DESTINAZIONE SCONOSCIUTA

Ok, la voglia di trasferirci c'è, abbiamo bisogno di tempo ancora per sistemare faccende economiche in Italia. Il problema è la destinazione. Sicuramente destinazione tropicale: ho bisogno di caldo, di spiagge, mare, paradisi terrestri per realizzare il nostro sogno di aprire una guest house. Abbiamo valutato la RD ma abbiamo il timore che nel giro di qualche anno si trasformi in una succursale di Miami (che non fa per noi): cementificazione e edificazione di grosse strutture lussuose stanno prendendo il posto di una meravigliosa natura, forse il governo del Costa Rica sta mettendo dei paletti sul territorio in questo senso, tutelando il patrimonio ambientale. L'ideale sarebbero le isole, i piccoli arcipelaghi del Pacifico e dell'Atlantico: Hawaii, Bahamas, Bermuda, Polinesia francese, Fiji, o ancora (non tanto piccole) le Filippine. Ma dovremmo pur sopravvivere (non possiamo certo vivere di rendita a 30 anni!!!), e ci rendiamo conto che questi paradisi terrestri sono per lo più in mano ai grossi resort (qualcuno smentisce?), pertanto la piccola guest house avrebbe vita breve.

Inoltre mi spaventa l'idea di shockare i miei genitori, che hanno 60 anni, e vorrebbero seguirci nella nostra avventura. Loro parlucchiano francese, delle altre lingue neanche l'ombra e per quanto riguarda la moneta...beh, sicuramente non sarà semplice per loro abituarsi ad un'altra moneta.

Un altro fattore che ritengo molto importante è il tasso di criminalità e il sistema sanitario: il primo vorrei che fosse estremamente basso e il secondo (anche se privato e coperto dalle assicurazioni) vorrei che fosse di buon livello e alla portata (in termini di lontananza). Ho letto che in alcune isole delle Filippine non è presente né guardia medica né pronto soccorso/ospedali, per cui sono necessarie diverse ore per raggiungere il primo ospedale...ed è un punto a sfavore, considerato che i miei genitori hanno una certa età.

Per quanto riguarda il sistema scolastico al momento non mi sono interessata, non avendo figli e non essendo intenzionata ad averne per ora, ma è comunque un fattore da tenere in considerazione, come anche la lentezza/efficienza della burocrazia: in Brasile sono necessario fino a 8 mesi per ottenere il permesso di soggiorno; negli USA la green card può impiegare dai 3 ai 4 anni per arrivare!!! (Periodo durante il quale si è costretti a non uscire dai confini del Paese).

Dopo tutte queste considerazione, consigli sulla destinazione?

Aggiungo che una prerogativa dovrebbe essere quella di una situazione politica stabile del Paese per potersi trasferire.
Annoto anche che altre destinazioni prese in considerazione sono le isole e gli arcipelaghi nella zona sud del continente africano: Capo Verde, Seychelles, Mauritius.

prendi in considerazione il Marocco - paese in forte espansione - se interessato fammi sapere per avere buoni consigli.

@ Pietro55 > Ciao e grazie dell'informazione! Hai per cortesia qualche informazione da darci legata al trasferimento in Marocco?

Grazie  :)

Francesca

Ciao
che tipo di info hai bisogno ?

@ Pietro55 > Ciao! Qualsiasi consiglio che possa essere utile per un trasferimento all'estero. Hai suggerito il Marocco, ci sono in questo paese possibilità lavorative per un Italiano? Quali sono i settori trainanti e quali i requisiti necessari per poter essere assunti?

Saluti,

Francesca

Cerca informazioni per un espatrio di successo

O