Conversione patente di guida

Salve, sicuramente l'argomento sarà stato trattato molte volte ma purtroppo non ho seguito la discussione. So che molti miei connazionali pur essendo residenti da più anni non anno voluto convertire la patente di guida per l'autovettura. Chiedo, ma non è obbligo di legge convertire la patente dopo un anno di residenza? Se succede un incidente stradale le autorità e le assicurazioni possono contestare la guida con patente, italiana, scaduta in quanto non è stata richiesta la conversione con patente tunisina?
Grazie

buon giorno,la patente italiana si può rinnovare in ambasciata,sul sito trovi tutte le informazioni per poterlo fare,per quanto riguarda la conversione della patente ho fatto domanda otto mesi fa ed a oggi non è successo niente in quanto mi dicono che se la motorizzazione italiana non gli risponde dandogli il benestare non possono agire di conseguenza,trascorso un anno dalla domanda di conversione se non si ha avuto risposta si ha diritto dopo una prova di guida gratuita ad ottenere la patente tunisina,sempre naturalmente che si superi la prova,io sto pensando di iscrivermi ad una scuola guida senza attendere ulteriormente ,i costi sono relativamente bassi,compreso 10 guide circa 600 dt,per quanto riguarda la patente italiana prima della scadenza mi recherò in ambasciata per rinnovarla,così avrò due patenti e penso di aver risolto il problema,qui dopo i 70 anni la patente vale 5 anni,se non hai una buona conoscenza del francese però è preferibile fare altrimenti in quanto i quiz sono in francese,saluti.

Grazie per le preziosi informazioni, ne farò tesoro.

Emphirio ha scritto :

per quanto riguarda la patente italiana prima della scadenza mi recherò in ambasciata per rinnovarla,così avrò due patenti e penso di aver risolto il problema,qui dopo i 70 anni la patente vale 5 anni,se non hai una buona conoscenza del francese però è preferibile fare altrimenti in quanto i quiz sono in francese,saluti.


Il rinnovo al Consolato non è completo come giro ma viene rilasciato un tesserino con foto che attesta questo rinnovo, di fatto serve unicamente per recarsi in Italia e provvedere al rinnovo della patente presso una qualsiasi agenzia cosa che si può fare anche senza questa prassi. Il tesserino di rinnovo rilasciato dal Consolato del resto non ha alcuna validità per noleggio auto ad esempio. Non so altre sedi Consolari extraeuropee come fanno, ho saputo che nelle sedi europee la prassi viene conclusa da parte del Consolato con l'invio ad una delegazione ACI di Roma tramite il MAECI delle pratiche e della consegna agli interessati delle nuove patenti quando arriveranno. Qui la prassi si conclude al 50% rendendo di fatto inutile tutta la trafila, Più comodo convertire la patente con quella tunisina o rinnovare l'italiana in Italia.

Grazie Anto,come sempre molto preciso,io purtroppo in Italia non sono più rientrato e mi domando a questo punto se il tesserino con foto rilasciatomi dall'ambasciata cinque anni fa ed in scadenza a novembre 2019 è sufficiente per rinnovarlo con un altro equivalente ,visto che la patente in pratica mi è scaduta da cinque anni,se così non fosse mi risparmierei un inutile viaggio a Tunisi,grazie.

SalvoPaoloRicca ha scritto :

Chiedo, ma non è obbligo di legge convertire la patente dopo un anno di residenza? Se succede un incidente stradale le autorità e le assicurazioni possono contestare la guida con patente, italiana, scaduta in quanto non è stata richiesta la conversione con patente tunisina?
Grazie


Sì, dopo un anno andrebbe convertita. Ma attenzione: entro un'anno dall'ultimo ingresso in Tunisia:

http://www.attt.com.tn/page.php?code_menu=39

La maggior parte degli italiani interrompe la propria presenza in Tunisia in meno di un anno.

Di fatto quando ti controllano in strada non indagano troppo sul fatto che sei residente o meno e anche quando indagano non mi risulta che a qualcuno sia stata contestata la mancata conversione se trascorso più di un anno dalla variazione di residenza.

Per gli incidenti di cui sono a conoscenza, non mi risulta che siano state sollevate obiezioni per il possesso della patente italiana.

Presumo si rientrasse nel periodo inferiore ad un anno dall'ultimo ingresso.

