Riconoscimento titoli accademici o professionali in Canada

Buongiorno a tutti!

Le vostre qualifiche accademiche o professionali sono valide in Canada?

Che iter avete seguito per il riconoscimento dei titoli di studio (diploma/laurea) o professionali in Canada?

A che ufficio vi siete rivolti e quanto tempo c'è voluto per sbrigare la pratica? Ci sono state spese da pagare?

Avete dovuto sostenere esami abilitativi alla professione / test linguistici – in aggiunta al titolo che già possedete - per poter praticare la vostra professione in Canada?

Nel caso di non riconoscimento del titolo, come vi siete comportati? Che alternativa avete trovato?

Grazie per condividere il vostro percorso,

Francesca

Buonasera, non so se ti sarò di aiuto, ma ho anch'io chiesto il riconoscimento accademico. Una agenzia governativa da me contattata, mi ha suggerito questa società :
wes.org/ca/immigrants/index.asp?
Il costo per l'operazione é di circa 100 €, ma mentre mi hanno consigliato di non aggiungere il diploma (io sono laureato con anche un master universitario), dopo aver espletato tutta la pratica on-line e relativo pagamento, ora mi richiedono anche il diploma, il diploma in inglese e le trascrizioni accademiche dei due titoli (laurea e master) e gli stessi titoli accdemici in inglese. Ho chiesto delucidazioni su chi poteva fornirmi i titoli in lingua e loro comunque attendono questi documenti (mi hanno riconosciuto attualmente solo la laurea ed il master entrambi in italiano). Ciao

Ciao luigiolbia,

Ben arrivato sul forum!

Ti ringrazio per le informazioni  ;)

Francesca

Salve a tutti!

Scusate se riprendo una discussione vecchia di 2 anni ma ho bisogno di un riscontro da parte di chi ci è passato.

Anch'io sono una cliente della World Education Service (wes.org) a cui mi sono rivolta per far equiparare la mia laurea di 1° livello italiana, conseguita all'Università Sapienza di Roma ad un equivalente titolo di studio canadese.

Se la laurea italiana mi viene riconosciuta equivalente al "Bachelor's Degree" canadese, avrò guadagnato almeno un centinaio di punti nel programma d'immigrazione Express Entry, un complesso sistema a graduatorie rivolto a professionisti stranieri, sotto l'occhio vigile del Ministero del Lavoro canadese.

Dunque la mia domanda è: l'agenzia WES vi ha dato noie per l'imbustamento dei documenti universitari? Ovvero: la busta contenente i documenti dell'Università dev'essere dell'Università, con il logo e l'indirizzo? WES vi ha dato problemi riguardo a questo aspetto?

Nonostante abbia insistito e spiegato la mia situazione al personale amministrativo dell'Università, ho solo avuto 'No' come risposta. Al ché ho dovuto fare come dicevano loro, imbustare tutto in una busta ordinaria, comprata alla cartoleria più vicina, indirizzata a WES anziché a me, in contrasto alle istruzioni fornitemi da WES.

@ DoraBora > Ciao! In effetti la discussione è inattiva da due anni che spero che otterrai comunque un riscontro.

Saluti  :)

Buongiorno Dora,
ho avuto modo di interfacciarmi con Wes ed è stato davvero molto ma molto complicato.
Ho spedito tutti i documenti richiestomi, tutti tradotti da un legale autorizzato, in inglese, ma continuamente mi esortavano ad integrarne altri, altrimenti il riconoscimento era sempre incompleto.
Il problema che la mia laurea in economia aziendale risale ormai al 1999 e alcuni documenti che pretendeva Wes, non era possibile reperirli, mentre per il master universitario conseguito a Pisa, che era del 2012, è stato più semplice, ma anche qui tutta una serie di richieste che non ho potuto soddisfare.
In sostanza alla fine ho lasciato perdere tutto, pur perdendoci un pò di soldi e mi sono trasferito nel 2018 a Londra.

