Lavoro

Ciao a tutti vorrei trovare lavoro come barista, aiuto cuoco in un ristorante, pizzeria a Berlino. Cerco anche qualcuno che voglia partire in compagnia per questa avventura !

Ciao Gely Polip,

ben arrivata su Expat.com!  :)

Se sei alla ricerca di lavoro la sezione del sito più adatta in cui inserire un annuncio di ricerca è quella dedicata al Lavoro in Germania.

Hai scelto questa destinazione per un motivo in particolare?

Un saluto,

Francesca

Sì sono stata a Berlino diverse volte e la città mi ha colpito molto.  Spero vivamente di trasferirmi al più presto sono sicura che se mi inserisco mi troverei bene

:)
Ciao buona scelta, e da un'anno che mi sono trasferito qui in Germania vivo un po più giù di Berlino 600 km circa,
Dalla mia esperienza non rivolgerti a ristoratori italiani.....
vivono in Germania..... ma dopo 30 anni non hanno perso il vizio italiano...
Ti vogliono sempre fregare......  :unsure
Per vivere bene qui devi saper parlare se non il tedesco un inglese decente
Buona fortuna  :top:

Grazie mille ma consigli allora tutta la ristorazione nn gestita da italiani... si combina si ?

Si si

ma più di tutto cosa più importante avrai realmente i contributi validi con lo stipendio giusto
C'è una legge nuova in vigore dal 1-1-15 dov'è un operaio di qualsiasi genere non può percepire meno di 8 euro e 50 Lordi qui si dice brutto
con questa legge lo stipendio netto di una cassiera al supermercato e di 1370 euro

Speriamo bene.. io tedesco 0
Parto con un buon inglese e ovviamente mi iscrivere a scuola da subito!  Anche tu consigli di trovar prima una sistemazione e poi giro porta a porta x trovar lavoro?

Si la soluzione migliore è questa
però non è così semplice devi metterlo preventivato da subito
Sono 3 mesi, ho girato tutto il Lussemburgo e mezza Franciaperché ho intenzione di trasferirmi dato che io e l'inglese non il tedesco non lo parlo però ho uno splendido francese si può dire che lo parlo meglio dell'italiano ma non sono riuscito a cavare un ragno da un buco.....
quando sono arrivato qui in Germania ho trovato grandissime difficoltà nel trovare un alloggio ho trovato il lavoro in ristorante e loro mi hanno aiutato a trovare un posto per vivere quindi sono del parere che conviene avere un aggancio....
non mi sono trasferito in Lussemburgo soltanto perché non ho trovato una stanza ho un'appartamentino
Quindi ti consiglio un gancio

Poi rimane il fatto che é  tutta una questione di fortuna....  :up:

:o  speriamo bene

Quel che conta.......  E  CREDERCI..  :up:

:thanks:

:D

Io a marzo parto per hannover ..ma è vero chre non affittano stanze o case senza una busta paga ??

Si è verissimo

E sono comprese di acqua e luce....
A non so ad hannover ma qui dove vivo io solo anche bassi i prezzi tenendo conto che vivo in un paese turistico del 1600

Quindi finche non trovo lavoro non posso prendere casa ?? Ma vogliono la busta paga o il contratto di lavoro ? Senno mi ritrovo a stare un bel po in nel b&b e partono bei soldini

No non chiedono ne busta paga ne contratto

Mi potresti spiegare meglio perche mi sono un po confuso ...

Ok oggi inzio il corso di tedesco da un insegnante privata.. così intanto che organizzo la partenza mi porto avanti con la lingua..

Ciao io sono a Berlino da due settimane ho iniziato corso di tedesco ieri..cmq per una camera in affitto per 2-3-4 mesi non chiedono garanzie, é tutto in subaffitto o a volte in nero ma con l almendung non ci sono problemi la maggior parte te lo fanno, a me lo fanno x 3 mesi...

Ma ci sono delle agenzie per queste camere ??? Come si fanno a trovare ??

Wg gesucht, ti iscrivi pubblichi il tuo annuncio (in inglese va bene) e cerchi camere o monolocali filtrando la ricerca in base a data, prezzo, quartieri preferiti, tipo di conquilini ecc..e li contatti via mail o telefono. Dalla Germania é piu facile ma intanto si può provare a prendere qualche appuntamento qualche giorno prima di venire! Poi ci sono altri siti comunque ma questo é il più usato, almeno.. nel mio caso l'unico

Ps. Io vedevo 3-4 camere al giorno, ci ho messo quasi 2 settimane a trovare camera ma ce ne possono volere di più, é la prassi qua basta non abbattersi prima o poi qualcosa salta sempre fuori se si insiste...quindi non fatevi meraviglia se all'inizio per molte camere o appartamenti danno picche!

Speriamo bene io salgo il 18marzo a hannover  e sto per una settimana in un b&b spero di trovare lavoro e casa al piu presto.

Ciao l´importante e non rivolgersi agli italiano come diceva l´amico , la legge parla di 8,50 € l´ora brutto , nei ristoranti per la maggior parte si fanno dalle 10 alle 12 ore e sicome c´e´ l´obligo di compilare una giornaliera delle ore lavorate , qualche italiano furbo fa compilare la scheda al dipendente obligandolo a segnare 5 / 6 ore di lavoro e controfirmando (pena il licenziamento)quando invece realmente il dipendente entra alle 10:30 fino alle 15:30 poi dalle 17:30 fino alle 23:30 /00:30 e sono 11 /12 ore di lavoro.
ciao Nico

io nn ho chiara sta cosa dell almendung.. Parto a Berlino in un ostello , poi mi prendo gli appuntamenti x vedere le stanza su WG-Gesuch, all inizio nn ho un lavoro..