Menu
Expat.com

Consiglio su trasferimento in Germania

Ultima attività 04 Dicembre 2024 di pjpj

Nuova discussione

GuestPoster53999

Salve a tutti, ho appena ricevuto un'offerta lavorativa in Germania, a Planegg per l'esattezza, vicino Monaco; so che gli aspetti da considerare e valutare sono molteplici visto che sarebbe un grande passo, ma vi chiedo un consiglio intanto in merito all'aspetto economico/lavorativo. Attualmente lavoro in una multinazionale in Friuli e guadagno circa 2600€ al mese come media.

In Germania lavorerei per un'azienda più piccola ma strutturata ed in forte espansione dove mi hanno offerto 65k l'anno (qual è più o meno il netto mensile?). Preciso che ho moglie a carico ed una bimba di 2 anni. Secondo voi al livello economico conviene considerare il trasferimento? Grazie in anticipo!

Francesca

@Lucariello84 Buongiorno e ben arrivato sul forum!

Francesca

Team Expat.com

Klaudiaf

Al lordo devi tirar via circa il 33per cento per contributi previdenziali e tasse, al fine di ottenere il netto. Secondo me in Friuli si stameglio che in baviera. Poi vedi tu. Io abito in Trentino, quindi sono due regioni autonome le nostre che danno ai cittadini maggior sicurezza su tutto.

Ciao ciao

pjpj

@Lucariello84

Benvenuto nel forum.

Per quanto riguarda il calcolo dello stipendio lordo --> netto prova questo sito: brutto-netto-rechner.info/

E' abbastanza attendibile, purtroppo pero' e' in tedesco. Per avere un ordine di grandezza leva dal lordo circa il 33-35%. Potrebbero poi esserci delle tasse religiose, o regionali che potrebbero spostare - ma di poco - il risultato finale ( stimabile intorno ai 3500-3700 al mese). Potrebbero esserci in entrata dei bonus annuali in base alle performance tue o dell'azienda. Difficile preventivarli, sono per loro natura  variabili e dipendere anche dal ruolo chiamato a coprire: di norma la parte flessibile incide maggiormente nei ruoli commerciali/vendite.

L'azienda puo' giocare un ruolo nel bilancio familiare, ad es. intervenendo a coprire una parte o tutto l'eventuale affitto di casa (raramente succede, dipende dalla negoziazione) oppure  pagando i contributi per l'assicurazione sanitaria (obbligatoria).

Secondo me mantenere 2 persone a Monaco o dintorni con un affitto e 3500/3700 di entrate mensili e' possible ma dipende molto dalle uscite nel bilancio (es. cibo/auto e/o trasporti/bollette) e necessita di un forte controllo del budget familiare.

Klaudiaf

Infatti, bisogna considerare la forte spesa di affitto di casa e le spese connesse, luce, acqua, gasss. ...fa freddo in baviera.

A meno che tu non abbia uno zio di Germania! 😂

lustforlife

@GuestPoster53999

Lasca perdere. Planneg e’ un quartire di Monaco gli affitti sono carissimi (ad esempio 3 camere 1500/1600€) e la qualità della vita bassa: non c’è integrazione con la cultura tedesca (in quanto imparagonabile con quella italiana) e renderesti infelice te e la tua famiglia. In Italia ora come ora si sta molto meglio. In Germania si lavora come schiavi e non c’è qualità della vita, ne vita sociale. I contratti che offrono sono a tempo indeterminato ma si può essere lasciati a casa con molta facilità e finire in disoccupazione. Il Friuli è una bellissima regione e li avete le vostre radici quindi ogni tipo di supporto per farcela, mio consiglio personale mai trasferirsi.

Francesca

@lustforlife Penso che GuestPoster53999 abbia abbandonato l'idea di trasferirsi dato che non fa più parte del forum.

Acido

@GuestPoster53999
Lasca perdere. Planneg e’ un quartire di Monaco gli affitti sono carissimi (ad esempio 3 camere 1500/1600€) e la qualità della vita bassa: non c’è integrazione con la cultura tedesca (in quanto imparagonabile con quella italiana) e renderesti infelice te e la tua famiglia. In Italia ora come ora si sta molto meglio. In Germania si lavora come schiavi e non c’è qualità della vita, ne vita sociale. I contratti che offrono sono a tempo indeterminato ma si può essere lasciati a casa con molta facilità e finire in disoccupazione. Il Friuli è una bellissima regione e li avete le vostre radici quindi ogni tipo di supporto per farcela, mio consiglio personale mai trasferirsi. - @lustforlife

Mi sento di condividere soprattutto la parte del commento relativo all'integrazione con la cultura tedesca.

All'iniziale euforia dei primi tempi... sta subentrando una lucida consabevolezza della realtà.

Io vivo in Germania da un bel po' e devo dire che sono diversissimi da noi.

Sono gentili, educati, non urlano mai... ma hanno un'enorme difficoltà nei rapporti umani, ad entrare in contatto con le persone.

Ogni volta che torno in italia  faccio il pieno di empatia e di calore per poter "resistere" qui.

Per carità funziona tutto, per adesso... con questa crisi chissà, ma dopo un po' ti rendi conto che non basta.

La cosa è pesante anche per gli stessi tedeschi.

Sono tutti controllatissimi. Anche i cani!

Non si sente un cane abbaiare! Abbaiano solo i miei.

Tu vedi questi cani che vanno in giro con i padroni... attaccati alla gamba del padrone che per tutta la passeggiata lo guardano in faccia... non si distraggono mai. 🙀

Non so se c'è qualcun altro che ha le mie stesse sensazioni.

Francesca

@Acido Grazie per la condivisione!

pjpj

@Acido

Grazie per le tue osservazioni. Concordo al 120% sui cani: ho capito che ci sono diverse regole da rispettare (e.g. passeggiata n volte al giorno, non meno di X minuti..etc) ed anche per questo i padroni portano il cane a frequentare corsi di comportamento per imparare come camminare, come rispondere a quali gesti del padrone e cosi' via. Risultato: sentire abbaiare un cane non e' la normalita', ma quasi l'eccezione che conferma la regola.

Quanto poi al carattere controllato del tedesco-tipo: si, e' cosi', anche se in misura piu' o meno accentuata in base alla regione/citta'. Anche per questo una rete ibrida (Ger + Non-Ger) di conoscenti/amici alla lunga e' una delle misure migiori per minimizzare quel senso di "fame di empatia" che puo' prendere dopo alcuni anni di permanenza tedesca.

Buona giornata

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Germania

Tutti gli articoli della guida Germania