Ricominciare una nuova vita in Inghilterra

Ciao a tutti, sono un ragazzo di 23 anni che sta pensando seriamente di lasciare il "bel paese" per trasferirsi in Inghilterra. Dove ancora non lo so. In questo senso sono molto aperto, anche perchè il mio è un obiettivo che vuole realizzarsi con l'anno nuovo. A priori non prenderei in considerazione Londra, ma punterei di più su città come Manchester e Liverpool. Non sono laureato ma ho soltanto raggiunto la maturità come ragioniere programmatore. E per quanto riguarda le esperienze lavorative vengo da circa 2 anni e mezzo di lavoro come impiegato (e tutt'ora sto lavorando). Nonostante il lavoro sento di volermi trasferire assolutamente perchè ho bisogno di ricominciare tutto da capo, di conoscere gente nuova, di avere nuovi amici e quant'altro anche se so bene che le difficoltà sono milioni. Innanzitutto il mio inglese è buono ma nulla più perciò ho deciso che a fine estate mi iscriverò ad un corso qui in Italia in modo da parlarlo poi fluentemente e soprattutto capirlo, anche per avere magari qualche possibilità lavorativa in più.  La mia voglia in tutto questo è veramente tanta perciò non mi spaventa più di tanto il fatto di partire da solo e quindi andare alla ricerca di un alloggio, di un lavoro e di nuovi amici. Scrivo qui quindi per raccogliere più informazioni possibili, magari da persone che appunto vivono già lì e hanno intrapreso un percorso simile (quindi mi riferisco a come siete riusciti a trovare un alloggio, che tipo di alloggio, come siete riusciti a trovare un lavoro, come vivete lì, ec..). Grazie mille!! E se non dovessi ricevere in breve risposte non mi scoraggerò e riproverò senz'altro ;)

Ciao al1903be,

ben arrivato su Expat.com!

La buona volontà ed il coraggio mi pare non ti manchino e già è un buon punto di partenza; fai bene a fare dei corsi d'inglese per migliorarlo, saggia decisione.
Prima di partire, dedica del tempo alla stesura del cv ed alla lettera di presentazione, importante adattarlo agli standard locali e tradurre anche i titoli di studio con il corrispettivo inglese.
Al momento sto lavorando ad alcuni articoli relativi a lavoro ed alloggio in Inghilterra, li trovi qui Guida sulla vita in Inghilterra. Tra qualche settimana sarà più aggiornata ma se vuoi puoi iniziare a dare un'occhiata.

In bocca al lupo per tutto,

Francesca

Grazie mille, crepi! Do un'occhiata senz'altro!