Passare la dogana

Buongiorno a tutti e ben trovati..... Signori il mese prossimo mi trasferisco in algarve provvisoriamente a Lagoa x poi trovare appartamento in affitto. Quindi mi trasferisco definitivamente. La mia domanda è se c'è. Qualcuno che si è trasferito portandosi l'auto dall'Italia, siccome in macchina mi porto tutte le mie cose, chiedo posso trovare problema alla dogana? Grazie. A che mi risponderà con propria esperienza

Più che la dogana che non esiste in Europa attento ai furti lungo il viaggio.
Mi pare qualcuno abbia segnalata  la zona ontorno a Barcellona.

Il passaggio Spagna-Portogallo avviene mediante un ponte. Venedo dalla A49 spagnola, passato il ponte, se ti incanali sulla destra entri nello spazio doganale diversamente se vai dritto continui normalmente sull'autostrada di competenza portoghese la A22. In sostanza puoi tirare semplicemente dritto. Solo una volta ho constatato che hanno obbligato tutti quelli che entravano in Portogallo a passare negli spazi doganali ed era in concomitanza con un raduno di biker.
In realtà quando entri dovresti fermarti negli spazi doganali esclusivamente per concordare una modalità di pagamento per la A22 che ha i pedaggi automatici stile telepass. Però lo puoi anche fare comodamente in un momento successivo.

Ok grazie, gentissimo

Ciao, se fai tutto il viaggio in automobile (io l'ho fatto due volte) non hai nessuna dogana (in questo caso viva l'Europa).

L'unica volta che sono stato fermato è stato a Savona allo sbarco dal traghetto proveniente da Barcellona. Per la verità il traghetto era partito dal Marocco.

In due anni e mezzo ho viaggiato con l'auto 8 volte ed a parte Savona, ma solo per una richiesta di documenti, non sono mai stato fermato.

Fabio

Grazie Fabio

sei e resti in Europa, quindi in un'area di libero scambio, nessuna dogana
benvenuto e buon viaggio
Dario

Grazie Dario sempre disponibile e cordiale

x Fabio p57
Ciao Fabio, io vivo ad Altura da quasi 1 anno, vorrei chiederti:   hai fatto questi viaggi con targa italiana o portoghese? Grazie per la risposta futura.

x nighthawkhonda i primi due viaggi con targa italiana, tutti gli altri con targa portoghese.

Per tutti : è vero quanto dice moisso17, il problema principale sono i furti, direi non solo nella zona di Barcellona ma da Ventimiglia a Valencia. In pratica tutta l'autostrada francese e spagnola che costeggia il mare.
E' il motivo per cui prediligo il traghetto pur essendo più lento.

Fra i pericoli io ci infilerei anche un famigerato autovelox altezza Huelva 😑

Umberto675 ha scritto :

Fra i pericoli io ci infilerei anche un famigerato autovelox altezza Huelva 😑


Preziosa informazione!

Fabio P57 ha scritto :

x nighthawkhonda i primi due viaggi con targa italiana, tutti gli altri con targa portoghese.

Per tutti : è vero quanto dice moisso17, il problema principale sono i furti, direi non solo nella zona di Barcellona ma da Ventimiglia a Valencia. In pratica tutta l'autostrada francese e spagnola che costeggia il mare.
E' il motivo per cui prediligo il traghetto pur essendo più lento.


Ciao
per il traghetto è meglio Genova o Savona?

Importantissima informazione grazie

Autovelox : in Spagna ne ho incontrati diversi per entrambe le mie destinazioni portoghesi, prima ero in Algarve ora sono a Nord di Porto, sono comunque ben segnalati i limiti di velocità. Se li si rispettano non c'è problema.

Traghetto Savona o Genova : bella domanda. Premetto che non prendo la cabina, perchè o ne prendo una singola oppure non chiudo occhio tutta la notte, tanto vale stare in poltrona, faccio brevi pisolini e mi godo la traversata notturna muovendomi molto a bordo.
Savona è servita dalla compagnia Grimaldi, mentre Genova da Grandi Navi Veloci (GNV) ed effettivamente impiega circa 3 ore in meno ma è più cara.
Le ho provate entrambe e GNV penso di non utilizzarla più. Sarà forse stato un caso ma quando ho viaggiato con loro ho trovato molti servizi igenici chiusi (erano guasti o non volevano pulirli al termine del viaggio ?) e per alcune ore notturne non c'è nessun bar a bordo aperto. Considerate le mie abitudini notturne a bordo di gironzolare sui ponti, la mancanza di poter bere qualcosa di caldo e fare 4 chiacchiere con il barman non è cosa da poco. Tra l'altro bar aperto significa incontrare altri viaggiatori nottambuli e parlare un po'.
Con Grimaldi questi problemi non li ho mai avuti.
Ripeto, forse con Grandi Navi Veloci è stato un caso, ma visto che costa di più non ho nessuna intenzione di verificare. Vado con Grimaldi su Savona e sono sicuro.

