App Satusehat

Ciao a tutti,


a Settembre voleremo a Bali e, al momento, è richiesto il download dell'app SATUSEHAT (nuova app in sostituzione dell'app Pedulilindugi).

Dopo aver effettuato correttamente la registrazione ho provato ad inserire il QR Code del mio green pass da ciclo completo (2 dosi) al momento sufficiente per entrare nel paese ma senza riuscirci.

Leggendo in rete ho visto che chiunque ha questo problema per cui vorrei capire se:

A: Qualcuno ci è riuscito ad arrivare fino in fondo e caricare il QR Code del Green Pass Europeo che possediamo?

B: È effettivamente necessario?

C: Quali documenti cartacei/digitali sono necessari per attestare l'avvenuta vaccinazione anti Covid-19 tra Green Pass EU, Certificato Vaccinale (la lista di tutti i vaccini effettuati nella propria vita), Certificato rilasciato ad ogni dose di vaccino, ecc?


Grazie mille in anticipo per le risposte e l'aiuto 🙏🏽

Buongiorno SsaLaroLana,


Ben arrivata sul forum di Expat.com!


Personalmente non sono in grado di informarti non avendo fatto la trafila ma spero che altri membri del forum possano aiutarti. Nel frattempo, hai provato a consultare il sito Viaggiare Sicuri della Farnesina? Trovi le schede informative per ogni Paese nel mondo e formalità da espletare per l'ingresso.


Ti mando un saluto,


Francesca

Team Expat.com

@SsaLaroLana

portati il cartaceo della vaccinazione fatta in Italy..credo che vada bene anche quello ..vedi che per entrare in Indonesia controllano ancora ..al mio ritorno in Indonesia all aeroporto gli ho fatto vedere le vaccinazioni cartacee e son passato (io comunque ho fatto tutto qua in indo ..perché vivo in Indonesia)

@vinceverta grazie per la risposta!

Il punto è che non capisco cosa si intenda per "cartaceo della vaccinazione fatta" in quanto qui in Italia (come nel resto d'Europa credo) l'unica certificazione che possediamo è il Green Pass EU e il libretto vaccinale che altro non è che tutto lo storico delle vaccinazioni fatte, con relative dosi, fin dalla nascita (compreso quello anti Covid-19).


La Farnesina comunica che per l'ingresso nel paese sono sufficienti 2 dosi mentre per gli spostamenti via terra interni al paese serve anche la 3° dose di vaccino, ti torna questa cosa?


Grazie 🙏🏽

@SsaLaroLana  esatto ..per venire in Indonesia ti bastano solo 2 dosi ..tu portati tutto ..libretto vaccinale e green pass ..anche perché alla Malpensa te lo chiedono al check in ..quando arrivi a Bali gli mostri il green pass  italiano .

diversamente per i voli locali in Indonesia e richiesto anche la dose booster ho il test anti covid

@vinceverta grazie mille.


Non so quanta utilità possa avere il Green Pass in quanto risulta scaduto ma ad ogni modo è l'unico documento che noi Italiani possiamo avere oltre al libretto vaccinale.

@SsaLaroLana

buongiorno a tutti.

io sono riuscito ad inserire il Green Pass sull'applicazione (che comunque funziona malissimo), però il certificato risulta scritto 2 volte, una volta accettato e una volta in attesa di accettazione.


in ogni caso il mio problema è che ho ottenuto il Pass europeo con il vaccino Johnson&Johson (Jensen) che richiede solamente una dose, so che in Indonesia questo vaccino è accettato, ma ho paura che una volta arrivato in aeroporto io possa avere problemi se guardano solo il numero di dosi.


al momento non ho trovato su internet nessun sito che chiarisca questa cosa...

Ciao a tutti

Se avete la green card andate tranquilli, meglio con 3 vaccinazioni (anche se 2 sono sufficienti per entrare in Bali) in ogni caso se per ipotesi dovessero fare casino (dubito) chiedete di fare il rapid test in aeroporto a Bali. Per Johnson visto che  qui non è stato importato, io mi farei fare dal medico curante (in inglese, semmai scrivetela voi e lui la copia) una dichiarazione che per la legge italiana voi siete a posto con i vaccini. Andate in vacanza tranquilli, voi portate soldi quindi siete sempre i ben venuti.

Portatevi le creme protezione 20 e 40 che qui il sole picchia.

Le migliori spiaggie  sono a Jimbaran, Geger e Melasti e se vogliamo a Canggu (a parer mio)

Buone vacanze

@flying Paolo Grazie per la risposta!

