Trasferimento Somerset, Bristol/ Bath

Ciao a tutti, mi chiamo Sergio e sono nuovo nel forum
Ad ottobre penso di andare a fare un esperienza in ighilterra, pensavo a Bristol, Bath o zone li intorno.
Vado per imparare, migliorare l'nglese quindi cercherei un corso ma anche un lavoro, qualsiasi, probabilmente nel settore bar perchè ho esperienza.
Avrei un paio di domande se voleste rispondermi conoscendo l'argomento, ne sarei grato:

1) Si trova lavoro in quella zone dell'inghilterra? Meglio cercare porta a porta portando il CV a mano o affidarsi ai siti tipo gumtree o indeed....o tutte e 2 le cose?
2)Cercherei casa dopo aver trovato un lavoretto,primo periodo magari starò in ostello,  per trovarla devo avere un contratto di lavoro o no?
3) E il NIN (National insurance number) devo farlo prima di trovare lavoro o la casa?
Bene per ora basta, spero possiate aiutarmi
aspetto vostre news
un saluto
sergio

Ciao Sergio,

ben arrivato su Expat.com e grazie per la presentazione!

Eccoti qualche informazione:

Puoi iniziare a lavorare prima di essere in possesso del National Insurance Number (a patto che tu possa provare che hai diritto di vivere e lavorare in UK ma essendo tu italiano soddisfi questa prerogativa).
Dovrei nel contempo iniziare a fare la pratica per l'ottenimento del NIN e far pervenire al datore di lavoro il numero non appena ne entri in possesso.
La domanda per il NIN va fatta per telefono al numero  0345 600 0643 (da Lunedi a Venerdi - 8.00/18.00).
Informazioni aggiuntive sull'argomento le trovi sul sito governativo > gov.uk/apply-national-insurance-number.

Per il curriculum, ti riporto dei consigli che mi sono stati dati da Cristiano (alias Akumachan), un ragazzo che ora vive in Inghilterra:

Limitarsi al nome e cognome, no data di nascita, sesso, nazionalità o altro, qui in Inghilterra si è tutti uguali, non importa se hai 20 anni o ne hai 50, se sei uomo, donna, ecc... qui contano solo le tue capacità!
Suggerisco di iniziare con una piccola introduzione su sé stessi, cosa per noi Italiani un po' strana ma agli Inglesi piace! «Sono una persona onesta, disponibile, flessibile e le mie esperienze mi hanno fatto maturare un gran senso delle responsabilità...bla bla bla...», insomma, una sviolinata!
Gli Inglesi, riguardo agli annunci di lavoro sono "pazzi" «Vuoi far parte di una squadra vincente? dinamica? Ti piace sentirti parte di una grande famiglia basata sul rispetto? Noi cerchiamo una persona che abbia questo desiderio! Se ti reputi una persona vincente e piena di energie, contattaci, potresti essere tu quello che stiamo cercando!»... e poi magari devi fare il lavapiatti in un ristorante... insomma, devi far trasparire la tua voglia di lavorare e che tu non cerchi un lavoro qualsiasi per arrivare a fine mese... tu stai inviando il tuo cv a LORO perché tu vuoi lavorare con LORO! Lo so... è assurdo ma è così.
Al seguito dell'introduzione di 2-3 righe, la lista dei lavori che si hanno fatto (gli ultimi 2-3 anni), partendo dal più recente, nome azienda, ruolo e, altre 2-3 righe per descrivere cosa facevi esattamente! Anche se avete fatto un lavoro banale, dovete "gonfiarlo". Nel mio cv avevo una breve esperienza come cameriere... cosa vuoi che faccia il cameriere!? Tutti sanno cosa fa! Ma no, loro vogliono che tu lo dica... e così ho dovuto scrivere che era mio compito ricevere i clienti, assegnare loro il tavolo, porgergli il menù e, carinamente, consigliare il piatto del giorno e interloquiare un po' con loro per farli sentire a loro agio. Passare ogni tanto per sapere se andasse tutto bene e se avessero bisogno di altro. Lasciato il tavolo, era mio compito sparecchiare e pulire. E' così per tutti i lavori che avete fatto. In coda, diversamente da un cv italiano, titolo di studio, se avete la patente e i vostri hobby!
Come vedete i titoli di studio passano in secondo piano se voi avete delle esperienze, soprattutto referenziate. Ovvio, il titolo di studio ha la sua importanza a seconda del tipo di lavoro che state cercando.
Gli Inglesi guardano molto la persona, non importa se hai il ciuffo viola (qui va di moda avere i capelli fucsia, blu, verdi, ecc...), tatuaggi o qualche piercing... in ogni caso dovete dare l'impressione di pulito, di persona in ordine e soprattutto vivace.
Come già detto, io non sono una cima in inglese ma mi sono sempre presentato col sorriso, con difficoltà a parlare e a capire ma non scoraggiato! a testa alta e sicuro di sé (e lo ammetto... e anche un pizzico di fortuna).
Se vuoi continaure a leggere > https://www.expat.com/it/intervista

In bocca al lupo,

Francesca

Ciao Francesca grazie!
sei stata molto gentile!
Riguardo la ricerca del lavoro che dici?
"Battere" le zone a tappeto consegnando il CV a mano o attraverso i siti web?
grazie ancora!

Ciao Sergio,

io farei tutti e due, invierei la candidatura attraverso siti web (con l'unico inconveniente) che se gli piace il tuo profilo, ti chiamano ma sei ancora in Italia non se ne fa niente.
Vedi che per alcune agenzie interinali che hanno un sito online puoi anche solo inserire il cv  senza doverlo necessariamente associare ad una candidatura.
Potresti nel frattempo inserire il tuo profilo e semmai in futuro entrai in contatto con qualcuna di loro puoi far sapere che i tuoi dati sono già nel loro database.
Una volta in città con il cv alla mano andrei in giro facendo attenzione agli annunci che trovi nelle vestrine di ristoranti, bar, supermercati.
Appena arrivi in città prenditi una sim locale, al massimo se ti chiedeno un indirizzo credo potrai dare quello dell'ostello.

Buona fortuna, fammi sapere come andrà,

Francesca

Grazie Francesca!
Ma tu vivi in UK?
A proposito di sim locale cosa consigli? dovrò poi vedere una buona offerta che comprenda chiamate giga sms etc....
se hai qualcosa da suggerire ti ringrazio!
allora a presto
sergio

Ciao Sergio, mi spiace ma sulla sim locale non saprei cosa consigliarti perchè non vivo li ma se dovessi ricevere info a tale riguardo sul forum te le passo!

Se ti trasferisci fai sapere  :)

Francesca