Lasciare la casa ad amici o parenti in estate?

Buongiorno,
Io se voglio mettere a disposizione la casa che affitterò ad Hammamet , nei mesi estivi, ad amici e parenti. Mentre io rientro in Italia. Si può fare? NON INTENDO IN SUBAFFITTO!!!
Grazie per le risposte

Certo. Legalmente è casa tua e puoi lasciarla usare a patto, come hai scritto, che non sia subaffitto.

Tuttavia resti responsabile per ogni problematica (rumori molesti, rotture, ecc.) e resti l'unico interlocutore nei confronti del proprietario.

Se il proprietario abita lì conviene avvisarlo comunque, visto che vedrebbe degli sconosciuti entrare in casa.

Grazie. Chiarissimo

@Live in tunisia
Buongiorno
Un dubbio: ma alla dogana il proprietario o i parenti/amici  devono presentare qualche documento o certificazione che attesti la presenza delle persone in casa, visto che per entrare in Tunisia ai turisti viene chiesta una prenotazione presso una struttura alberghiera, oltre al biglietto di A/r del viaggio ( nave o aereo) ..
@Carmelo7 Serve una dichiarazione del padrone di casa che attesti l'invito delle persone dal giorno xxx al giorno xxx, questa dichiarazione deve essere redatta in francese o arabo, con firma certificata al comune tunisino e tradotta in italiano da traduttore giurato del tribunale. Il tutto per essere tranquilli. L'ho dovuta fare quando ho ospitato amici in barca (segue la stessa linea) invece quando in aeroporto sono venuto con una persona certificando che veniva presso il mio domicilio direttamente alla polizia di frontiera su richiesta dell'agente.
Questa è la norma poi ci sono sfaccettature che possono andare a creare delle modificazioni che, però sarebbero l'eccezione.
@Live in tunisia
Buongiorno
Un dubbio: ma alla dogana il proprietario o i parenti/amici  devono presentare qualche documento o certificazione che attesti la presenza delle persone in casa, visto che per entrare in Tunisia ai turisti viene chiesta una prenotazione presso una struttura alberghiera, oltre al biglietto di A/r del viaggio ( nave o aereo) ..
- @Carmelo7


Se entri con il passaporto devi solo mettere nella carta di sbarco il luogo dove soggiornerai Il luogo iniziale, dato che potresti anche aver deciso di fare un viaggio itinerante).

La prenotazione serve per chi entra con carta di identità.
Di seguito riporto quanto comunicato dalla Farnesina sul sito "Viaggiare Sicuri", il resto è solo l'eccezione che non conferma la regola:

Ingresso in Tunisia per via marittima
Si segnala che al Porto de "La Goulette" si sono verificati episodi di diniego all'ingresso in Tunisia di viaggiatori (italiani e europei) che non erano muniti di voucher alberghiero. Secondo l'esperienza di diversi viaggiatori, le Autorità di frontiera del Porto de "La Goulette" non hanno ritenuto sufficiente l'esibizione della prenotazione di strutture ricettive non alberghiere (ad es. B&B, case vacanze) o la dichiarazione di soggiornare presso congiunti o amici. L'Ambasciata d'Italia ed altre Ambasciate europee hanno chiesto alle Autorità tunisine chiarimenti sui documenti richiesti per l'ingresso e sono in attesa di un riscontro formale da parte loro. Episodi di questo tipo, si sono registrati solo al Porto de "La Goulette" e non in altri punti di accesso al territorio tunisino. In caso di ingresso per via marittima tramite il Porto de "La Goulette", si consiglia di essere muniti di:
- passaporto in corso di validità
- biglietto a/r
- voucher alberghiero
- informazioni puntuali sull'itinerario del viaggio.
Per ulteriori informazioni, si rimanda agli uffici del turismo tunisini in Italia.

La Tunisia non accetta autodichiarazioni ma solo dichiarazioni legalizzate da uffici tunisini o italiani con traduzione giurata
Questo dimostra che c'è in corso un problema alla frontiera portuale di Tunisi.

Altrimenti non sarebbe stato necessario richiedere chiarimenti ufficiali tramite ambasciate.

La regola è che l'ingresso turistico in Tunisia è libero per chi entra con il passaporto; il visto viene rilasciato a vista all'ingresso (per chi entra con il passaporto).

Se si entra via marittima a Tunisi è bene tenere presente quanto segnalato.

