Zone Hammamet: affitto casa.

Da un esame delle proposte di affitto ad Hammamet vedo che vengono citate le seguenti zone:
1. Nord
2. Centro
3. Corniche
4. Sultani
5. Lea Deux  oueds
6. Afk mrezka
7. Yasmine
8. La gare
9. Miramar
10. Khayam
11. Theatre
12. Jenin
13. Craxi
14. Sud
15. Chraf
16. Varraket essahel
17. Residence jannet
18.Route de bir bouregba
19. Zona nahraves.
Mi domando tutte queste zone hanno una particolarità, presenza di italiani, vicinissime al mare, vicine in zone commerciali, riservate a tunisini, sorvegliate o non, insomma chiedo a chi c'è già, per chi è un single senza problemi economici , quali sono le zone buone e quali quelle da scartare.
Ringrazio anticipatamente i compaesani che vorranno darmi qualche dritta.
Salut.

Noi lasciamo libero un buon appartamento con ingresso indipendente nella zona Miramar che è una zona abbastanza centrale, molto servita da negozi e taxi e a 5 minuti dal mare...in ottobre.
La zona di Yasmine è lontana dal centro 15 minuti di auto ed è la zona dei grandi alberghi. Piena in estate, vuota in inverno.  Posso dirti ancora qualcosa su Bir Bouregba, lontano dal centro, zona artigianale, meno turistica e meno cara, ma meno servita per cui l'auto serve.  Se vuoi altre informazioni contattatami pure. Ciao

Giovannibattista.

Qualora hai serie intenzioni  di trasferirti ad Hammamet, forse ti converrebbe farti una vacanza  esplorativa direttamente in loco, magari di una decina di giorni , così toccando direttamente con mano ti rendi conto della situazione, conosci la realtà e ti regoli di conseguenza.  Rammenta che la Tunisia è abbastanza grande per andare a vivere anche in altre cittadine.   Non tutti abbiamo gli stessi gusti e le medesime priorità. La scelta è molto soggettiva.
NB. Non tutti i gusti sono alla menta. :)

Salvatore & Simona ha scritto :

Noi lasciamo libero un buon appartamento con ingresso indipendente nella zona Miramar che è una zona abbastanza centrale, molto servita da negozi e taxi e a 5 minuti dal mare...in ottobre.
La zona di Yasmine è lontana dal centro 15 minuti di auto ed è la zona dei grandi alberghi. Piena in estate, vuota in inverno.  Posso dirti ancora qualcosa su Bir Bouregba, lontano dal centro, zona artigianale, meno turistica e meno cara, ma meno servita per cui l'auto serve.  Se vuoi altre informazioni contattatami pure. Ciao


Trattasi di una zona tranquilla, per un po' di tempo c'ero anche stata ma trattavasi di soggiorno transitorio, era inverno e per cui a maggior ragione altro che tranquillo... per cui, anche per arrivare in città con il taxi é allora cosa facile e abbastanza veloce (10 minuti o poco più -meglio evitare gli orari di uscita dei ragazzi da scuola, altrimenti sono altri ingorghi...-).  Da dimenticarsene peró davvero in estate, con quel traffico bestiale e tutti in colonna sotto il solleone, il tragitto di 4 Km può davvero diventare una cosa da parecchio a molto pesante, fastidiosa a dire poco e che non invoglia di certo ad avventurarsi in centro "tanto per per prendersi un caffé"...  Per carità, va a gusti. Appunto. Ma Miramar può anche essere un "mortorio" se ci si limita ai tutto sommato pochi locali della zona o allora che stanno lungo la strada trafficata.
Recandosi in taxi in città-centro (medina e dintorni)  Il traffico arriva anche ad essere un ingorgo specie quando si arriva allo svincolo dopo la Tour bleue.   Ad ogni modo, non mi pare si possa asserire trattarsi di "zona centrale" o abbastanza centrale.  Credo che in una città tutto sommato piccola come questa, "centro" significhi anche "percorribile a piedi".   
Dalla linea della ferrovia per tutta l'area che poi arriva a Batam, quella mi sembra si possa definire essere zona centrale.

