Il mio personale rapporto con IMT

Buonasera a tutti,
pensavo di inserire questo post su un topic in cui si parla di patente, ma poi man mano che prendeva forma nella mia testa, mi sono accorto che volevo raccontare tutto nel dettaglio così ho deciso di aprire una nuova discussione.

Finora non ho mai avuti problemi con la burocrazia portoghese, è tutto sempre filato liscio senza alcun intoppo. Questo è il "racconto" del mio personalissimo rapporto con la motorizzazione portoghese, la "famigerata" IMT, iniziato il 3 Maggio 2021 e, ovviamente, non ancora concluso. Chiedo scusa in anticipo perché sarà un post lungo, quindi se qualcuno odia i post lunghi è avvisato.

Problema:
Essendo in possesso di patente italiana con scadenza fine 2023 prima di convertirla in portoghese si vuole sfruttare questi 2,5 anni di validità rimanente registrandola presso IMT senza fare la conversione.

Soluzione:
facile, si va sul sito di IMT, dopo qualche ricerca si trova e si accede al modulo corrispondente, si compilano tutti i campi e si inviano i documenti richiesti. E il gioco è fatto!

Sbagliato! In risposta si riceve una email da Trocas Estrangeiras in cui avvertono che il servizio di registrazione si fa solo per atendimento presencial e quindi occorre inviare una email a [email protected] per avere un appuntamento. Bene, che ci vuole, si invia l'email e il gioco è fatto!

Sbagliato! Da quell'indirizzo email rispondono che, per questa richiesta, sul sito IMT esiste l'apposito modulo. Usare quello! Allora si replica che quel modulo era già stato inviato ma si era stati rimbalzati da loro e inoltre, già che ci si trova, si fa presente che non ci pare logico e congruente che i link Registo de residencia e Troca de carta rimandino allo stesso modulo che è quello specifico per fare la Troca de carta.
E loro? Muti! Nessuna risposta!

Allora, dopo qualche giorno quando si capisce che mai nessuno risponderà, si scrive direttamente a IMT di Braga spiegando la situazione e chiedendo un appuntamento. La risposta, con mia sorpresa, non si fa attendere ma: 1) per la richiesta di registo de residencia andare al sito IMT e compilare il modulo! 2) Per una eventuale marcação autenticarsi con la plataforma SIGA come scritto nelle Novas Regras de Atendimento.
Allora si replica che 1) quel modulo era già stato inviato ma si era stati rimbalzati e inoltre, già che ci si trova, si fa presente che i link Registo de residencia e Troca de carta rimandano allo stesso modulo ecc. ecc.. 2) Si fa inoltre presente che ancora non si possiede il NISS (Numero di Iscrizione alla Segurança Social) o la CMD (Chave Movél Digital) e non è pertanto possibile autenticarsi sulla plataforma SIGA. Si chiede ancora por favor di darmi questo benedetto appuntamento.
E loro? Muti! Nessuna risposta!

Allora si tenta la strada SIGA e dato che ancora non c'è NISS si va allo Espaço Cidadão e si richiede la CMD che viene rilasciata nel giro di dieci minuti presentando un numero di telefono e la Carta do Cidadão da União Europeia ( il documento con le stelline ). Si torna a casa pensando di aver risolto o comunque di essere sulla buona strada!

Sbagliato! La CMD, da parte sua, funziona, ma per accedere alle prenotazioni di IMT si passa per l'identificazione tramite la Segurança Social Direta, a cui non ci si è potuti iscrivere perché non si possiede ancora il NISS.

Mentre si pensa cosa fare, quasi come una beffa arriva la risposta alla richiesta di info sul registo de residencia che si era inviata "solo" 40 giorni prima con il modulo di contatto del sito IMT.
Cosa dice? Che il servizio richiesto si fa con atendimento presencial presentando un modulo compilato, la carta d'identità, la patente e il comprovativo di residenza.
Si archivia virtualmente questa risposta ormai inutile e probabilmente errata nella cartella Cestino!

Allora si torna allo Espaço Cidadão in quanto si apprende che svolge anche un paio di servizi per IMT. Si pensa che magari possa avere un canale preferenziale con la IMT di Braga e così ottenere la stramaledetta marcação. Naturalmente non è così, l'unico aiuto che la gentilissima impiegata mi può dare è consigliarmi di andare a Viana do Castelo. Ma, obietto io, non occorre andare all'IMT del proprio distretto? No, dice lei, può andare anche a Viana che tra l'altro è migliore di Braga!

Si controlla sul sito: è vero, non è obbligatorio andare alla IMT del proprio distretto, ma a una IMT della propria regione, quindi anche a Viana o addirittura, volendo strafare, anche a Bragança.

Allora si prende il pullman e si va a Viana. Alla ricezione (nella persona del buttafuori che regola gli accessi all'ufficio) negano che si possa fare tale operazione. Si resta di sasso e si obietta: ma come, è una cosa che riguarda la patente e quindi la motorizzazione, è prevista sul sito IMT con tanto di spiegazioni e link, migliaia di stranieri l'avranno fatta prima di me...
Ma il tipo è molto sicuro della cosa, non sente ragioni e si viene mandati alla Conservatoria do Registo... Cosa? Forse non mi sono spiegato bene, si dice dopo aver contato fino a 10, e si rispiega tutto da capo. Niente da fare, occorre andare alla Conservatoria. Sapendo già che è tempo perso si cerca e si trova con qualche difficoltà la Conservatoria. L'impiegata scuote la testa risoluta e dice no, non facciamo questi documenti, deve andare al SEF. Cosa? Ma cosa c'entra il SEF? Si rispiega di nuovo cercando parole più convincenti, anche se il portoghese conosciuto è molto stringato, ma anche questa impiegata non sente ragioni: deve andare al SEF.
Si trova il SEF: solo atendimento com marcação previa, si fa un po' di coda, si chiede alla prima impiegata che esce a controllare le prenotazioni la quale, naturalmente, risponde assolutamente no, il SEF non fa queste cose, deve andare all'IMT!
E che, non lo sapevo?

