Tornare in Italia o rimanere in Inghilterra

Buongiorno a tutti,

Sono un Italiano che da 4 anni vive e lavora ad Oxford. Mia moglie è inglese e da qualche mese siamo diventati genitori di una bellissima bambina. Per questo motivo ed anche perché dopo 4 anni comincio a sentire sempre più spesso la mancanza dell'Italia stiamo valutando di tornare.

La scelta però è difficile ed i pro e contro sono parecchi... Cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo!

Ciao buralbe,

Ben arrivato su Expat.com!

Fai una domanda da cento milioni di dollari...difficile sia la scelta che darti una risposta!

In che parte dell'Italia andreste a vivere?

Il lavoro che fate ora vi darebbe sbocchi professionali in Italia?

Avete casa vostra in Italia?

Saluti,

Francesca

Ciao Francesca!

Il lavoro è sicuramente uno dei punti più importanti nella decisione. Non saremmo venuti in Inghilterra 4 anni fa se avessi trovato lavoro in Italia... Dove ho passato un anno senza avere ricevuto offerte di lavoro ...

La mia esperienza e le mie competenze  tecniche sono nel settore manufacturing e qualcosa in Italia dovrei trovare ma quanto dovrò aspettare?

In Italia abbiamo ancora una casa mentre qui ad Oxford siamo non affitto, carissimo tra l'altro.

L'alternativa è spostarsi a Nord dell'Inghilterra dove la vita è molto meno cara.

Dimenticavo... Il mio paese d'origine in Italia è Bergamo.

Il punto focale è il lavoro...sinceramente non sono ferrata sul settore manifacturing in Italia ma non credo che negli ultimi quattro anni ci sia stato un boom che ha portato ad un aumento esponenziale dell'offerta.
Più che un consiglio spassionato non posso dare ma io direi di rimanere in Inghilterra spostandosi in una zona dove gli affitti siano meno cari.

detta cosi io ti consiglierei di rimanere in uk, in italia la situazione lavorativa e' sempre tragica: mia moglie ha perso il lavoro un anno fa e non ha ancora trovato nulla. ovviamente dico cosi perche non so cosa voglia vivere con la nostalgia di casa....

approfitto per chiederti info sul tuop trasferimento: quando ti sei trasferito a che livello eri di inglese? quanto ci hai messo a trovare lavoro?
grazie.

ciao

Assolutamente rimanere in Uk