Menu
Expat.com

informazioni per avviare una ditta di pulizie

Ultima attività 19 Maggio 2015 di albanico

Nuova discussione

rodolfosunny

Ciao ragazzi vorrei sapere cosa serve fare per aprire una ditta di pulizie in germania ?

Francesca

Salve rodolfosunny,

ben arrivato su Expat.com!

L'argomento è già stato trattato su questa discussione: https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=423243

Saluti,

Francesca

albanico

Ciao Rodolfo prima di tutto servirebbe il saper parlare il tedesco se tu lo parli devi andare al gewerbamt della citta´dove vivi e aprire la licenza (ditta individuale)che penso ti costi non piu´di 50 € una sola volta , poi devi cercarti un consulente (Steuerberater) per la contabilita´ che potrebbe costarti dipende molto dal tuo giro d´affari che tu ipotizzi col tuo consulente e dalle buste paga che lui deve fare se ipotizzi poco spenderai un minimo se ipotizzi molto spenderai di conseguenza in ogni caso se lui vede che il giro di affari e le buste paga sono molte ti fara pagare di conseguenza ,il problema pero´reale non e questo il consiglio che io ti posso dare e quello di cercare un un consulente che ti indichi le strategie per aquisire i clienti il tipo di ditta da aprire es: individuale o societaria quale segmento di clienti vuoi es: pulizie ai privati, uffici, industriali , uno spechietto in tedesco :
    Reinigung von Privathaushalten
    Reinigung von Büroräumen
    Generelle Gebäudereinigung
    Industriereinigung inklusive Anlagenreinigung, Reinigung von Lagerhallen usw.
    Glasreinigung
    Fassadenreinigung
    Textilreinigung
    Baustellenreinigung
    Klinkreinigung
il capitale che hai a disposizione , il problema non e´aprire una ditta ma piuttosto quello di entrare in un mercato alquanto inflazionato trovare i clienti e farsi pagare , poi il personale e con la nuova legge del 01.01.2015 un dipendente non puo´guadagnare meno di 8,50 € all´ora lordi , ecco perche e´di fondamentale importanza parlare il tedesco o avere un socio che parli e scriva il tedesco.
spero di esserti stato utile.
ciao

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Germania

Tutti gli articoli della guida Germania