Si torna all'IMT  un po' nervosetti, per usare un eufemismo. Si parla di nuovo con il tipo all'ingresso e stavolta si fa la voce un po' più grossa esigendo di parlare con un impiegato. Ok, lo si ottiene, ci si siede, si fa un respiro profondo e si rispiega tutto daccapo. Con grande fatica l'impiegata capisce quello che si sta chiedendo. ( Sembra che nessuno comprenda le parole "Registo de residencia" che compaiono sul sito come descrizione dell'operazione che si sta richiedendo ). Comunque, risponde, non si può fare. Si insiste perché non si può accettare un semplice no dopo tutto sto casino. L'impiegata chiama la sua capa che, dice, mi spiegherà meglio. Arriva e si deve ovviamente rispiegare il tutto. Risposta: non si può fare nel balcão, solo online. Ma come, è stata fatta la richiesta online ed è stato risposto che si fa solo per atendimento presencial!!!
La capa: dov'è l'email di risposta? CAZcidenti! non si pensava che potesse essere richiesta, non s'è pensato di stamparla e portarla con sè. "E allora cosa vuoi da me?" è la nuvoletta che compare sulla testa della capa. Parte in una spiegazione parlando così veloce che si capisce 1 parola su 5 anche se si aveva fatto richiesta per favore di falar devagar perché non si capisce bene il portoghese soprattutto quando si è un po' nervosi, ma non si ha più neanche la forza di chiedere di ripetere. Alla fine si capisce solo che si deve fare assolutamente online inviando il modulo di richiesta specificando che :"Sò quero comunicar residencia"... ok, è quello che ho già fatto all'inizio della trafila circa 1 mese e mezzo fa, si pensa demoralizzati ... e poi?

E poi si dice obrigado e si torna a casa non senza fermarsi prima a mangiare un bel piatto di pesce accompagnato da vinho verde branco bello fresco sulla Rua João Alves Cerqueiro. Un po' di gratificazione in questa mattinata avversa ci vuole. Mentre si mangia scappa l'occhio sul contapassi: 9km (neanche tanti se fatti per il piacere di camminare sotto un bel sole splendente appena mitigato dalla brezza dal mare ma con questo stato d'animo sembrano 30).

Si torna a casa e si decide di riprovare con il modulo online, dato che la capa di Viana era stata così categorica. Si inseriscono i primi dati ma quando si inserisce il NIF compare una bella scritta rossa che dice che esiste già um pedido legato a questo numero e quindi picche!

Si decide di chiedere di nuovo a Trocas Estrangeiras (quella che aveva risposto all'inizio che il servizio era solo per atendimento presencial) di verificare perché a nessun altro risultava così e, per favore, di comunicare esattamente quale strada seguire.
Si invia anche una email alla signora capa dell'ufficio di Viana che era parsa comunque gentile e disponibile anche se molto ferma nella sua convinzione. Nella email si riassume la storia e si allegano anche tutte le risposte ricevute dai vari uffici IMT. Si fa presente l'inghippo del NIF com pedido associato e si chiede, per favore, cosa si può fare.
Nessuna risposta da entrambi.

Si sta grattando il fondo del barile della pazienza....
Si va sul sito "Portal de Queixa", ci si iscrive e di getto si inserisce un reclamo indirizzato all'IMT pensando chissà? forse si cava il ragno dal buco.
Poi si dà un'occhiata ai reclami degli altri utenti verso l'IMT: parecchi riguardano ritardi nella gestione delle patenti, soprattutto Troca estrangeira. Nello stesso giorno sono stati inseriti altri 6 reclami e 3 riguardano la troca. Ritardi che arrivano anche a 8 mesi (uno nella pagina precedente addirittura 1 anno)...Si resta demoralizzati soprattutto perché tutti i reclami che si leggono sono tristemente "Em tratamento", cioè senza risposta, così si capisce che anche questa strada sarà molto probabilmente senza uscita.

Si va anche a vedere di utilizzare il livro das reclamações e deco proteste, altri due mezzi a disposizione del consumatore per fare reclami, ma... non si può reclamare perché IMT non è elencata fra le entitades verso cui poterlo fare.

E adesso? Mentre si ragiona su cosa fare si comincia a pensare che dovendo poi fare la troca fra 2,5 anni, viste le tempistiche attuali, forse conviene muoversi adesso ... il problema è che poi, se viene ritirata la patente italiana e non viene consegnata quella portoghese, in Italia con il permessino provvisorio non si ha la possibilità di guidare ...

In previsione di tale evenienza si pensa allora alla Licença Internacional de Condução  ... si presume, senza ovviamente averne la certezza, che tale licenza possa valere (essendo internazionale) anche in Italia ... ma come detto è solo una supposizione.
Chi rilascia la Licença Internacional de Condução? L'ACP (Automobil Club Portoghese). Si va sul sito e ciò che si legge è incoraggiante: la procedura di richiesta sembra semplice. Però non si trovano le info che si cercano (per esempio se con la Licença Internacional ma senza la patente perché trattenuta per troca si può guidare in Italia) così, per saperne di più si invia una e-mail alla delegação più vicina (Viana) con alcune domande.
Nessuna risposta.
Si contatta allora l'ACP con il modulo generale di contatto inserendo le stesse domande, lo si fa con scetticismo pensando che non risponderà mai nessuno. E invece lo fanno ... solo che alle mie domande rispondono con un messaggio laconico : "informiamo che la licença international non serve per guidare in Portogallo". Graaazie, non era questo che si era chiesto perché lo si sapeva già.
Ma caspiterina (eufemismo), si sbotta fra sè e sè, a domande specifiche si fa troppa fatica a rispondere con risposte specifiche?