Comunque sia sarebbe impossibile descrivere, setacciandole a parole, tutte le zone indicate.... Come sempre, si torna a dover dire che per sapere dove stare meglio, bisogna essere qui sul posto, guardarsi in giro e andare a visitare le varie zone per poi decidere in base alla PROPRIA preferenza.
Né è cosí improbabile, anzi, che poi si torni a cambiar casa... Ma appunto, questo si è sempre detto, ossia scritto in tante occasioni...

Asdrubale ha scritto :

Giovannibattista.

Qualora hai serie intenzioni  di trasferirti ad Hammamet, forse ti converrebbe farti una vacanza  esplorativa direttamente in loco, magari di una decina di giorni , così toccando direttamente con mano ti rendi conto della situazione, conosci la realtà e ti regoli di conseguenza.  Rammenta che la Tunisia è abbastanza grande per andare a vivere anche in altre cittadine.   Non tutti abbiamo gli stessi gusti e le medesime priorità. La scelta è molto soggettiva.
NB. Non tutti i gusti sono alla menta. :)


Non so perché pensi che non abbia intenzioni serie,forse è il modo in cui sto esaminando la situazione.
Certamente farò almeno due settimane anche se penso che un mese sia più sicuro.
Riguardo alla scelta di Hammamet mi hanno suggerito specialmente le agenzie che il primo anno è meglio passarlo qui, per la lingua, perché ci sono molti italiani, perché molti parlano un po' di italiano cioè l'essenziale e poi perché per la sanità, essendo anziani, ci sono cliniche private ed ospedali.
Insomma Hammamet è la scelta obbligata nel mio caso, certo ho sognato djerba, Kebilia, ma quando ne parlo mi prendono per sprovveduto.
Riguardo ai gusti si penso che Hammamet a motivo che è cara sarà anche una città piena di vita mondana insomma non adatta ad una persona anziana, però c'è di tutto e potrebbe andare bene.
Salut

laviniavirginia ha scritto :
Salvatore & Simona ha scritto :

Noi lasciamo libero un buon appartamento con ingresso indipendente nella zona Miramar che è una zona abbastanza centrale, molto servita da negozi e taxi e a 5 minuti dal mare...in ottobre.
La zona di Yasmine è lontana dal centro 15 minuti di auto ed è la zona dei grandi alberghi. Piena in estate, vuota in inverno.  Posso dirti ancora qualcosa su Bir Bouregba, lontano dal centro, zona artigianale, meno turistica e meno cara, ma meno servita per cui l'auto serve.  Se vuoi altre informazioni contattatami pure. Ciao


Trattasi di una zona tranquilla, per un po' di tempo c'ero anche stata ma trattavasi di soggiorno transitorio, era inverno e per cui a maggior ragione altro che tranquillo... per cui, anche per arrivare in città con il taxi é allora cosa facile e abbastanza veloce (10 minuti o poco più -meglio evitare gli orari di uscita dei ragazzi da scuola, altrimenti sono altri ingorghi...-).  Da dimenticarsene peró davvero in estate, con quel traffico bestiale e tutti in colonna sotto il solleone, il tragitto di 4 Km può davvero diventare una cosa da parecchio a molto pesante, fastidiosa a dire poco e che non invoglia di certo ad avventurarsi in centro "tanto per per prendersi un caffé"...  Per carità, va a gusti. Appunto. Ma Miramar può anche essere un "mortorio" se ci si limita ai tutto sommato pochi locali della zona o allora che stanno lungo la strada trafficata.
Recandosi in taxi in città-centro (medina e dintorni)  Il traffico arriva anche ad essere un ingorgo specie quando si arriva allo svincolo dopo la Tour bleue.   Ad ogni modo, non mi pare si possa asserire trattarsi di "zona centrale" o abbastanza centrale.  Credo che in una città tutto sommato piccola come questa, "centro" significhi anche "percorribile a piedi".   
Dalla linea della ferrovia per tutta l'area che poi arriva a Batam, quella mi sembra si possa definire essere zona centrale.

