AUTO A SEGUITO

BUONA SERA, COME SEMPRE MI RIVOLGO A VOI PER AVERE RISPOSTE ESAURIENTI COME SEMPRE PER EVENTUALI PROBLEMATICHE CHE NASCONO NELL'EVENTUALITA' ABBASTANZA CERTA DI UN TRASFERIMENTO IN TUNISIA.
DESIDERAVO SAPERE SE ENTRANDO DA TURISTA CON LA MIA AUTO A SEGUITO,PER UN PERIODO SICURAMENTE NECESSARIO PER PRENDERE CONTEZZA "LIVE" DI TUTTO CIO' CHE NECESSITA PER UN TRASFERIMENTO( ES. DA UNA SETTIMANA A DIECI GIORNI), QUALE SARA' LA NORMATIVA RELATIVA ALL'AUTO CHE REGOLERA' LA STESSA, RELATIVAMENTE AL SUCCESSIVO PERIODO DI FRUIZIONE IN TUNISIA ESSENDO LA STESSA STATA IMMATRICOLATA OLTRE QUATTRO ANNI FA?
QUANTO TEMPO POSSO UTILIZZARLA, RITORNANDO IN TUNISIA  FERMANDOMI PER INIZIARE IL MIO PERCORSO DI RESIDENZA ATTO ALLA DEFISCALIZZAZIONE?
GRAZIE ANCORA, PER LE SICURE VOSTRE RISPOSTE
CIUSCO

Buonasera Ciusco,
non ho io la risposta alle tue domande, pero' già molto è stato scritto sul tema e puoi consultare la lista "Argomenti" dove troverai risposte e con molti dettagli -appunto a disposizione di tutti coloro che entrano sul foro e in modo che non ci si debba sempre ripetere-.   
A parte questo, ti informo del fatto che la scrittura con maiuscole va' evitata. Corrisponde a gridare...
Grazie.

CIUSCO ha scritto :

BUONA SERA, COME SEMPRE MI RIVOLGO A VOI PER AVERE RISPOSTE ESAURIENTI COME SEMPRE PER EVENTUALI PROBLEMATICHE CHE NASCONO NELL'EVENTUALITA' ABBASTANZA CERTA DI UN TRASFERIMENTO IN TUNISIA.
DESIDERAVO SAPERE SE ENTRANDO DA TURISTA CON LA MIA AUTO A SEGUITO,PER UN PERIODO SICURAMENTE NECESSARIO PER PRENDERE CONTEZZA "LIVE" DI TUTTO CIO' CHE NECESSITA PER UN TRASFERIMENTO( ES. DA UNA SETTIMANA A DIECI GIORNI), QUALE SARA' LA NORMATIVA RELATIVA ALL'AUTO CHE REGOLERA' LA STESSA, RELATIVAMENTE AL SUCCESSIVO PERIODO DI FRUIZIONE IN TUNISIA ESSENDO LA STESSA STATA IMMATRICOLATA OLTRE QUATTRO ANNI FA?
QUANTO TEMPO POSSO UTILIZZARLA, RITORNANDO IN TUNISIA  FERMANDOMI PER INIZIARE IL MIO PERCORSO DI RESIDENZA ATTO ALLA DEFISCALIZZAZIONE?
GRAZIE ANCORA, PER LE SICURE VOSTRE RISPOSTE
CIUSCO


Se ci vieni la prima volta per il sopralluogo ti "bruci" il primo ingresso turistico di max 90 giorni.

Ergo successivamente, posto che tu non abbia ancora il permesso definitivo (che viene riportato sul passaporto), potrai effettuare un nuovo ingresso (prolungamento) pagando bollo e assicurazione locali e mettendo una targa provvisoria. Vale 90 ed è rinnovabile due volte, posto che tu resti in Tunisia e continui a non avere il permesso definitivo (a volte chiudono un occhio e te lo rinnovano comunque).

Se invece esci al rientro (sempre senza permesso definitivo) ti danno pochi giorni e poi vai in dogana vicino a dove abiti e fai il prolungamento di cui sopra.

Se durante la validità di un dato prolungamento esci con la macchina, al rientro dovrai rifare la sola targa provvisoria, restando valido il prolungamento stesso, il bollo e l'assicurazione.

Ottenuto il premesso definitivo non puoi più portare quell'auto (non sei più un turista).

Live in tunisia ha scritto :

Ottenuto il premesso definitivo non puoi più portare quell'auto (non sei più un turista).


io l'ho fatto, dopo aver trascorso il primo anno con l'auto (targa normale i primi 3 mesi e targa doganale i successivi 9 con rinnovi di tre in tre) l'ho riportata in Italia, allo scadere del secondo anno sempre trascorso in Tunisia e con i vari bolli e visti sul passaporto previsti dalla normativa sono tornato con la stessa auto dall'Italia per riprendere il gommone, avevo il biglietto di andata e ritorno dopo una settimana il doganiere mi ha dato 15 giorni direttamente alla Goulette, quando gli ho fatto vedere che avevo il biglietto per una sola settimana mi ha guardato come a voler dire: "ma a voi non vi va mai bene niente?"... lo stesso hanno fatto amici, mancando dalla Tunisia per periodi superiori ai sei mesi (es da ottobre a marzo) rientrano con l'auto ed hanno i permessi per 3 mesi o alla Goulette o alla dogana centrale di Sousse…

grazie gentilissimo ed esautivo

grazie comunque , mi dispiace non sapevo di non poter scrivere in stampatello

grazie molte

CIUSCO ha scritto :

grazie comunque , mi dispiace non sapevo di non poter scrivere in stampatello


Nessun problema, non lo sapevi. Ti spiego, per convenzione nei forum si scrive in carattere minuscoli.
Il maiuscolo, oltre ad essere poco fluido da leggere, equivale ad urlare e lo usa quando si è arrabbiati o si vuole denunciare una situazione.