Si lascia perdere perché al momento non è la priorità. Ma si resta completamente demoralizzati da questo esteso muro di gomma che rimbalza ogni tentativo non solo di usufruire dei servizi promessi ma anche di avere informazioni precise e congruenti.

Così si attende. Cosa? Non si sa di preciso ma si attende, sperando che il tutto sia solo dovuto alla pandemia e che presto o tardi si ritorni alla normalità, quando per fare un registo de residencia bastava recarsi a un balcão e in mezz'ora massimo 1 ora era tutto fatto e per fare una troca de carta estrangeira ci si impiegava 1 mese e mezzo spedizione della patente compresa.
Sperando soprattutto che la "scusa" della pandemia non "calcifichi" questo modus operandi negli ambienti statali portoghesi e che lo stesso, da ora in poi, non diventi la normalità, lasciando nel fango me e altre centinaia di utenti incapperati e impotenti (scusate la rima).

Non so se e quando potrò risolvere la cosa, nel caso aggiornerò con ulteriori post.
Mi restano molti dubbi.
Per esempio, far intervenire un Solicitador potrebbe servire? O in questo caos sarebbero solo soldi spesi inutilmente?

Oppure, guidare sbattendosene della registrazione cosa comporta? Multe? Sequestro del mezzo? Fucilazione sul posto? Perché magari potrebbe convenire rischiare la multina pur di uscire da questo pantano rimandando il problema al 2023.
E con l'assicurazione come la mettiamo? Se si fa un incidente e la patente non risulta registrata può dare il pretesto per non pagare i danni?

Confuso e sfiduciato accetto tutti i suggerimenti che arriveranno.

Fio

Ciao, capisco perfettamente perche' anche io sto' aspettando la patente portoghese da tre mesi. La registrazione pero' non credo che sia cosi importante,soprattutto in questo periodo di caos profondo. Ricordo che un annetto dopo il mio arrivo in Portogallo presi un paio di multe, a breve distanza una dall'altra. In nessun caso mi fu chiesta documentazione della registrazione (di cui non sapevo nulla). No so' degli aspetti legali, assicurazione, ecc. . Ma vedo perfino gente che va avanti da anni con la macchina targata italiana impunemente senza il minimo inconveniente. Sono problemi da risolvere, ma forse senza perderci il sonno. Saluti
Sergio

Stessa cosa sta capitando a me per avere un appuntamento al SEF per il rinnovo del certificato di residenza ( da rinnovare dopo  5 anni) , rimpallano dal sito per appuntamenti ( impossibili ), alle mail, al call center. Tutto sembra bloccato. Dopo 2 mesi di miei tentativi,  ho chiesto ad una contabilista di occuparsene, in quanto tra  i suoi servizi elenca anche questo, ma a distanza di 3 settimane non ho saputo ancora nulla.

tavazzi ha scritto :

... La registrazione pero' non credo che sia cosi importante,soprattutto in questo periodo di caos profondo. Ricordo che un annetto dopo il mio arrivo in Portogallo presi un paio di multe, a breve distanza una dall'altra. In nessun caso mi fu chiesta documentazione della registrazione (di cui non sapevo nulla)....


sappiamo che il controllo e l'applicazione delle norme è abbastanza elastica qui in PT... ciò che un poliziotto non controlla o lascia correre può trasformarsi in multa a un controllo successivo da parte di un altro poliziotto a 50 km di distanza ...

io pensavo di comprare un'auto usata ma prima di farlo volevo essere in regola con la patente, ma visto l'andazzo si andrà almeno all'anno prossimo...  sto valutando seriamente di comprare comunque l'auto e di far finta di niente almeno finché le cose non miglioreranno, sperando di non incappare nel poliziotto pignolo e inflessibile...

altri suggerimenti?

Ciao Fio.....tanta solidarietà.....
io ho fatto la troca l'anno scorso e in un mese ho avuto la patente portoghese. Però.....il mio fidanzato è spagnolo, ha rinnovato da poco più di un anno la patente spagnola, non sa quanto starà in questo paese quindi della troca non ne vuole sapere..... Anche noi abbiamo iniziato tutta la trafila per il registro di residencia della sua patente, stessi identici problemi che hai avuto te...un bordello di email mandate a vuoto, call center che non rispondono, ufficio IMT che si rifiuta di dare l'appuntamento presenziale...Ci siamo rosi il fegato dalla rabbia perchè non è colpa nostra se nessuno ci risponde pur seguendo le procedure che ci sono scritte!! Alla fine abbiamo abbandonato e se siamo assieme ovviamente guido io ma tipo sabato che mi porterà in aeroporto guiderà per tornare.

Fio,  ho letto il post iniziale ....... che pena  e CHE PENNA.!!  è materiale per una piece teatrale. Scritto divinamente.

Fio54,
Dato che le rimangono ancora più di 2,5 anni di validità della patente, le suggerisco di aspettare un altro anno per vedere se la pandemia si calma, o di andare da un solicitor e spiegare il suo problema.