Comunque sia sarebbe impossibile descrivere, setacciandole a parole, tutte le zone indicate.... Come sempre, si torna a dover dire che per sapere dove stare meglio, bisogna essere qui sul posto, guardarsi in giro e andare a visitare le varie zone per poi decidere in base alla PROPRIA preferenza.
Né è cosí improbabile, anzi, che poi si torni a cambiar casa... Ma appunto, questo si è sempre detto, ossia scritto in tante occasioni...


S.S e Lavinia rispondo ad entrambi essendo il fatto unico.
Miramar sarà un bel posto ma lontano dal centro per cui serve l'auto. Ma ciò che mi fa pensare è l'osservazione di Lavinia, cosa c'è a Miramar? Una strada trafficata con due bar. Ed in inverno?
Si Miramar potrebbe andare ma sicuramente ci sarà di meglio non credete?
Salut

:cool::dumbom::dumbom::dumbom::dumbom::dumbom::dumbom::dumbom::dumbom:

NOI (solo da parte mia affermiamo = plurale majestatis s'intende) NOI dunque: non crediamo. Mai. NOI appuriamo di persona, senza ministri né sudditi né intrusi né insistenze di nessun tipo.  In compenso (o par contre), NOI ci dileggiamo. A volte. O pure spesso. E nonostante tutto. Per cui e da cui: con assoluta indipendenza; in buona compagnia delle nostre regali maestá, in proprio. Ossia dentro il vasto parco del reame che forse, chissà, neppur'è di questo mondo (come qualcuno diceva)...  L'essenziale è che arrivi un gatto.  S'intende di quelli a 4 zampe. OVVIO

:cheers:

Lavinia

Adoro leggere i suoi commenti!

Top

Fare un tour esplorativo senza aver prima pianificato il tutto mi sembra poco efficace.
Ad esempio io attualmente sono impegnato nella preparazione al trasferimento quindi il tipo di casa è collegato ad auto si o no, cane si o no, però già le stesse agenzie sia immobiliari che disbrigo pratiche consigliano di prendere appuntamenti prima della partenza secondo le proprie esigenze. Quindi verrei ad Hammamet già con una lista certamente non lunga di appartamenti da visitare senza aver già postomi problematiche da attenzionare.
Quindi chiedevo le caratteristiche delle varie zone dividendole in due gruppi : quelle che necessitano di auto e quelle no.
Salut

Giovannibattista ha scritto :

Fare un tour esplorativo senza aver prima pianificato il tutto mi sembra poco efficace.
Ad esempio io attualmente sono impegnato nella preparazione al trasferimento quindi il tipo di casa è collegato ad auto si o no, cane si o no, però già le stesse agenzie sia immobiliari che disbrigo pratiche consigliano di prendere appuntamenti prima della partenza secondo le proprie esigenze. Quindi verrei ad Hammamet già con una lista certamente non lunga di appartamenti da visitare senza aver già postomi problematiche da attenzionare.
Quindi chiedevo le caratteristiche delle varie zone dividendole in due gruppi : quelle che necessitano di auto e quelle no.
Salut


Facevi prima a scriverlo fin dall'inizio che ti interessano le caratteristiche delle varie zone a seconda di quelle che necessitano di auto oppure no.
Per starti dietro dobbiamo affinare le nostri doti divinatorie  :D Ci stiamo attrezzando!

Saluti

:unsure   Francesca,

ecco cosa aveva chiesto; con lunga lista di zone che trovi qui al post  #1 (copy paste virgolettato da me per evidenziare )  :

"Mi domando tutte queste zone hanno una particolarità, presenza di italiani, vicinissime al mare, vicine in zone commerciali, riservate a tunisini, sorvegliate o non, insomma chiedo a chi c'è già, per chi è un single senza problemi economici , quali sono le zone buone e quali quelle da scartare.
Ringrazio anticipatamente i compaesani che vorranno darmi qualche dritta.
Salut."

