Burocrazia, documenti, altro per trasferirsi nel Regno Unito.

Salve a tutti.
Vorrei gentilmente approfittare del vostro forum per conoscere quali documenti fare dall' Italia e quali altri una volta arrivati in Gran Bretagna, per trasferirsi, cercare lavoro e quanto altro possa venire in mente a chi già la si è stabilito.
PS: Mi hanno consigliato la città di Bristol.
Vi ringrazio cordialmente.

Ciao Raoul Duke84,

Ben arrivato su Expat.com!

Appena arrivato devi richiedere il NIN (National Insurance Number), il corrispettivo del nostro codice fiscale, che ti dà gli stessi diritti di un cittadino britannico.
L'appuntamento per la richiesta del NIN si prende per telefono e devi essere in possesso di documento d'indentità, una prova di residenza e un numero di telefono inglese.
Devi chiamare questo numero: 0345 600 0643
E' un call center e ti chiederanno nome, cognome, data di nascita, indirizzo in Inghilterra e da quanto tempo sei nel paese, numero di telefono, motivazione per cui richiedi il NIN.
Ti daranno appuntamento nel Job Centre più vicino a te.
Puoi iniziare a lavorare prima che ti sia assegnato il NIN ma devi informare il datore di lavoro che hai fatto domanda.

Ovviamente devi saper parlare inglese  :)

Saluti,

Francesca

Grazie Francesca.
In pratica devo comprare una SIM inglese e affittare una casa? Come faccio a fare il NIN appena arrivato se per ovvie ragioni non posso avere ancora una casa affittata? la carta di identità va bene quella italiana?
Perdona le mie ulteriori richieste di chiarimenti.

Dai l'indirizzo di dove ti trovi al momento: casa di amici, ostello, stanza in affitto...
Credo che carta d'identità basti, di solito chiedono passaporto. Poi sinceramente non so dopo la Brexit.