AUTO A SEGUITO

BUONA SERA, COME SEMPRE MI RIVOLGO A VOI PER AVERE RISPOSTE ESAURIENTI COME SEMPRE PER EVENTUALI PROBLEMATICHE CHE NASCONO NELL'EVENTUALITA' ABBASTANZA CERTA DI UN TRASFERIMENTO IN TUNISIA.
DESIDERAVO SAPERE SE ENTRANDO DA TURISTA CON LA MIA AUTO A SEGUITO,PER UN PERIODO SICURAMENTE NECESSARIO PER PRENDERE CONTEZZA "LIVE" DI TUTTO CIO' CHE NECESSITA PER UN TRASFERIMENTO( ES. DA UNA SETTIMANA A DIECI GIORNI), QUALE SARA' LA NORMATIVA RELATIVA ALL'AUTO CHE REGOLERA' LA STESSA, RELATIVAMENTE AL SUCCESSIVO PERIODO DI FRUIZIONE IN TUNISIA ESSENDO LA STESSA STATA IMMATRICOLATA OLTRE QUATTRO ANNI FA?
QUANTO TEMPO POSSO UTILIZZARLA, RITORNANDO IN TUNISIA  FERMANDOMI PER INIZIARE IL MIO PERCORSO DI RESIDENZA ATTO ALLA DEFISCALIZZAZIONE?
GRAZIE ANCORA, PER LE SICURE VOSTRE RISPOSTE
CIUSCO

Buonasera Ciusco,
non ho io la risposta alle tue domande, pero' già molto è stato scritto sul tema e puoi consultare la lista "Argomenti" dove troverai risposte e con molti dettagli -appunto a disposizione di tutti coloro che entrano sul foro e in modo che non ci si debba sempre ripetere-.   
A parte questo, ti informo del fatto che la scrittura con maiuscole va' evitata. Corrisponde a gridare...
Grazie.

CIUSCO :

BUONA SERA, COME SEMPRE MI RIVOLGO A VOI PER AVERE RISPOSTE ESAURIENTI COME SEMPRE PER EVENTUALI PROBLEMATICHE CHE NASCONO NELL'EVENTUALITA' ABBASTANZA CERTA DI UN TRASFERIMENTO IN TUNISIA.
DESIDERAVO SAPERE SE ENTRANDO DA TURISTA CON LA MIA AUTO A SEGUITO,PER UN PERIODO SICURAMENTE NECESSARIO PER PRENDERE CONTEZZA "LIVE" DI TUTTO CIO' CHE NECESSITA PER UN TRASFERIMENTO( ES. DA UNA SETTIMANA A DIECI GIORNI), QUALE SARA' LA NORMATIVA RELATIVA ALL'AUTO CHE REGOLERA' LA STESSA, RELATIVAMENTE AL SUCCESSIVO PERIODO DI FRUIZIONE IN TUNISIA ESSENDO LA STESSA STATA IMMATRICOLATA OLTRE QUATTRO ANNI FA?
QUANTO TEMPO POSSO UTILIZZARLA, RITORNANDO IN TUNISIA  FERMANDOMI PER INIZIARE IL MIO PERCORSO DI RESIDENZA ATTO ALLA DEFISCALIZZAZIONE?
GRAZIE ANCORA, PER LE SICURE VOSTRE RISPOSTE
CIUSCO

Se ci vieni la prima volta per il sopralluogo ti "bruci" il primo ingresso turistico di max 90 giorni.

Ergo successivamente, posto che tu non abbia ancora il permesso definitivo (che viene riportato sul passaporto), potrai effettuare un nuovo ingresso (prolungamento) pagando bollo e assicurazione locali e mettendo una targa provvisoria. Vale 90 ed è rinnovabile due volte, posto che tu resti in Tunisia e continui a non avere il permesso definitivo (a volte chiudono un occhio e te lo rinnovano comunque).

Se invece esci al rientro (sempre senza permesso definitivo) ti danno pochi giorni e poi vai in dogana vicino a dove abiti e fai il prolungamento di cui sopra.

Se durante la validità di un dato prolungamento esci con la macchina, al rientro dovrai rifare la sola targa provvisoria, restando valido il prolungamento stesso, il bollo e l'assicurazione.

Ottenuto il premesso definitivo non puoi più portare quell'auto (non sei più un turista).

Live in tunisia :

Ottenuto il premesso definitivo non puoi più portare quell'auto (non sei più un turista).

io l'ho fatto, dopo aver trascorso il primo anno con l'auto (targa normale i primi 3 mesi e targa doganale i successivi 9 con rinnovi di tre in tre) l'ho riportata in Italia, allo scadere del secondo anno sempre trascorso in Tunisia e con i vari bolli e visti sul passaporto previsti dalla normativa sono tornato con la stessa auto dall'Italia per riprendere il gommone, avevo il biglietto di andata e ritorno dopo una settimana il doganiere mi ha dato 15 giorni direttamente alla Goulette, quando gli ho fatto vedere che avevo il biglietto per una sola settimana mi ha guardato come a voler dire: "ma a voi non vi va mai bene niente?"... lo stesso hanno fatto amici, mancando dalla Tunisia per periodi superiori ai sei mesi (es da ottobre a marzo) rientrano con l'auto ed hanno i permessi per 3 mesi o alla Goulette o alla dogana centrale di Sousse…

grazie gentilissimo ed esautivo

grazie comunque , mi dispiace non sapevo di non poter scrivere in stampatello

grazie molte

CIUSCO :

grazie comunque , mi dispiace non sapevo di non poter scrivere in stampatello

Nessun problema, non lo sapevi. Ti spiego, per convenzione nei forum si scrive in carattere minuscoli.
Il maiuscolo, oltre ad essere poco fluido da leggere, equivale ad urlare e lo usa quando si è arrabbiati o si vuole denunciare una situazione.

Ahhhh non sapevo... X questo mua moglie  scrive sempre in stampatello Quando mi chiede supplementi Soldi...  :D  :D  :D

Nuova discussione