Doti adivinatorie non servono. No davvero.  "Solo" ...o almeno  quelle premonitorie  :unsure   da occhio clinico allenato  ;)    (sarei qui  :shy , ma non cliccatemi sopra, sono di salute cagionevole ... guai  :P )      Di fatto, il rimaneggiamento e con classico ribaltamento suo "della frittata in padella" sono proverbiali, scontatissimi, da manuale proooprio... 

Come nel caso di "fortuita coincidenza" e per cui, proprio in seguito ad avvenuto colpo in banca in quella zona, venendo fermato per guida stravagante e beccato con 5 milioni di dollari sul sedile di fianco, candidamente affermerebbe essersi  trattato di gradita scoperta scavando per ficcare bulbi in terra; una sorpresa nel giardino di nonna e da cui, per onorarne la memoria, impegnato lui per nobile intento, pertanto giustificabilissimo, nel suo proposito con sforzo e sacrificio del tempo suo (!...) atto a salvare tutte le galline dai pollai della contea (e che poi andrebbero alimentate adeguatamente: OVVIO   :D )

  :cool:    Ti ci vuole forse "solo" un buon caffè  (?) ...

:thanks:

Giambattista,

hai scritto:   

Fare un tour esplorativo senza aver prima pianificato il tutto mi sembra poco efficace.

Sbagliato. Ti sembra male.

Francesca ha scritto :
Giovannibattista ha scritto :

Fare un tour esplorativo senza aver prima pianificato il tutto mi sembra poco efficace.
Ad esempio io attualmente sono impegnato nella preparazione al trasferimento quindi il tipo di casa è collegato ad auto si o no, cane si o no, però già le stesse agenzie sia immobiliari che disbrigo pratiche consigliano di prendere appuntamenti prima della partenza secondo le proprie esigenze. Quindi verrei ad Hammamet già con una lista certamente non lunga di appartamenti da visitare senza aver già postomi problematiche da attenzionare.
Quindi chiedevo le caratteristiche delle varie zone dividendole in due gruppi : quelle che necessitano di auto e quelle no.
Salut


Facevi prima a scriverlo fin dall'inizio che ti interessano le caratteristiche delle varie zone a seconda di quelle che necessitano di auto oppure no.
Per starti dietro dobbiamo affinare le nostri doti divinatorie  :D Ci stiamo attrezzando!

Saluti


Nulla di nuovo...ecco il prossimo classico pensionato italiano che arriva con il carico di problemi... complicarsi la vita invece di godersela

:joking::huh::sick:unsure:sosad::sleep

Ciao a tutti ho letto centinaia di interventi sul forum quello che credo di aver capito e' che oltre ai tanti servizi offerti ad Hammamet la certificazione della banca per chiedere la residenza si ottiene velocemente e questo credo sia un'ottima cosa per chi si trasferisce nei mesi di aprile maggio che puo' consentire di richiedere la defiscalizzazione per l'anno in corso. Se sbaglio mi corrigerete saluti a tutti a presto. Luigi.

Girar
Errata corrige.
Fuori tema.

Pk me ne farò una ragione saluti.

Una nota agenzia immobiliare di Hammamet mi ha risposto.
Le zone più richieste sono le corniche, theatre, miranar e la via turistica sino all'hotel sultan.
L'informazione è completa o manca qualcosa?
Per volobasso
Come diceva Seneca l'animo deve cambiare non il luogo.
I problemi che hanno i pensionati italiani se li portano dietro se non sono pronti a vivere felici in pensione ed a pensare ad una nuova vita.
Salut

Gisar ha scritto :

Ciao a tutti ho letto centinaia di interventi sul forum quello che credo di aver capito e' che oltre ai tanti servizi offerti ad Hammamet la certificazione della banca per chiedere la residenza si ottiene velocemente e questo credo sia un'ottima cosa per chi si trasferisce nei mesi di aprile maggio che puo' consentire di richiedere la defiscalizzazione per l'anno in corso. Se sbaglio mi corrigerete saluti a tutti a presto. Luigi.


