Case in affitto

Affidabilità delle agenzie è relativa , loro cercano di piazzare il prodotto per cui sono tutte più o meno serie . Poi girano persone ( tunisini e connazionali ) che si " offrono" di dare una mano , chiamiamoli mediatori , ma anche questi devono essere utilizzati con tutte le precauzioni necessarie . Ricordate che le case spesso , ad un esame superficiale , sembrano a posto . Poi con il normale utilizzo emergono tutte le magagne ed a quel punto il proprietario non vuole saperne nulla perchè al sopralluogo tutto funzionava quindi il danno è provocato da te .

Massimo53 ha scritto :

Sarebbe utile ricordare che le agenzie ,per comparire prima nelle ricerche internet , lasciano foto di appartamenti non disponibili o già affittate , spesso le foto sono datate e la realtà è molto diversa per il passaggio di molti clienti . Altra cosa diversa rispetto all'Italia è che qui non esiste esclusività per gli immobili . Chi porta il cliente prende ,in caso positivo , la provvigione . Per cui lo stesso immobile può essere su più siti .Solo un consiglio se prendi casa devi fare un verbale sullo stato dei luoghi molto analitico completo di foto , firmato  per evitare al termine affitto discussioni per la restituzione della eventuale caparra . Ultimo stare molto attento alle clausole del contratto . Difficile trovare proprietari " normali" , ci vuole pazienza e tempo per cercare con calma . Soluzione : albergo o residence, secondo preferenza , per il primo periodo . La località varia in base alle esigenze (e disponibilità) personali .


Scusa Massimo ma la nostra esperienza è stata in questi quattro anni con solo 2 proprietari, entrambi non hanno fatto alcuna storia sia sulla rescissione del contratto che sulla riconsegna della caparra, i contratti erano quelli standard e non abbiamo mai avuto alcun problema, non abbiamo dovuto documentare le abitazioni con nulla e le abbiamo lasciate entrambe senz'altro in modo migliore di come le abbiamo prese. Concordo invece sul fatto che le agenzie hanno le solite foto vecchie sui siti infatti consiglio sempre di andare di persona, vedere ciò che hanno disponibile e se non si trova nulla di proprio gradimento si passa immediatamente ad un'altra, non lasciate note tipo "mi raccomando se mi trovi la casa così e così te la pago di più" perché non lo faranno mai… quello che hanno fanno vedere e mai sugli avvisi internet. L'unica agenzia che a Sousse fa vedere quello che mostra è quella che lascia gli avvisi sull'immobiliare di expat… conosco di persona la signora che la gestisce.

Hai ragione Anto , ma ad Hammamet  la situazione è un poco diversa . Non voglio far perdere tempo ma la mia esperienza è : 1^ proprietario clausole assolutamente vessatorie per affittatuarioper cui ciao ; 2^ dopo una settimana fatta con consegna documenti , incontro di persona , tutto ok alle 12,00 . Alle 15,00 niente da fare . Attualestendo un velo pietoso. Qui il mercato è drogato dalla richiesta e dai vacanzieri estivi ( libici , algerini ) che pagano cifre assurde. Però stanno andando in over perchè costruiscono sui terrazzi , i pollai, si deve girare e non fermarsi alla prima stazione .

Anto,  ma devo...  e dunque dovrei  confermare addirittura con aggravanti quello che ha detto e qui ha ripetuto Massimo.    Hammamet sta su un altro pianeta, fattene/fatevene una ragione  ;):huh:

laviniavirginia ha scritto :

Anto,  ma devo...  e dunque dovrei  confermare addirittura con aggravanti quello che ha detto e qui ha ripetuto Massimo.    Hammamet sta su un altro pianeta, fattene/fatevene una ragione  ;):huh:


:D che dirvi? Ma perché non cambiate città? non voi direttamente ma la maggior parte di persone che scelgono Hammamet quando in tutto il resto della Tunisia ci sono località molto più belle e senz'altro più vivibili :) agli abitanti impazziti di Hammamet un bel ridimensionamento non gli farebbe male

