Voglio trasferirmi con la mia famiglia a vivere e lavorare in germania

Salve a tutti,  ho l'intenzione di trasferirmi in Germania con la mia famiglia,  io in Italia faccio l'autista di mezzi pesanti,  ho le patenti CE e CQC,  ci sono possibilita di trovare lavoro,  grazie

Ciao Baralla,

Ben arrivato sul forum!

Se dai una scorsa al Forum Germania dell'argomento "lavoro" se ne è davvero parlato in tutte le salse quindi se hai la pazienza di leggere troverai sia informazioni che consigli inseriti da connazionali che già vivono nel paese.

Puoi in seguito approfondire la ricerca qui > Guida sulla vita in Germania > Lavorare in Germania

In bocca al lupo,

Francesca
Team Expat.com

Ciao,  ti ringrazio,  cerchero di avere piu informazioni possibili,  grazie

Ciao e benvenuto : parli tedesco ? Tua moglie ? Quanti anni  hanno i figli ( deduco tu ne abbia,visto che hai usato il termine famiglia).
Mio consiglio ; assolutamente da evitare trasferirsi in Germania se non si hanno almeno un po' di rudimenti della lingua.
Il Tedesco e' una lingua complicata e non si impara dall' oggi al domani.
Io ho fatto 2 mesi un corso on-line ( 1,5 ore tutte le sere,prima di trasferirmi) e ,una volta giunto qui,mi sono iscritto ad un corso dal vivo. Fondamentale

Ciao,  grazie per il consiglio,  io conosco persone che sono gia in Germania,  e mi hanno detto il contrario,  e che una volta la il tedesco si imparera più velocemente che in Italia,  perche si e a contatto con le persone del luogo,  naturalmente una volta sul posto,  il corso di tedesco si dovra fare,  quello si

Mi hanno detto che per la mia professione,  ce molta richiesta,  come autisti di mezzi pesanti

Scusa la schiettezza e se ti do noia smetto subito,ma tu stai pensando di trasferirti in un altro paese sulla base dei " mi hanno detto"?
A me pare un idea nella migliore delle ipotesi un filino azzardata.
Non potresti provare a fare una " vacanza" in loco e cercare di immaginarti come potresti trovarti?
Per la lingua ribadisco : e' una follia traslocare senza masticare  almeno il minimo il tedesco.
Io ho traslocato ad Agosto ed il corso di lingua e' iniziato a Febbraio;senza un minimo di base avrei vissuto sei mesi parlando con i gesti e , forse io sono tonto, ma non e' vero che arrivando qua si impara alla svelta.
Ti assicuro che quando i nativi aprono bocca e parlano,velocemente,tuttora ( dopo decine di ore di studio on-line e un corso che volgera' al termine a fine Maggio) ho serissime difficolta' a capire.
Ti auguro il meglio,naturalmente, ma occhio ai " sentito dire" e " mi hanno detto ".
Ciao e buone cose

Ciao ti ringrazio per il consiglio,  non ti preoccupare non mi dai affatto noia,  cerchero anche io di fare un minimo di corso prima di partire,  e poi mi spostero

Ottimo !
Io in Germania mi trovo moooolto meglio che in Italia,per cui fai bene a lanciarti.
Solo lanciati con un minimo di paracadute ( corso di lingua on-line)
Io mi son trovato bene con ( non sto facendo pubblicita' ,e' solo mia esperienza personale) con Babbel dove, a fronte di 6,99 mensili( per un trimeste) ho imparato tanto.
Buon Trasloco...trasloco maiuscolo in quanto,in tedesco,tutti i sostantivi son maiuscoli...incomincia a imparare  !! ;):)

Ti ringrazio Oscar,  e grazie anche per il consiglio,  spero di traslocare presto,  e di lasciate l'Italia alla svelta,  visto che e ormai alla deriva,  magari avremo anche la possibilita di conoscerci di persona un giorno,  a presto ciao

In che zona ti trasferisci ?