PS: B&B, case turistiche eccetera non sono mai state ritenute valide, sebbene tollerate chiudendo gli occhi, perché di fatto l'attività turistica è riservata agli operatori ufficiali e quindi formalmente illegale se condotta da privati in strutture non autorizzate.
Di fatto essendo la compagnia di navigazione responsabile (nel senso che in caso di respingimento deve riprendersi a bordo la persona e riportarla in Italia) richiede d'obbligo questi documenti, siccome la comunicazione della Farnesina riguarda anche abitazioni private, l'esperienza che ho maturato mi porta a capire come "ragionano" gli enti tunisini e di conseguenza i check in di imbarco, per questo l'unico documento che potrebbe (e uso il condizionale) è unicamente un foglio rilasciato dall'affittuario dell'appartamento (accompagnato magari da copia del contratto), redatto in francese e tradotto in italiano ed opportunatamente vistato da un comune tunisino o dall'Ambasciata tunisina in Italia. Fermo restando che la comunicazione dice che serve unicamente il voucher.
Di fatto essendo la compagnia di navigazione responsabile (nel senso che in caso di respingimento deve riprendersi a bordo la persona e riportarla in Italia) richiede d'obbligo questi documenti, siccome la comunicazione della Farnesina riguarda anche abitazioni private, l'esperienza che ho maturato mi porta a capire come "ragionano" gli enti tunisini e di conseguenza i check in di imbarco, per questo l'unico documento che potrebbe (e uso il condizionale) è unicamente un foglio rilasciato dall'affittuario dell'appartamento (accompagnato magari da copia del contratto), redatto in francese e tradotto in italiano ed opportunatamente vistato da un comune tunisino o dall'Ambasciata tunisina in Italia. Fermo restando che la comunicazione dice che serve unicamente il voucher.
- @AntoTunisia

Dal momento che mi devo recare in Tunisia fra un mese, ho posto il quesito alla Grimaldi e  mi hanno risposto così :

" Gentile cliente


Ai fini del controllo della polizia di frontiera i passeggeri diretti in Tunisia, che non abbiano la residenza nel Paese, devono mostrare un atto di proprietà di una casa o un contratto di affitto in Tunisia, oppure di essere sposati con una/un tunisino residente, oppure di avere una prenotazione alberghiera per tutta la durata del soggiorno in Tunisia. In tal caso i passeggeri dovranno essere già in possesso anche del biglietto di ritorno. Sono esentati i passeggeri di nazionalità libica in transito dalla Tunisia.

Cordiali Saluti,


Ora mi sorge il dubbio sulla prenotazione che ho fatto, spero non mi creino problemi visto che ho prenotato con Booking, ovvero speriamo che la considerino una "prenotazione alberghiere".. 🤔
Ora mi sorge il dubbio sulla prenotazione che ho fatto, spero non mi creino problemi visto che ho prenotato con Booking, ovvero speriamo che la considerino una "prenotazione alberghiere".. 🤔
- @Carmelo7

Per essere realmente tranquillo dovresti avere il voucher da parte dell'albergo che certifica il pagamento.
Quello che ho inserito nel post #7 è quanto comunicato dalla Farnesina e conviene attenersi.
Si è riaperto il turismo ma questa norma stupida non viene levata e le persone veramente non sanno cosa fare... speriamo che la Tunisia si svegli che tutti stiamo aspettando.

E' arrivata una risposta ufficiale dalla Farnesina in merito ai quesiti posti sull'ospitalità di parenti/amici presso la propria abitazione in affitto con regolare contratto o serve il voucher di un albergo per tutta la durata del viaggio?

@Liubenzo Enzo non c'è mai stato questo problema, soltanto durante il Covid a causa del blocco dei viaggi servivano delle certificazioni, personalmente tutte le volte che ho fatto venire i miei figli non ho dovuto e non hanno dovuto giustificare nulla. Le richieste non vengono nè dalla Farnesina e neanche dal Governo tunisino, sono le compagnie di trasporto, ognuna in modo differente a chiedere delle giustificazioni. Normalmente con un biglietto andata e ritorno non bisognerebbe giustificare nulla, quando viene richiesto dove si trascorre il periodo si fornisce l'indirizzo del parente.

Ho usato il condizionale perchè alla fine ci può essere sempre l'eccezione e in quel caso si manda magari la scansione del permesso di soggiorno da dare al familiare in visita.

Grazie Anto, sempre preciso e puntuale, nel caso mio, arriveremo alla Goulette da Palermo insieme (unica auto) per cui nessun problema a maggior ragione.