti.

In assenza sei isolato nella campagna. Nulla nei pressi. Indipendenza zero (a meno di non avere un auto propria o in locazione).

Non si tratta di un co-housing, ma di una vera e propria struttura micro-alberghiera.

Vedremo che soluzione verrà adottata dai nuovi tentavive-gestori.

Noi rinunciammo perché il business plan non reggeva a meno di non alzare i prezzi fuori mercato (a certi prezzi diventa preferibile un hotel sul mare, soprattutto alle tariffe autunno-inverno-primavera, e ancor più il tradizionale appartamento o casa in affitto).

Quanto alla co-locazione è sorto un problema: alcuni posti di polizia (ed Hammamet è uno tra questi) rifiutano di prendere in carico la domanda se il contratto è cointestato e se i cointestatari non solo sposati. Occorre avere un certificato di coabitazione anche in Italia e non sempre è risolutivo. La scusa è il divieto di concubinaggio vigente in Tunisia.....e, nei casi di cointestazioni da parte di amici/che, anche le leggi sull'omosessualità...

Al solito occorre un po' di fantasia per risolvere......

Di fatto le richieste in tal senso sono pochissime.

Le uniche che ho visto funzionare sono quelle persone che già si conoscono e arrivano con questa idea.

Live in Tunisia
Sembra che si possa affittare una stanza di albergo per un anno ai fini della defiscalizzazione ?
In Italia si può tenere la residenza presso un hotel.
Presso le sedi universitarie esistono proprio alberghi che affittano esclusivamente appartamenti di cucina, bagno e stanza.
Approfitto dell'argomento per parlare del fatto che se uno prende una donna di servizio e una donna per lezioni di francese ovvero una donna per pubbliche relazioni , i vicini di casa possano diventare intolleranti e segnalare la cosa alla polizia e venire non solo espulsi dall'appartamento ma anche dalla Tunisia.
Come difendersi da simile invidia, con contratti di servizio registrati?
Salut

Giovannibattista ha scritto :

Live in Tunisia
Sembra che si possa affittare una stanza di albergo per un anno ai fini della defiscalizzazione ?
In Italia si può tenere la residenza presso un hotel.


Sì, la residenza in albergo è ammessa.

Sul resto NO COMMENT.

Salut.....[i]

:whistle:

:idontagree::whistle::whistle:

Giovannibattista ha scritto :

Live in Tunisia
Sembra che si possa affittare una stanza di albergo per un anno ai fini della defiscalizzazione ?
In Italia si può tenere la residenza presso un hotel.
Presso le sedi universitarie esistono proprio alberghi che affittano esclusivamente appartamenti di cucina, bagno e stanza.
Approfitto dell'argomento per parlare del fatto che se uno prende una donna di servizio e una donna per lezioni di francese ovvero una donna per pubbliche relazioni , i vicini di casa possano diventare intolleranti e segnalare la cosa alla polizia e venire non solo espulsi dall'appartamento ma anche dalla Tunisia.
Come difendersi da simile invidia, con contratti di servizio registrati?
Salut


Cortesemente rispetta il topic della discussione, grazie. Se hai domande non inerenti all'argomento che ha generato la discussione Inserisci una nuova discussione.

Mah!, sempre più complicato...

:lol:

Francesca ha scritto :
Giovannibattista ha scritto :

Live in Tunisia
Sembra che si possa affittare una stanza di albergo per un anno ai fini della defiscalizzazione ?
In Italia si può tenere la residenza presso un hotel.
Presso le sedi universitarie esistono proprio alberghi che affittano esclusivamente appartamenti di cucina, bagno e stanza.
Approfitto dell'argomento per parlare del fatto che se uno prende una donna di servizio e una donna per lezioni di francese ovvero una donna per pubbliche relazioni , i vicini di casa possano diventare intolleranti e segnalare la cosa alla polizia e venire non solo espulsi dall'appartamento ma anche dalla Tunisia.
Come difendersi da simile invidia, con contratti di servizio registrati?
Salut


Cortesemente rispetta il topic della discussione, grazie. Se hai domande non inerenti all'argomento che ha generato la discussione Inserisci una nuova discussione.


:D   NON IN QUESTO CASO !  Infatti, questo SUO tema era stato da lui gia' tirato fuori fin dall'inizio e ne erano già scaturiti ruscelli e rivoli, sulla questione. Per cui CONSIGLIO ALL'UTENTE IN QUESTIONE di rileggersi tutto direttamente andando alla pagina del SUO STESSO PROFILO PERSONALE...

:dumbom:

Avanti il prossimo, vediamo chi dopo il "cohosuing" (coresidenza non vi piace?) chiederà informazioni per qualche casa di riposo per pensionati!!!!!!!