Ma perchè vi ammassate tutti, la maggior parte dei pensionati, ad Hammamet?

Giovannibattista ha scritto :

Una nota agenzia immobiliare di Hammamet mi ha risposto.
Le zone più richieste sono le corniche, theatre, miranar e la via turistica sino all'hotel sultan.
L'informazione è completa o manca qualcosa?
Per volobasso
Come diceva Seneca l'animo deve cambiare non il luogo.
I problemi che hanno i pensionati italiani se li portano dietro se non sono pronti a vivere felici in pensione ed a pensare ad una nuova vita.
Salut


I pochissimi pensionati italiani che vivono felici arrivano gà felici e si godono la vita, delegando a terzi tutte le varie problematiche. Ma si contano sulle dita di una mano. Mi stia bene

Io  verrò per ottenere velocemente defiscalizzazione l'anno seguente sceglierò secondo i miei gusti saluti grazie

Giovannibattista ha scritto :

Girar
Errata corrige.
Fuori tema.


Intanto, la errata corrige la può mettere soltanto chi ha scritto il testo e non una terza persona. Chi vuole correggere altri, semmai ha da mettere "apporto una correzione a quanto detto da", o "mi permetto di correggerti in quanto....", o "ti invito a inserire la tua domanda sotto l'Argomento..." ecc.
Vedi insomma di non continuare a confondere.... come con chrétien e crétin che non è proprio lusinghiero.... per chi ne fa di questi, di errori.

Inoltre, siccome si riferisce pur sempre ad Hammamet e per trasferirsi qui è pure necessario tutto il resto, non credo davvero che a una simile semplice domandina tu  -tu, proprio tu- possa permetterti una simile rispostaccia.  Eh sì, perché tu stai a sbalzo su ogni dove e inventi anche le questioni, le allarghi e le ripeti periodicamente, tanto per tenere in ballo la gente.
Ora, io ho appena risposto a una tua domanda MA proprio perché era di possibile interesse comune per tutti coloro che entrassero sul Foro. L'ho fatto pur sapendo che tale ipotesi te la sei inventata tanto per....
Salut no, ma saluti... forse  :D

Gisar ha scritto :

Pk me ne farò una ragione saluti.


Salve Gisar,
siccome io la santa ragione invece non me la faccio   ;)   ti diró che sí, ottenere il Certificato o qui chiamato Attestation bancaire è molto facile e ti viene fatto all'istante o, al più tardi, la passi a ritirare dopo qualche ora.

Per il resto o maggiori dettagli, vedi sí, effettivamente..., di inserire le tue domande sotto il corrispettivo Argomento in calce alla pagina (vedi sotto la lista degli argomenti trattati, anche cliccando sulla frase "discussioni simili...."). Se invece non figura ancora l'argomento, ne apri tu uno nuovo.

:)

Grazie per l'intervento La mia Virginia. Io ho pensato fosse uno degli amministratori del forum e mi sono stato zitto e tranquillo siccome leggevo che Hammamet spesso e' la prima scelta fra le varie città ho voluto dire la mia. Grazie ancora e saluti a tutti.

Gisar, la moderatrice del foro è Francesca  :top:

Ma credo che di domenica abbia libero e....spesso ce se ne rende conto perché tocca a volte cavarsela anche negli ingorghi.... un po' come a certi incroci con semafori andati in tilt  :whistle::cheers:

Grazie Laviniavirgonia ti ho scritto un messaggio.Saluti Luigi.

volobasso ha scritto :
Gisar ha scritto :

Ciao a tutti ho letto centinaia di interventi sul forum quello che credo di aver capito e' che oltre ai tanti servizi offerti ad Hammamet la certificazione della banca per chiedere la residenza si ottiene velocemente e questo credo sia un'ottima cosa per chi si trasferisce nei mesi di aprile maggio che puo' consentire di richiedere la defiscalizzazione per l'anno in corso. Se sbaglio mi corrigerete saluti a tutti a presto. Luigi.