O Amburgo,  o Stoccarda

Stoccarda Sud,amburgo estremo Nord :/ ...non conosco Stoccarda ma ho visto il porto di Amburgo.....ENORME.....una citta' nella citta'....e forse per il tuo lavoro di camionista ( se ho capito bene).
Ma hai dei figli?
Quanti anni hanno?
Nel Forum c'e' gente piu' esperta che e' espatriata con minori in eta' scolare e che quindi puo' esserti d'aiuto con le pratiche inerenti alla scolarizzazione dei medesimi.
Penso e ,ho letto,che piu' son piccini e meglio e' per l'inserimento in un altra nazione.
Mi e' parso di capire ci siano insegnanti di sostegno per l apprendimento della lingua.
Ciao e buona Domenia.
Io sono al Nord,vicino a Bremen

Ciao Oscar,  ho 3 figli,  uno pero era gia di mia moglie,  il piu grande che ha 18 anni,  e i miei uno ne ha 13, e il piu piccolo ne ha 9, io ho 51 anni, e faccio l'auto trasportatore con i mezzi pesanti,  autoarticolati,  si penso anche io che ad Amburgo per me ci siano maggiori possibilita,  be se sei al nord,  magari avremo la possibilita di conoscerci personalmente un giorno

A  questo punto ti conviene aspettare qualcuno piu' esperto con i consigli e il da farsi per la scolarizzazione; se non erro le scuole iniziano ad Agosto,per cui il tempo stringe !!

Hai ragione,  vedro di fare del mio meglio per organizzarmi , grazie Oscar

Ciao Baralla, posso dirti che le possibilità di trovare un'occupazione  le hai. Un mio amico con la tua stessa esperienza e professione si è trasferito qui da un anno e lavora. Posso però confermare quello che dice Oscar. Se non sai la lingua non vai da nessuna parte...il mio amico sa pochissimo e per questo lo fanno lavorare solo esclusivamente la notte. Puoi immaginare che non è il massimo. ...
Metti in conto se decidi comunque di trasferirti e imparare qui la lingua che almeno per 6 mesi  ( il tempo per avere almeno  il B1) devi avere mezzi autonomi di sostentamento perché difficilmente potrai lavorare.

Vai tranquillo per il tipo di patente che hai ti prendono subito a lavorare l'unica cosa che consiglio è il sapere bene la lingua..

Baralla ha scritto :

Salve a tutti,  ho l'intenzione di trasferirmi in Germania con la mia famiglia,  io in Italia faccio l'autista di mezzi pesanti,  ho le patenti CE e CQC,  ci sono possibilita di trovare lavoro,  grazie


Ciao Baralla, sul sito dell'ambasciata tedesca c'è questa guida bmi.bund.de/SharedDocs/Downl … nn=3316956 a destra è possibile scaricare la versione in italiano, con tutte le indicazioni per chi si vuole trasferire.

Oscar1967 ha scritto :

Ciao e benvenuto : parli tedesco ? Tua moglie ? Quanti anni  hanno i figli ( deduco tu ne abbia,visto che hai usato il termine famiglia).
Mio consiglio ; assolutamente da evitare trasferirsi in Germania se non si hanno almeno un po' di rudimenti della lingua.
Il Tedesco e' una lingua complicata e non si impara dall' oggi al domani.
Io ho fatto 2 mesi un corso on-line ( 1,5 ore tutte le sere,prima di trasferirmi) e ,una volta giunto qui,mi sono iscritto ad un corso dal vivo. Fondamentale


SBAGLIATISSIMO!!!!
Si può partire anche senza.

E poi davvero hai consigliato un banale corso on line????? XD XD XD XD
Di peggio ci sono solo le app! XD XD XD
Ma piuttosto leggiti un dizionario qualsiasi, impareresti molto di più rispetto ai quei corsi strampalati! XD

Baralla ha scritto :

Ciao,  grazie per il consiglio,  io conosco persone che sono gia in Germania,  e mi hanno detto il contrario,  e che una volta la il tedesco si imparera più velocemente che in Italia,  perche si e a contatto con le persone del luogo,  naturalmente una volta sul posto,  il corso di tedesco si dovra fare,  quello si


Infatti hai ragione tu.
NON ti basare su chi dice "senza non puoi fare".
E' una TOTALE FOLLIA un posto dove invece di aiutare si tagliano le gambe in questa maniera!!!
I corsi on line NON servono a una mazza, le app ancora meno.
Meglio i corsi. Ma andiamo, in Italia???? Dove nemmeno le ore d'inglese a scuola sono fatte da insegnanti che sanno l'inglese???
Ma dove volete andare con dei corsi fatti "all'italiana"????
Meglio impiegare tempo e soldi in altro, tipo partire e iniziare un corso SERIO in loco!!!
E s'impara mille volte meglio in loco, dato che vedi e ascolti TUTTO il giorno, TUTTI i giorni.