Esistono opportunità lavorative in lingua italiana?

Ciao,

sto cercando lavoro, la situazione in Italia è senza speranza. Stavo pensando di cercare lavoro in Germania (o cmq in Europa) ma purtroppo non conosco il tedesco. Ho pensato che potrei fare un lavoro dove è richiesta la lingua italiana, tipo l'assistenza tecnica o qualcosa del genere.

Esistono opportunità di questo tipo? Se sì dove posso cercarle?

Vi ringrazio per l'aiuto.

Ciao Broader,


Ho fatto un po' di ricerca sul web per venirti in aiuto ma sinceramente non sono riuscita a trovare un'offerta di lavoro in call cemter ove fosse richiesto solo l'italiano. Solitamente è necessaria, almeno, la conoscenza anche dell'inglese.

Qualche tempo fa la Concentrix cercava operatori di call center a Berlino che parlassero italiano, unitamente all'inglese.


Forse qualche altro utente del forum che vive in Germania potrà darti qualche dritta in più.


Un saluto,


Francesca

Team Expat.com

Buongiorno Broader.

Se vuoi pensare in modo strutturato ad un trasferimento in Germania credo che sia importante farsi un'idea delle aree su cui informarsi: casa, lavoro, burocrazia, lingua...etc.


Proverei a cominciare da questo opuscolo emesso dal Ministero dell'Interno tedesco che prova ad offrire un ventaglio di informazioni utili a chi vuole entrare in Germania:

https://www.bamf.de/SharedDocs/Anlagen/ … e&v=13


Su internet ci sono poi blog che offrono alcune indicazioni generali. I link contenuti possono essere utili. Ti giro un esempio:

viaggio-in-germania.de/lavoro.html


In generale, eviterei i contatti 1:1 per offerte di lavoro su internet/social: possono nascondere rischi di lavoro nero, sottopagato, fuori-contratto e quindi senza le garanzie minime.


In bocca al lupo!

@Broader


Ho appena postato sul forum: Come fare per trovare lavoro in Germania

@Francesca

Grazie; con l'inglese sono forte sullo scritto, un po' meno sul parlato ma non ho mai avuto problemi di incomprensione (dal vivo); al telefono ho qualche difficoltà in più.

In ogni caso faccio qualche ricerca su Concentrix.

L'idea era quella di iniziare al avorare in Germania e poi fare uno di quei corsi da due anni (non ricordo come si chiamano in questo momento) per aumentare le competenze. Mi furono suggeriti proprio in questo forum. Qui in Italia non esiste nulla del genere.

Grazie per il link.


@pjpj

la mia idea era quella di non andare allo sbaraglio ma trovare lavoro (con un contratto di almeno 12 mesi) e poi tasferirsi. Spero di non arrivare a dover andare allo sbaraglio.

@Francesca ah, tu non vivi in Germania?


la mia idea era quella di non andare allo sbaraglio ma trovare lavoro (con un contratto di almeno 12 mesi) e poi tasferirsi. Spero di non arrivare a dover andare allo sbaraglio.
-@Broader


Mi fai tenerezza.

Purtroppo dovrai partire allo sbaraglio.


1) avendo problemi linguistici ti consiglio solo le grandi città. Tra di esse, Berlino forse fa per te


2) devi mettere in conto che non puoi trovare dall'Italia lavori con contratti così lunghi e nel settore che dici.

C'è talmente tanta concorrenza, che chi non è in loco non viene considerato


3) l'inglese deve essere almeno ad un livello decente. E come dici tu stesso, per telefono è più complicato.

Ti consiglio quindi di evitare i call center se non sei sicuro di avere un inglese a buon livello.


4) evita come la peste i ristoratori italiani. Al 95% cercano schiavi. Non hai idea di cosa ho visto ma soprattutto letto.

Certo, se vuoi fare "il grande passo", puoi iniziare da lì. Ma sappi che lavorerai tutto il giorno, tutti i giorni, senza poter imparare la lingua o fare alcun ché. E senza diritti.

C'è chi inizia in ogni caso da lì per accumulare soldi e poi licenziarsi e trovare altro.


Dimmi tu cosa vuoi fare e nel caso ti do delle dritte.

@Francesca ah, tu non vivi in Germania?
-@Sakura85

No

@Francesca ah.

Beh, posso chiedere perché gestisci questa parte del sito? 🤔

Chi lo gestisce, dovrebbe conoscere l'argomento trattato, no?

Rispondo un po' a tutti in ordine sparso... NB: non mi è arrivata la notifica di questi nuovi messaggi.

Grazie dei vostri pdv.


Dei ristoranti e altro (in tutta europa) è risaputo. E no, per fare lo schiavo+senza diritti rimango in Italia.


Attualmente ho impostato delle ricerche in linkedin con parole chiave "italian", "intalian language" per ogni nazione europea. Purtroppo ho ricevuto solo risposte negative.

Il problema è che non offro nulla di specifico come competenze (benchè tutto quello che so fare lo so fare molto bene); il risultato di aver sempre fatto il jolly nelle aziende andando a coprire incarichi temporanei e di basso profilo. Il 90% delle volte ero io che portavo competenze. Mi viene da vomitare.


C.a 2 settimane fa ho partecipato a un webinar organizzato dal centro per l'impiego tedesco. Nulla che non fosse già spiegato sui siti istituzionali e la qualità dello stesso era indecente (una delel tre tizie era  svogliatissima, problemi tecnici con gente che si lamentava in chat, e personale che doveva condurre una parte del webinar irreperibile). Alla fine si è svolto. Tuttavia ci hanno invitato a mandare eventuali domande e il cv; loro si sono offerti di offrire una sorta di consulenza. Spero che si facciano vivi il prima possibile.

Una cosa è sicura, vogliono la lingua almeno B1/B2. E parere mio è un errore. Inutile che si lamentino che non trovano personale se impongono tale requisito.

Se non ho capito male, un altro problema è che non devono essere passati oltre 3 anni dall'ultima volta che una determinata attività lavorativa è stata svolta. Altrimenti vieni scartato. Ma su quale basi scientifiche si fonda questa idea???


Per quanto riguarda Concentrix: quando pubblicano annunci su linkedin ci sono almeno 200 partecipanti; è un bagno di sangue. Non so quante possibilità ci siano di essere selezionati.