Finché mi dura questo appartamento (e con le tante e rocambolesche disavventure e peripezie per arrivarci ...) non mi muovo.    Però ....potrebbe pure durarmi poco, per cui "lo tengo muy però que muy claro" che me ne andrei ben volentieri su altri lidi.  Per intanto non mi scollo...né dal mio proprio intento di collaborazione nel senso da te nominato (Non gliela lascio facile, a certuni di quelli!)
Ma dici bene, per chi ancora ha da venire in Tunisia....   :top:
Purtroppo (si fa per dire  ;)  : ) ci sono coloro che ad Hammamet vengono....per motivi precisi ....  :cool:   Poi ci sono quelli che sperano di costituire un'eccezione (=di essere piu' fortunati e perché  no?- ), poi quelli che si appoggiano... (Eppoi...diciamola diplomaticamente: ci tengono alla compagnia ...  :D  )
Ehhh. Hammamet è famosa !
:joking:

io ho affittato a Sousse tramite un mio amico...che dire...perfetto

Giusto Anto... Non si rendono conto stare in Citta'Accoglienti... Vogliono le comodita' Comunita' Italiani....

Buongiorno Lavinia Virginia sapresti indicarmi per favore qualche sito di immobiliare a cui chiedere di vedere tramite mail che disponibilità hanno?

Lavinia ti ho nominata  nel messaggio  prima  perché Credevo di aver scritto sotto un tuo commento ma sono finita al fondo della discussione Hahaha  Continuo a sbagliare Ma  prima o poi imparerò a muovermi anche su questo sito

Triplicessenza3 ha scritto :

Lavinia ti ho nominata  nel messaggio  prima  perché Credevo di aver scritto sotto un tuo commento ma sono finita al fondo della discussione Hahaha  Continuo a sbagliare Ma  prima o poi imparerò a muovermi anche su questo sito


Ciao, per rispondere o interloquire con qualcuno di specifico su temi di interesse anche per altri, hai da cliccare su "citare" e cosí il riferimento risulterà chiaro. Se invece hai domande o questioni più personali, private, allora clicchi sull'icono della persona che vuoi contattare e ti si aprirà una finestrella per comunicazioni personali, tramite una richiesta di contatto. 
Ora, visto che interpelli me in aperto e su una questione che può pure interessare altri con la tua stessa necessità,  rispondo qui in via eccezionale giacché non sono più attiva su questo foro della Tunisia (né intendo tornare su questa mia decisione).   Per andare al dunque:

Reperire le agenzie immobiliari in una data località  è molto facile:  Cerchi su Google, per es. inserendo il nome della località che ti interessa eppoi aggiungendo Agences immobilières.  Ti comparerà la lista, entri, cerchi, clicchi eccetera.    Puoi inoltre cliccare qui sopra su Menú, ti esce il settore Immobilier, entri e vedi se qualcuno offre...    Di consigli e pareri personali altri, non intendo darne.   Auguri.

Ti ringrazio molto per l'eccezione che hai fatto Sto cercando suggerimenti in maniera da usufruire dei consigli di chi c'è già passato prima.  Ancora grazie e buon proseguimento anche a te :top::cheers:

Triplicessenza3 ha scritto :

Ti ringrazio molto per l'eccezione che hai fatto Sto cercando suggerimenti in manier
:cheers: a da usufruire dei consigli di chi c'è già passato prima.  Ancora grazie e buon proseguimento anche a te :top::cheers:


Guarda, è questione di fortuna, del momento "giusto", del periodo dell'anno, delle coincidenze per es. con qualcuno che se ne va' e che lascia il posto ad altri eccetera eccetera.  Io stessa ho dovuto proseguire in questo modo ... un po' come i cani da tartufo ma, in questo caso :  "cane da ricerca casa" e... ho dovuto girare parecchio.  Serve poi anche dirlo a tutti quelli che incontri -nel senso del posto in cui poi prendi il caffé o qualche pasto, nei negozi e negozietti ... O insomma può servire, dipendendo appunto dalla perseveranza e probabilmente dal  ... ¿destino? Chissà...   Vedere tu dapprima su internet le varie proposte ti serve anche per farti un'idea e anche dei prezzi ...  Poi, una volta sul posto, sempre si tratta di trattare direttamente (anche sul prezzo o su dettagli che non piacciono).
:cheers:

Sì sono d'accordo con te! Io ci metto la mia buona volontà Speriamo vada tutto per il meglio. Un mare di auguri anche a te :)

laviniavirginia ha scritto :
Triplicessenza3 ha scritto :

