Menu
Expat.com

Rinnovo documento di cittadinanza in Portogallo

Ultima attività 27 Marzo 2024 di Glent

Nuova discussione

Mezza48

Buon pomeriggio,


Il prossimo anno dovro' rinnovare il documento di cittadinanza (quello con le stellette) essendo passati cinque anni dalla sua emissione. Sono un cittadino RNH e la residenza e' a Vila Nova de Cacela e il municipio e' a Vila Real De Santo Antonio.

Chi ha gia' rinnovato questo documento puo', per cortesia, fornirmi indicazioni se bisogna prenotare un appuntamento al comune di  V.R. de S.Antonio, a che ufficio ci si rivolge, che documenti devo portare ecc.

E' sicuro che la discussione e' stata gia fatta ma non riesco a trovarla. 1f644.svg

Grazie a chi mi potra' aiutare.

Franco

lalorenzini

Deve fissare appuntamento online al SEF.

Deve registrarsi sul sito e nella sua area personale cliccare su agendamento, con la speranza che compaia una località disponibile. Io dopo innumerevoli tentativi, ho trovato posto a Beja, ed abito a Tavira. X la documentazione trova sul sito la lista dei documenti. Buona fortuna.

Mezza48

@lalorenzini


grazie per la velocissima risposta, crede che potro' indicare nella richiesta di appuntamento un tempo nel quale saro' certamente in Portogallo? Ovviamente parlo dei mesi nei quali saro' li, per esempio Gennaio 2024, Febbraio 2024 etc.


Franco

lalorenzini

Buonasera,

quando si collegherà, compariranno  le sedi disponibili in Portogallo, dopo aver scelto il punto SEF, a Lei più vicino, x comodità, può visionare il calendario delle disponibilità. Quindi sarà Lei stesso a definire: mese, giorno, ora x appuntamento. Terminata tutta la procedura riceverà dal SEF la conferma. Buona serata.

lalorenzini

X fissare appuntamento, prenda visione della scadenza sul certificato di residenza(  quello con le stelline). I tempi sono lunghi, e, non si presenti prima della scadenza dello stesso.

Se dovesse inserire il n. del certificado de citadao tenga presente, dopo la E di anteporre uno 0 ai numeri, sennò  si blocca.

Mezza48

Cari tutti,


Ho ricevuto la notizia che il SEF non esiste piu' da domenica scorsa, al suo posto c'e' il nuovo istituto AIMA ma chi mi segue le pratiche il Portogallo non ha notizie, io dovrei rinnovare il certificato di residenza (quello con le stellette) nel 2014 e vi chiedo se avete notizie sul come procedere.

Ho anche un dubbio: la mia posizione, come quella di moltissimi altri concittadini residenti; e' di NRH e con il rinnovo dopo cinque anni dovrebbe diventare fissa con il "Certificado de residência permanente" cosa cambia tra NRH e Residente fisso in Portogallo?

Grazie per la vostra attenzione.

Franco

morcal

AIMA ha  on-line  da oggi un sito con le informazioni ,incluso i nuovi numeri di telefono ed e-mail per contatti e prenotazioni. NRH e residenza fissa in Portogallo  hanno niente in comune, sono due procedure  distinte amministrate  da agenzie statali diverse .   

La condizione di NRH  una volta riconosciuta ( e permanendo soddisfatti  nel tempo i parametri )  vale per 10 anni e riconosce un  regime  fiscale particolarmente vantaggioso.

Uno dei parametri necessari e' la residenza in Portogallo  che a noi cittadini europei viene riconosciuta col certificato con le stelline valido 5 anni (rilasciato dal Comune). Per potere legittimamente risiedere ulteriori 5 anni occorre un altro documento rilasciato fino al 31/10/2023 dal SEF ed adesso dalla nuova rete di agenzie sul territorio  AIMA  appena subentrata  ( dopo un lungo travaglio parlamentare ed organizzativo). Questo secondo documento ( a quanto si capisce dalla legislazione corrente) dovrebbe permettere poi un rinnovo  on-line, senza passare dal presenziare negli uffici SEF/AIMA.

Mezza48

@morcal


Grazie,


se la pratica sara' possibile farla anche on line. Ho provato a far visita oggi al sito AIMA ma a parte la schermata iniziale non aveva altro, si vede che lo stanno riempendo di contenuti oggi.


Franco

Zoni Giorgio

Buongiorno,

da moltissimi giorni cerco di effettuare sul portale SEF la richiesta di un appuntamento per rinnovare il documento di cittadinanza europea(già scaduto da molti mesi) e,purtroppo,mi dice che non ci sono sedi disponibili al momento.Anche voi avete o avete avuto questo problema?