Ma perchè vi ammassate tutti, la maggior parte dei pensionati, ad Hammamet?


Lo sai perché parliamo di Hammamet:
1. Perché molti pensionati ex inpdap non conoscono il francese e pertanto non solo si devono rivolgere ad una agenzia disbrigo pratiche di Hammamet e sono solo di Hammamet ( alcuni sprovveduti si rivolgono ad agenzia in Italia) ma hanno la presenza di migliaia di italiani li residenti.
2. Per chi viene perché single o tira la cinghia in Italia Hammamet penso che dia una rete di protezione che non danno le altre zone.
Ci sono altre considerazioni ma tanto basta.
Salut

Caspita, Giovannibattista, mo' interpreti pure il ruolo di esperto pur senza disporre di basi sufficienti da magari almeno poterne indossare l'abito...
Il punto 2)  , nelle motivazioni da te addotte, l'hai ratato appieno.

Ad ogni modo, replico nei tuoi confronti lo stesso argomento tramite cui ti sei voluto esimere da rischiare oltre:    "ma tanto basta"

Intervento assolutamente " a spiovere" non capisco perché ex inpdap non parlano il francese perché ex inps si? Per quanto mi riguarda il francese lo parlo meglio dell'italiano ciao a tutti

Giovannibattista.

Molti pensionati ex INPDAP, nonchè molte persone che vanno in giro per il mondo anche non conoscendo i vari idiomi, io compreso,  col  proprio smartphone, usano l'applicazione di google tradutore, che puoi impostare e farti capire in tutte le lingue del mondo. Ad ogni buon fine allego il link.
travelholicsouls.com/google-traduttore-come-funziona/

Gisar ha scritto :

Intervento assolutamente " a spiovere" non capisco perché ex inpdap non parlano il francese perché ex inps si? Per quanto mi riguarda il francese lo parlo meglio dell'italiano ciao a tutti


Per il punto  1) di tal esperto, non ho detto nulla perché è quello che si legge o sente dire dagli italiani stessi, pur senza le specifiche aggiunte o (s)qualifiche tipicamente gianbattistiane...
Quel che si capisce ancor meno, è per l'appunto che lo si continui ancora a lasciar... spiovere... essendo giunti ormai alle s/grandinate oltre calendario da un pezzo   :cool:

Buongiorno,

Questa discussione è stata aperta per parlare delle zone di Hammamet dove affittare casa.
Cortesemente non portatela fuori tema con interventi non attinenti.

Grazie,

Francesca
Team Expat.com

Ciao Giovannibattista, nel tuo messaggio dell'11 Agosto ho visto che la città di Hammamet è divisa in circa 20 aree o zone urbane o quartieri. Siccome sono arrivato da poco tempo, mi piacerebbe capire come individuare e riconoscere suddette zone urbane. Ho provato ad acquistare una mappa della città di Hammamet ma finora zero, anche presso gli uffici turistici. Tu mi puoi aiutare in questo senso? Grazie anticipatamente, a presto.

Djangor

:D:huh::sick:sosad::whistle::whistle::whistle:

Credevo che la "Storia Infinita" riguardasse la fiction o al massimo gli E.T. ...
E Invece...

:)  Scusa djangor, ma è che ti sei rivolto all'utente meno indicato.... Non ha ancora visto nulla, delle zone...

PF  vedi di leggere allora ,e risposte che ha ricevuto... Almeno non tocca star qui a ripetersi....

Djancor
Ti posso dire

Pour un retraité seul qui vient pour habiter à Hammamet, il y'a trois zones réparties comme ci-dessous :

1) Les zones commencant de Théâtre/ Miramar/ la corniche/ centre ville et la route touristique jusqu'à l'hôtel le sultan sont les quartiers les plus demandés par les clients car vous pouvez vivre sans avoir le besoin d'avoir une voiture (commerces à commodités de vie à proximité)

2) Hammamet Sud + Yasmine Hammamet : Une zone plus récente et plus touristique.

3) Hammamet Nord : C'est une belle zone aussi et c'est un mélange entre le moderne et l'ancien ça dépend du quartier.

4) La zone Craxi : Il faut avoir la voiture pour y vivre, on trouve plus des grandes villas qui des appartements dans cette zone.

La qualité et les prix des appartements varient d'un quartier à un autre, tout dépend ce qu'on cherche.

Aggiungo anche che le zone sono individuabili facendo una ricerca su internet ad esempio Hammamet e nome zona, comunque jenin, Craxi,jasmine e sud sono si sul mare ma fuori dal comune di Hammamet.
Comunque basta andare ad una agenzia immobiliare e chiedere non solo le zone, il fac simile contratto affitto , la registrazione, i locali commerciali etc., ma anche tante altre cose, scegli quelle che capiscono l'italiano.
Salut

Giovannibattista,

bene darsi da fare e quasi tutte corrette, benché approssimative, le indicazioni...  Tuttavia... siamo sulle pagine di Expat DI LINGUA ITALIANA...  Pertanto non è corretto ricorrere a testi presi da internet (persino con errori di lingua che lasciano dubitare ... circa autore magari roboti-telematico...) per vedere che poi altri si arrangino a darne ... "opera di traduzione"   :D ...   Sia come sia, qui si scrive in italiano.  Altrimenti ci stanno pure le pagine di lingua francese...

Djaconor,

Mi permetto qui di aggiungere che se già vuoi indirizzarti -come qui sopra avevi fatto- a una persona in particolare, le tue domande dovresti rivolgergliele su M.P. ...

Ad ogni modo, se già sei qui, per es. ti sarai forse già reso conto che Yasmine si trova a parecchi Km dal centro di Hammamet (ca. 10 Km).
le zone indicate sono grosso-modo corrette.

Sorvolo sulle altre perché se già ti rivolgi alle agenzie, ti dicono di cosa dispongono come appartamenti e case in affitto,  guardi cosa ti può piacere già sullo schermo del loro PC e lí puoi sapere direttamente da loro in che zona si trova, se vicino o lontano da....ecc.ecc.ecc.ecc. (e le rispettive condizioni appunto -dell'agenzia e del proprietario-)
Poi:
PRIMA vai a vedere e solo in seguito, SE ritieni di avere trovato, è il momento di chiedere fac-simile ecc. (perché se non hanno niente che ti interessa, è inutile. Infatti, il fac-simile di un'altra agenzia presenterà magari caratteristiche o dettagli un po' diversi...)

Da ultimo, ripeto quello che sempre è stato detto:  qui sono abituati alle presenze italiane e quindi in qualsiasi agenzia immobiliaria, ti capiranno perfettamente. Magari non tutti, ma almeno una persona fra le diverse, saprà orientarti.
Dipende poi da te, decidere se far capo a una delle agenzie che assistono per tutti i passi che servono  burocraticamente per le vostre questioni di disbrigo burocratico rispetto all'Italia e alla Tunisia...   Potrai allora anche far vedere il famoso fac-simile del contratto, visto che altrimenti ti ritroverai con un documento in lingua francese.

Giovannibattista ha scritto :

Pour un retraité seul qui vient pour habiter à Hammamet, il y'a trois zones réparties comme ci-dessous :

1) Les zones commencant de Théâtre/ Miramar/ la corniche/ centre ville et la route touristique jusqu'à l'hôtel le sultan sont les quartiers les plus demandés par les clients car vous pouvez vivre sans avoir le besoin d'avoir une voiture (commerces à commodités de vie à proximité)

2) Hammamet Sud + Yasmine Hammamet : Une zone plus récente et plus touristique.

3) Hammamet Nord : C'est une belle zone aussi et c'est un mélange entre le moderne et l'ancien ça dépend du quartier.

4) La zone Craxi : Il faut avoir la voiture pour y vivre, on trouve plus des grandes villas qui des appartements dans cette zone.

La qualité et les prix des appartements varient d'un quartier à un autre, tout dépend ce qu'on cherche.


