Tredicesima?

Ciao a tutti, sapete per caso come funziona la tredicesima in Germania?

Ho letto che non con tutti i lavori viene data.
Io lavoro in un fastfood da 9 mesi e non capisco se mi deve spettare o meno.

Certo dovrebbe esserci scritto sul contratto, ma dato che non parlo ancora tedesco non saprei neanche in che sezione cercare del contratto.

Oppure dato che non ho ancora lavorato un anno in quel posto magari non mi spetta.

Voi ne sapete qualcosa? sapete in quale sezione del contratto dovrei cercare.

Grazie.

Salve si chiama Weinachtengeld sarebbero soldi natalizi  che potrebbe essere considerata l´equivalente della tredicesima ma non tutti ne usufruiscono , la liquidazione Abfindung anche qui qualcuno la prende ma molti no sicuramente i lavoratori meno retribuiti no come al solito
ciao

Grazie Albanico, oggi chiederò informazioni ad una manager del posto, ma sicuramente mi dirà che non mi spetta.

be dipende dove lavori se e´una grande azienda sicuramente prendi i weinachtengeld

Io lavoro in una piccola azienda e niente tredicesima.
Mia moglie in passato ha lavorato in aziende con un centinaio di dipendenti e la prendeva.
Penso dipenda dal numero dei lavoratori in azienda.
Ho chiesto delucidazioni sia a mia moglie che ad altri tedeschi ma ,incredibilmente,sembra che nessuno sappia esattamente come funziona

Ciao a tutti, vorrei ritornare sul discorso tredicesima o meglio Weinachtengeld.
Quest'anno nella mia busta paga di novembre c'è una voce che si chiama "Jahressonderzuwendung " con un valore di 100 euro, sarebbe da considerare come Weinachtengeld.
Fatico anche a tradurre la parola ma penso che si tratti di un benefit speciale annuale
Qualcuno ne sa qualcosa?

Io ho una voce " soderzahlung" ed....ebbene si, è la, misera,tredicesima !

E se, si lavora in ospedale??? Ovviamente come adetta alle pulizie nei reparti

Clarissa riccardo ha scritto :

E se, si lavora in ospedale??? Ovviamente come adetta alle pulizie nei reparti


Salve Clarissa riccardo, ti informo che hai scritto su una discussione che è inattiva da 2 anni e mezzo. Ti  suggerisco di aprire una nuova discussione se vuoi dare maggiore visibilità alla tua richiesta di informazioni.

Grazie,

Francesca
Team Expat.com

Ciao, purtroppo la tredicesima in Germania non esiste e non esiste neppure il TFR.
alcune imprese danno delle ricompense sulle ferie e a fine anno ma variano a secondo dell´impresa e dalla regione.

silatz ha scritto :

Ciao, purtroppo la tredicesima in Germania non esiste e non esiste neppure il TFR.
alcune imprese danno delle ricompense sulle ferie e a fine anno ma variano a secondo dell´impresa e dalla regione.


Grazie per il contributo silatz  ;)