Giorgio

Glent

@Zoni Giorgio   Buonasera, da novembre/dicembre che tento attraverso l'APP SIGA di fissare un appuntamento ma  non esistevano mai orari disponibili  , adesso addirittura nel ricercare il distretto non compare più  FARO , appaiono soltanto Coimbra , Lisboa e Vila Real . Non si sa proprio come comportarsi .

Mezza48

Buona sera Glent,


l’unica e’ aspettare, non credo che succederà niente di grave. Anche io sono nella situazione.


Franco

Zoni Giorgio

@Glent

Buonasera,

cosa è l'applicazione SIGA?Come si fa a scaricare ed iscriversi.Ringrazio per la risposta.

Saluti


Giorgio

Glent

Buongiorno,

per richiedere il rinnovo di residenza, trascorsi i primi 5 anni, ed ottenere il certificato di residenza permanente, alla camera municipale del luogo di residenza si può ritirare uno stampato CLAIM con le istruzioni .  L'applicazione sigaApp è scaricabile dal playstore del cellulare o attraverso il portal siga da PC dopodichè si seguono le istruzioni descritte nello stampato .  Saluti .

Glent

CLAIM è  Centro di appoggio integrazione migranti e il documento di residenza dovrebbe essere emesso da AIMA agenzia integrazione migrazioni e asilo . AIMA è l'Istituto che sostituisce il defunto SEF .

Glent

@Mezza48    Novità :  rivolgendosi al centro CLAIM (centro locale appoggio integrazione migranti)  viene inoltrata online  richiesta di rinnovo del certificato di residenza indirizzata ad AIMA (Agenzia integrazione migrazione e asilo) , la quale Aima in seguito agenderà appuntamento via email .  Superata quindi la Sigaapp che non consentiva l'agendamento .

Mezza48

@Glent,


Grazie, e' da Gennaio che, con l'aiuto di una persona che conosce un'altra persona nel vecchio SEF provavo ad avere un appuntamento 1f601.svg Provero' questa nuova strada.

Franco

metropolis59

Buongiorno,

il mio Certificato con le stellette scade il 2 aprile.

A gennaio sono stato all'AIMA di Figueira da Foz dove mi hanno risposto che gli appuntamenti si possono prendere solo 2 mesi prima della data di scadenza tramite contatto telefonico.

Da febbraio ho provato a chiamare e la voce registrata mi diceva che era possibile prendere questo appuntamento anche tramite il sito del SEF. L'operatore non mi hai risposto.

Mi sono registrato quindi nel sito del SEF, ho provato a prendere appuntamento e puntualmente mi scriveva che non c'era posto da nessuna parte in Portogallo per richiedere la Concessao Cartao Residencia (UE).

Sul sito dell'AIMA viene specificato che si può prendere appuntamento anche sul loro sito, ma esso è in via di implementazione e pertanto non si sa come fare.

Nella sezione contatti del sito AIMA si può compilare un format al fine di sollecitare un appuntamento. Così ho scritto. Due volte.

Nel frattempo il numero AIMA che prima mi indirizzava al servizio SEF ha cambiato messaggio registrato che rimanda al sito AIMA. Un vero casino!!!

Poi ieri sera, improvvisamente, accedo al sito del SEF per la miliardesima volta e magicamente mi sono apparse tutte le date di marzo nelle quali potevo prendere appuntamento. WOW.

E' così mi sono registrato per il 6 di marzo.

Nel frattempo, dal sito AIMA mi sono scaricato la lista di tutti i documenti richiesti e i due formulari da compilare.

Il resto alla prossima puntata dopo il 6 marzo 1f60a.svg1f60a.svg


Mauro

Chumy

@metropolis59

portati tutti ma tutti u documenti dalla tessera sanitaria al contratto di affitto casa

metropolis59

Chumy...grazie del consiglio...sono già attrezzatissimo 1f602.svg

metropolis59

Buonasera a tutti,

questa mattina ho rispettato l'appuntamento all'AIMA.

L'usciere conosceva il mio nome (era sulla sua lista) e mi ha consegnato un foglio da compilare con una serie di dati personali. Gli ho detto che l'avevo scaricato dal sito e che l'avevo già compilato.

L'impiegata, gentilissima, mi ha quindi richiesto una serie di documenti, ma mi ha fatto compilare nuovamente il modulo perchè quello che c'è sul loro sito non riporta il riferimento alla "Lei 37/2006, de 9 de agosto".

I documenti richiesti sono stati:

  • documento di identità
  • comprovativo di residenza. Va bene anche una bolletta di casa intestata, altrimenti un documento di attestazione di affitto o di possesso o certificato di residenza, se recente
  • Nif
  • Numero de utente della sanità
  • Niss

Poi mi hanno mandato presso un macchinario per fare la foto digitale e prendere le impronte degli indici, assistito da una addetta.