Per uno straniero che si trasferisce solo ad Hammamet, queste sono tre zone da considerare:

1) Le zone che partono da Theatre/Miramar /La Corniche /centro città e la zona turistica che porta all'hotel Le sultan sono i quartieri più richiesti in quanto per viverci non è necessario avere la macchina

2)Hammamet Sud e Yasmine Hammamet: una zona più recente e più turistica.

3) Hammamet Nord: bella zona con quartieri più o meno moderni

4) La zona Craxi: per viverci è necessario avere un'auto, in questa zona si trovano più ville che appartamenti

La qualità ed i prezzi degli appartamenti varia da un quartiere all'altro, tutto dipende da quello che si cerca.

Lavinia Virginia rimango allibito, basito, incredulo nel sapere che lo scritto in francese di cui sopra non è perfetto dato che trattasi di parte della lettera inviatami da nota agenzia immobiliare di Hammamet che ha una squadra di impiegate e centinaia di case in affitto.
Ciò mi fa pensare che i tunisini conoscono il francese come i siciliani conoscono l'italiano.
Bon jour

Giovannibattista ha scritto :

Lavinia Virginia rimango allibito, basito, incredulo nel sapere che lo scritto in francese di cui sopra non è perfetto dato che trattasi di parte della lettera inviatami da nota agenzia immobiliare di Hammamet che ha una squadra di impiegate e centinaia di case in affitto.
Ciò mi fa pensare che i tunisini conoscono il francese come i siciliani conoscono l'italiano.
Bon jour


Allora, quando si riporta un testo tale e quale, sarebbe corretto specificare la cosa dicendolo, di porre a disposizione QUANTO RICEVUTO DA UN'AGENZIA PROPRIO DI HAMMAMET ...   In questo modo si eviterebbero malintesi, oltre ad essere corretti e ... visto che non è farina del proprio sacco.

Ciò detto, visto che si tratta di un'agenzia locale,  mi pare che il modo in cui si sono espressi va' benissimo perché non è che dicano albero invece di dire cantina....  La comprensione non viene cioè per nulla compromessa da inesattezze che sono oltretutto da valutare  BEN DIVERSAMENTE che se non fosse stato tramite "lo zio Google" o strafalcioni propri.    INFATTI:  invito -benché non credevo fosse necessario- a ben voler considerare che siamo in un Paese di lingua ARABA e che non è minimamente da pretendere un francese corretto da parte di nessuno.... a meno che non lavori in una redazione o esercitando una professione che lo richiede (per es. un avvocato, ma di questi, neppure tutti parlano francese se lavorano soltanto con la gente di qui)...
Contenti dunque che molti abbiano ancora conoscenze di francese, perché non è neppure questo sempre il caso.   Molti -a seconda del loro quotidiano professionale- parlano addirittura russo e se la cavano in diverse lingue,  PERTANTO inviterei a ricordare e ben tener presente che se voi italiani venite a vivere qui e già trovate uffici, gente, e persino quelli del posto -incluso il fruttivendolo all'angolo- che vi capisce e pure vi sa rispondere, beh, siate contenti e soddisfatti, visto che non sono i tunisini a essere cosí a corto di conoscenze linguistiche, quanto lo sono molti o forse troppi di voi.
Mi dispiace e mi scuso per questo mio tono anche più aspro del solito, ma si finisce poi per sentirsi scocciati e peggio, per tanto esigere eppoi solo cercando il pelo nell'uovo o criticando.  Credo che l'ombelico del mondo sia qualcosa che ormai non va' più bene da nessuna parte.  Ed è pure provocatorio venir qui con paragoni di siciliani ed altro. Non parlate altre lingue eppoi criticate persino i vostri connazionali di altre regioni o, in alternativa, gente di un paese cosí diverso e di lingua e alfabeto assolutamente differente.  O VUOI TU VERAMENTE CONTINUARE A ROMPERE L'ANIMA E A SOLLEVARE DIATRIBE O POLVERE PERSINO DI QUESTO TIPO ?    Amen. Altro che allibito, basito...

:dumbom::dumbom::dumbom:

Chiusa