Avviare attività- prodotti gastronomici italiani in Algarve

Salve, chiedo a tutti voi, già espatriati in Portogallo e soprattutto nella zona dell'Algarve, la vostra opinioni sulla possibilità di aprire-avviare una attività commerciale di import di prodotti gastronomici/specialità italiane con maggiore attenzione per ciò che e prodotto nel Sud d'Italia.
Mi riferisco, nello specifico, a prodotti di eccellenza quali salumi, formaggi e prodotti dolciari realizzati con l'oro del Sud , il bergamotto. Il target principale a cui si fa riferimento è il residente straniero ed il turista occasionale.

Secondo la vostra esperienza, che possibilità di successo, sommariamente, potrebbe avere l'iniziativa? In che zona andrebbe localizzato il punto vendita? Le procedure burocratiche sono agevoli? Esistono in Portogallo agevolazioni per chi avvia una nuova impresa?

Grazie a tutti voi!

Se non sbaglio la catena di supermercati "CONTINENTE" offre già una discreta scelta di prodotti italiani.

anche i supermercati "APOLONIA" hanno una lunga lista di prodotti made in Italy ...

Nonnomartina ha scritto :

Se non sbaglio la catena di supermercati "CONTINENTE" offre già una discreta scelta di prodotti italiani.


Vero , anche gli intermarchè hanno buona selezione .
Alcuni negozi tipo empori di qualità fanno arrivare prodotti italiani .( tipo parmigiano , prosciutto di parma , e , solo in alta stagione , bresaola ) ma tutto a prezzi proibitivi .
Il Portogallo ha una grande tradizione di formaggi , salumi , vini , dolci e liquori locali .
Secondo me i turisti se devono scegliere scelgono prodotti locali ( sia da consumare sia da offrire ) piuttosto che prodotti di altre nazioni .
I portoghesi sono molto tradizionalisti e consumano i loro prodotti .