Potresti cercare di spiegarmi per filo e per segno come sei riuscito a caricare le dosi di vaccino sull'app SATUSEHAT?


Cosa hai concretamente caricato il Green Pass?


Grazie🙏🏽

@gpteam Per Green Card intendi Green Pass Europeo?


Io e la mia compagna possediamo il Green Pass Europeo avuto dopo 2 dosi di vaccino + guarigione.

La guarigione ha sostituito, qui in Italia, la 3° dose perché viene considerata allo stesso modo ma fuori dall'Italia questa regola non esiste e il Green Pass avuto con 2 dosi + guarigione, al contrario di quello avuto con 2 dosi + 3° dose, ha una scadenza di 6 mesi al di fuori dell'Italia ed infatti il nostro risulta scaduto ma abbiamo comunque fatto 2 dosi di vaccino.

Inoltre sul Green Pass non sono scritte le dosi di vaccino fatte per cui non capisco cosa si aspettano per dimostrare quante dosi sono state fatte?


Grazie.

@flying Paolo Grazie per la risposta!
Potresti cercare di spiegarmi per filo e per segno come sei riuscito a caricare le dosi di vaccino sull'app SATUSEHAT?
Cosa hai concretamente caricato il Green Pass?

Grazie🙏🏽
-@SsaLaroLana


Ciao a tutti, anche io andrò in indonesia tra 2 settimane e non riesco a capire come caricare il green pass nell'app satusehat...

scusate il ritardo nel rispondervi, giornate molto piene.


dunque, sono andato in "Vaccine and immunization", poi "Check-in verificator", con la fotocamera aperta ho inquadrato il codice QR del Green pass e dopo 10 min di tentativi me l'ha accettato.

Adesso quando vado nella sezione "vaccination status checking" me lo riconosce come primo vaccino approved con la data della vaccinazione settembre 2021  (e subito sotto la stessa vaccinazione invece me la ripropone come in attesa di approvazione...l'applicazione è fatta proprio male!).

chiaramente avendo fatto io il Johnson&johnson ho fatto solo uno shot, e questo un po' mi preoccupa....

ho capito che il Johnson non sia stato usato lì, ma sicuramente l'Indonesia lo riconosce tra i vaccini validi questo l'ho verificato, quindi incrociamo le dita.

@flying Paolo grazie per le info!

Io avendo fatto Moderna ed avendo quindi 2 dosi ho recuperato il Green Pass generato dalla 1° dose e ho scansionato il QR di questo green pass nella relativa voce per la 1° dose e ho fatto lo stesso procedimento col Green Pass generato dalla 2° dose e il risultato al momento è identico al tuo nel senso che mi ritrovo l'app che mi dice come stato che ho 2 vaccini con stato di colore giallo e con la doppia voce come nel tuo caso di cui 2 approvate (1° e 2° dose) e altre due "in approvazione" ma credo sia semplicemente uno storico delle azioni che sono state fatte dalle autorità Indonesiane.

Inoltre ho chiamato l'ambasciata Indonesiana a Roma e mi hanno confermato che è sufficiente avere 2 dosi e mostrare il Green Pass che attesta queste 2 dosi e se non si riesce a caricare il tutto nell'app SATUSEHAT di portare il cartaceo.


Io nel dubbio mi porterò il Green Pass, libretto vaccinale e i certificati che vengono rilasciati per ogni dose che attestano il tipo di vaccino fatta, la data e il numero di dose a cui corrispondono così sono certo di prenderci 1f606.svg

@SsaLaroLana

Intendevo il green pass europeo scritto in italiano e inglese, ma scusate io vivo in indonesia da 12 anni e una volta all anno vengo in europa in aereo e non conto quanti viaggi faccio all anno qui con voli internerni. Ho passato quella cosa che si chiama COVID, qui con tutte le restrizioni e non mi sono masognato di usare le due app proposte dal governo. 2 anni fa ho fatto la quarantena di 7 giorni a Jakarta e sono sempre andato in giro con la green pass. Nel epopea del fantasioso virus, all aeroport si passava dalla task force e avro compilato minimo 5 documenti prima do essere blindato dalle forze armate per la quarantena. Ora NON ci sono problemi, solo per chi ha fatto la johnson consiglio di farsi fare un certificato medico in inglese.che attesti che è un monodoseInoltre se portate con se delle medicine DOVETE farvi fare un certificato  medico, dalmedico curante in inglese indicando la quantità di scatole e il nome del medicinale è  tutto.

