Aiuto sussidio

Ciao, mi Chiamo Ciro e vivo in Germania da 2 anni più o meno...
Dopo 1 anno della mia permanenza qui in Germania e salita anche la mia famiglia, mio padre ha eseguito solo 3 mesi di lavoro, perchè non sapeva la lingua...ci siamo rivolti al cosi detto Job center ma pare che non di degnano di nessun aiuto almeno per quanto riguarda un piccolo sussidio per la scuola di lingua e per trovare un lavoro...Perchè sentivo dire che comunque aiutavano in ciò.....Vorrei sapere se mio padre dopo 3 mesi di lavoro ha diritto a qualcosa da parte delle istituzioni sociali e se si quali e dove.....Vi ringrazio di cuore....

Ciao Ciro,

ben arrivato su expat.com!

In bocca al lupo,

Francesca

Ciao Ciro bisogna vedere se tuo padre ha lavorato con regolare contratto di lavoro a tempo pieno e regolare busta paga a tempo pieno, poi bisogna vedere se tuo padre abita da solo o se abita con te , bisogna poi vedere quanto reditto entra nella tua famiglia (se vivi con tuo padre) ti faccio un esempio : 1 ragazzo e una ragazza (non sono sposati ) hanno fatto l´errore che fanno molti che per risparmiare hanno preso un piccolo appartamento con sogiorno  1 camera da letto , cucinotto e bagno (36 mq)vivono insieme e dopo aver lavorato 2 anni con regolare contratto sono poi stati licenziati , la jobcente li ha pagato per circa 18 mesi  l´affitto di casa + i nebenkosten ed il riscaldamento, + 390 € a testa per mangiare e varie , la scuola di tedesco l'ha pagata la Bundesamt, dopo circa un anno e mezzo il ragazzo ha trovato lavoro con regolare contratto di lavoro e percepisce uno stipendio di 1200 € netti al mese e la ragazza percepisce uno stipendio di 360 € in un lavoro partime ne consegue che la Jobcenter non da piu´soldi perche´hanno fatto il cumulo dei reditti non avendo 1 stanza da letto separata , se l´avesse avuta lei avvrebbe preso almeno altri 300 € al mese di aiuto quindi bisogna vedere 1° quanti siete in famiglia 2° quanto redditto avete 3° quante stanze ha l´appartamento .
Ci sono dei corsi (integrationkurs) devi andare in una scuola di lingue tipo INLINGUA o Bildungvereins o Volkshochschule e loro fanno la richiesta alla Bundesamt quando la Bundesamt risponde positivamente e ok , logicamente la persona interessata deve avere l`Anmeldung in Germania.
ciao