Grazie Fabio

molto chiaro ed esaustivo!

All'occorrenza seguirò i tuoi consigli…. magari potrà capitare che a gironzolare sui ponti qualche volta ci si potrà incontrare….

Alfio

Ok Alfio, un'ultima cosa : entrambi i traghetti provengono e/o sono diretti in Marocco, per cui a bordo ci sono moltissimi marocchini.
A me non danno fastidio, non ho mai avuto alcun problema però qualche altro italiano ha "storto il naso schifato".
Con un po' di spirito di adattamento si risolve tutto, del resto non credo che a noi espatriati manchi.

Personalmente ho trovato molto più disagevole fare l'intero viaggio in auto, ogni sosta per un caffè era quasi uno stress. L'ultimo viaggio l'ho fatto evitando la costa mediterranea francese e spagnola, sono passato da Monginevro. Abitando nel Nord del Portogallo posso attraversare la Spagna a nord, evitando Barcellona. Effettivamente è un itinerario molto più "tranquillo" ma in Francia si fa poca autostrada per cui è lentissimo.
Meglio traghettare.

Io ti consiglio di prenderti una cabina e anche singola sopratutto se viaggi in coppia Spesso i prezzi non sono neanche esosi. Hai il vantaggio di arrivare a Barcellona la sera bello riposato e questo ti permette di sobbarcarti subito, quando sbarchi, ulteriori 4 ore di viaggio per arrivare a Valencia (intorno alle 24)  e fermarti a dormire in un hotel della catena Ibis (stanze pulite ed economico ...perfetto per passarci la notte, fare una colazione e ripartire). Da Valencia poi puoi fare tutta una tirata ed arrivare in Algarve (io mi fermo sempre per cena a Santa Lucia dopo Tavira a mangiare il polpo) la sera tardi. Questo se preferisci effettuare uno spostamento veloce.

Diversamente, se preferisci un viaggio più rilassante, puoi fare una tappa o piu tappe verso Cordoba o Siviglia.

Se si prende il traghetto che parte da Genova si arriva a Barcellona la mattina, per cui se si prende la cabina si dorme di notte e si hanno poi a disposizione un bel po'di ore per viaggiare. Io l'ho fatto in giornata partendo da Barcellona per arrivare a Caldas da Reinha, un centinaio di km a nord di Lisbona,  in serata in tutta tranquillità con frequenti soste. Confermo una nutrita presenza di nordafricani, decisamente ...coloriti soprattutto alla partenza con le loro auto cariche all'inverosimile di tutto e di più.

Preziose informazioni, ragazzi!!!
Grazie a Fabio, Umberto e giorugge.

Se prima di intraprendere un viaggio, ci si potesse organizzare per fare una carovana tipo farwest, non sarebbe male…..

C'è la possibilità di creare una bacheca di incontri alla bisogna?

Saluti
Alfio

alfiosca ha scritto :

C'è la possibilità di creare una bacheca di incontri alla bisogna?

Saluti
Alfio


Non so se sia quello che intendi, ti segnalo la sezione dedicata ai Piccoli annunci Portogallo dove puoi inserire un annuncio gratuito nella categoria Compagno di viaggio.

Francesca ha scritto :
alfiosca ha scritto :

C'è la possibilità di creare una bacheca di incontri alla bisogna?

Saluti
Alfio


Non so se sia quello che intendi, ti segnalo la sezione dedicata ai Piccoli annunci Portogallo dove puoi inserire un annuncio gratuito nella categoria Compagno di viaggio.


Grazie Francesca
ottimo suggerimento
è proprio quello che intendevo
un cordiale saluto
Alfio

X  FABIO P57

Leggo il tuo post del 6 Sett. u.s. in merito al passaggio in traghetto Grimaldi o GNV dove spieghi le
differenze tra le due Compagnie di Navigazione .
Io viaggio con GNV da Genova a Barcellona e non ho mai usufruito di Grimaldi da Savona ; confermo che il bar chiude a mezzanotte per poi riaprire al mattino alle 7 ( grande pecca ) , confermo altresi che
GNV impiega circa 2 ore in meno pur coprendo un percorso più lungo, debbo però farti notare che i
costi sono sensibilmente più alti con Grimaldi . Per corretta informazione con GNV : 2 persone , cabina riservata , autovettura e
rimorchio al seguito spendo 295 euro mentre Grimaldi sempre nello stesso periodo ( Novembre ) mi fa
spendere 488 euro , quindi ben 193 euro in più , senza contare che mi devo sciroppare in auto 50 km
da Genova a Savona .   Un saluto .

Ottimo ragazzi!!!
Preziose testimonianza e informazioni!!!

Una sola pecca,  il titolo del post è un po' fuorviante.
Queste interessanti informazioni su i trasferimenti in auto sarebbero da aggiungere a qualche post più dedicato.

Comunque a me va bene anche così. farò copia/incolla per riunirle in un mio promemoria….

un saluto e un ringraziamento
Alfio