saluti e godetevi in pace le vacanze

@SsaLaroLana ciao, io ho scoperto come fare dopo numerosi tentativi, entri nella pagina Vaccino non Indonesia, riempi tutti i dati richiesti tranne la casella EU e spunti la 2 o la 3 secondo le dosi fattei, la pagina successiva ti chiede che tipo di vaccino , la data,la foto del certificato "cartaceo" che per la prima dose è quel foglio rilasciato al momento dall'ASL,che riporta a secondo quale hai anche la 2a dose, prosegui con il secondo passaggio per la 2a dose,riempi di nuovo tutti i campi richiesti e per la foto apri il GreenPass e fai la foto all'interno dove ci sono i dati così pure per la 3a dose, vedrai che viene accettato, se invece spuntiamo la casella UE chiede di inquadrare il QR e li si inceppa tutto

Ciao a tutti,

ho trovato questo forum perchè mi sono imbattuto nella stessa casistica di molti... dovrò partire per Bali dal 29 Maggio al 13 Giugno. Ho scaricato l'app Satusheat e ho caricato i 2 vaccini che ho fatto. Ne ho solo 2 perchè ho preso il covid la prima volta (e mi hanno rilasciato il green pass, ma quell'applicazione il green pass rilasciato dopo aver preso il covid non lo valida), e quindi l'applicazione mi da che sono in stato "Giallo". Ho provato a scrivere all'ambasciata indonesiana a Roma, a mandare una mail al loro sito dell'applicazione, ma nessuna risposta. Volevo chiedere se ci fosse qualcuno di voi che saprebbe darmi una mano e soprattutto se con 2 vaccini posso comunque entrare a Bali senza che mi facciano storie. Ho comunque i 3 certificati (2 vaccini e la guarigione) anche cartacei e li porterò... ma non so se bastano. Grazie del vostro aiuto!

@Giovanni Gulli Ciao Giovanni, sei nella mia stessa situazione nel senso che io ho fatto la 1° e la 2° dose poi prima di fare la 3° dose ho avuto il Covid che qui in Italia conta come 3° dose ma per l'app Satusehat il Green Pass ottenuto da guarigione non è valido.

Per cui al momento come te ho un profilo "GIALLO" da 2 dosi riconosciute correttamente e ho chiamato telefonicamente l'ambasciata Indonesiana a Roma per avere conferme e mi hanno tranquillamente detto che bastano 2 dosi di vaccino per entrare nel paese.

Inoltre dal 03/05/2023 la scheda dell'Indonesia sull'app Unità di Crisi della Farnesina è stata aggiornata andando a sottolineare dove la 3° dose non sia più necessaria a nulla per un viaggiatore straniero e maggiorenne (ho conferme anche dirette che la 3° dose non serve assolutamente a nulla all'interno del paese per un turista e che non viene minimamente richiesta).

@SsaLaroLana Ciao! Innanzi tutto grazie per l'ottima risposta. Infatti ho cercato anche io sul sito della farnesina e alcune cose mi erano chiare e altre un po' meno.

Però mi sembra che da come dicono qua (e da come mi hai confermato tu) la terza dose non sia più necessaria:


"Si ribadisce che - dal 1° settembre 2022 -  per gli spostamenti terrestri, marittimi e aerei all'interno dell'Indonesia, i viaggiatori maggiori di 18 anni devono aver ricevuto anche la terza dose di vaccino anti Covid-19 (booster), con l'eccezione dei viaggiatori stranieri maggiorenni che si spostino in prosecuzione di viaggi oltre-oceano o per rientrare nei Paesi di origine.

Esenzioni dall'obbligo di esibire certificazione vaccinale sono previste:

- per i minori di anni 18;

- per coloro che abbiano completato un periodo di quarantena e siano guariti dal Covid-19, purché esibiscano certificazione medica al riguardo, rilasciata dalle competenti Autorità sanitarie del Paese di origine;

- per coloro che non si siano potuti sottoporre a vaccinazione per ragioni di salute, purché ciò sia comprovato da certificazione medica al riguardo, rilasciata dalle competenti Autorità sanitarie del Paese di origine."


Un saluto e grazie ancora!

Giovanni

Salve a tutti

Voi il mio post NON lo leggete.vivo a Bali e lavoro pure,quindi "forse" qualcosa ne so.Perche' continuate con sta APP indo,NON serve agli stranieri ma SOLO agli indo,quando ??? Se devono prendere ,voli,treni,bus per Java,Sumatra ecc per NON fare il rapid test hanno bisogno di 3 vaccini ,se non li hanno presentano i 2 che hanno fatto + rapid test e prendono il mezzo che gli pare.Per gli stranieri che arrivano a Bali serve SOLO i 2 vaccini.Se pero vogliono andare in giro in aereo es alla isola di Lomboc,hanno bisogno di 3 vaccini o 2 vaccini + il rapid test.Con 3 vaccini (mi ripeto) serve SOLO il green pass che vi viene chiesto al ceck in (in indonesia) per andare fuori da Bali.SONO STATO CHIARO? Aggiungo perche scrivete o telefonate a Roma ? Quando ce un Consolato indo a Milano che e piu professionale e vi risponde sempre ???

Saluti da Bali


Aggiungo : Se avete delle patologie particolari e trasportate medicinali  vi occorre un certificato medico in inglese del medico curante,se venite fermati SENZA , la Dogana vi fara perdere un sacco di tempo perche devono appurare che non importate droga ( per droga si intende anche medicinali,tipo ansiolitici, diazepan e simili (la lista e lunga)etc.se NON avete il certificato medico sono autorizzati a sequestrarli e se lo fanno....rientrate nella lista nera.Questo dei medicinali  e importante e assolutamente no i Vaccini.Perche ??? In questo momento a Bali stanno entrando Russi,Ucraini etc che portano di tutto quindi ce l allerta.

Saluti di nuovo

@Guest8935


Io ho fatto lo stesso però come terza dose ho fatto il moderno e nella lista non la trovo. Tra l'altro non riesco a reperire il certificato singole per quanto riguarda la prima dose ma mi viene fuori solo nel riepilogo dei vaccini. Sto uscendo matta

@rosyC89 Salve, ti informo che @Guest8935 non fa più parte del forum ma magari qualcun altro saprà darti informazioni.

Ciao a tutti, qualcuno mi può chiarire se per un volo interno bastano due dosi o bisogna per forza avere la terza? Perché sarò in Indonesia in agosto per tre settimane e dovrò spostarmi tra Java, Lombok e Komodo

@Insomma

ciao , per i voli internazionali bastano 2 dosi per i voli nazionali serve la 3 dose di vaccino qua in Indonesia!

vale a dire dall Italia puoi arrivare in Indonesia con solo 2dosi ..quando sarai in Indonesia per i voli locali per i L momento serve anche la 3 dose ,,magari per agosto annullano tutto dato che L emergenza covid e finita 

X insomma e vince

Mi permetto di correggere, scusate, per uscire da Bali con qualsiasi mezzo le opzioni sono 2 :1)avere 3 dosi di vaccino 2)avere 2 dosi + rapid test 24 h prima della partenza. Leggere il mio post sopra grazie. Io per lavoro prendo la Batik airline ogni 2 settimame, ora è cosi, se poi cambieranno non so.

Saluti


Nota : x Komodo,

per alcune zone dell isola del drago, occorre un permesso speciale, l accesso alla spiaggia è inibito ai natanti (ma con permesso si può.... o pagando di straforo..... e poi altre zone che non ricordo). Se vai con una guida chiedi di vedere il combattimento tra due maschi (devono organizzarlo i locali e si paga e non è permesso dalla legge... ) vale la pena, certo a mio avviso.

Saluti e buona vacanza

Salve a tutti

È cambiato tutto per i viaggi nazionali in indonesia, aveva ragione Vince ci vogliono 3 vaccini, leggete qui sotto :


Starting 25 August 2022 until further notice, based on SE Satgas COVID-19 No 24 Tahun 2022 and SE Kemenhub No 82 Tahun 2022, Indonesia flight domestic regulation:

Travelers who have been vaccinated in 3 doses (booster), are not required to present a negative result of the rapid antigen or PCR test when traveling.

Travelers who have vaccinated for 1 dose or 2 doses are not allowed to travel domestically.

Travelers aged 6-17 years who have been vaccinated in 2 doses, do not need to present rapid antigen test results or RT-PCR. For travelers aged 6-17 years with 1 dose vaccination, are not allowed to travel domestically. Exception applies for travelers aged 6-17 years who have just come back from international destinations.

Children under the age of 6 are allowed to board the plane, exempted from vaccination and COVID-19 test requirements, but must beaccompanied by their parent or travel companion that have met COVID-19 vaccination requirements and following strict health protocols.

Travelers who are not / have not been vaccinated for medical reasons or comorbid, must present a statement from a specialist doctor of government hospital.

Foreign Nationals (WNA) aged 18 years and above coming from outside Indonesia, must have been vaccinated in 2 doses when travel domestically in Indonesia.


Non è chiara questa ultima parte, ma il testo è preso da Traveloka app che potete scaricare

Saluti e scusate

Salve, io e mia moglie fra una settimana andremo a Bali per tre settimane, ma ho scoperto ora il problema di portare medicinali, noi ne usiamo diversi per patologie cardiache, intestinali, artritiche, Parkinson, Prostatite, diabete... come va fatto fare il certificato medico in inglese per non avere problemi? Avete un modello un esempio...  Per i vaccini COVID ne abbiamo fatti 4 come persone fragili e la green card lo riporta, Grazie

@albertocosta tendenzialmente sono reperibili tutti i principali medicinali. Qualora si soffra di una malattia che necessiti di farmaci particolari, si consiglia di partire con una adeguata scorta di medicinali di cui si ha bisogno.se il medicinale non contiene alcun ingrediente oppiaceo, è sufficiente portare una prescrizione medica scritta in inglese dal proprio medico e contenente informazioni relative al paziente, al medico e le informazioni relative al trattamento ed al dosaggio del farmaco. Il farmaco deve viaggiare nella confezione originaria. È vietato portare in Indonesia medicinali contenenti narcotici nel Paese (codeina, antidolorifici forti, sonniferi, etc). Se il farmaco necessario contiene ingredienti a base di oppio, è necessario rivolgersi alla rappresentanza diplomatica indonesiana presente in Italia prima della partenza.

saluti

@albertocosta

Ciao tutto quello che scrive Vince è vero. Ti aggiungo il modello in inglese :

The following medicines are prescripted to Mr..... passp No...... according to the law of the italian govern. and indonesian : (poi lista medicine e numero di scatole, es No 4 cardioaspirin etc.

The following medicines prescribed for cardiovascolar pathologies, etc (timbro del medico senza spazi dopo ultima riga e di fianco timbro della farmacia, contenente il giorno di acquisto. Se non ci stanno su un foglio del medico lfare identica cosa con il secondo foglio. Aggiungo :circa i sonniferi tipo benzodiazepan o simile, devi fare una ricetta a parte con carta intestata di uno psichiatra o simile, con scritto la stesso, nome quantita e per quale patologia, inoltre con la scritta in inglese che il farmaco viene preso SOLO per uso temporanea es 4 settimane (scrivi questo anche se non vero). Se ti ferma la dogana (sez dell immigrazione) di che hai le ricett.

Saluti e fatevi un ottima vacanza


HO DIMENTICATO (ma sono stravolto da lavoro) , per ogni patologia una ricetta con le solite cose scritte prima

@Simone0


Ciao vai su questo sito Lion air e leggi bene e datato 25 aprile non ci sono nuovi ;

lionairgroupsupport.freshdesk.com/en/support/solutions/articles/70000508565-latest-domestic-travel-requirements


Ora vedi tu

Saluti

Questo e della Garuda airline 8 maggio,secondo me la piu seria in indo :


garuda-indonesia.com/id/en/news-and-events/kebijakan-operasional-terkait-covid19


che va a dire quello gia detto , per volare in indonesia (voli interni) ci vogliono 3 vaccini (per chi arriva a Jakarta da fuori indonesia al Terminal 3 vi possono fare il vaccino,il terzo),per chi arriva a bali da fuori indonesia se vuole fare il vaccino Sinovac o il sinopharm ,-tutti cinesi lo fara a pagamento 300 k-350k ( circa 20-23 €).


Comunque se volete in google digitate " vaccine lion air or vaccine garuda " e trovate tutti gli update che volete.

Saluti

@Simone0

e possibile che ultimamente abbiamo cambiato visto che l'emergenza covid e finita ..anche perché qua in Indonesia le leggi cambiano a velocità della luce ..ad ogni modo per una mia curiosità mi poi mandate una copia della mail dove dicono che sono necessari solo 2 dosi di vaccino ??

Ciao a tutti, scrivo questo messaggio per informare che a partire dal 9 Giugno 2023 non è necessaria più nessuna documentazione relativa al Covid-19 per entrare nel paese.


Fonte: Viaggiare Sicuri (Farnesina)

@gpteam ciao, scusami per quali farmaci serve il certificato del medico? Anche quelli da banco tipo tachipirina, oki, ecc? Grazie

@Simona Vatalaro

scusa il ritardo ma ero in Cina, no quelli da banco non serve

Saluti