Buongiorno,

Le chiedo scusa ho letto il sui messaggio e per questo motivo che le scrivo.
Sicuramente con il sui titolo di studio non centro nulla ma proverò a chiederle, dal momento che anche lei si è rivolta al Wes.
Mi è stato chiesto di fare il riconoscimento presso il Wes in Canada.
Ho provato da me a fare l'iscrizione ma non sono riuscita ad andare avanti.
Lei può darmi un consiglio.
Grazie.

Chiedo scusa  ho dimenticato di scrivere il riconoscimento del mio titolo di studio Oss(Caregiver)

Ciao Francesca.
Io mi trovo nella stessa situazione. Tu sai se il titolo di oss è riconosciuto in Canada e soprattutto Quebec

stefaniagirardi309 ha scritto :

Ciao Francesca.
Io mi trovo nella stessa situazione. Tu sai se il titolo di oss è riconosciuto in Canada e soprattutto Quebec


Ciao  :) Di preciso non lo so, ma provo ad informarmi e se riesco ad avere notizie ti faccio sapere, d'accordo?

:cheers:

Ciao a tutti e grazie in anticipo a chiunque sappia aiutarmi. Io già vivo in Canada e non ho bisogno di crediti per l'immigrazione, sapete se è possibile convertire la laurea solo per motivi di lavoro? Io sono un architetto d'interni, e la conversione della laurea mi risparmierebbe parecchie scocciature. Grazie
Ciao a tutti e grazie in anticipo a chiunque sappia aiutarmi. Io già vivo in Canada e non ho bisogno di crediti per l'immigrazione, sapete se è possibile convertire la laurea solo per motivi di lavoro? Io sono un architetto d'interni, e la conversione della laurea mi risparmierebbe parecchie scocciature. Grazie
- @francesca binaco

Ciao Francesca, penso di si. La conversione della laurea si fa in tanti casi anche per motivi di lavoro, non solo di studio. Questa pagina del sito dell'Immigrazione Canadese potrebbe esserti utile: canada.ca/en/public-service-commission/jobs/services/gc-jobs/degree-equivalency.html

Saluti,

Francesca




Ciao, la discussione è vecchia, ma l'argomento è sempre attuale, quindi lascio due righe su qualcosa che non mi sembra sia stato precisato qui sopra.

La conversione vera e propria dei titoli di studio italiani non esiste. Il WES, e come lui altri organismi, fa una valutazione dei titoli di studio riconosciuta e accreditata dal Governo, una specie di "traduzione" per informare il governo o il datore di lavoro del tuo livello scolastico e il tuo campo di formazione.

Per ottenere il riconoscimento dei titoli vero e proprio si segue una trafila che può include studiare, passare degli esami e/o fare un tirocinio. Questo tipo di procedure è riservato ai residenti permanenti.
Ciao, la discussione è vecchia, ma l'argomento è sempre attuale, quindi lascio due righe su qualcosa che non mi sembra sia stato precisato qui sopra.

La conversione vera e propria dei titoli di studio italiani non esiste. Il WES, e come lui altri organismi, fa una valutazione dei titoli di studio riconosciuta e accreditata dal Governo, una specie di "traduzione" per informare il governo o il datore di lavoro del tuo livello scolastico e il tuo campo di formazione.

Per ottenere il riconoscimento dei titoli vero e proprio si segue una trafila che può include studiare, passare degli esami e/o fare un tirocinio. Questo tipo di procedure è riservato ai residenti permanenti.
- @JahGi Freedom

Grazie mille per queste informazioni e buona giornata 1f642.svg

@stefaniagirardi309  ciao , scusa se ti disturbo ma volevo sapere come sono andati i tuoi progressi . mi trovo nella tua stessa situazione e volevo sapere come è andata a finre . grazie in ogni caso

@Francesca


BeNe...