____

Validità dell'assicurazione auto nell'UE:
Quando immatricoli un'auto in un paese dell'UE, devi assicurarla per la responsabilità civile. Questa assicurazione obbligatoria è valida in tutti gli altri paesi dell'UE. 

https://europa.eu/youreurope/citizens/v … dex_it.htm

____

Domande relative alla polizia:
Stampa l'e-mail con la richiesta di appuntamento a IMT e portala con te mentre guidi.

____

IMT Online

https://servicos.imt-ip.pt/RegistonoPortal.aspx

Nella sezione "Particulares" sul lato sinistro dello schermo, è possibile accedere a IMT online attraverso:
- CMD
- o attraverso il suo NIF + password dal portale delle finanze (nessun CMD richiesto)

Ho usato il mio NIF per il login e poi ho selezionato l'opzione di menu verde "Registo no Portal", e ho avuto accesso ai miei dati e al mio indirizzo di contatto che può essere cambiato qui.

____

SIGA
https://siga.marcacaodeatendimento.pt/

Confermo che la piattaforma SIGA, viene utilizzata per richiedere la programmazione in IMT, e senza capire bene perché, viene richiesto il NISS invece del NIF. Questo può essere spiegato dal fatto che SIGA è inizialmente utilizzato per questioni di sicurezza sociale, come si può vedere qui:

https://eportugal.gov.pt/servicos/agend … stema-siga

Il SIGA sarà stato riutilizzato per includere altre entità, come l'IMT, a causa della pandemia...


Ora sono entrato in SIGA e vedo che per i "condutores" è possibile richiedere solo questo:
- Emissão de licença internacional de condução
- Licença / Carta de Condução - Exame Especial
- Troca de certificados militares/forças de segurança

La registrazione della residenza non fa parte delle opzioni... Dovrete usare il modulo
http://www.imtonline.pt/index.php/troca … 1-situacao

o se potete farlo usando IMT online, opzione "Registo no Portal".

Il problema è che il modulo presentato per la registrazione della residenza a IMT è lo stesso di quello utilizzato per la richiesta di cambio della patente estera .... Ho l'impressione che la registrazione della residenza sia messa in secondo piano, data la difficoltà di soddisfare questioni di maggiore priorità e con scadenzi condizionati dalla pandemia...

Lo si può vedere con la difficoltà di sostituire le patenti di guida che scadono entro il 30 giugno 2021, il cui periodo di validità è stato esteso fino alla fine del 2021.

____

Come per il SEF e i permessi di soggiorno per i cittadini europei che vivono in Portogallo da più di 5 anni e che scadono dopo il 24 febbraio 2020 saranno ora accettati fino al 31 dicembre 2021.

Questi documenti continueranno ad essere accettati alle stesse condizioni dopo il 31 dicembre 2021, a condizione che il titolare dimostri di aver già programmato il rispettivo rinnovo.

https://imigrante.sef.pt/covid-19/faqs/

É PRECISO RENOVAR O MEU DOCUMENTO DE RESIDÊNCIA QUE CADUCOU?
De acordo com o Decreto-Lei n.º 22-A/2021, de 17 de março, no que diz respeito aos documentos de residência, os vistos e documentos relativos à permanência de cidadãos estrangeiros em território nacional que expiraram a partir de 24 de fevereiro 2020 são aceites, nos mesmos termos, até 31 de dezembro de 2021.
Estes documentos continuam a ser aceites nos mesmos termos após 31 de dezembro de 2021, desde que o seu titular faça prova de que já procedeu ao agendamento da respetiva renovação.


Spero che questo sia stato utile.

E non drammatizzare troppo... controlla prima con un solicitor invece di fare tanti viaggi :)

A proposito di solicitador, proprio oggi mi e' stato risposto che loro non si occupano ne' si occuperanno di IMT

Gli solicitors possono trattare questioni con qualsiasi agenzia pubblica o privata.
Ma a causa dei problemi che esistono attualmente con la IMT, è molto probabile che non siano interessati...

http://www.imt-ip.pt/sites/IMTT/Portugu … mento.aspxhttps://dre.pt/application/file/a/149951014
(PDF doc)

Título I. Acesso aos serviços públicos prestados
   Capítulo  II. Ordens profissionais
        Secção II. Ordem dos Solicitadores e agentes de execução (OSAE)

11- Os  Solicitadores  e  Agentes  de  Execução,  no  exercício  da  profissão,  têm  preferência para  ser  atendidos  por  quaisquer  trabalhadores (do IMT) a  quem  devam  dirigir-se,  podendo  para o  efeito  ser  emitida  senha  prioritária.

JohnnyPT ha scritto :

....
E non drammatizzare troppo... controlla prima con un solicitor invece di fare tanti viaggi :)


nessuna drammatizzazione ... forse ho messo un po' di enfasi nel raccontare la mia storiella, ma proprio nessun dramma  :)

parlerò con un solicitador, ma mi sono già convinto che non servirà a niente ...

probabilmente rimanderò al prossimo anno l'acquisto di un'auto sperando nella normalizzazione oppure rischiando ... e per il momento mi muoverò in autobus, che non è il massimo ma tant'è...

in ogni caso se qualcuno ha qualche ulteriore suggerimento è il benvenuto!  :)

Se sei un cittadino dell'UE, hai un permesso di soggiorno valido, hai il NIF, hai una patente di guida valida, non capisco cosa possa impedirti di comprare un'auto...

ovviamente nessuno mi impedisce di comprare un'auto ... o anche due ... ma qualcuno potrebbe avere da ridire se la guido senza essere in regola con le norme che prevedono che la patente sia almeno registrata...

quindi potrei comprarla ma non guidarla e non avrebbe senso ... (per esempio pagare bollo e assicurazione per niente)
oppure potrei comprarla e guidarla assumendomi i rischi che ciò comporta ...

si tratta solo di decidere cosa è meglio ... o meno peggio ...

forse sono un "fesso" a pensarla così ... come ha scritto Sergio (tavazzi) nel suo post ci sono tantissime persone che circolano tranquillamente senza preoccuparsi minimamente di queste cose e che non hanno mai avuto problemi ...
non so, forse lo farò anch'io ... ma al momento mi riesce un po' difficile ...

