Case in affitto

Affidabilità delle agenzie è relativa , loro cercano di piazzare il prodotto per cui sono tutte più o meno serie . Poi girano persone ( tunisini e connazionali ) che si " offrono" di dare una mano , chiamiamoli mediatori , ma anche questi devono essere utilizzati con tutte le precauzioni necessarie . Ricordate che le case spesso , ad un esame superficiale , sembrano a posto . Poi con il normale utilizzo emergono tutte le magagne ed a quel punto il proprietario non vuole saperne nulla perchè al sopralluogo tutto funzionava quindi il danno è provocato da te .

Massimo53 :

Sarebbe utile ricordare che le agenzie ,per comparire prima nelle ricerche internet , lasciano foto di appartamenti non disponibili o già affittate , spesso le foto sono datate e la realtà è molto diversa per il passaggio di molti clienti . Altra cosa diversa rispetto all'Italia è che qui non esiste esclusività per gli immobili . Chi porta il cliente prende ,in caso positivo , la provvigione . Per cui lo stesso immobile può essere su più siti .Solo un consiglio se prendi casa devi fare un verbale sullo stato dei luoghi molto analitico completo di foto , firmato  per evitare al termine affitto discussioni per la restituzione della eventuale caparra . Ultimo stare molto attento alle clausole del contratto . Difficile trovare proprietari " normali" , ci vuole pazienza e tempo per cercare con calma . Soluzione : albergo o residence, secondo preferenza , per il primo periodo . La località varia in base alle esigenze (e disponibilità) personali .

Scusa Massimo ma la nostra esperienza è stata in questi quattro anni con solo 2 proprietari, entrambi non hanno fatto alcuna storia sia sulla rescissione del contratto che sulla riconsegna della caparra, i contratti erano quelli standard e non abbiamo mai avuto alcun problema, non abbiamo dovuto documentare le abitazioni con nulla e le abbiamo lasciate entrambe senz'altro in modo migliore di come le abbiamo prese. Concordo invece sul fatto che le agenzie hanno le solite foto vecchie sui siti infatti consiglio sempre di andare di persona, vedere ciò che hanno disponibile e se non si trova nulla di proprio gradimento si passa immediatamente ad un'altra, non lasciate note tipo "mi raccomando se mi trovi la casa così e così te la pago di più" perché non lo faranno mai… quello che hanno fanno vedere e mai sugli avvisi internet. L'unica agenzia che a Sousse fa vedere quello che mostra è quella che lascia gli avvisi sull'immobiliare di expat… conosco di persona la signora che la gestisce.

Hai ragione Anto , ma ad Hammamet  la situazione è un poco diversa . Non voglio far perdere tempo ma la mia esperienza è : 1^ proprietario clausole assolutamente vessatorie per affittatuarioper cui ciao ; 2^ dopo una settimana fatta con consegna documenti , incontro di persona , tutto ok alle 12,00 . Alle 15,00 niente da fare . Attualestendo un velo pietoso. Qui il mercato è drogato dalla richiesta e dai vacanzieri estivi ( libici , algerini ) che pagano cifre assurde. Però stanno andando in over perchè costruiscono sui terrazzi , i pollai, si deve girare e non fermarsi alla prima stazione .

Anto,  ma devo...  e dunque dovrei  confermare addirittura con aggravanti quello che ha detto e qui ha ripetuto Massimo.    Hammamet sta su un altro pianeta, fattene/fatevene una ragione  ;)  :huh:

laviniavirginia :

Anto,  ma devo...  e dunque dovrei  confermare addirittura con aggravanti quello che ha detto e qui ha ripetuto Massimo.    Hammamet sta su un altro pianeta, fattene/fatevene una ragione  ;)  :huh:

:D che dirvi? Ma perché non cambiate città? non voi direttamente ma la maggior parte di persone che scelgono Hammamet quando in tutto il resto della Tunisia ci sono località molto più belle e senz'altro più vivibili :) agli abitanti impazziti di Hammamet un bel ridimensionamento non gli farebbe male

Finché mi dura questo appartamento (e con le tante e rocambolesche disavventure e peripezie per arrivarci ...) non mi muovo.    Però ....potrebbe pure durarmi poco, per cui "lo tengo muy però que muy claro" che me ne andrei ben volentieri su altri lidi.  Per intanto non mi scollo...né dal mio proprio intento di collaborazione nel senso da te nominato (Non gliela lascio facile, a certuni di quelli!)
Ma dici bene, per chi ancora ha da venire in Tunisia....   :top:
Purtroppo (si fa per dire  ;)  : ) ci sono coloro che ad Hammamet vengono....per motivi precisi ....  :cool:   Poi ci sono quelli che sperano di costituire un'eccezione (=di essere piu' fortunati e perché  no?- ), poi quelli che si appoggiano... (Eppoi...diciamola diplomaticamente: ci tengono alla compagnia ...  :D  )
Ehhh. Hammamet è famosa !
:joking:

io ho affittato a Sousse tramite un mio amico...che dire...perfetto

Giusto Anto... Non si rendono conto stare in Citta'Accoglienti... Vogliono le comodita' Comunita' Italiani....

Nuova discussione