Buonasera. Chiedo conferma in merito a quanto scritto da Live in Tunisia oltre due anni addietro in merito all'obbligo di conversione della patente di guida italiana in patente tunisina; in particolare, vorrei sapere se esiste un qualche riferimento normativo circa la validità di un anno della patente italiana a decorrere dall'ultimo ingresso in Tunisia e non dalla data di rilascio del permesso di soggiorno. Grazie.

Pirsaro57 ha scritto :

Buonasera. Chiedo conferma in merito a quanto scritto da Live in Tunisia oltre due anni addietro in merito all'obbligo di conversione della patente di guida italiana in patente tunisina; in particolare, vorrei sapere se esiste un qualche riferimento normativo circa la validità di un anno della patente italiana a decorrere dall'ultimo ingresso in Tunisia e non dalla data di rilascio del permesso di soggiorno. Grazie.


Cerca "Accordo bilaterale W.V.D." e ti spiega tutto
Al di là della data se in Italia guidi un'auto con targa estera devi essere iscritto AIRE in quel paese. In seguito ad un controllo può avvenire anche il sequestro dell'auto. Per la patente un po' tutti chiudono gli occhi, personalmente ho la patente italiana e non l'ho mai convertita, lo farò però quando arriverà alla scadenza quinquennale perchè in Tunisia per la mia età la danno ancora per 10 anni.

Ciao, il permesso non c'entra, perché, appunto, di permesso si tratta.

Tu potresti avere il permesso e mantenere la residenza in Italia (la scelta è del soggetto); tuttavia si presume una cosiddetta "residenza normale" dopo un anno di presenza continuativa (anche per l'AIRE se permani per meno di un anno non devi iscriverti, ma se superi l'anno dovresti farlo).

Salve, dopo un anno di residenza, quindi con permesso di soggiorno, la patente di guida italiana va convertita in quella tunisina; consigliabile caldamente perché non tutti chiudono gli occhi e perché in caso di incidente, come successo a qualche italiano sono dolori ed anche grossi perché le assicurazioni non ne corrispondono e se non risarcisci resti in Tunisia, come qualcuno che si è venduto l'auto ed è in Tunisia da un po' di anni...perché non si trova più l'auto e senza auto non ti lasciano uscire...tranne su un barcone!

E dopo averne parlato in Ambasciata è giusto anche informare l'utenza.
Sono favorevole alla conversione della patente di guida non per altro ma la tunisina scade dopo 10 anni, eppure parlandone con la funzionaria in Ambasciata mi è stato sollevato un quesito, e se si decidesse di ritornare? Direte che non c'è nessun problema, si va all'ACI e si fa la conversione, certo ma serve un attestato rilasciato dall'Ambasciata tunisina in Italia e... sembra lo rilascino solo a cittadini tunisini.
Questo è da approfondire...

@AntoTunisia io l'ho rinnovata in ambasciata e non mi è stato sollevato nessuno problema... Prima di ciò (prima della scadenza) mi sono rivolto alla motorizzazione di Nabeul e dopo circa due anni di di attesa e di sollecitazioni, mi è stato chiesto di fare l'esame per avere la patente Tunisina, perché era l'unico sistema per avere l'attestato.  Non ho accettato. Ora sono in Italia e con il supporto di una agenzia sto cambiando il documento da cartaceo a quello classico. Probabilmente mi rivolgerò ancora alla motorizzazione, questa volta a quella di Sousse.. e nchallah , spero facciano presto..

@AntoTunisia io l'ho rinnovata in ambasciata e non mi è stato sollevato nessuno problema... Prima di ciò (prima della scadenza) mi sono rivolto alla motorizzazione di Nabeul e dopo circa due anni di di attesa e di sollecitazioni, mi è stato chiesto di fare l'esame per avere la patente Tunisina, perché era l'unico sistema per avere l'attestato.  Non ho accettato. Ora sono in Italia e con il supporto di una agenzia sto cambiando il documento da cartaceo a quello classico. Probabilmente mi rivolgerò ancora alla motorizzazione, questa volta a quella di Sousse.. e nchallah , spero facciano presto..

- @sissi360

Si ma informati bene perchè se un giorno volessi riprendere l'italiana potresti avere problemi con l'Ambasciata tunsina in Italia.

@volobasso io ho provato..e subito incidente... Non è stato sollevato nessun problema ne dalla polizia tantomeno dall'assicurazione

http://www.vehicle-documents.it/start/A … UNISIA.pdf