Prova a compilare il modulo PDF "Requerimento Geral - Modelo 13 IMT", che puoi trovare qui:

http://www.imt-ip.pt/sites/IMTT/Portugu … culos.aspx


Suggerimento per la compilazione del modulo:

Pedido:
Sou cidadão italiano, com carta de condução italiana válida até dd/mm/aaaa. Estabeleci residência em Esposende, Portugal desde dd/mm/aaaa, e pretendo comunicar ao serviço regional do IMT da área onde resido (Braga), esta minha nova morada.

Fim a que se destina:
Pretendo conduzir em Portugal. Como resido em Portugal há mais de 60 dias, posso incorrer em infração.

Observações:
Já tentei fazer marcação de agendamento presencial mas tem sido impossivel, tanto através do IMT online, como através da plataforma SIGA. No SIGA é preciso ter NISS e acesso à segurança social directa, impossível no meu caso, já que não tenho NISS.

_____

Poi mandalo via e-mail a:

[email protected]


con i seguenti documenti scannerizzati:

- Modulo IMT modello 13 debitamente compilato con il suo indirizzo completo in Portogallo;

- la sua patente di guida italiana;

- il suo documento d'identità italiano;

- la sua prova di autorizzazione a risiedere in Portogallo.

_____

IMT Braga
http://www.imt-ip.pt/sites/IMTT/Portugu … ?servico=0

Se questo non funziona, puoi provare a prendere un appuntamento a IMT Braga, usando il modulo di richiesta di appuntamento di persona che si trova nel link precedente. È molto probabile che lei debba presentare i documenti originali a IMT Braga.

Quello che mi domando è perché deve essere così complicato il rapporto con gli uffici pubblici, perché non prendono coscienza e perché non fanno interventi utili, la pandemia non giustifica tutte queste difficoltà e se penso al fatto che non si può prenotare un appuntamento  al SEF, che a Lisbona c'è stata una manifestazione pochi giorni fa per evidenziare il problema SEF che dura da molto tempo, e che il ministro ha dichiarato che si ci sono problemi al SEF.... immagino cosa succederà pian piano anche per gli altri uffici. E poi c'è anche il nostro problema di lingua per poter interloquire e capire i vari passaggi nei siti della pubblica amministrazione. Personalmente comincio a percepire disagio al pensiero di dover rifare i miei documenti in Portogallo.

Sconsiglio il fai da te . Personale esperienza relativamente a auto , collaudo, cambio targhe e nuovo libretto:  anche con un consulente specifico e introdotto ho avuto qualche problema. Tempi in tutto circa 2 mesi. Grazie per l attenzione .
Saluti
Paolo

luited ha scritto :

Quello che mi domando è perché deve essere così complicato il rapporto con gli uffici pubblici, perché non prendono coscienza e perché non fanno interventi utili, la pandemia non giustifica tutte queste difficoltà e se penso al fatto che non si può prenotare un appuntamento  al SEF, che a Lisbona c'è stata una manifestazione pochi giorni fa per evidenziare il problema SEF che dura da molto tempo, e che il ministro ha dichiarato che si ci sono problemi al SEF.... immagino cosa succederà pian piano anche per gli altri uffici. E poi c'è anche il nostro problema di lingua per poter interloquire e capire i vari passaggi nei siti della pubblica amministrazione. Personalmente comincio a percepire disagio al pensiero di dover rifare i miei documenti in Portogallo.


Il problema del SEF è diverso e più complesso. Ha a che fare con l'estinzione del SEF stesso.

Quando si danno opinioni su ciò che non si conosce, è meglio tacere. Nel caso dell'IMT, sì, la pandemia giustifica questi problemi.

I tuoi problemi di lingua sarebbero gli stessi che avrei io se andassi a vivere in Italia.

Dalle esperienze personali che ho avuto, sono sicuro che ben pochi italiani si prenderebbero la briga di spiegarmi come risolvere i problemi nella semplice ed efficiente amministrazione pubblica italiana...

Naturalmente la tua opinione non differisce da tutto quello che hai scritto in questo forum per più di 4 anni. Se sei disagio hai una buona soluzione...

JohnnyPT ha scritto :
luited ha scritto :

Quello che mi domando è perché deve essere così complicato il rapporto con gli uffici pubblici, perché non prendono coscienza e perché non fanno interventi utili, la pandemia non giustifica tutte queste difficoltà e se penso al fatto che non si può prenotare un appuntamento  al SEF, che a Lisbona c'è stata una manifestazione pochi giorni fa per evidenziare il problema SEF che dura da molto tempo, e che il ministro ha dichiarato che si ci sono problemi al SEF.... immagino cosa succederà pian piano anche per gli altri uffici. E poi c'è anche il nostro problema di lingua per poter interloquire e capire i vari passaggi nei siti della pubblica amministrazione. Personalmente comincio a percepire disagio al pensiero di dover rifare i miei documenti in Portogallo.


Il problema del SEF è diverso e più complesso. Ha a che fare con l'estinzione del SEF stesso.