Ho pagato 33 euro (preferiscono il Multibanco) e il mio Cartão de residência mi arriverà a casa.


Mauro

Mezza48

@Chumy


buon giorno Chumy, scusa la domanda ma cosa intendi per ”tessera sanitaria” ?

Franco

sebyda

@Mezza48

È l'iscrizione al Centro de Saude.

Mezza48

@sebyda


Grazie, non capivo perche’ io non avevo ricevuto tessere e la mia domanda era ”mi sono perso qualche cosa?” 😃Franco

psbq53

(A proposito di tessera sanitaria portoghese.....

installate sul vostro cellulare l'applicazione SNS24 (Android e Apple sono disponibili) che oltre ai vostri dati anagrafici e  codice-centro-de-saude vi pemette di avere a disposizione: un'ampia gamma di informazioni sanitarie, ovvero il report vaccinale, le prescrizioni, lista consulte passate e future, le allergie o gli esami (richieste e risultati). Inoltre, sono disponibili servizi che consentono la registrazione di misurazioni sanitarie specifiche (Glicemia, Pressione arteriosa, Indice di massa corporea), l'effettuazione di Teleconsulti o la possibilità di richiedere il rinnovo delle Medicazioni abituali. Un'ottima applicazione. Saluti )

sebyda

Oggi finalmente sono riuscito a marcare l' appuntamento per il rinnovo della residenza nel distretto di Faro con SIGA, si potevano scegliere varie località, non c'era Tavira disponibile dove abito, peró ho scelto Vila Real de San Antonio, che per me è il posto più vicino.

aniroksana10


    (A proposito di tessera sanitaria portoghese.....installate sul vostro cellulare l'applicazione SNS24 (Android e Apple sono disponibili) che oltre ai vostri dati anagrafici e  codice-centro-de-saude vi pemette di avere a disposizione: un'ampia gamma di informazioni sanitarie, ovvero il report vaccinale, le prescrizioni, lista consulte passate e future, le allergie o gli esami (richieste e risultati). Inoltre, sono disponibili servizi che consentono la registrazione di misurazioni sanitarie specifiche (Glicemia, Pressione arteriosa, Indice di massa corporea), l'effettuazione di Teleconsulti o la possibilità di richiedere il rinnovo delle Medicazioni abituali. Un'ottima applicazione. Saluti )        -@psbq53



Buonasera,


mi permetterei di apporre qui un'indicazione e senza volere entrare in dettaglio date le regole del foro.

È assolutamente il caso di informarsi bene, riguardo a questo genere di applicazioni. 

La "facilitazione" abitua gradualmente, quasi impercettibilmente, rendendo "appetibile per comoditá", introducendo sotto diverse spoglie o denominazioni quello che trova ben presto compimento nella formula definitiva --attualmente parte del programma in corso della ID-digitale che varrà per tutta l'Europa esattamente allo stesso modo-- con informazioni accessibili su tutto il territorio europeo e per tutti gli enti e Governi e Sistemi.     

ID-digitale, dunque,  con TUTTI i dati, inclusi adempimenti a obblighi poi decretati dalla OMS, per arrivare alla prevista inclusione  -se non già sin d'ora, o non ovunque contemporaneamente- dei propri dati bancari (...), cui seguirà non fra molto l'introduzione del CBDC che  verrà abbinato come Wallet all'ID-digitale...

Si potrebbe dire "sí ma questa App non è la stessa cosa e la posso poi sempre annullare ".  Ebbene no; non proprio, perché  quando i dati sono stati registrati resteranno, e a questi soltanto verranno aggiunti gli altri, lanciando l'ID-digitale poi al completo di tutto il menu " in tutti i dettagli ".


Per cui,  è da ben considerare in tutte le sue implicazioni quello che tutto questo significa. 

Un conto è offrire la possibilità di qualcosa di comodo, altro conto è rendere appetibile qualcosa che apparentemente può sembrare semplicemente e soltanto comodo, ma che poi porterà ben oltre, ossia come previsto e già enunciato più e più volte direttamente dagli organi UE e da altri canali ufficiali.

Glent

    @Glent,Grazie, e' da Gennaio che, con l'aiuto di una persona che conosce un'altra persona nel vecchio SEF provavo ad avere un appuntamento 1f601.svg Provero' questa nuova strada.Franco       


-@Mezza48  Ti assicuro che funziona , proprio oggi ho ricevuto via email appuntamento con AIMA per il 20 Maggio .   Un caro saluto .

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo