Rinnovare patente Italiana scaduta

Come da titolo sapete qual é l'iter per rinnovare la patente scaduta da due anni?

Quali documenti bisogna presentare?

Sono iscritto all'AIRE e risiedo a Lisbona da piú di due anni

Grazie

Ciao mrmatt,

Ben arrivato su Expat.com!

Credo che l' Instituto de Mobilidade e dos Transportes Terrestres (IMT) a Lisbona (Av. das Forças Armadas 40, tel. 021 794 9100) possa darti ragguagli precisi in merito.

Saluti,

Francesca

Grazie mille Francesca!

Non so  se é uguale dappertutto ma dovresti potere rinnovare la patente al consolato italiano se sei iscritto al AIRE

Ho controllato sul sito del Consolato ma ho trovato scritto di rivolgersi all'ufficio dell' IMT di Lisbona. Eventualmente si può fare una chiamata in Consolato per averne la conferma.

Ciao,

Francesca

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : contenuto fuori tema. Inserisci un annuncio immobiliare

Anche se non vivo in Portogallo (attualmente vivo in Bulgaria) , ci troviamo in un Paese della
Unione Europea e quindi le procedure sono sempre le stesse:

1. Chiunque iscritto all'AIRE e vive in un paese della Unione Europea, il Cnsolato Italiano di quel Paese
NON , ripeto NON, rinnova la patente in quanto :

2. Essendo residenti in Unione Europea la patente Italiana piò essere trasfromata in quella del Paese ove si risiede.

I consolati Italiani rinnovano la patente SOLO ED UNICAMENTE per i cittadiri iscritti all'AIRE ma RESIDENTI
IN UN PAESE EXTRA EUROPEO (che non fa parte della Unione Europea).

Nel caso mio,  devo rivolgermi al CAT Bulgaro della Provincia in cui mi trovo per trasformare la mia patente che va a scadere in quella del paese in cui vivo (Bulgaria).

Spero di essere stato chiaro.

SE ha dubbi fammelo sapere.

Ti consiglio vivamente di rivolgerti all'Ente Portoghese che rilascia le patenti di circolazione veicoli.

Un saluto dall'Albania ove sono attualmente in vacanza.

Confermo bisogna andare all'IMT, la coda arriva fino in Spagna :P

grazie ancora

Ciao Francesca, scusa se ti disturbo,  un chiarimento se possibile, fra pochi mesi mi scade la patente, io sn residente ad albufeira, vorrei sapere se in algarve e dove c è la possibilità di rinnovo della patente.
Grazie mille
Saluti luisa

Luisa. Mura ha scritto :

Ciao Francesca, scusa se ti disturbo,  un chiarimento se possibile, fra pochi mesi mi scade la patente, io sn residente ad albufeira, vorrei sapere se in algarve e dove c è la possibilità di rinnovo della patente.
Grazie mille
Saluti luisa


Ciao Luisa, non ho informazioni precise da darti quindi per andare sul sicuro se fossi in te chiamerei in Ambasciata per chiedere informazioni sull'iter da seguire per il rinnovo, trovi i contatti cliccando sul link che segue www.amblisbona.esteri.it/ambasciata_lis … gli_uffici

Gent.ma Luisa,

io non vivo in Portogallo ma in Bulgaria: sono 2 paesi membri dell'Unione Europea e quindi per la patente Italiana, in prossima scadenza leggi il mio messaggio del 10 Luglio 2016 più sopra.

Se si è iscritti all'AIRE e si riseide in un paese dell'Unione Europea, l'Ambasciate / Consolati  Italiani, non rinnovano la patente Italiana quando scade.
Bisogna TRASMUTARLA con quella del Paese dove si risiede : nel Suo caso il Portogallo _ Algarve.
Lei si deve recare al MIT competente per la Sua Area di Residenza e chiedere quali documenti servono a loro per il cambio della Patente da Italiana a Portoghese.

Qui le due pagine del sito MIT inerenti la patente di guida (in Portoghese):

http://www.imt-ip.pt/sites/IMTT/Portugu … ducao.aspx

http://www.imt-ip.pt/sites/IMTT/Portugu … aTipo.aspx.

Le fornisco il mio caso:
Debbo rinnovare la Patente e domattina mi devo recare a Blagoevgrad che dista 65 KM da dove vivo (Sandanski)  e fornire loro i 3 certificati medici richiesti, la mia patente e la mia carta di lunga residenza. fornendo inoltre 3 foto - formato tessera -  recenti.   Mi rilasceranno la patente Bulgara in giornata. (per inciso sono stato al KAT di Blagoevgrad la settimana scorsa per avere informazioni precise su cosa fare e cosa fornoire).

Biona giornata

Ivano

Grazie mille, sei stato abbastanza chiaro e preciso....., gentilissimo. Un saluto dalla Sardegna, dove mi trovo ora..
Luisa

Grazie mille Francesca, gentilissima cm sempre....
Un saluto Luísa

Confermo il Consolato non si occupa di patenti

.... ehm ... sono passati 3 anni .... siamo quasi a marzo 2020   :whistle:

per chi è in Algarve, il rinnovo patente si fa alla IMT di Faro. Non ci sono altri luoghi. Certificato medico di idoneità (cercare il medico che lo può fare), vicino alla IMT c'è ne uno abilitato, patente vecchia che ti viene ritirata e ti consegnano un foglio che vale come patente sino a quando ti arriva a casa….quella plastificata. C'è un modulo da compilare (c'è l'omino all'ingresso). Ovviamente parlo di patente italiana già tramutata o meglio registrata alla IMT come patente portoghese.

Il problema è che poi ti danno un foglio provvisorio che ti abilita alla guida MA SOLO in Portogallo, e la patente Portoghese plastificata non arriva mai! Io la aspetto da 9 mesi!!

TINO54 ha scritto :

Il problema è che poi ti danno un foglio provvisorio che ti abilita alla guida MA SOLO in Portogallo, e la patente Portoghese plastificata non arriva mai! Io la aspetto da 9 mesi!!


Se può essere di aiuto, con il foglio provvisorio puoi richiedere la patente internazionale che ti permette di guidare anche fuori dal Portogallo. Di fatto la patente internazionale è un foglio in inglese che riporta che sei patentato per le classi previste nella tua patente. Devi ovviamente avere con te quando guidi fuori dal Portogallo sia il foglio provvisorio sia la patente internazionale.

marco.t.london ha scritto :

Se può essere di aiuto, con il foglio provvisorio puoi richiedere la patente internazionale che ti permette di guidare anche fuori dal Portogallo. ....


questo è molto interessante e potenzialmente molto utile... :top:

nessuno ne aveva mai accennato prima, come e dove si richiede?
quali sono i tempi di risposta, te la danno subito?

Ma se dopo 9 mesi non hanno ancora messo insieme i documenti della patente normale non credo che saranno più celeri nel preparare quelli per la patente internazionale! Qualcuno ha già provato?