Ti ringrazio molto per l'eccezione che hai fatto Sto cercando suggerimenti in manier
:cheers: a da usufruire dei consigli di chi c'è già passato prima.  Ancora grazie e buon proseguimento anche a te :top::cheers:


Guarda, è questione di fortuna, del momento "giusto", del periodo dell'anno, delle coincidenze per es. con qualcuno che se ne va' e che lascia il posto ad altri eccetera eccetera.  Io stessa ho dovuto proseguire in questo modo ... un po' come i cani da tartufo ma, in questo caso :  "cane da ricerca casa" e... ho dovuto girare parecchio.  Serve poi anche dirlo a tutti quelli che incontri -nel senso del posto in cui poi prendi il caffé o qualche pasto, nei negozi e negozietti ... O insomma può servire, dipendendo appunto dalla perseveranza e probabilmente dal  ... ¿destino? Chissà...
:cheers:

(Triplicessenza3 : guarda che poi ho modificato -completandolo- il mio ultimo post...   E cosí mi hai pure coinvolta nel tuo 3 che ha prodotto ... la mia risposta in 3 fasi ...  :D  .  Forse sai pure che numerologicamente parlando il 3 equivale sia a costruzione che a distruzione -del resto come premessa alla costruzione...- , oltre che a significare (attitudine alla:) comunicazione   :top:   Saresti dunque su ottima strada....  :shy  )

laviniavirginia ha scritto :

(Triplicessenza3 : guarda che poi ho modificato -completandolo- il mio ultimo post...   E cosí mi hai pure coinvolta nel tuo 3 che ha prodotto ... la mia risposta in 3 fasi ...  :D  .  Forse sai pure che numerologicamente parlando il 3 equivale sia a costruzione che a distruzione -del resto come premessa alla costruzione...- , oltre che a significare (attitudine alla:) comunicazione   :top:   Saresti dunque su ottima strada....  :shy  )


Hahaha mi sento imbranatissima in questo forum, non è così intuitivo come muoversi e francamente non sono neanche tanto abituata a chattare. Riguardo al 3
è anche il mio giorno di nascita ecco perché  lo uso per rappresentarmi, mi piacciono gli aspetti in luce di creatività gioia e comunicazione del numero . Piacevolmente sorpresa che tu sappia di numerologia è raro  :D

Triplicessenza3.....    Moltiplica 3x3 e avrai la mia, di data di nascita.   Qui ci stava dunque davvero tutto (almeno dal lato palese...), di triplice.
:/   Ehm... finisce dunque che la triplicessenza3 sarei io  :idontagree:  . O lo saremmo dunque ognuna a modo proprio, facciamo cosí ch'è meglio. Almeno l'anno ancora in corso non corre ulteriori rischi ... di ev. "guerre (astruse)"  (... come quelle da me recentemente vissute in materia di Tunisia, fori eccetera)    :D:)

Tanto per non  ri-finire in assoluto  :offtopic:   aggiungo -riguardo per es. al commento-indicazione di Massimo (qui ad inizio pagina)- che sí è consigliabile assai mettere tutto per iscritto anche e proprio per le magagne.  Io ho per es. preso in fotografia certe cosette, le ho incluse nel contratto e ho fatto firmare che non sono di mia responsabilità.   Qui sul foro, leggere di cose andate per il meglio "serve" e... NON serve se non che a incoraggiare (beh, almeno questo va' bene ma...:)  ), non ci si può basare sulle esperienze positive PERCHÉ se ci si basa su queste ci si rilassa e credendo magari che non ci sia poi cosí bisogno di stare in guardia e cogniti delle mosse da fare, o precauzioni da prendere.
A me è capitato una volta un gran bell'appartamento MA con caldaia tossicchiante, macchina da lavare in fase terminale, rubinetti con la bronchite, impianto elettrico epilettico... Morale della favola: il proprietario sottolineava le virtù (alle pareti stavano persino bei quadri d'autore -lo giuro-) però mettendo una velenosissima frase nel contratto, conqualmente -se avessi firmato- sarei stata io a dovermi assumere i costi per qualsiasi disguido e rottura "di quanto messo a disposizione" . E capirai, se mi fossi lasciata incantare, finiva che gli restauravo la casa a mie spese e per giunta pagandogli l'affitto  :gloria