Quando si danno opinioni su ciò che non si conosce, è meglio tacere. Nel caso dell'IMT, sì, la pandemia giustifica questi problemi.

I tuoi problemi di lingua sarebbero gli stessi che avrei io se andassi a vivere in Italia.

Dalle esperienze personali che ho avuto, sono sicuro che ben pochi italiani si prenderebbero la briga di spiegarmi come risolvere i problemi nella semplice ed efficiente amministrazione pubblica italiana...

Naturalmente la tua opinione non differisce da tutto quello che hai scritto in questo forum per più di 4 anni. Se sei disagio hai una buona soluzione...


Vedo che lei continua imperterrito ad offendere e aggredire. E sinceramente non capisco l‘origine del suo disagio. Non rispondo perché davvero non so cosa rispondere ad un messaggio come il suo e non voglio litigare perché sarebbe inutile. Solo una precisazione, questo è un forum per espatriati italiani ( almeno in questa sessione), pertanto abbiamo la libertà di esprimere opinioni. Lei ,se non ho capito male ,è un signore portoghese, che può essere utile se facilita nell‘interpretare tutti i cavilli amministrativi e che diventa molesto se offende senza motivo.

JohnnyPT ha scritto :
luited ha scritto :

Quello che mi domando è perché deve essere così complicato il rapporto con gli uffici pubblici, perché non prendono coscienza e perché non fanno interventi utili, la pandemia non giustifica tutte queste difficoltà e se penso al fatto che non si può prenotare un appuntamento  al SEF, che a Lisbona c'è stata una manifestazione pochi giorni fa per evidenziare il problema SEF che dura da molto tempo, e che il ministro ha dichiarato che si ci sono problemi al SEF.... immagino cosa succederà pian piano anche per gli altri uffici. E poi c'è anche il nostro problema di lingua per poter interloquire e capire i vari passaggi nei siti della pubblica amministrazione. Personalmente comincio a percepire disagio al pensiero di dover rifare i miei documenti in Portogallo.


Il problema del SEF è diverso e più complesso. Ha a che fare con l'estinzione del SEF stesso.

Quando si danno opinioni su ciò che non si conosce, è meglio tacere. Nel caso dell'IMT, sì, la pandemia giustifica questi problemi.

I tuoi problemi di lingua sarebbero gli stessi che avrei io se andassi a vivere in Italia.

Dalle esperienze personali che ho avuto, sono sicuro che ben pochi italiani si prenderebbero la briga di spiegarmi come risolvere i problemi nella semplice ed efficiente amministrazione pubblica italiana...

Naturalmente la tua opinione non differisce da tutto quello che hai scritto in questo forum per più di 4 anni. Se sei disagio hai una buona soluzione...


Scusami JohnnyPT ma dissento. Apprezzo molto i contenuti a carattere informativo che inserisci nella sezione in italiano del forum Portogallo ma Liuted ha il diritto di parlare della sua esperienza ed esprimere la sua opinione in merito ad una situazione di vita vissuta. Oltretutto che il suo scritto non è in alcun modo polemico.
Puoi non essere d'accordo sulla sua disamina, pertanto se vuoi spiega il problema del SEF affinchè sia lui che altri utenti possano comprendere meglio la situazione. Solo cosi potremo crescere, collaborando e parlando, non attaccandoci.

Buongiorno Fio54, la mia esperienza con l'IMT è esattamente  come la tua ma ho seguito il suggerimento di JohnnyPT, ho comprato la macchina e guido con patente italiana tenendo in macchina copia di tutto il carteggio con la IMT sperando nella compassione degli agenti di polizia, finora ha funzionato  :top:
Avevo anche accettato di cambiare la patente ma non avendo ancora il numero della sanità non mi lasciano fare il certificato medico quidi sono al punto di partenza.
Ho cercato se esistono agenzie di pratiche auto che si occupano di questo come in Italia ma mi hanno detto che sbrigano solo pratiche dei documenti auto mentre per la patente bisogna fare tutto personalmente. Qualcuno ha qualche informazione diversa?
Cordiali saluti

silviostrada ha scritto :

...
Ho cercato se esistono agenzie di pratiche auto che si occupano di questo come in Italia ma mi hanno detto che sbrigano solo pratiche dei documenti auto mentre per la patente bisogna fare tutto personalmente. Qualcuno ha qualche informazione diversa?
Cordiali saluti


confermo... anche a me hanno dato la stessa risposta... addirittura l'ACP mi ha risposto così

silviostrada ha scritto :

Buongiorno Fio54, la mia esperienza con l'IMT è esattamente  come la tua ma ho seguito il suggerimento di JohnnyPT, ho comprato la macchina e guido con patente italiana tenendo in macchina copia di tutto il carteggio con la IMT sperando nella compassione degli agenti di polizia, finora ha funzionato  :top:
....


scusa Silvio, "finora ha funzionato" significa che ti hanno fermato qualche volta, controllato i documenti e non ti hanno multato?

so che non significa molto perché come ho già scritto ciò che un poliziotto lascia correre e "comprende" un altro multa in modo fiscale... ma è giusto per capire se può succedere.

Fio54 ha scritto :
silviostrada ha scritto :

Buongiorno Fio54, la mia esperienza con l'IMT è esattamente  come la tua ma ho seguito il suggerimento di JohnnyPT, ho comprato la macchina e guido con patente italiana tenendo in macchina copia di tutto il carteggio con la IMT sperando nella compassione degli agenti di polizia, finora ha funzionato  :top:
....


scusa Silvio, "finora ha funzionato" significa che ti hanno fermato qualche volta, controllato i documenti e non ti hanno multato?

so che non significa molto perché come ho già scritto ciò che un poliziotto lascia correre e "comprende" un altro multa in modo fiscale... ma è giusto per capire se può succedere.