Ahhhh non sapevo... X questo mua moglie  scrive sempre in stampatello Quando mi chiede supplementi Soldi...  :D:D:D

Live in tunisia ha scritto :

Ottenuto il premesso definitivo non puoi più portare quell'auto (non sei più un turista).


Questa è la regola.

Se poi qualcuno, sfruttando la "permeabilità" (per usare un eufemismo) della dogana tunisina o perché ha una bella faccia o "altro", riesce a bypassare la regola per periodi più o meno lunghi, occasionalmente o ripetutamente, ciò non vuol dire che la regola è diversa o che è cambiata.

Si sappia che entrare non garantisce di poter rimanere, qualora ci si imbattesse in qualche controllo effettuato da parte di qualche (ce ne sono, ce ne sono....) poliziotto integerrimo e informato.

Come operatori del settore ed avendo visto decine e decine di casistiche, siamo perfettamente consapevoli dei vari tentativi esperiti dai connazionali (e non) per tentare di aggirare gli "ostacoli" posti dalle leggi del Paese che li ospita e dei vari esiti possibili a dipendenza di circostanze difficilmente prevedibili a priori ("simpatia", "dimestichezza", "faccia tosta", "permeabilità", ecc. ecc.).

Chi sta considerando un possibile trasferimento deve (dovrebbe) conoscere le leggi che lo riguarderanno.

Poi ciascuno si regolerà come meglio gli suggerirà la propria scala di valori.

Buongiorno a tutti. Mi sono da poco iscritta su questo forum per capire come funziona il trasferimento all'estero. Ho imparato molte cose, soprattutto di ordine pratico. Non ho trovato nulla, però, sulla possibilità di entrare in Tunisia da residente (nei primi 3 mesi dal permesso di soggiorno provvisorio) con l'auto di un familiare. Noi infatti vorremmo portare le cose di prima necessità con l'auto di nostro figlio, senza che lui stesso ci accompagni. Qualcuno sa se è possibile passare la dogana con un'auto intestata al figlio?

Nessun problema in quel periodo.

Sarai turista.

Il permesso provvisorio neppure lo devi mostrare in giro.

Quindi auto propria o di terzi (purché munti di procura internazionale -è multilingue e si trova facilmente su internet).

Grazie! Assolutamente esaustivo!!!

Scusa, mi viene un dubbio:

"nei primi 3 mesi dal permesso di soggiorno provvisorio"

intendevi DAL come hai scritto oppure DEL?

Se come hai scritto era DAL, ovvero dopo la scadenza del provvisorio i casi sono due:

- hai ritirato il definitivo: allora valgono le regole per i residenti e con l'auto deve entrare qualcun'altro che sia turista con te per non avere troppi problemi;

- non hai ritirato il definitivo: allora sei turista: vale quanto detto sopra e tutte le regole che si applicano ai turisti

“intendevi DAL come hai scritto oppure DEL” intendevo nei primi tre mesi dal rilascio del permesso di soggiorno.
Quindi, come mi devo considerare, turista o no?!

Ciao, ti ho risposto sopra.

Quando ritiri il permesso definitivo (che poi è quello dei due anni) te lo replicano sul passaporto. Quindi non c'è discorso "nei primi 3 mesi".

Fintanto che non lo ritiri invece sei turista.

Il provvisorio è come se non ci fosse in relazione a quanto stiamo discutendo.

Pertanto anche qui tre o sei mesi nulla cambia.

C'è chi non è andato apposta a ritirarlo per un anno per poter continuare a fare avanti e indietro con l'auto. Un po' "border line" ma ha funzionato.

Tutto chiarissimo! Grazie

Mi inserisco nel problema auto. Io ho due auto, quella che uso penso di rottamarla o venderla, L,altra L,ha in uso mia figlia. Come faccio a pagare L,assicurazione se prendo la residenza in Tunisia. Venderla a mia figlia?

A me sembra che la dogana tunisina funziona come quella italiana, a volte chiudono un occhio e a volte tutte e due , dipende da come sei gentile. Mi sembra che funziona così anche con il permesso di soggiorno. Quello che non capisco è perché il governo tunisino, atteso che i pensionati italiani fanno girare l'economia tunisina, non provvede a rimuovere tra le altre cose questa norma delle auto con più di tre anni.

Perché i concessionari di auto la fanno girare molto, ma mooooooolto, di più!

:whistle:

Quindi è una risposta politica, i concessionari di auto votano e fanno votare, mentre noi italiani non votiamo. Come dicono i finanzieri americani : finché l'orchestra suona balliamo.