Acquisto di un auto usata in Grecia

Buongiorno sono cittadino italiano e ho preso in affitto un appartamento su un'isola greca. Per evitare di venire qui con la mia auto italiana, vorrei acquistare un'auto usata qui ,  già immatricolata e con targa greca da utilizzare solamente in loco (Non la porterò mai in Italia).  È possibile l'acquisto? Cosa devo fare per quanto riguarda il bollo (se è da pagare come in Italia) e soprattutto l'assicurazione? Grazie Marco

Buongiorno Marco,

Ben arrivato sul forum di Expat.com!

Ti sei già informato presso un concessionario locale se puoi comprare un'auto senza avere la residenza in Grecia?
Perchè da quello che mi pare di capire la tua residenza resta in Italia.

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Grazie Francesca.  Infatti non ho la resistenza in Grecia, ma l'auto la vorrei comprare da un privato . Tra l ' altro si tratta di un 'auto degli anni 80, una opel corsa che funziona benissimo.  Secondo te devo avere comunque la resistenza in Grecia? Grazie ancora

Queste sono le info che io ho reperito, ovviamente verifica anche tu.

Al momento dell'acquisto di un'auto di seconda mano, sono necessari i seguenti documenti per il trasferimento di proprietà e l'immatricolazione:
Copia autenticata della prova di identità sia dell'acquirente che del venditore
Documento KTEO (MOT) dal venditore
Prova del pagamento della tassa di circolazione
Documentazione di ricezione del pagamento da parte del venditore (fattura contrassegnata come pagata)
Richiesta di trasferimento e registrazione della proprietà dell'auto (documento Aitisi)
Documento di immatricolazione del veicolo, certificato dall'ufficio delle imposte locale comprovante il pagamento della tassa annuale del veicolo
Procura, se la registrazione è effettuata da un terzo
I cittadini stranieri devono fornire il permesso di soggiorno (Aδεια παραμονης)

I documenti vanno presentati al KEP - Centro Servizi al Cittadino  (Κεντρο Εξυπηρετησης Πολιτων - KEP). Questo è il sito web del KEP > http://www.ermis.gov.gr/portal/page/por … s/KepIndex

Magari prova a entrare in contatto con loro e avere conferma della pratica da seguire per l'acquisto dell'auto.

Grazie ancora,  sei stata molto gentile.  Marco

Prego Marco  :)

@citerus59

Buon pomeriggio,

ho letto questi thread un po' datati, ma fanno al caso mio ora come ora. Ho preso in affitto una casa per 6 mesi e se non ci sono intoppi rinnoverò l'affitto nei prossimi tre anni. Vorrei acquistare un'auto usata  greca da utilizzare esclusivamente in Grecia durante la mia permanenza. Non ho intenzione di portare la residenza in Grecia.

Posso sapere se e come @citerus59 ha portato avanti la sua istanza?

Sono graditi i commenti e le informazioni di tutti gli iscritti a expat.com.

Grazie,

LR