Si, mi hanno fermato hanno controllato i documenti e hanno accettato la mia affermazione che sto "tribolando" con l'IMT per registrare la mia patente senza fare  obiezioni. E' pur vero come dici tu che ogni poliziotto la interpreta  a modo suo esattamente come in Italia.   :)

Salve,
la mia esperienza con IMT Algarve è stata invece positiva.
Infatti dopo aver ritargato la nostra vettura in PT (grazie ad un'agenzia che si è occupata delle varie pratiche), sia io che mia moglie abbiamo provveduto a registrare la patente di guida italiana alla IMT.
Purtroppo non ricordo esattamente la procedura, sicuramente non siamo andati per uffici (visto che lo scorso anno si era in piena esplosione della pandemia), e quindi ho sicuramente utilizzato il web (qui cade l'incertezza dei miei ricordi... credo fosse il portale IMT) per inviare la richiesta di registrazione delle nostre patenti allegando carte di identità, fotografie, certificati di residenza europeo (quello con le stelle) e i NIF.
Dopo qualche giorno abbiamo ricevuto per posta i documenti che attestano la registrazione delle nostre patenti italiane come residenti in Portogallo.
Ci è stato suggerito di viaggiare sempre con le nostre patenti italiane accompagnate dal documento rilasciato da IMT.

Mi spiace non essere stato più preciso con la procedura sopra descritta, ma ha funzionato bene e senza particolari grattacapi.

Un caro saluto. Roberto

Ciao Roberto,

hai sicuramente iniziato le procedure prima che tutto si ingolfasse ...
per avere una piccola idea di come stanno le cose adesso guarda qui:

https://portaldaqueixa.com/brands/imtt- … complaints

come ho già scritto precedentemente moltissimi reclami verso IMT riguardano la troca estrangeira o la emissão de carta de condução ...
il problema che sono tutti "em tratamento" e non si sa quando verranno risolti o addirittura se mai lo saranno ...
sono pagine e pagine di reclami ...

inoltre sono alcuni giorni che il modulo di richiesta (di troca o di registo) non è disponibile ... sospetto che l'abbiano bloccato apposta per evitare di aggravare ulteriormente la pila delle pratiche inevase ...

Personalmente sono 8 mesi che non ho ancora ricevuto la mia patente nuova che età scaduta a novembre...ho effettuato tutte le informazioni necessarie all'IMT.....aspetto che la spediscano per posta. Quando????

Mi sto chiedendo se non conviene rinnovare la patente in italia e poi registrarla nuovamente a IMT.  So che non dovrebbe essere possibile, in quanto residenti in PT, ma trattandosi di italia il condizionale è  d'obbligo. ;O)

X alexmarti : confermo, proprio oggi ho saputo di un RNH che l'ha rinnovata senza problemi all' ACI dalle parti di Bologna. Mentre a me l' ACI di Treviglio l' hanno negata gia' a Marzo.

dipende da cosa dichiari. Se presenti una carta identità con indirizzo italiano perchè non ancora scaduta da prima dell'espatrio, credo che ovunque te la rinnovino. Diversamente se dichiari che risiedi in PT comunque fuori IT credo che nessuno te la rinnovi.

In realtà nessuno dichiara il falso. Qualcuno omette di dichiarare tutto il vero. Molto italico.

Una precisazione sulla carta di identità. Quando l'ho rinnovata, ero gia residente in portogallo, ma al comune mi hanno chiesto che indirizzo volevo sulla carta, se quello italiano o quello portoghese.

Gli iscritti all'AIRE possono rinnovare la propria patente italiana rivolgendosi esclusivamente alle autorità locali  (Circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti se non erro)
So per certo di RNH che rinnovata patente in Italia ad un successivo controllo  ha avuto grossi problemi "Falsa attestazione".
So che attraverso Aci di Ge e di Bg. non possibile invece rinnovi  c/o  Agenzie compiacenti.

Ciao a tutti,

il mio problema è che la mia patente è scaduta ormai da quasi 10 mesi, non posso noleggiare auto al di fuori dell'Europa, troca estrangeiros non mi risponde e sono un pò disperato.. Possibile che non ci sia, come in italia, una scuola guida o un centro de salud in grado di rinnovare la patente?

Buongiorno a tutti,
riapro questa discussione solo per aggiornare il mio post iniziale con gli ultimi accadimenti.

il silenzio imbarazzante di IMT è durato fino a novembre 2021 quando mi arriva una email in cui mi dicono di rifare la richiesta di registrazione della patente online inviando di nuovo tutti i documenti.

come dire (tra uno sbadiglio e l'altro): finora abbiamo scherzato e non troviamo più i tuoi documenti, se ce li rimandi magari vediamo di fare qualcosa".

dato che stavo per tornare in ITA ho lasciato perdere.

a fine febbraio sono tornato in PT e ho prontamente rifatto la domanda. nel frattempo mi sono comprato un'auto usata e, come suggerito da qualcuno, mi sono stampato tutta la corrispondenza intercorsa con IMT per dimostrare la mia buona fede in caso di controllo da parte della GNR. (per inciso: acquisto dell'auto con ricezione del libretto aggiornato a mio nome concluso nel giro di una settimana...complimenti!)

al 2 maggio mi arriva la risposta:

"in merito alla sua richiesta si informa che la stessa dovrà essere fatta allo sportello IMT. dovrà pertanto recarsi presso la IMT della sua area di residenza con tutti i documenti richiesti"

ci risiamo, ho pensato subito, ricomincia il tiki-taka con me in mezzo a fare il torello!

ho inviato una email all'IMT di Braga chiedendo se occorreva la prenotazione o potevo recarmi agli sportelli liberamente. nessuna risposta, come ampiamente previsto.

così stamattina ho messo in macchina tutti i documenti e sono partito per Braga. ho preso il mio bravo numerino, mi sono fatto 2 ore e mezza di attesa in piedi perché la coda di gente arrivava fino in strada e poi magicamente il mio numero è apparso sul display, sono andato allo sportello, mi sono seduto davanti a un'impiegata gentilissima che sembrava sapere già il motivo della mia presenza lì senza che spiegassi niente (in effetti, ho ragionato dopo, prima che aprissi bocca mi ha chiesto il NIF e, immagino, una volta inseritolo nel sistema ha avuto accesso a tutte le mie richieste).

insomma, per farla breve, dopo un quarto d'ora e una firma me ne sono andato con il mio bel documento di registrazione della patente!

conclusione: mi hanno fatto penare un po' ma poi tutto è finito bene in tempi accettabili quasi da pre-pandemia.

alla fine dell'anno prossimo dovrò rinnovare la patente e quindi fare la troca con la patente portoghese. spero proprio che nel frattempo le cose vadano a normalizzarsi definitivamente!
@ Fio54 > Grazie per l'aggiornamento! contenta di sapere che alla fine tutto si sia risolto.
Buongiorno, da info ricevute (luglio 2022)   sembra... (???)  che la registrazione non sia più richiesta.

In effetti andando su pagina portale IMT ON.LINE

Como posso efetuar o registo de residência?
Aceda aqui           

compare  lo stesso modulo che è riportato al punto richiesta di conversione cioè
la richiesta per   TROCA DE TÍTULOS DE CONDUÇÃO ESTRANGEIROS 3.0

mentre  sulla pagina FAQ IMT

il modulo IMT Modello 13 per registrazione si trova.

Se fosse …..  è possibile che abbiano aggiornato velocemente e male togliendo la possibilità di scaricare il modulo cartaceo per REGISTRAZIONE sulla pagina principale e non dalle FAQ.

Oppure l'errore è su IMT.ON.LINE e dovranno ripristinare il modulo per REGISTRARE.

Ho scritto ieri al dipartimento di SETUBAL IMT per chiedere come fare in quanto il portale IMT non riporta altro che il modulo per TROCAR, anche dove dice REGISTRAR.

Vedremo SE e COME risponderanno.
Gentilissimo, ci faccia sapere la risposta.
Buona giornata
@SBERTAN

ciao Ste, può essere che le info che hai ricevuto corrispondano al vero, (adesso a luglio 22) e che non serva più la registrazione, ma le discrepanze che segnali tu sul sito di IMT le avevo già notate e segnalate l'anno scorso, quindi, secondo me, non sono rilevanti...

come ho scritto più sopra a maggio ho effettuato la registrazione in presenza a Braga e non mi hanno detto che non sarebbe più servita, ciò non toglie che possa essere entrata in vigore da luglio una norma che abolisce la registrazione...

Ciao a tutti
sono stati velocissimi a rispondere .... arrivata di prima mattina di oggi lunedì 11

Non dice che non è più richiesta la Registrazione
Dice di allegare in sede di domanda un foglio A4 con esplicita richiesta di Registrazione
Visto che parliamo di richiesta on.line sarà da caricare in ALTRI DOCUMENTI dopo aver compilato il FORM della TROCA.

Como posso efetuar o registo de residência?
Aceda aqui  , prencha o formulário e submeta com a seguinte documentação:
https://www.cognitoforms.com/IMT6/TROCA … ANGEIROS30    • Documento de identificação
• Comunicação de residência junto da Câmara Municipal, caso não seja titular de cartão de cidadão
• Carta de condução
• Aggiungere RICHIESTA A4 da  caricare in  OUTROS

1f917.svg1f917.svg

-----------------------------------------------------
Da: Ddv_setubal [mailto:[email protected]]
Inviato: lunedì 11 luglio 2022 09:34
A: sbertan
Oggetto: RE: INFO REGISTAR IMT licença comunitária ITÁLIA
Exmo Sr
Quando estiver a realizar o pedido deve anexar uma folha A4 indicando que pretende efectuar o Registo de Residência e não a troca de carta estrangeira.
Com os melhores cumprimentos,
Paulo Parreira
Assistente Técnico
Instituto da Mobilidade e dos Transportes, I.P.
Av. António Rodrigues Manito, 92-R/C
2900-062 SETUBAL
------------------------------------------------

Scusate se chiedo una cosa che sembra banale: a me a Faro, hanno rifiutato la registrazione solo perché sono trascorsi più di dodici mesi dalla data in cui ho preso la residenza e pertanto mi hanno chiesto di convertire la mia patente da italiana a portoghese. E legittimo?
@Brunoporto

Salve,  se rientra nel caso riportato c'erano addirittura solo 60gg dall'avvenuta residenza per la registrazione.

imt-ip.pt/sites/IMTT/Portugues/Condutores/TrocaCartaConducao/PaisesEspacoEconomicoEuropeu/Paginas/PaisesdoEspacoEconomicoEuropeu.aspx
(copia/incolla nel browser)

E se a carta de condução não tiver validade inscrita no documento?
Deve efetuar o registo de residência. É um serviço gratuito mas deve ser efetuado no prazo de 60 dias após fixação de residência em Portugal.
Grazie.